Non se ne vedono da un po' ma ve le ricordate le card discussion?
Questa discussione serve a:
- inquadramento della carta
- parlare delle interazioni di una carta con altre e trovarne di nuove
- valutare l'impatto che la stessa può avere in uno o più formati
La carta in questione di cui vorrei fare quattro chiacchiere con voi oggi è stata spoilerata per Dragon Maze:
Precisazioni regolistiche sono ben accette nel caso abbia fatto qualche imprecisione
Notion Thief cc 2UBcreature - human rogue
Flash
If an opponent would draw a card except the first one he or she draws in each of gis or her draw steps, instead that player skips that draw and you draw a card.
3/1
Descrizione della cartaNon vi ricorda il buon vecchio
Plagiarize ?
Ma cos'ha di migliore da rispetto ad una carta più fun e tech di plagiarize:
- è una creatura con un effetto continuo. Esattamente come paragonare
aven mindcensor ad
shadow of doubt. Il vantaggio è appunto l'essere continuo, lo svantaggio è essere una creatura quindi sensibile ai removal messi sempre in pila sopra la pescata
- ancora, l'essere una creatura gli fornisce dei vantaggi, oltre alla sua immunità a pierce è un 3/1. Quindi una winning condition e la possibilità di interagire con altre meccaniche (tipo attaccare planeswalker). inoltre flash la rende di per sè intelligente in controllo.
- è di tipo human rogue, in particolare human è molto adatto all'uso con
cavern of soul. Human è già usato come tipo di creatura spesso e volentieri in quanto include carte come thalia, dark confidant, snapcaster mage, madre delle rune etc etc
- è carta blue, che solitamente lo rende un vantaggio di per sè
- sfiga, non è evasiva ma ha un body idoneo per tradarsi in combat con un altra creatura (compreso
lodestone golem)
- sfiga, ha due colori specifici
- rispetto a plagiarize targetta solo l'opponent. L'abilità in sè non è stiflabile ed esclude gia di per se la pescata di turno dell'opponent.
- non è leggendaria, con tutte le conseguenze positive e negative del caso.
Interazione con altre carteLa più evidente è il forte contrasto che crea con
brainstorm e la medesima abilità di
jace, the mind sculptor.
Ad esempio uno scenario ideale propone un opponent che fa jace, attiva l'abilità di brainstorm e in risposta Notion Thief. Se il board è pulito il body da 3/1 lo può anche uccidere creando un effettivo +6 per noi (-1 jace, +3 carte per noi, -2 messe in cima dall'oppo).
Una seconda interazione che può venire in mente è quella con carte che hanno drawback che fanno pescare l'opponent.
Ad esempio posso mettere giu sta bestia in eot e fare
standstill nel mio: se gioco spell pesco io, se giochi spell pesco io: altro che arare di mishra
Interazioni nei formatiVintageData la poca presenza di removal rispetto agli altri formati e il fatto che UB sia cmq la combinazione più forte nel formato da eoni, gia di base si propone bene.
nei vari match:
-
contro controllo: beh è evidente. Jace, brainstorm, sete, ancestral, gush, repeal, accumulate knowledge, night whisper, mystic remora (sorry vicio), cappa... possiamo andare avanti un bel po'. Sfiga invece, dark confidant e fact or fiction ma sicuramente il suo impatto è rilevante
Sempre per la felicità di vicio, la giocata tech contro remora: faccio sto coso eot tua e nel mio appoggio mille mox e mi guarderai pescare N, benedicendo il tuo pesce =P
-
aggro control: il suo body diventa effettivamente importante in combat phase grazie a flash. Inibisce carte come cold-eye selkie, sylvan library, horizon canopy e ninja of the deep hour. Oltre alle carte in comune con controllo (jace, brainstorm)
-
combo: è sicuramente troppo lento per combo ma fa qualcosa, sempre sulle carte in comune con controllo, non toccherà necropotence ma yawgmoth bargain e night whisper sì. Combo è cmq poco diffuso
-
contro ichorid: il suo bazaar of baghdad diventa un "io pesco 2, tu scarti 3". sicuramente non è un hate per il mazzo ed è troppo lenta rispetto ad un combo come ichorid. ma può essere un valore aggiunto nel mid game per consolidare altro hate
-
Contro stax: impatto minimo. E' cmq una bestia che si scambia con golem e fa da winning condition. Beh a meno che non sia ubastax...
LegacyIn questo formato l'impatto contro brainstorm (che non è restricted come in vintage) e jace, entrambe onnipresenti e definizione stessa del formato.
Definire l'impatto in ogni archetipo è un po' difficile, è più interessante capire se il cc4 sia agevolo o meno. A mio avviso, l'interazzione con cavern e l'immunità a pierce sono cruciali esattamente quanto lo sono per carte attualmente presenti nei controlli come
venser, shaper savant.
Cosa può fare (oltre a fermare brain e jace che saranno le cose più comuni):
- inibire scambio di cappa in eot e faccio miracolo (anzi, io pesco e cappa va in cima: +2 x me)
- inibire
griselbrand- ipotecare la partita contro enchantress
- fermare i motori di cantrip in ant e canadian (anche se contro canadian soffre ogni botto ed è un cc4)
- bloccare l'abuso di snapcaster su brainstorm
- blocca
glimple of nature e
time spiral (io pesco 14, tu 0: fantamangic!)
E' invece bruttina contro gli aggro in generale e jund. Sicuramente è altamente più mirata in questo formato contro blue based, il che forse la rende più interessante come singleton o carta da side. Ma risolverla può veramente dare un fortissimo impatto in questi match.
Moderna parte l'interazione con
sphinx revelation dell'opponent, non credo sia forte in un formato privo (o cmq carente) di motori di pesca incisivi. il body è anche poco interessante per questo formato, saltuariamente può evitare un pesca 1 di qualche carta (elettrolisi, cryptic command) ma sono cmq giocate di relativa incisività rispetto ad un pesca 3 contro brainstorm effect.
Magari in futuro, chissà.
Fine.
Al momento non lancio liste a caso, ma dite la vostra.
Sono teorie e spunti, non correte a comprare le carte per poi chiedermi eventuali rimborsi!