Questo topic non nasce per presentarvi la build definitiva e giocata di sicuro successo di wu tang, perchè la verità è che wu tang versione classica è un mazzo allo stato attuale del meta morto e sepolto, vuole invece ripercorrere un po' della sua storia, spiegare le debolezze che hann portato al suo declino ed esaminare le vie evolutive alternative che si son cercate negli ultimi mesi e soffermarsi su quella che attualmente mi sembra essere la via migliore.
Ma andiamo con ordine.
Il wu tang classico si è dimostrato assolutamente incapace di reggere lo shift del meta da luglio 2005 (periodo in cui registriamo il primo top8 del mazzo) ad oggi dai vecchi controlli T1T style ai control-combo moderni e alla sempre più vasta fetta di meta ricoperta dai fast combo.
La versione "classica" che dal 2005 ha resistito per molto tempo ottenendo risultati assolutamente strepitosi comunque per un mazzo unspoilered era la seguente:
3 [card]Island[/card]
1 [card]Plains[/card]
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Stormscape Apprentice[/card]
4 [card]Icatian Javelineers[/card]
4 [card]Ninja of the Deep Hours[/card]
4 [card]Meddling Mage[/card]
3 [card]Brainstorm[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Standstill[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
2 [card]Misdirection[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
La scomparsa dei controlli old-style e l'affermarsi imperioso dei control combo moderni, la comparsa anche da noi di archetipi combo molto più spinti di quelli cui eravamo abituati e non ultimo il fatto che col tempo, orfani della chiusura ignorante di TPC anche i giocatori medi abbiano imparato a giocare contro wu tang ha determianto la progressiva morte della build classica.
Il tang classico giocava pochi pali e si "sedeva" su standstill, ora come strategia andava + che bene contro i vecchi controlli basati sul card advantage e il motore intu + ak con chiusura di TPC, ma è del tutto inadatta ad affrontare mazzi che possono o riempirsi la mano mentre il tang lentamente mena di mishra e spera di vedere in fretta ninja contando sul fatto che mediamente la topdeckata di un combo e singificativamente più forte di quella di aggrocontrol unspo e che si può ovviare alle protezioni di questo con duress o rompendo standstill in EOT con noi a mano piena con una semplice brainstorm etc.
Soprattutto non è adatta per niente a gestire storm decks !
Questo perchè Wu tang classico smetteva di apparecchiare pali e si limitava a due possibili minacce (mishra + ninja) troppo poco per poter tenere l'esplosione in un turno di un combo confidando nelle sole FoW ed incidentalmente rendendo vani i propri daze proprio a causa dei molti turni che si lasciano all'avversario per apparecchiare terre.
Orfano della sua strategia principe:
Primer di WU tang Classico, di ArcaneTrickster ha scritto:
Contiene un pò di manadenial ([card]Null Rod[/card], [card]Daze[/card] e slandi) ma non si focalizza unicamente su quello come faceva il vecchio fish.
Diversamente da tanti nuovi mazzi, questo deck è stato progettato intorno a [card]Standstill[/card] con il chiaro e consapevole intento di rinunciare alle [card]Aether Vial[/card] (nonostante siano sinergica con l'incantesimo) per continuare a giocare le cattivissime [card]Null Rod[/card].
In questa ottica, sono state necessarie almeno 8 creature a CC1 per poter aprire di [card]Standstill[/card] già di secondo turno con un immediato vantaggio territoriale (oltre a quello eventualmente offerto dalle immancabili [card]Mishra's Factory[/card]).
Il Wu tang è andato incontro ad una fase di crisi la quale ha visto l'evolvere, grazie alle carte che ci hanno regalato coldsnap, blocco ravnica e blocco timespiral a due differenti tipi di approcci:
L'approccio di tipo "americano" si basa su un'impronta decisamente più aggro del mazzo, una strada UW che però non ha trovato in Italia alcun risultato sul campo che potesse confortare chi gioca l'archetipo.
La causa può essere sia la differenza di meta, sia soprattutto la differenza di velocità che le power9 conferiscono al mazzo rispetto alla versione unspo.
Una lista tanto per farci un'idea di come attualmente venga giocato il Tang oltreoceano può essere la seguente, tratta da uno degli ultimi tornei su magic-league:
4 Flooded Strand
2 Windswept Heath
2 Island
2 Plains
4 Wasteland
4 Tundra
1 Strip Mine
4 Jotun Grunt
4 Meddling Mage
4 Savannah Lions
3 Kataki, War's Wage
3 Stormscape Apprentice
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Null Rod
3 Stifle
4 Swords to Plowshares
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
Si nota che questo tipo di approccio al problema consiste nel diminuire drasticamente il numero di protezioni in favore di un apporto prettamente aggro.
Al contrario quindi del tang classico che giocava per il card advantage questo è quasi un vero e proprio aggro che punta con pochi pali e pochi counter a impedire che l'oppo chiuda prima di lui.
Con l'inserimento del nero, si è invece tentata una strada differente, sostituire al vecchio motore dato da standstill un motore che consentisse di migliorare la qualità delle pescate e che garantisse comunque di poter continuare a calare ulteriori pali senza essere noi stessi a nostra volta bloccati nello sviluppo del board da standstill ma continuando a privilegiare il card advantage.
Il motore [card]sage of epityr[/card] + [card]dark confidant[/card] + ninja nelle intenzioni doveva garantire di superare il problema, facendo vantaggio carte qualitativamente superiore senza impedirci di sviluppare il board come con la versione classica.
Alla riprova dei fatti il motore ha dimostrato di essere troppo lento in build unspo, ma si è rivelato vincente in build spoilerate, come gli ottimi risultati di Multimick nella TDB col suo Dark Grunt hanno dimostrato.
La grande differenza nel montarlo unspo sta ovviamente nel fatto che il Dark Tang può, anzi DEVE partire con calice + bob, la build unspo pur giocando rod + calice non riusciva a gestire il CC di bob all'interno del timing delle sue giocate, il mazzo o calava pali o costruiva gioco, non riuscendo, come la sua controparte spoilerata che gioca realmente fin dal primo turno che a noi unspo è precluso, a sviluppare entrambe le cose e quindi in sostanza si è rivelata una strategia inattuabile.
A questa crisi si è aggiunta la "rinascita" di goblin, mazzo contro il quale aggrocontrol può davvero molto poco.
E' dunque la fine per aggrocontrol unspo ?
Ultimamente mi è tornato in mente il fish UR Maxxmat version che fece molto bene in un torneo di Bologna dell'anno scorso.
L'idea di esasperare la parte palosa ed un ritorno al denial ma soprattutto l'uso di calice + gorilla shaman si prestava molto bene ad integrare la componente pali e risposte data dal bianco (stormscape, meddling, spighe) il mazzo non perde l'odio alla chiusura di ciccione che il bianco offre, non picchia affatto di meno potendo contare sempre sugli [card]Jotun Grunt[/card] che sono allo stato attuale IL motivo per giocare bianco e che incarnano al meglio la filosia del mazzo (Menare come fabbri e negare risorse all'oppo) ma guadagna efficacemente un turno nel rallentare l'avversario senza per questo intasare il proprio secondo turno di gioco.
Gorilla e calici si sono rivelati un'ottima scelta per utilizzare al meglio il famoso primo turno di gioco che nè con dark tang unspo nè tantomeno col wu tang classico era possibile sfruttare per aggredire da subito le risorse dell'opponent.
Inoltre il rosso ci garantisce alcune soluzioni di side sia a control combo che ad aggro che ad artifact e possono essere questi gli elementi di una possibile rinascita dell'archetipo.
La lista raffazzonata che ho portato all'ultimo torneo di Savona si è dimostrata molto performante e mi ha portato al mio primo top8 con premio best unspo annesso.
Quella che vi presento qui sotto però è uno "scheletro" della stessa perchè il lavoro da fare per ottenere una build definitiva è ancora molto:
// Lands
3 [U] Volcanic Island
3 [U] Tundra
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [IN] Island
1 [CHK] Plains
1 [AT] Strip Mine
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [PS] Meddling Mage
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [IN] Stormscape Apprentice
4 [AL] Gorilla Shaman
3 [CS] Jotun Grunt
// Spells
1 [TE] Lotus Petal
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Misdirection
4 [5E] Brainstorm
Alcuni commenti a questo scheletro.
Gorilla dopo averlo provato mi son chiesto come avessi fatto finora a giocare senza di lui, è praticamente l'unica carta rossa sicura di main, ma è fortissimo in sinergia col calice sia perchè rende un calice a 0 efficace anche se non siamo riusiti a giocarlo subito (o semplicemente perchè è partito l'oppo) sia perchè ci permette di settare calice ad altri valori senza che questo ci pregiudichi per forza certe giocate, ed infine perchè dal terzo turno in poi (secondo SE abbiam visto petalo di loto) ci permette di liberarci di cose fastiose come fiala e pithing needle, e in mirror nel mid-late game da topdeckate di jitte avversarie.
Meddling continua per me ad avere un ruolo molto importante, è protezione contro drain, visto che per questo mazzo calare calice a 2 è comunque un mezzo suicidio, diventa spesso un ripiego per mancanza di calice a 1 contro combo se non lo vediamo (avendo una quasi totale garanzia in due turni di poter negare gioielleria e riti a TPS et similia)
Infine protegge il nostro gioco nominando le più usate e probabili rimozioni/rimbalzi del nostro avversario.
Rispetto a build classiche spendo due parole sul petalo di loto: molti obbietteranno che visto nel mid-late game è un chiodo, è vero spesso è così contro tier1, ma in mirror o contro artifact spesso è anche quella fonte rossa che ci è stata o che ci sarebbe stata slandata per giocare shamano, permette alcune randomiche partenze veloci come calice a 0 + meddling o come shamano + calice a 0 mangiando subito eventuale mox.
Io l'ho provato e i vantaggi per ora mi sembrano totalmente compensare gli svantaggi, da notarsi che è maggiormente importante perchè il mazzo ha visto una leggera diminuzione delle fonti di mana giocando una manabase più ristretta.
Non potendo supportare mishra, avendo il rosso giusto come splash e una curva del mana molto bassa io mi son trovato bene anche con sole 20 terre + petalo.
Restano in tutto ancora 7 slot spendibili.
TODO LIST:
Al torneo di Savona ho giocato con 2 spighe, mistico + echoing e 3 creature (Azorius Guildemage e Predoni di Keld)
Di sicuro il mazzo devrà contenere risposte efficaci sia a TPT sia alla nuova arma che i combo e i control combo stanno cominciando massicciamente ad utilizzare: [card]Empty the Warrens[/card].
La presenza maindeck di Echoing Truth appare scontata tuttavia, è un mio personale pensiero, poichè giustamente allo stato attuale del meta Sundering Titan è di gran lunga preferito al colosso avere SOLO una soluzione cc2 al ciccione mangiaterre non mi sembra ottimale, certo abbiamo sempre i tappini, tuttavia poichè il mazzo deve anche reggere le sfide dei non tier1 e dehgli altri unspo a base creaturosa io trovo che almeno 2 spighe maindeck meritino ancora tutto il loro spazio, e a quel punto echoing + mistico mi sembra il compromesso migliore.
A Savona ha funzionato benissimo, mi son ritrovato ad adorare comunque la versatilità di mistico che può prendere sia soluzione (echoing o spiga) sia FoW in situazione di vantaggio da difendere, sia brainstorm qualora dovessimo andare alla ricerca di critter per pestare l'oppo.
Rimarrebbero comunque 3 o 4 slot spendibili.
Nelle liste old style di aggrocontrol questi erano in genere occupate da copia #2 di misdirection e da daze.
Tuttavia uno dei problemi del mazzo è la fottuta lentezza, perdonate il termine della sua chiusura nel caso non si veda jotun.
Jotun medesimo è fantastico ma non può essere calato nell'early game salvo situazioni di gioco particolari.
Ultimo fattore è la perdita delle mishra's factory che proprio sono ingestibili in qualsiasi build tricolor.
Tutto ciò per dire che io opterei più volentieri per critter, possibilmente o intelligenti o molto grossi.
I predoni di keld che ho giocato a Savona sono stati un ripiego perchè non avevo nulla di meglio anche se ho apprezzato molto sia la loro sinergia col ninja nel midgame sia il fatto che una volta finiti siano ottimo cibo per jotun sia come paranti per aggro.
Tuttavia sono pur sempre un critter ignorante che muore da solo in due turni.
La maga della gilda azorius è forte solo nei mirror, attualmente molto rari da incontrare e contro aggro se siamo vivi nel mid-late game, ma nel meta attuale non trovo sia poi una gran scelta come in passato.
Il nuovo [card]Aven Mindcensor[/card] potrebbe essere una carta buona da testare, l'abilità è molto forte, ci permette nel midgame di non perdere partite random da topdeck di tutore / gifts ungiven del nostro avversario, in mirror e contro aggro è pur sempre un parante a sorpresa e che in più vola permettendo almeno una calata efficace di ninja, tuttavia non dimentichiamo che ha cc3 il che anche se come ruolo lo pensiamo non per i primi turni (quindi massimo comunque 2 o 3x) è comunque pesante per una build unspo.
Altre scelte possono essere le solite già utilizzate nelle varie build UW, critter veloci e ingoranti come leoni della savana / isamaru oppure più palose come Kataki che però di main è antisinergica ai nostri calici, oppure possiamo decidere di spendere questi slot per protezioni in più giocando ad esempio Daze e/o ReB maindeck.
DISCORSO SIDE
Le uniche cose certe sono:
3x Umezzawa Jitte: molti non apprezzano partiolarmente questa carta, ma se la difendiamo è GAME in mirror e contro alcune tipologie di aggro (sligh nelle sue varie versioni)
3x Kataki: io li preferisco ad energy flux per via del minor cc che spesso fa la differenza.
Sempre contro artifact abbiamo altre interessanti soluzioni che ci son date dal rosso, shattering spree, rack & ruin, viashino heretic, e molte altre.
Reb & piroscariche se non presenti di mai andranno sicuramente prese in considerazione di side.
Per il resto sono convinto che solo una volta assestato il main verrà quasi automatico come settare la side.
A Savona con questo mazzo ho sconfitto Affinity, Stacker, 2LandsBelcher e Gifts, perdendo poi da un TPS ubr per una serie di mie cappelle
Allo stato attuale del meta sempre più dominato da combo e gifts la via dell'UWR mi sembra attualmente l'unica realmente percorribile unspo dati i difetti strutturali delle altre.
Spero che questo sia l'inizio di una lunga discussione fruttuosa per riportare ai fasti di un tempo l'aggrocontrol unspo.
Bye bye