A causa di problemi tecnici, l'articolo è pubblicato con un mese di ritardo. Buona lettura!
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Vi voglio parlare un po' di Vintage, ovvero il formato dei veri amatori del gioco e l'occasione si presenta giusto con l'evento GenCon 2014 svoltosi ad Agosto, passato un po' in sordina per via delle ferie.
Per inciso, riguardo al metagame italiano/europeo ne' ho gia parlato in un precedente articolo (che vista la lentezza di evoluzione del metagame è chiaramente ancora valido) ma è interessante parlare un po' di questo evento.
GenCon, che è storicamente un torneo molto importante sia per l'america che per i giocatori vintage europei, ha avuto un brusco calo di affluenza con un evento di 62 giocatori il venerdi e 26 il sabato... che dire, il nostro ovinogeddon ha più affluenza e il BoM di annecy è forse diventato il vero mondiale?
Ma parliamo un po' di questo evento, leggiamo un po' le info riguardanti il metagame:
Grouped by Deck5C Humans – 1
4C Control – 3
BGW Junk – 1
Bomberman UW – 2
Bomberman UWB – 2
BUG Control – 2
BUG Tempo – 7
Burning Oath Tendrils – 3
Cobra Gush Storm – 1
Delver 4C – 1
Delver BUG – 1
Delver RUG – 2
Dredge – 2
Elves BG – 1
Forgemaster Workshops – 6
Gitaxian Storm – 2
Grixis Control – 6
Grixis Show and Tell – 1
GW Aggro Control – 1
Landstill URG – 1
Leyline Depths Combo BW – 1
Mono Blue Control – 1
Null Rod Workshops – 1
Oath – 6
Replenish Combo – 1
RW Workshop Aggro – 1
Sun Droplet/Pyrostatic Pillar/Spellshock.dec – 1
Survival Aggro – 1
UW StoneBlade – 2
Vampires BW – 1
Total: 62
Very Loosely Grouped by ArchetypeDredge – 2
Forces (4C Control, Bomberman UW, Bomberman UWB, BUG Control, BUG Tempo, Cobra Gush Storm, Delver 4C, Delver BUG, Delver RUG, Grixis Control, Grixis Tezzeret Control, Grixis Show and Tell, Landstill URG, Mono Blue Control, Oath, Sun Droplet/Pyrostatic Pillar/Spellshock.dec, UW StoneBlade) – 39
Non-Force Combo (Burning Oath Tendrils, Gitaxian Storm, Leyline Depths Combo BW, Replenish Combo) – 7
Other (5C Humans, BGW Junk, Elves BG, GW Aggro Control, Survival Aggro, Vampires BW) – 6
Workshops (Forgemaster Workshops, Null Rod Workshops, RW Workshop Aggro) – 8
Total: 62
La seconda è una categorizzazione molto restrittiva e semplificativa che non rende in realtà molto onore al formato vistochè non c'è una reale differenziazione per strategie.
Il metagame del torneo è delineato molto da mazzi rogue, una percentuale molto bassa di Workshops deck (che in italia di solito si aggira intorno al 20-25% ) che storicamente agli americani non sono mai piaciuti molto ma il quadro è comunque il medesimo degli ultimi tempi: le strategie più solide e meno veloci continuano a farla da padroni.
Per i meno esperti del formato le motivazioni sono semplici: la presenza di carte come mental misstep e flusterstorm se sommate alle già presenti force of will contribuiscono molto a fermare partenze a strappo. In questo momento, giocare creature in una strategia midrange premia.
Ma poi come è andata, dopo che i vari rogue sono stati mietuti in questi 6 turni (quasi 7)?
Top 16 Decklists, by Final Standing
BUG Tempo, by Mike Kiesel – 1st Place[deck] 4 Force of Will
3 Mental Misstep
3 Spell Pierce
1 Steel Sabotage
4 Abrupt Decay
2 Null Rod
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
3 Snapcaster Mage
1 Scavenging Ooze
1 Trygon Predator
1 True-Name Nemesis
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
3 Polluted Delta
2 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
3 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Bayou
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard (15)
1 Grafdigger’s Cage
1 Flusterstorm
1 Toxic Deluge
1 Darkblast
2 Dismember
2 Energy Flux
1 Steel Sabotage
2 Nature’s Claim
2 Surgical Extraction
2 Yixlid Jailer[/deck]
BUG Aggrocontrol l'ha fatta da padrone anche in questa occasione, ottimi piazzamenti anche ad Annecy e agli eventi italiani.
Perchè? semplice, ha tutto quello che gli serve per vincere: aggrocontrol senza carte chiave, cheap counter, soft lock...
La lista è molto simile a quella che vinse ad Annecy, con l'aggiunta di un paio di beater come nemesi (molto forte in mirror e contro stax) e ooze. Ma non troppi: siamo comunque in vintage, le spell forti vanno comunque gestite. Sciamano fa entrambe le cose: sgonfiare giocate altrui (snapcaster, yawgmoth's will, dredge...) e fare race.
Cosa ci colpisce? pressochè niente, la lista è consolidata e forte. Più di tanti aggrocontrol del passato e non muore da oath of druids come questi ultimi grazie a decay.
Il mazzo equilibrato per eccellenza
Delver 4C, by Sam Krohlow – 2nd Place[deck] 4 Force of Will
2 Mental Misstep
2 Spell Snare
1 Steel Sabotage
3 Lightning Bolt
2 Abrupt Decay
1 Ancient Grudge
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
4 Gush
3 Preordain
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
4 Delver of Secrets
3 Deathrite Shaman
3 Young Pyromancer
2 Snapcaster Mage
1 Scavenging Ooze
1 Vendilion Clique
1 Black Lotus
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
4 Scalding Tarn
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
2 Tropical Island
1 Island
Sideboard (15)
2 Nature’s Claim
1 Abrupt Decay
2 Flusterstorm
1 Ancient Grudge
2 Ingot Chewer
1 Dismember
3 Grafdigger’s Cage
1 Mountain
1 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction[/deck]
Altro aggrocontrol, saltuariamente visto anche in italia.
Rispetto a bug, che cerca i suoi vantaggi, questo mazzo punta più ad una race veloce. Come tutti i mazzi con delver in vintage, si soffre molto l'instabilità di questa carte che con una sola brainstorm (rispetto al legacy) perde molto del suo potenziale se non fatta nei primi due turni. A lei si aggiunge il brutto topdeck di pyromancer a partita avanzata. In compenso, se si imposta una race da subito il mazzo impone una pressione non indifferente e ha ottimi starter, correggendo la manabase 4c con gli shaman.
UW StoneBlade, by Michael Swailes – 3rd Place[deck] 4 Force of Will
2 Mental Misstep
1 Flusterstorm
1 Spell Snare
3 Mana Drain
3 Swords to Plowshares
1 Disenchant
2 Sensei’s Divining Top
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Thirst for Knowledge
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Trinket Mage
4 Stoneforge Mystic
2 Magus of the Future
2 Batterskull
1 Grafdigger’s Cage
1 Mox Opal
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Tolarian Academy
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
3 Tundra
3 Island
1 Plains
3 Cavern of Souls
Sideboard (15)
1 Sword of Fire and Ice
3 Grafdigger’s Cage
2 Pithing Needle
1 Disenchant
2 Rest in Peace
1 Engineered Explosives
1 Magus of the Unseen
1 Vendilion Clique
1 Swords to Plowshares
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Ethersworn Canonist[/deck]
Mazzo pressochè introvabile in italia, all'estero Trinket Mage è molto usato rispetto a noi in italia dove preferiamo dark confidant. Lista che impone una gioco lento, subendo le partenze troppo esplosive. Ma una volta ingranato o risolto minacce iniziali, il mazzo può contare su degni motori di vantaggio carte e cappa: i drop a cc alto impongono una manabase che possa accelerare, le cavern permettono di giocare i maghi mana intensive senza paura di regalare un turno all'altro a causa di una force of will.
Forgemaster Workshops, by Sean O'Brien – 4th Place[deck] 4 Chalice of the Void
4 Thorn of Amethyst
3 Phyrexian Revoker
3 Lightning Greaves
1 Trinisphere
4 Metalworker
4 Lodestone Golem
4 Kuldotha Forgemaster
3 Wurmcoil Engine
1 Steel Hellkite
1 Triskelion
1 Sundering Titan
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Tolarian Academy
4 Mishra’s Workshop
4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard (15)
4 Grafdigger’s Cage
3 Crucible of Worlds
3 Ratchet Bomb
2 Duplicant
2 Witchbane Orb
1 Batterskull[/deck]
Lista di kuldotha ormai ben conosciuta in Italia, il settaggio con 3 wurmcoil è puramente dedicato a vincere contro Bug. La lista punta non molto sul lock (notare l'assenza di sphere of resistence) a favore di una maggiore race, contando sulle cavern per poter giocare i propri drop alti senza dover contare sul lock delle sfere sui couter avversari.
Buona contro aggrocontrol e control grazie a cavern e stivali, un po' meno contro combo: scelta di metagame attuale.
Forgemaster Workshops, by Ronald Rodgers – 5th Place[deck] 4 Chalice of the Vod
4 Thorn of Amethyst
3 Sphere of Resistance
3 Lightning Greaves
1 Trinisphere
1 Crucible of Worlds
4 Metalworker
4 Lodestone Golem
2 Karn, Silver Golem
3 Kuldotha Forgemaster
2 Duplicant
2 Wurmcoil Engine
2 Staff of Nin
1 Blightsteel Colossus
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Tolarian Academy
4 Mishra’s Workshop
2 Ancient Tomb
4 Mishra’s Factory
1 Cavern of Souls
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard (15)
2 Tormod’s Crypt
1 Pithing Needle
1 Crucible of Worlds
1 Ghost Quarter
2 Dismember
2 Mindbreak Trap
2 Jester’s Cap
1 Sundering Titan
1 Grafdigger’s Cage
2 Steel Hellkite[/deck]
Apparentemente simile alla precedente, lo stesso archetipo invece punta ad un maggiore lock e una chiusura combo con stivali-kuldotha che prendono colosso con infect. Ho provato a vedere questo mazzo chiudere di primo (ws-mox-mox-metalworker-stivali -> kuldotha rapido -> colosso con stivali -> win), può essere esplosivo anche se di solito questa configurazione tende a giocare 4 kuldotha essendone dipendente. Soffre decisamente la pescata morta di Blightsteel colossus ed è un po' dipendente da metalworker.
Landstill URG, by JR Goldberg – 6th Place[deck] 4 Force of Will
1 Misdirection
2 Mindbreak Trap
1 Mental Misstep
2 Spell Pierce
4 Mana Drain
4 Lightning Bolt
1 Fire//Ice
1 Ancient Grudge
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
4 Standstill
3 Jace, the Mind Sculptor
3 Engineered Explosives
2 Crucible of Worlds
1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
4 Scalding Tarn
1 Polluted Delta
3 Volcanic Island
1 Tropical Island
3 Island
1 Mountain
4 Mishra’s Factory
1 Library of Alexandria
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard (15)
2 Goblin Welder
1 Flusterstorm
4 Grafdigger’s Cage
2 Tormod’s Crypt
2 Pyroclasm
1 Red Elemental Blast
3 Ingot Chewer[/deck]
Anche questo è un mazzo tipicamente giocato dagli americani ma molto raro in italia, ovvero landstill URG.
A differenza delle apparenze, questo mazzo soffre moltissimo artifact che in europa è in percentuale più giocato che in america (come dicevo nella premessa) e soffre molto anche partenze esplosive che spera di poter contenere.... fino ad una lenta chiusura di Mishra. Personalmente lo ritengo un mazzo che deve aprire con le risposte giuste, poi fatto standstill diventa più semplice.
Burning Oath Tendrils, by Paul Callis – 7th Place[deck] 4 Duress
2 Hurkyl’s Recall
2 Repeal
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
4 Burning Wish
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
4 Oath of Druids
1 Wheel of Fortune
1 Timetwister
1 Necropotence
1 Memory Jar
1 Yawgmoth’s Bargain
1 Mind’s Desire
2 Griselbrand
4 Dark Ritual
1 Lion’s Eye Diamond
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Mox Opal
2 Chrome Mox
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Tolarian Academy
4 Forbidden Orchard
4 City of Brass
3 Gemstone Mine
Sideboard (15)
3 Show and Tell
1 Griselbrand
3 Ancient Tomb
1 Yawgmoth’s Will
1 Empty the Warrens
1 Tendrils of Agony
1 Nature’s Claim
1 Shattering Spree
1 Defense Grid
1 Windfall
1 Pyroclasm[/deck]
Classico burning storm ideato da Smemmen ormai 2 anni fa (credo). Abbiamo ancora le city of brass al posto dei mana confluence (semplice pigrizia del builder).
Il main lo conosciamo bene, mentre in side è presente una trasformation in show&oath, piano destinato a bug che può hatare oath of druids con decay, ma personalmente penso che sarebbe meglio puntare ad un piano storm più solido in questo match. Da notare le ancient tomb in side, messe per migliorare il match contro stax (una carta che da due mana evade una sfera su quella spell)
BUG Tempo, by Frank Lastnamewithheldbyrequest – 8th Place[deck] 4 Force of Will
3 Mental Misstep
2 Spell Pierce
1 Flusterstorm
1 Steel Sabotage
4 Abrupt Decay
1 Crucible of Worlds
1 Null Rod
1 Sensei’s Divining Top
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
2 Snapcaster Mage
1 Scavenging Ooze
2 Trygon Predator
1 Vendilion Clique
1 True-Name Nemesis
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
2 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
3 Underground Sea
3 Tropical Island
1 Bayou
1 Strip Mine
4 Wasteland
Sideboard (15)
4 Leyline of the Void
1 Grafdigger’s Cage
1 Misdirection
1 Scavenging Ooze
1 Darkblast
1 Null Rod
1 Energy Flux
1 Hurkyl’s Recall
3 Nature’s Claim
1 Trygon Predator[/deck]
Altro Bug identico al vincitore, a riprova della solidità ed efficienza del noto mazzo. Particolarità, Crucible of worlds per una null rod in meno: personalmente ad una strategia molto lenta come crucible, preferirei consigliare un lock più interessante di null rod che ha comunque un impatto immediato e interessante contro la maggior parte dei mazzi (soprattutto dal kuldotha stesso dai cui si può perdere in g1 non avendo soluzioni). In side tanto hate mirato per dredge, forse troppo.
A seguire in top16...Oath - lista abbastanza classica, punta a girare di oath griselbrand e/o fare vault key. molti giocatori di oath criticano questa strategia in quanto vault key va sotto lo stesso hate di oath: filosofie di gioco
Burning storm - lista standard senza trasformation in snt
grixis control senza confidant - abbastanza particolare punto più ad un disruption con gli scartini e alla chiusura tezzeret
grixis control - classico con confidant, particolarità il mono ral zarek (idoneo per un metà con più bestie e giocando vault, ma a mio avviso inferiore a jace) e dack fayden, carta ancora inesplorata ma di sicuro impatto
4c control - praticamente identico al grixis senza confidant con l'aggiunta di decay, punta a controllare e fare giocate forti come tinker invece di fare vantaggio carte
Delver rug - come il 4c delver ma senza shaman, abbastanza classica con i soliti difetti di necessitare lo starter
Oath - altra lista classica, vedi sopra
Bug Aggrocontrol - altra lista simile al vincitore.
Tutti i dettagli su:
http://www.eternalcentral.com/gencon-20 ... -pictures/Quali riflessioni si possono trarre dal gencon?- in america il metagame prevede meno workshop deck, ma gia lo sappiamo da anni, non subendone la sua storpiatura
- in america, a differenza nostra, non si ignora mai dredge. Ce ne sono pochi ma l'hate è davvero molto. Consiglio: all'ovinogeddon non presentatevi assolutamente senza hate vs dredge. Resta sempre la meccanica più efficiente se non hatata (cosa che bug fa naturalmente)
- si storma poco, si fa molto vault key. motivo per cui bug con i decay è forte
- le strategie solide premiano, i removal sono diventati importanti
- dark confidant non è l'unico motore di pesca esistente, anzi un mazzo che ne dipende rischia di smontarsi con un removal. ma va tenuto in considerazione (il tier1, bug, lo gioca)
- gli stacker che vincono puntano più sulle creature. Attenzione comunque a non dimenticarli come fatto al gencon: per il loro basso numero si sono piazzati tutti bene
- se giocate aggrocontrol non dimenticate di valutare il vostro match up contro oath
- i tutori neri sono quasi indispensabili per i blue based, anche solo per attivare la giocata principe degli ultimi anni: snapcaster-ancestral recall
Se volete leggere anche del torneo del sabato di 26 persone vi lascio il link:http://www.eternalcentral.com/gencon-20 ... -pictures/Personalmente non trovo il caso di fare un articolo in merito: in italia i tornei ordinari mensili di ogni lega sono di numeri sufficientemente vicini. Inoltre in tornei piccoli, spesso anche mazzi sub ottimali possono fare risultato con pairing azzeccati e qualche giusto colpo di fortuna (anche in quelli grandi, ma è statisticamente più difficile), rendendo difficile fare valutazioni.
Giusto qualche appunto:
- anche qui ha vinto BUG aggrocontrol, forte eh?
- il secondo è un mazzo aggro-odio bwr, interessante l'uso di spirit of labyrinth sulla filosofia "se io non posso fare delle giocate, non le fai neanche tu". Poi storicamente questi mazzi perdono da risoluzione dell'hate fastidioso in quella determinata situazione e vittoria. Però è comunque un'idea interessante per un non-blue based
- uno storm spinto, in pratica un tps senza force (e con le relative sfighe di tps). Buono solo in america o dove gli stax sono al minimo possibile. Preferisco sempre e comunque su questa filosofia il burning storm
- uno show and tell del quale non vedo vantaggi rispetto a giocare oath (non hai comunque un motore di pesca), particolarità la sinergia in questo caso tra dack fayden e reanimate
- un bomber man uw, altro mazzo giocato per lo più all'estero
Alla luce di ciò, abbiate fantasia, divertevi con la strategia che vi piace e non dimenticatevi dei tier1 da gestire (stax, bug, dredge) ma sviluppate del nuovo: vi ricordo che seppur stax è una strategia forte, il meta è lo ha assorbito e nell'ultimo anno di gioco non ha fatto grandi risultati. Mentre spesso mazzi molto personali lo hanno fatto.
Questo è il vintage, percentuali dei match up sbiadiscono di fronte a sani colpi di chiappa!