Oggi è mar 17 mar 2026, 11:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark Dragoon
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 18:08 

Ci tengo a specificare una cosa, visto che ho giocato la vera e vecchia lista di drago, quando ancora no nesistevano Leyline ed Extirpate.

Innanzi tutto vorrei ringraziare Daniele Gualco , in arte Elinor e mi accingo a riportare qui il suo articolo redatto , per il Primer del amatassimo/odiatissimo Drago.

Prima di passare alla lista del mazzo versione Oscura, vorrei riportare alcune delle Liste più famose. tratto dal nostro caro articolo di Elinor.

a) Drago con 4x entomb, lista di Roland Bode, 2002

1 [card]black lotus[/card]
4 [card]Animate Dead[/card]
4 [card]Dark Rituals [/card]
3 [card]Dance of the Dead [/card]
5 mox
4 [card]Necromancy[/card]
1 [card]sol ring[/card]
4 [card]Entomb[/card]
4 [card]Gemstone Mine[/card]
1 [card]Demonic Tutor [/card]
3 [card]Underground River [/card]
1 [card]Deep Analysis[/card]
4 [card]Underground Sea [/card]
3 [card]Buried Alive[/card]
4 [card]Undiscovered Paradise[/card]
1 [card]Necropotence[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Aerial Caravan[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
3 [card]Cunning Wish [/card]
3 [card]Intuition[/card]
1 [card]Time Walk [/card]
2 [card]Worldgorger Dragon [/card]
1 [card]Abeyance[/card]

Sideboard:
2 [card]Abeyance[/card]
1 [card]Blue Elemental Blast [/card]
4 [card]Duress[/card]
1 [card]Hoodwink [/card]
4 [card]Hypnotic Specter [/card]
1 [card]Mana Leak [/card]
1 [card]Stroke of Genius [/card]
1 [card]Whispers of the Muse [/card]

come si vede il mazzo era nato con una forma completamente diversa da quella di adesso. I 4 entomb permettevano di avere un mazzo che non richiedeva il 4x di drago e di aver bisogno di carte con cui scartarlo. Il drago finiva nel cimitero tramite tutore (entomb), questo permetteva l'uso di necropotenza.
Purtroppo, essendo troppo veloce il mazzo con questa configurazione, entomb è stato limitato e si è passati alla strategia di ora, cioè avere drago in mano, scartarlo e poi animarlo avendo chiusura.

Si potrebbe pensare ad un ritorno a questa configurazione pensando a intution o gifts come spell per entombare drago che ci permettono tra l'altro di avere anche già la chiusura (intuition richiede insegnamenti mistici come aggiunta). Il problema è il loro alto costo di mana (per gifts soprattutto) e che intuition ha sicuramente bisogno di 2 draghi ancora nel mazzo. E' un progetto futuro per chi vuole provare nuove strade.

Limitato l'entomb, il mazzo è cambiato, ha preso due strade. La pentacolor e una Ubg, tutte e due utilizzando bazaar come nuovo motore del mazzo

b)Drago 5c, dante, 2005

4 Dragon
4 Bazaar
3 Squee
1 [card]Shivan Hellkite [/card]
1 [card]Sliver Queen [/card]
1 [card]Life from the Loam [/card]
3 Animate Dead
3 Necromancy
1 Ancestral
3 [card]Lim-dull's vault [/card]
4 [card]Intuition [/card]
1 Demonic
1 Vampiric
3 [card]Pithing Needle [/card]
3 Abeyance
3 [card]Xantid Swarm[/card]
21 Mana sources (5 mox, 1 lotus, 1 mana crypt, 4 COB, 4 Gemstone, 4 Orchard, 1 other 5cland, 1 sol ring)

Sideboard:
2 [card]Sacred Ground [/card]
3 Ray of rev
2 [card]Oxidize[/card]
1 Abeyance
3 Chalice
2 Titan
1 EE
1 [card]Pernicious Deed[/card]

purtroppo non ho trovato qualche lista di drago 5c più vecchia, ma non sono cambiate di molto (a parte la scelta di ago al posto di sacred ground di main per evitare di soffrire troppo il denial).
A scapito della mana base queste liste possono permettersi di giocare sia xantid che abeyance come protezioni, un vantaggio non da poco. Viene usato come tutore anche il lim-dull's vault che permette d'impilarci in cima al mazzo i pezzi mancanti della combo, magari con bazaar in cima per pescarli subito.

Lista interessante ancora adesso, mi ha sempre un po spaventato la sua mana base. Interessante di side la possibilità di diventare oath, avendo anche già i frutteti di main. Temo possa trovarsi in diffocoltà in meta ricchi di combo, però potrebbe dire la sua in meta ricchi di controllo o aggro controll (abeyance e xantid in questi match up sono molto interessanti rispetto a fow e duress)

c) Drago BGr, lista unpowered di dario de palma, 2004

4 [card]Worldgorger Dragon [/card]
4 [card]Squee, Goblin Nabob [/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide [/card]
3 [card]Xantid Swarm [/card]
1 [card]Caller of the Claws [/card]1 Shivan Hellkite
3 [card]Animate Dead [/card]
3 [card]Necromancy [/card]
2 [card]Dance of the Dead [/card]
2 [card]Buried Alive [/card]
3 [card]Duress[/card]
1 [card]Demonic tutor [/card]
1 [card]Vampiric Tutor [/card]
1[card] Entomb [/card]
1 [card]Crop Rotation [/card]
1 [card]Mana Crypt [/card]
1 [card]Sol Ring [/card]
1[card] Lotus Petal [/card]
1 [card]Pernicious Deed [/card]
3 [card]Bloodstained Mire [/card]
2 [card]Polluted Delta [/card]
3 [card]Badlands[/card]
3 [card]Bayou[/card]
3 [card]Swamp[/card]
3 [card]Wasteland [/card]
1 [card]Strip Mine [/card]
4 [card]Bazaar of Bahgdad [/card]

Liste del genere ora non m'ispirano più molto, erano forti nel periodo col 4x trinisfera, però ora mi sembra troppo importante il blu per dipende meno da bazaar. Certo, una lista del genere può risultare più veloce e aggressiva, potendo settarsi bene contro aggro controll e stax.
Contro controllo possiamo usufruire sia di sciami, reb e denial dato da slandi e gorilla shaman. Contro combo abbiamo solo scartini e calici dalla nostra.

d) Drago UBr, lista di giuseppe de luca, 2004

4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Duress [/card]
4 [card]Squee Goblin Nabob [/card]
3 [card]Animate Dead [/card]
3 [card]Necromancy [/card]
3 [card]Fire/Ice [/card]
3 [card]Worldgorger Dragon[/card]
3 [card]Stifle[/card]
2 [card]Intuition [/card]
2[card] Deep Analisys [/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Time Walk [/card]
1 [card]Demonic Tutor [/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Entomb[/card]
1 [card]Crucible of the Worlds [/card]
1 [card]Ambassador Laquatus[/card]
4 [card]Bazaar of Baghdad [/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Underground Sea [/card]
2 [card]Volcanic Island[/card]
1 [card]Badlands[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Swamp [/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring [/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Jet [/card]
1 [card]Mana Crypt [/card]

Sideboard:
3 [card]Red Elemental Blast [/card]
3 [card]Pyrostatic Pillar [/card]
3 [card]Rack and Ruin [/card]
2 [card]Sundering Titan [/card]
2 [card]Tormod's Crypt [/card]
2 [card]Free Slot [/card]

Lista nata dall'esigenza di recuperare il match up contro tps. La trovo ancora molto interessante, e unita magari alle idee della lista di WGDX e di Tichadou potrebbe adattarsi meglio contro gifts rispetto alla WGDX, a scapito forse del match up contro i vari combo.

e) Drago UB, lista di Stephane Tichadou, 2005

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mana crypt
1 Underground river
4 Underground Sea
2 Island
2 Swamp
4 Polluted Delta
4 Bazaar of Baghdad
2 [card]Compulsion[/card]
4 Worldgorger Dragon
1 Caller of the Claw
4 Squee, Goblin Nabob
1 [card]Ambassador Laquatus [/card]
2 [card]Deep analyses [/card]
1 Ancestral recall
3 Duress
4 Force of Will
2 [card]Stifle[/card]
1 [card]Chain of vapor [/card]
1 Dance of the Dead
2 Animate Dead
3 Necromancy
1 Demonic tutor
1 Vampiric tutor
1 Time walk
3 Intuition

Sideboard:
3 [card]Null rod [/card]
2 [card]Hurkylls recall [/card]
1 Duress
2 Sundering titan
2 [card]Chalice of the void [/card]
2 [card]Coffin purge [/card]
3 [card]Engineered explosives [/card]

La lista che ha usato Ruggero Moroni aka ilsommodante durante la sua parentesi con drago. Usa compulsion che potrebbe risultare una buona scelta ancora adesso, sceglie la solidità dei due colori per avere più basiche possibili. L'entomb ci ha salutato qua per la prima volta, in effetti in queste liste era spesso inutile se non dannoso. Porta svantaggio carte, gli è stato preferito il 4° drago (con bazaar o compulsion preferisco drago ad entomb) o la 3° intuition che fa un lavoro simile, ma più forte.

Redatto da: Elinor

---------------------------------------------------------------------------------
Impressioni e Modifiche a mio parere personale.

Poi qualcuno pensò di giocare il rosso, mettere [card]Wheel of Fortune[/card] e [card]Kumano, Master Yamabushi[/card] poichè la sua combo con Drago, fece pensare questo. Se possiamo macinare il mazzo avversario con L'ambiasciatore, perchè non mettere chiusura addizionale che spara? E così nacque una nuova versione di drago, basata sui tre classic Color che molti conoscono bene. Il Nero, Il Blu e Il Rosso. Dandoci così la possibilità di usare Le Scariche Rosse come protezione aggiuntiva, oltre che alle force e le duress/teraphy.

Poi ci fu la versione Verde , Nero , Rossa.

Giocava [card]Xantid Swarm[/card], [card]Regrowth[/card] e [card]Naturalize[/card].

Questa era l'attuale lista:

4x Bazaar of Baghdaad
4x Worldgorger Dragon
1x Kumano, Master Yamabushi
3x Duress
3x Cabal Teraphy
1x Entomb
2x Buried Alive
3x Dance of Death
4x Animate Dead
4x Necromancy
3x Xantid Swarm
3x Bayou
3x Badland
3x Bloodstained Mire
3x Polluted Delta
2x Swamp
4x Dark Ritual
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Mox Jet
1x Mox Ruby
1x Mox Emerald
1x Black Lotus
1x Lotus Petal
1x Sol Ring
1x Mana Crypt
1x Regrowth

Questa era più o meno una lista di quelle vecchio stampo senza il blu.

Ora vorrei passare alla lista di questo nuovo Drago a cui stavo lavorando.

Creatures: 14

4x Dark Confidant
3x Worldgorger Dragon
3x Xantid Swarm
3x Squee, Goblin Nabob

Sorcery: 7

3x Duress
3x Toughtseize
1x Demonic Tutor

Instant & Enchantment: 16

1x Vampiric Tutor
3x Dance of Death
4x Necromancy
4x Animate Dead
4x Leyline of the Void

Lands: 17

4x Bayou
3x Badlands
4x Bazaar of Baghdad
1x Swamp
3x Bloodstained Mire
2x Polluted Delta

Artifacts: 6

1x Mox Jet
1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Black Lotus
2x Pithing Needle

Total cards: 60

Sideboard: 15

2x Extirpate
3x Naturalize
2x Oxidize
3x Reverent Silence
3x Pyroblast
2x Contagion

Ora vorrei sapere le vostre opnioni in merito. Ricordiamoci che comunque, Drago non morirà mai, ci sarà sempre qualcuno a risollevarlo.

† Ogni tanto ritornano... †
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 18:30 

La domanda sorge spontanea: perchè? Perchè dovrei giocare confidant nel drago? Tralasciando i CC molto alti del mazzo che cosa risolvo inserendo i Confidant nel mazzo?

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 18:32 

ciao ragazzi,
interessante l'articolo con l'evoluzione del dargo sempre visto come "errore n°1 della wizzy", ma sinceramente oggi come oggi, drago non gode più di una grande fama a cusa di una tonnellata di hate che gli viene proposto.
ora i dragon.deck sono rallentati un sacco, preferendo soluzione E protezione dall'hate, e pare l'unica strada:

ho testato la tua lista, e gira anche bene, non capisco solo i leyline maindeck a cosa servono, sono solo 4 pizze di confy a mio parere, magari si potrebbero sostituire con qualcosa di più utile alla strategia.

perplessità me ne danno anche i needle, anche se sono ottimi vs wasta, non puoi nominare bazaar dato che ti serve....

reparto di protezioni ottimo, ok.
ecco io vorrei solo rivedere un po quei punti sulla tua lista.

ra, dato che ci sono, vi butto la spugna per una cosa vista in america tempo fa e che sviluppo da un po su mws:

Spoiled dragon:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [AN] Bazaar of Baghdad
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [10E] Swamp (4)
2 [A] Underground Sea

// Creatures
4 [FS] Street Wraith
4 [JU] Worldgorger Dragon
1 [TO] Ambassador Laquatus

// Spells
4 [FS] Pact of Negation
4 [US] Duress
4 [B] Dark Ritual
1 [B] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mox Jet
1 [TE] Lotus Petal
4 [IA] Dance of the Dead
4 [A] Animate Dead
4 [MR] Spoils of the Vault
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [OD] Entomb
1 [MI] Mystical Tutor
1 [A] Ancestral Recall
2 [ON] Chain of Vapor

// Sideboard
SB: 3 [LRW] Thoughtseize
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [RAV] Darkblast
SB: 3 [SC] Xantid Swarm
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 1 [9E] Verdant Force
SB: 1 [B] Island (3)
SB: 1 [A] Bayou

il deck è veramente estremo:
la sua risposta all'hate sempre + incalzante, non è la "capacità di ripresa", punto di incotro in finale di tutti i draghi nuovi, ma la velocità ( oppio che vs leyline ci vuole la chain, che post side è 3x quindi anche ben tutorabile da spoil).
è molto suicide come deck, e sfrutta al 100% la velocità data dai riti per tutorarsi e settarsi per chiusure di 2°, grazie agli spoils e ai tutori tradizionali ( in tutto ben 7 tutori di cui 6 a cc1 e immediati tutti grazie anche agli street + demonico) settarsi la chiusura è moooolto + isy di quanto si immagini, le protezioni (8) sono le migliori sulla piazza per un combo estremo come questo; post side vs altri comobo a base storm, sidiamo out i patti per i ben migliori thoughtseize ( abbiamo dalla nostra che un suo piccolo rallentamento puo essere win per noi), vs controllo sidiamo out un po di mestizie ( tipo mistico + x wraith) per bayou + swarm e l'ottimo titano che garantisce copertura totale. vs artifact entrano invece sia la verdant ( ottima veramente come game plan secondario-spesso anche preferibile al primo) che i rimbalzi globali.
un'ultima nota di favore l vorrei fare alle wraith prima di cedervi la palla:
in caso di extirpate su drago, sono CHIUSURA SECONDARIA sin dal maindeck: con le danze sono dei GRASSI 4\5 che si auto intombano e ci danno pure una carta ^^= a me hanno salvato spesso le chiappe.

ecco a voi la palla, mi piacerebbe avere chiarimenti sulla lista di Neri e magari sapere cosa pensate della mia^^

arrivedorciiiiii

Ma perchè dovrei studiare uno chesi chiama Durante Alighieri che ha scritto una bibbia celeste per scoparsi una già morta????? 0_o 0_o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 19:52 

Cita:
Creatures: 14

4x Dark Confidant
3x Worldgorger Dragon
3x Xantid Swarm
3x Squee, Goblin Nabob

Sorcery: 7

3x Duress
3x Toughtseize
1x Demonic Tutor

Instant & Enchantment: 16

1x Vampiric Tutor
3x Dance of Death
4x Necromancy
4x Animate Dead
4x Leyline of the Void

Lands: 17

4x Bayou
3x Badlands
4x Bazaar of Baghdad
1x Swamp
3x Bloodstained Mire
2x Polluted Delta

Artifacts: 6

1x Mox Jet
1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Black Lotus
2x Pithing Needle

Total cards: 60

Solo 4 cose:
1 ma per manadare drago al cimitero avere solo bazaar e la discard phase non è 1 pò pochino?????
2 ma mi pare che hai rallentato ulteriormente il mazzo mettendo già di main carte come xantid ma soprattutto ago e leyline che invece vanno bene,ma in side.
3 undici animini non ti sembrano 1 tantino eccessivi,ora io ho capito che devi avere ridondanza anche x passare sopra a i couter ma soprattutto con xantid di main mi paiono davvvero eccessivi
4 squee senza intu non perde molta della sua forza????
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 20:07 
Legendary Creature

per chi segue ancora drago:

http://www.themanadrain.com/index.php?topic=34822.0

non rinuncerei mai al blu, intu è troppo forte e non ha sostituti. Può essere interessante invece abbandonare le fow e pensare a giocare solo duress.

In ogni caso, rimarrei sull'impostazione della WGDX, usando magari il verde per chiusura alternativa di oath o tarmagoyf.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 20:22 

Calmi ragazzi ora vi spiego...

Perchè Confidant, perchè i Leyline.

Sono ottimi contro Manaless, è vero che i CC sono alti, ma come ho detto, è una lista che sto testando Realmente e i massimi danni presi di confidant prima della chiusura sono al massimo 7-8. Mai rivelato squee, kumani o draghi, ne leyline, al massimo un pai odi duress e necromancy.

Sarà che ho culo io e quello non lo nego, però Leyline aghi e bazaar, sono vittoria contro manaless e Flash di main.

Basare la main magari solo per due mazzi può essere sbagliato. Ma io non la vedo così. E' verso che le evrsioni con il blu sono più stabili, ma alla fine io rimango più orientato sai. Io la vedo meglio così.

@elfrago: Non mi sembra che il tuo intervento sia validamente motivato. La lista era ha scopo di Fix e altro, non a fare domande tipo: Cosa risolvo a metterceli , con I CC alti? Te lo spiego io cosa risolvi.
Contro Flash e manaless Vinci. Ecco perchè. Questa lista è stata studiata appositamente per metagame dove regnano Flash e Manaless. Ecco la motivazione dei confidant. Pensi di vincere contro manaless senza creature a CC basso che picchiano? Oltretutto sapendo che quasi tutti i Manaless ti mettono leyline e chalice di primo, se non come faccio io: Ley+chalice+bazaar o Ley+2 bazaar? cosa gli racconti?

@Lago. Si è vero, ma è sol otemporanea, pensavo di sostituire qualche rianimino con qualcos'altro, in modo da lasciare 8 rianimini e 3 slot liberi per qualcos'altro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 20:41 

ciao Dark Ligh†™, sinceramente la lista mi piace dal punto di vista delle protezioni, bavvero, unico appunto:

io proverei a far euna cosetta un po piu estremizzata:
cosa soffriamo noi?

tormods,aghi,extirpate e eyline

io mi chiedevo, perche non giocare un full-set di sciami che ci coprono, oltre che da counter, anche da extirpate ( permettenod di aggirare intanto 1 hate), per le altre, sinceramente, vedo come soluzioni plausibili un bel 3x di (rimanendo in color con la tua lista)

oxidize/spree ( cmq ottimi i molti altri match up eliminando anche il sempre + abusato TPPlatz)

naturalize( ok toglie pure leyline, ma non mi pare sto granchè di soluzione)

chalice ( che blocca gli soilers, le tormods )

ma sinceramente declinererei il rosso in favore del blu che oltre alle big blue, ci offre anche un polifunzionalissimo 3x di chain of vapor, soluzione proprio a tutto, anche a cicioncini molesti che ci danno clock troppo bassi ( leggi-TpT o TpC o Kudzu troppo cresciute^^ )

inoltre mi chiedevo se dal 3x di animi limati, se vuoi rimanere blue-less, si poteva far eun pensierino a usare i full set di uno delgi scartini (io propenderei + pe ril 4x di size data la maggiore polifunzionalità)

propongo in oltre l'immediata entrata di entomb...dimenticanza? c'è un motivo altrimenti?

inoltre vedrei bene l'entrata di 1 buried alive, davvero... con bazaar va su triplo squee se no cerca facile la chiusura, monocopia tutorabile non mi pare male no?

per leyline+aghi per stare >>> a ichorid+flash, non ne vedrei molto il bisogno:

vs ichorid hai la prima la possibilità di non preoccuparti delle counter o dei contrasti ( penso te lo sai dato che lo giochi, al 1° può proporre solo unmask, poi tra le cabale penso che ci si possa destreggiare) e poi lo ari la seconda.

vs flash hai 6 scartini ( anche se sarebbe melgio 7) e una chiusura veloce anche te, poi post side lo ari.

l'essere settati maindeck vs sti mazzi non credo che valga la pena data la loro bassa diffusione. mi preoccuperei +ttosto del mi gioco, settandomi vs l'hate fin dal maindeck coi rimbalzi e con la side ( l'idea tarmagoif per esempio) oltre a uscire dall'hate, aggiustare i match up + storti.

sei daccordo con me?

un'ultima domanda:

xkè red>>>blue e di conseguenza, xkè kumano>>>laquatus?
vabè finisco qui

arrivedorciiii

Ma perchè dovrei studiare uno chesi chiama Durante Alighieri che ha scritto una bibbia celeste per scoparsi una già morta????? 0_o 0_o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 20:50 
Legendary Creature

prima di pensare a protezioni, chiusure, hate pensate come far girare il mazzo. visto che tutto il resto viene dopo ed è l'ultimo dei vostri problemi.

confidant va bene contro controllo, contro combo non fa quasi nulla, però non fa parte della combo.

Avere solo 4 bazaar + 2 tutori per chiudure mi sembra realmente poco. Post side invece è proprio impensabile. Per questo senza blu ormai drago non ha senso d'esistere. Magari prima o poi entomb viene slimitato e se ne riparla

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 21:06 
Master of Ideas

scusate una domanda, nn voglio fare il disfattista, ma in cosa si guadagna a giocare drago?

soffrite tutto l'hate ke soffre flash (ed anke molto di +), avete meno tutori e + pesanti(e quindi un mazzo meno equilibrato e di conseguenza meno affidabile nel tempo),avete meno protezioni e + costose in termini di risorse...

nn dico "se volete giocare drago allora giocate flash", ma ke in un meta dove tutti sono preparati ad affrontare flash che sulla carta (e penso anke in pratica) è un mazzo molto + competitivo, x quale masokistico motivo dovrei portare drago?x nn soffrire reb?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 21:39 

Nickname Cockatrice: bb155lm
farò solo una considerazione:
contro manaless vinci di creature a cc basso??
Mah..
Hai leyline di Main, inizi con quello = fine partita..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 21:50 

Nickname Cockatrice: Brankia
se posso permettermi un intervento qui si sta dimenticando il problema vero che ha drago:

extirpate

leyline lo è relativamente.
drago da sempre ha sofferto: tormod, stp, beb removal per creature a caso e bouncers a caso.
nonostante questo ha sempre chiuso.

poi sn arrrivati planar, aghi e corruttori.
e drago ha sempre chiuso.

pensate che leyline sia tanto tanto diversa?
planar di primo è lo stesso e sebbene fosse un gran palo drago si è sempre attrezzato per uscirne.
il giocatore bravo lo sa fare.

cosa cambia tra questo e extirpate?
cambia che extirpate è una carta che non ti permette risposte: niente fow, niente necromancy in resp.
cambia sopratutto però che extirpate nn permette a drago di sviluppare il suo gioco.
drago diventa un chiodo senza senso che nn puoi neppure scartare perchè se lo scarti hai perso.
cn leyline o planar in campo posso sempre scartarne uno o due contando su intuition e altri tutori per vedere gli altri al momento giusto è chiudere.
cn extirpate nn è così.
non è così perchè anche ammesso di impostare la partita nello stesso modo appena drago va nel cimitero hai automaticamente perso senza possibilità di risposte e in maniera definitiva.

quali sn le soluzioni?
a mio modo di vedere sn fondamentalmente 2:

- scartino quindi cessare drago e vincere sicuri che nn ci sia extirpate.
- attacco di xantid quindi scarto drago e vinco.

ora il punto è che per fare questo, secondo me, si perde troppo in velocità.
duress nn sempre passa, nn sempre è definitiva.
già serviva a togliere fow, drain, bouncer o removal quindi vuol dire che cmq ci serve una protezione in più(tendenzialmente).
xantid è più definitivo ma avere xantid + drago in mano + chiusura in tempi che possano competere cn long/flash/TPS è impensabile.

ora effettivamente la domanda che mi pongo è la stessa di edi:

ha senso giocare un combo che subisce tutto e dico tutto l'hate possibile del momento?
ha senso giocare un mazzo che vorrà sempre un plan alternativo di side?
siamo realisti su quante partite rimarremo drago la seconda?
mai.
quante partite vinceremo la prima perchè eravamo drago e nn oath?
mi permetto di dire poche visto che tanti sn settati contro combo(leggi duress di main ma anche hate per il cimitero stesso fin dalla prima) e cmq tutti lo sono vs creature dato che flash, oath cmq le usano e nn solo loro.

ma ancora meglio ha senso giocare un combo che di fatto nn è un combo.
prendiamo bomberman UW cn 3 salvagers.
ora quello è un mazzo che può fare il combo ma è decisamente più lento di combo "veri" (passatemi il termine) cm flash e long.
nonostante questo porta dei vantaggi grandi che sn il poter avere game plan alternativi forti contro tier1 la cui velocità è superiore e avere più possibilità contro mazzi come gobbo o altri aggro control per la possibilità di scombare.
drago che vantaggi porta?

la domanda di elfrago, per quanto un pò scarna è sensata: le innovazioni della tua lista quali di questi problemi risolvono?

tutto ovviamente imho

Alu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:03 

Dico la mia....
Drago sarebbe giocabile se non avessero rewordato flash.
Tutto il resto e' solo poltiglia.
Anzi diro' di piu'.... con pact of negation drago sarebbe stato davvero in competizione coi tier1.

PuLtroppo Flash e' piu' compatto, ha piu' tutori, e' piu solido in generale (dai elinor, stifle/chain sculata sei senza permanenti.... flash riparte isi meglio), non c'e' molto da discutere, si sa....

Flash e' il nuovo drago, un drago "invertito" in cui la creatura ce l'hai in mano e non in cimitero :mrgreen:

Oggi planar, corruttore non li gioca nessuno, paradossalmente l'hate sarebbe aggirabile (leyline e extirpate come pali piu' giocati, ago non e' un palo, e' card disadvatage per l'oppo).
Pero' appunto flash_post_reword > drago

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:04 
Legendary Creature

ha un vantaggio drago su flash, può recuperare partite nel late game visto che ha un motore di pesca forte.

extirpate è un problema e serve qualche accorgimento.

Però io ho smesso di giocare drago per colpa di gifts :(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:16 
Master of Ideas

il problema nn è ke drago stà male da flash ma

flash è un mazzo forte e manaless anke e sti 2 mazzi portano nel meta kilotoni di hate in + di quelli ke drago ha già...

quindi o sono masokista e voglio provare a tutti ke drago può ancora sukkiare o voglio tentare l'impresa epica e sperare ke nessuno dei miei oppo veda hate o voglio riesumare un pet deck

dato ke nessuna delle motivazioni rende competitivo il mazzo...la conclusione traetela voi...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 dic 2007, 22:18 

Vi ricordo comunque che benchè si perda di velocità, ma non proprio insensata, il vantaggio, contro certi match-up, è favorevole.

Prima di rispondere a tutto, vorrei fare precisazioni.

@Pinguino89: Questa lista, si basa sul vero Drago. Quello senza il Blue ed è solo un lontano ricordo di una lista che viene giocata per divertimento, non per vincere. Se vinci meglio certo. Chain of vapor su cosa? Leyline? A cosa ti serve quando hai spacca incantesimi?

@Riccardo: Non sto parlando di quello, visto che comunque Manaless è un MU molto facile, se si parte di leyline. Flash è il problema. Questa lista è stata ideata per sorreggere il MU contro Flash. REB di side contro MU blue.

@Elinor: Se Entomb venisse slimitato ancora, vai tranquillo che drago sarebbe tutto diverso. Ad ogni modo è tempo di rispondere.

@Edi: Evidentemente non leggi... Leyline di main a cosa servono secondo te? E poi manaless è l'unico mazzo contro raramente si perde.
Leyline+Ago su Bazaar- Protezioni per rimuovere spacca cazzi etc. Noi ci ritiriamo su quando vogliamo con i naturalize. Anzi al posto dei Reverent Silence che ho postato in lista base, pensavodi mettere gl iEmerald Charm. Molto più forti.

----------------------------------------------------------------------

Ebbene passiamo alla considerazione grosse. Noi con Drago, a seconda delle esigenze di match-up , soffriamo al minimo gli Extirpate. Dai parliamoci chiaramente. Sono solo pochi mazzi che giocano Tormod's o Extirpate di Main. e comunque si, Per evitare gli Extirpate attendi lo Xantid. Il che non è stupido, poichè Attivi Xantid e poi fai duress. Il che 100% delle volte, spezza anche i mazzi più incazzati.
L'unico mazzo che potrebbe veramente soffrire drago è ed è solo poche tipologie e non per potenza o per bravura del giocatore, ma perchè è match-up impossibile.

TPS
Pitch/Grim Long.

Forse Fish, ma non stiamo messi male contro Flash.

Comunque alla fine ho voluto postare e ridar vita a questi post , solo perchè è giusto farlo. Poichè è stato un mazzo che ha regnato per molti anni in molti dei grandi Match.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo