Oggi è sab 14 mar 2026, 11:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Mono Black Scartacarte
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 12:42 

ciao a tutti, vi propongo il mio Mono Black Scartacarte. Lo uso per giocare Vintage ForFun con gli amici (di Vintage ho 1 strip mine e 2 tutori) ma ho testato on-line che sostituendo qualche carta per renderlo in formato Legacy ho ottenuto discreti risultati..mi piacerebbe renderlo il più performante in assoluto.
A casa ho anche un paio di [card]Mind Twist[/card] ma non so se inserirli o no. Distruttivi in prima mano ma solo se abbiamo 2 dark ritual, altrimenti sono meno performanti di altri scartini.

MANA (19):
19 [card]Paludi[/card]
1 [card]Strip mine[/card]

MAGIE SCARTACARTE (16):
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
4x [card]Duress[/card]
4x [card]Indagini di Kozilek[/card]
4x [card]Wrench Mind[/card] / 2x [card]Mind Twist[/card]?

CREATURE PER FINISHER(6):
4x [card]Nyxathid[/card]
2x [card]Persecutore Abissale[/card]

PESCAGGIO e ACCELERATORI (8):
1x [card]Tutore Demoniaco[/card]
1x[card] Tutore Vampirico[/card]
4x[card] Rito Oscuro[/card]
2x [card]Arena di Phyrexia[/card]

INCANTESIMI e ARTEFATTI (7):
3x [card]Carezza di Liliana
[/card]
4x [card]La Griglia[/card]

DIFESA (4):
2x [card]Mutilare[/card]
2x [card]Editto Diabolico[/card]

SIDE (ancora da completare):
4x [card]leyline del Void[/card]

le chiusure sono 3:

-far scartare le carte e fare danni con la carezza di liliana e concludere con la Griglia. ho notato che 4 carezze di liliana sono troppe, perchè a partita inoltrata non c'è più niente da far scartare

-dopo che abbiamo svuotato la mano dell'avversario, calo agilmente un paio di Nyxathid, 7/7 sicuri comunque non meno di 5/5. Mucconi scomodi e decisivi.

-distruggere le difese e i punti vita dell'avversario con il persecutore abissale e poi eliminarcelo con un editto diabolico o un mutilate, andando a pescarlo anche con l'aiuto dei tutori quando l'oppo è a 0 punti vita.

[card]Mutilare[/card] ci serve per difenderci dagli Aggro e l'ho preferita a Damnation perchè ci lascia vivi i Nyxathid e i Persecutori Abissali se calati con 5 paludi..

calare [card]Arena di Phyrexia[/card] il prima possibile ci da un vantaggio non da poco.
per il side ci sto pensando ancora e vorrei dei consigli di sicutro 4 [card]leyline del void[/card] per rendere inefficaci gli scarti.

accetto consigli e critiche costruttive per migliorare il mazzo, con tutti i pregi e i difetti del nero. non vorrei trasformarlo in un aggro nero, ma mantenere la motrice scartacarte..[card][/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:23 

Non mi gusta il wrench mind e anche il Mind Twist non lo trovo così forte. Personalmente al loro posto ti consiglierei un bel 4x di Liliana of the veil, in questo mazzo mi sembra perfetta perché:
1) Giochi i dark ritual, così la puoi mettere di primo.
2) Ti dà una mano a eliminare buzzi dell'avversario.
3) E' sinergica col piano di scartamento carte, soprattutto se riesci a portare l'avversario a zero carte, non potrà più rifarsi la mano.
4) Se poi quell'altro non riesce a vincere o a levarla, anche la ultimate può essere utile!
5) Visto che giochi for fun, un planeswalker è di sicuro più divertente da giocare che un wrench mind! :-*

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:34 
Legendary Creature

Domanda pertinente: come togli persecutor?

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:44 

con [card]editto diabolico[/card] o [card]mutilate[/card], volendo posso aggiungere dei [card]go for the troath[/card].

avendo 2 tutori e Arena saltano in mano comodamente...

il bello del persecutor è mettere l'opponente nella scelta di seccare il persecutore per vincere, che però lo porterebbe alla sconfitta automatica ancora prima dell'assegnazione dei danni da combattimento...

lo sto testando e quando ne hai giù un paio l'avversario non è così contento, con il fatto che hanno travolgere e volano distruggono il campo di battaglia e tolgono vite.
si potrebbe pensare ad esempio di sostituirli con un paio di mucconi a costo 4 come il [card]Phyrexian Obliterator[/card]. però i persecutori per ora non mi hanno mai deluso..

per Liliana ci avevo pensato SERIAMENTE, magari appena riesco almeno ad accaparrarmene un paio...forse 4 sono troppe, avendo i tutori me ne bastano 2..

Ultima modifica di ace81 il mer 3 ott 2012, 13:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:46 

Cita:
il bello del persecutor è mettere l'opponente nella scelta di seccare il persecutore per vincere, che però lo porterebbe alla sconfitta automatica ancora prima dell'assegnazione dei danni da combattimento...

ROftl? Mi son perso qualcosa?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:50 

ti faccio un esempio. dimmi se è corretto.

io sono a 1 punto vita e il mio avversario è a 0. il persecutore è giù.
se lui mi attacca con un 7/7 travolgere e io difendo con il persecutore, questo muore e io prendo un danno alla fine del combattimento.

l'abilità del persecutore smette di esistere nel momento stesso in cui lui lascia il campo di battaglia. questo avviene prima dell'assegnazione del danno da combattimento, giusto?

perchè PRIMA il mio persecutore Muore e DOPO il danno in eccesso viene assegnato al difensore, giusto?

Ultima modifica di ace81 il mer 3 ott 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:52 

Il discorso sui persecutori non l'ho capito mi sembra proprio incomprensibile! Comunque per me il persecutor devi essere sicuro di ucciderlo in modo che l'altro non possa farci niente, altrimenti lol è come avergli regalato un angelo di platino che lui protegge con i counter!! Credo che il modo migliore per non lasciare scampo all'avversario sia la Cabal Therapy. Tuttavia visto che giochi poche creature, sostituirei il persecutor con altro, tipo il nuovo demone che se l'avversario vuole tappa (dandogli +1/+1) sacrificando una creatura, oppure il Phyrexian Obliterator o (per lo spettacolo) un buon vecchio Juzam, debole sì ma... vuoi mettere la bellezza? :-D

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 13:58 

come ti dicevo castando [card]EdittoDiabolico[/card] mi viene facile rimuovere il persecutore.
Al Phyrexian ci avevo pensato, il nuovo demone non è male, ma rischia di essere tappato per 2-3 turni di fila, ok, poi si pompa...da tenere in considerazione, non costa neanche molto..e rimuove creature..

non ci avevo pensato al FlashBack della Cabal Terapy ed è incounterabile giusto??!!! così posso mettere dentro 3 persecutori magari!! GRAZIE!

Ultima modifica di ace81 il mer 3 ott 2012, 14:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:02 
Punctilious Titan

Non è che sia incounterabile, è che è un costo e non un effetto quindi è più che altro inevitabile :-D

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:02 

Cita:
io sono a 1 punto vita e il mio avversario è a 0. il persecutore è giù.
se lui mi attacca con un 7/7 travolgere e io difendo con il persecutore, questo muore e io prendo un danno alla fine del combattimento.

Beh, si, l'avversario attaccherà sicuramente in questo caso %-(

E poi si, i 7/7 travolgere in Vintage sono all'ordine del giorno :-(

A prescindere dal fatto che il deck NON può competere in un metagame Vintage serio nemmeno per sbaglio, c'è un'evidente dissinergia nella tua lista: Persecutore + DUE soli Editti per togliertelo? Roba che se ne usi uno contro l'avversario e l'altro è nelle altre 30 carte del deck hai perso in automatico?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:06 

quindi che dici di fare? tenere il Persecutor e aumentare gli Editti o meglio Inserire 4 Cabal Terapy, sinergiche con il mazzo?

o togliere i 2 persecutor per inserire altri 2 mucconi a costo 4 max come finisher?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:10 

PREGO! Comunque non è che la Cabal Therapy sia incounterabile, quello che è incounterabile è il fatto di avere un costo che implica il sacrificio di una creatura. Però io ti sconsiglio di usare la Cabal a meno di non avere più creature da sacrificare. Se vuoi usare la combo Cabal+ Persecutore ti consiglio di aggiungere qualche creatura sacrificabile, però chiaramente il mazzo un po' cambia. Se vuoi scegliere questa strada ti dò qualche consiglio:
1)Rotting Rats (è sinergico col tuo piano di scartare). Puoi giocarlo e scartare, poi flashbackarlo e riscartare e prima che finisca il turno puoi castarci la Terapia.
2) Bitterblossom: offre 1/1 infiniti e volanti, è ottimo contro controllo, debole contro burn e simili, per il punto vita a turno.
3) Bloodghast: Buona per picchiare, la sacrifichi senza troppo soffrire, tanto poi basta calare una terra e ritorna!
4) Il Juzam Djin: non c'entra niente col gameplan, fa pure schifo, però vogliamo mettere quanto è fico? :-*

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:18 

beh se inserisco 4 cabal terapy al posto dei Wrench Mind potrei portare a 3 il numero di persecutori.

tenenere 4 diabolic edict di main e inserire i Mutilate in side contro gli aggro...

@lord

il 7/7 travolgere è un esempio, una creatura con travolgere che abbia costituzione maggiore a 6 mi sembra ce ne siano molte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 14:43 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
ace81 ha scritto:
beh se inserisco 4 cabal terapy al posto dei Wrench Mind potrei portare a 3 il numero di persecutori.

tenenere 4 diabolic edict di main e inserire i Mutilate in side contro gli aggro...

@lord

il 7/7 travolgere è un esempio, una creatura con travolgere che abbia costituzione maggiore a 6 mi sembra ce ne siano molte.

Si, e deve pure volare.. Vorrei farti notare le potenti creature che si giocano ora in vintage:
[card]Liege of the Pit[/card]
[card]Lord of the Pit[/card]
[card]Palladia-Mors[/card]
[card]Worldgorger Dragon[/card]
[card]Xathrid Demon[/card]

tutte annichiliscono il il tuo 6/6, a parte il worldgorger che è il meno forte di tutti, in quanto il più delle volte non viene nemmeno sfruttato per un attacco.. :'(

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 17:18 

così in base alle vostre modifiche suggerite, ho aumentato le rimozioni e inserito le terapie della cabala sinergiche con il persecutore abissale:

MANA (19):
18 Paludi
1 Strip mine

MAGIE SCARTACARTE (16):
4x Hymn to Tourach
4x Duress
4x Indagini di Kozilek
4x Cabal Terapy

CREATURE PER FINISHER(6):
4x Nyxathid
2x Persecutore Abissale

PESCAGGIO e ACCELERATORI (6):
1x Tutore Vampirico
1x Tutore Demoniaco
4x Rito Oscuro
2x Arena di Phyrexia

INCANTESIMI e ARTEFATTI (7):
3x Carezza di Liliana
4x La Griglia

DIFESA (6):
3x Editto Diabolico / Go for the throat
3x Mutilare

SIDE:
4x leyline del void
4x Peste Artificiale

guardate la nuova espansione RETURN TO RAVNICA cosa ci ha portato:

http://www.magicstore.it/-/sofferenza-urlante

praticamente è un'altra griglia. dovrei trovarne posto in 2x o 3x dentro..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo