Cita:
Praticamente gli unici dubbi sulla struttura del mazzo rimangono la quarta creatura da tenere in 3x (il sage of epytir ha un grandissimo impatto con ninja ma nel caso che tra le prime 11 carte non vi sia un ninja e' un drop a 1 subottimale),
Non è del tutto vero. Nella liste che ho giocato fin'ora, anche grazie alle power o alle brainstorm, non ho mai usato oltre gli 8/10 omini a cc1.
In questo caso, ho scelto per completare la lista, dato che a ragion veduta, rispetto a quella con quanto meno le tre brainstorm, tralasciando le power, risulta leggermente più scarsa, i tre sage perchè sono proprio gli unici che si avvicinano di più a quello che nella lista ci sarebbe dovuto andare appunto prima del 20 giugno. O meglio, se non fosse chiaro: non ho ad esempio infilato tre opt perchè la loro casualità, dopo averle testate, mi ha portato ad escluderle a priori in un deck che di giocate a random o a sculo non ne deve avere e non ne può avere. Se ci fosse stato un altra carta, un removal particolare, un splittatta, un altro elemento di lock, beh, avrei forse messo quello al posto delle tre carte mancanti dopo le limitazioni o in tutti i casi senza le 3 power. Gioco i sage perchè son il meno peggio giocabile in una lista con queste caratteristiche, una lista che basa su ninja il proprio motore di pesca e di danno, una lista che ha bisogno di carte blu sempre in mano per le varie counter, una lista che avendo perso gli unici mezzi peschini che aveva prima ed essendo unpowered, può permettersi, appunto in mancanza di altro di giocare degli 1/1 che l'avversario difficilmente cauntererà, appunto perchè son carini, ma non fortissimi. Poi beh, i sage con i ninja divantano parte integarante del motore di pesca, unica soluzione all'utilizzo forte delle fetch, e quando bouncerati in mano con ninja, carta blu per fow o misdi.
Così dicendo, oltre che le meno peggio diventano le migliori dopo tutte quelle che son da mettere dentro per forza. Penso che forse con le carte esistenti ad ora son inlevabili. Proprio anche perchè son al posto delle tre brainstorm che se potessi avrei continuato a giocare. Anche per questo che non metto al posto loro ad esempio 3 stifle. Stifle con brainstorm non centra una fava... Sage qualcosa di più giocando soprattutto anche i ninja.
Forse mi sto anche locciando a spiegare, però Siral hai toccato un tasto intelligente, completamente strategico e di impostazione dell'intero deck.
Cita:
le 2x misdirection (nel caso vi sia un meta troppo artifact) e le 3 limitate (che per stessa ammissione di rteyu sono state inserite come filler per il mazzo in quanto non ne vede l'utilita' completa).
Infatti, a sto punto, giocando i sage, a parte forse la brainstorm, quel mistico e quel ponder fanno più ridere i polli che altro, però completano il deck, dandogli quel tono che lo distacca dallo stile di gioco di artifact o zoo. Carte che a mio parere di prima mano sono i primi pitch per force, perchè son più scarsi dei sage, e solo dopo verrebbero ecohing o fire ice, per ultimo ninja. Salvo avere svariate copie di una qualunque altra carta per cui fare force o misdi su di lei non mi crea nessun svantaggio, facendomi preferire tener in mano il mistico, magari su removal. Son carte che però al terzo quarto turno, in base alle priorità maggiori che impone il gioco, nei turni precedenti, per cui queste passano in secondo piano (soprattutto ponder), possono diventar forti.
Mistico su fire ice, brainstorm, force, echoing, misdi, pescare di ninja e poi giocare protetti una pillar o un calice. Fare con altri due mana un ponder e magari vedere la pillar o il calice o lo shaman o il ninja o in generale quallo di utile che può essere giocato subito con quei due mana open.
Cita:
A questo punto avrei da porre qualche domanda:
1) perche' la scelta di calice sopra null rod? Solo per avere la possibilita' di poterlo settare a 1 o 2 dopo aver fatto entrare altre nostre minacce (pillar, creature a 1)
In breve: calice lo faccio a zero subito, rod no, calice e duttile, rod no, calice visto in ulteriori copie lo si gioca subito alle cifre mancanti, rod no. Rod è forte contro artifact. Cotv no. Infatti postando poi la side.....
Cita:
2) Nel caso si dovesse preferire rod a calice in quei 3 slot per le limitate vedresti bene stifle come ulteriore elemento di mana denial?
Se si dovesse giocare stifle lo giocherei a prescindere che nel deck ci sia rod o cotv. Anzi sicuramente meglio con cotv: fare il calice a zero e aver stifle su fetch o slando è sbroccato. Poi beh, se come capita spesso l'oppo non slanda o non sfetcha, stifle mi ha fatto perder un turno, ma almeno cotv è in gioco. Se invece ho rod: mana open per stifle, magari và morto, poi calo rod, lui sfetcha e stifle resta morto, oppure aspetto i tre mana per aver sia rod che caliche, ma a quel punto l'altro non ha perso una vita a star a guardare. Quindi sicuramente dentro cotv e rod out.
Per quanto riguarda invece gli slot delle limitate, beh non posso negare che mentre listavo stavo per inserirli al loro posto. Hanno infatti un utilità e sinergia maggiore che le tre limitate con tutto il deck. Hanno però il problema di dover far stare mane open e stare mana open, se non va a fin di bene, è deleterio, sia perchè ho perso un turno, sia perchè ninja verrà giù moolto dopo. In tutti i casi son tre slot, che nel caso uno prendesse il coraggio di togliere tutta la manipolazione del mazzo affidandola per intero ai saggi, beh, siciuramente avrebbe solo elementi di lock. Forse sarebbe una lista più forte, ma la volta che lui cala landa non fetch e inizia a giocare era meglio ave calato cursecatcher o shamna o lavamante o sage invece che star mana open per stifle.
Capita poi che se ho stifle in mano e calo omino lui sfetcha ed io smadonno. Odio smadonnare. E non voglio aver carte che abbiano nemmeno la parvenza di esser carte morte. Da canto mio gli stifle non li gioco, li giocavo, ho perso troppe partite perchè in mano loro ed eran morti come cadaveri, se qualcun vuol metterli ben venga, ma li vedo più adatti in altri deck, liste con blu e nero, ad esempio.
Cita:
3) Avere 3 rimbalzi a costo 2 uguali non ti e' mai costato qualche partita in cui magari avendone uno a 3 (rushing river per esempio) saresti potuto uscire da situazioni difficili?
Sicuramente, ma son casi limite, mediamente aver echoing è maggiore aver qualunque altro bouncer, sia perchè esce da cotv a uno, sia perchè non costando più di due resta giocabile fin da subito in un deck sin mox. Se non avessi messo ponder e mistico avrei potuto optare per due chain, oppure tre chain e due echoing, anche questo è un dubbio che mi ha abbastanza assilito. Però voglio fare cotv a uno senza perder carte forti come sparo e buncer. Se perdo un ponder me ne sbatto il culo, se le risorse finiscono con il giocar chain, non posso fare cotv a uno. E salta uno schema del deck che tranne contro artifact salva contro qualunque altro mazzo. Poi: rushing è forte se sacrifico landa, ma se poi lo counterano smadonno. La lista è fatta per ottimizzare ogni carte e oltre ad aver carte meno carte morte in mano cerca di non perdere risorse da sola. Rushing è una perdita di risorse. Allora meglio 3 echoing e 2 chain, lascio invariati i bouncer forti, ne aggiungo altri, che servono sempre, sempre, lascio invariati i costi e aumento gli istant. Forse sì potrebbe essere fattibile. E come già detto altrove: se sacrficano landa per farmi tornare in manno ninja ben venga, stiamo giocando con 6 slandi...
Cita:
4) Perche' l'assenza completa nella tua lista di una sideboard "standardizzata"? Sappiamo che 2 partite su 3 in Magic vengono giocate post side quindi a volte la side e' importante quanto se non piu' del main. Quindi anche se magari volevi spenderci qualche parola di piu' in seguito potevi fornire un primo abbozzo per vedere su cosa si stava lavorando
Ok, domani arriva, uff!!
In tutti i casi concordo appieno. A bologna ho perso in tre turni la prima, e ho vinto le altre due. La Side è fondamentale per il deck.
Cita:
5) 8 fonti di mana incolore non sono un po' troppe rischiando di non avere la possibilita' di fare un drop a 1 colorato?
Guarda, mai state troppe giocando un anno zoo e un altro anno fish.
E poi: il deck ha carta con conto effettivo zero (33), costo uno (15) e costo due (12); non ha doppio specifico blu e rosso, ne doppio blu o doppio rosso. Con una sola vulcanica se l'altro non slanda, regge un intera partita. Detto ciò aggiungo che: i cinque slandi sono veramente forti e fondamentali alla lista, così come lo sono le 3 mishra. Di queste ultime 4 sarebbero troppe e due poche, però tre ci vogliono, per compensre i danni dei solo ninja, per parare se servisse anche i kird, perchè incounterabili, e permettono di giocare con tutti i cotv apparecchiati e le pillar.
Bye!