Intanto vorrei chiarire che il mazzo è concepito come aggro, la componente di control è solo per proteggere la driade, infatti tutti i counter sono a cc 0 e le duress vanno a disturbare il gioco avversario.
Il mazzo gira abbstanza tranquillo con 2-3 terre in gioco, quindi tutto quello che ha cc 3 o più è pesantissimo (in questo senso il wish potrebbe essere eliminato ma mi piaceva avere questa soluzione di main che permette di aggirare calice o cmq permette di avere una soluzione a tutto).
I daze non mi sento di escluderli a priori, ok che al 1° turno non si possono usare per non rallenare troppo, ma dal 2° in poi (con driade a terra) possono fare la differenza IMHO
I foil si possono reggere con la quantità di gush e daze c'è sempre 1 isola in mano da scartare e poi è cc 0.
Stavo pensando di mettere 2 misdi e di togliere 1 foil e 1 daze
4 merchant forse sono troppe, 3 potrebbe essere il numero giusto, cmq il loro maggior utilizzo sarà merchant+gush
Il fastbond non è fondamentale perchè cmq non permette di partire in combo, certo avvantaggia ma non chiude da solo, quindi di tutori secondo me bastano i 2 neri + le merchant.
Chain of vapor è comoda ma è in netto contrasto con la driade, quindi lo escluderei. Al massimo si potrebbe pendare a rushing river, ma il cc 3 è pesante.
2 atog per ora mi sembrano giusti, si potrebbe ridurre a 1 tenendo i 2 tutori neri, in modo da andarlo a prendere quando serve. Le manguste a prima vista non mi dicono niente, le casti e poi hai un inutile 3/3 che ti guarda e ti dice: "che mi hai messo qui a fare? non pompo nemmno la driade!"
I wraight sono da provare.
Gli ESG potrebbero aiutare ma non mi convincono in fase avanzata, mi sembrano pescate morte
I CotV mi lasciano perplesso: dici di giocarli a 0 per rallentare i combo?
In ogni altro cc da fastidio al nostro gioco e non avrebbe senso, in fase avanzata potrebbero essere pescate morte.
L'idea principale è di avere tutte carte che aiutano la vittoria, "sprecare" mana per controllare (mana drain, counter..) o manipolare (whisper, fof, gift) si punta a vincere direttamente.
tutto questo in IMHO