Oggi è mar 17 mar 2026, 0:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Ad nauseam ad vincere... lista unspo
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 15:40 

Ciao a tutti ragazzi...e un po di tempo che sto testando insieme ad un mio amico questo mazzo nella versione unspo...per vedere se effettivamente potrebbe essere una buona scelta combo

devo dire che dopo diversi test fatti il mazzo penso nn sia da meno della stessa versione spoiler...di certo perdiamo in stabilita(anche se nn molta)e in qualche risoluzione di main hai pali dell'avversario...eh vabbe siamo unspo nn possimo pretendere chissa che...

dunque la lista piu ottimale a cui siamo arrivati fino ad ora... è questa...

11 terre+6 accelleratori

3 mari sotterranei
1 palude
3 delta
4 spiaggie
1 mana vault
1 mana cript
1 petalo di loto
3 mox di cromo

come mana basa e tirata si...per alla fine ho visto che una terra nella prima mano c'e l'abbiamo sempre senza problemi...che per partire bastano...e con sei acceleratori nn mi sono mai trovato male....

12 riti

4 dark ritual
4 culling the week
4 terapie della cabala

purtroppo siamo unspo i mox e il loto nn li abbiamo...nn c'e problema...ci sono i culling che se ci pensate danno tanto mana quanto il loto...l'unica sfiga e che purtroppo abbiamo bisogno della creatura in campo e che nel mazzo sono dei legni a dir poco pesanti...pero ho notato che nn danno piu di tanto fastidio..

8 creature

4 ornitotteri
4 shield sphere

dunque purtroppo come detto prima siamo unspo e nn disponendo di loto e mox dobbiamo usare cose piu brutte come otto creature per 4 riti che danni 4 mana...nella prima lista ne giocavamo dodici...ma dobo alcune partite abbiamo viste che effettivamente era troppe e si rischiava di trovarsene troppe in mano...e sono legni e ci costringono a malligare...8 e il numero giusto...nelle prime mani nn me ne sono mai trovata piu di una e raramente due...

6 tutori

1 mistico
1 vampirico
1 demonic consultation
1 tutore demoniaco
2 tutori diaboolici

dunque sui tutori sono piu che sicuro vanno pittosto been...nn mi trovo male...e visto che giochiamo le creature perche nn giorcare anche i tutori diabolici...che sono dei demoniaci un po piu brutti...

protezioni

4 patti blu
3 duress

dunque siamo unspo e dobbiamo soprattutto proteggerci in scompata visto che cmq puntiamo a scolbare il prima possibile 1° 2° turno...male che va al terzo...quindi dobbiamo cercare le protezioni piu offensive che abbiamo...patto...purtroppo giocando nausea nn possiamo permetterci le fow perche girata si nausea sono troppe vite perse per una carta nn risolutiva...quindi cosa meglio la sostituisce se nn patto...si lo possiamo giocare solo in sconbata e nn proteggerci da pali vari messi dall'avversario(calice mago ecc....)pero come e detto prima nn dobbiamo lasciare che il nostro avversario le giochi...e per proteggerci in scompata patto e piu che performante...

bombe

1 yawgmoth's will
1 necropotenza
1 brainstorm
1 ponder
4 ad nauseam
2 tandrill of agony

direi che su queste carte ci sia poco da dire...necro ci permette chiusura alternativa con mano brutta will bomba senza senso...e brainstorm e ponder come manipolatori peccato siano limitati

dunque come side ci staimo ancora lavorando bene...quindi ve la posto ma nn è per nulla definitiva...dobbiamo ancora ragionarci

nn spiego le motivazioni visto che per ora e solo una beta

2 catena di vapore
1 tinker
1 leviatano
3 cripte di tormod
4 richiami di hurkyl
4 confidant

grazie a tutto per la lettura spero di aver fatto un buon post...(per problemi o altro contattatemi)...spero rispondiate in molto...per dare una mano a portare questo mazzo ad alti livelli

Ultima modifica di assassino cerebrale il ven 9 ott 2009, 19:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 16:08 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
ciao.. penso ke il deck possa essere sviluppato anke in via unspo ma non in questo modo...
1) ho contato 54 carte, mmagino le rimanenti sei siano 4 nausee e 2 toa..
2) se ti mettono un paletto (e di questi tempi capita spesso) maindeck hai perso.. non ci sono soluzioni o rimbalzi... con un deck così devi essere davvero antistatistico nei tiri di dado e nelle partenze...
3) carina l'idea dei culling the weak, ma così a naso impiegare 8 carte per fare un po di mana mi sembrano eccessive... il tuo deck praticamente gioca 8 carte morte, 12 acceleratori neri di cui 4 instabili, mana base fragilissima..
io rivedrei sicuramente questi 2 aspetti.. in un deck del genere sono obbligatori minimo 4 rimbalzi (scegli tra repeal, chain e hurkil), leverei i culling e le altre 8 morchie per far spazio alla quarta durex, proverei i mox diamond rivedendo nettamente il reparto terre.. 7 fetch sono un po troppe.. nemmeno quello spoiler gioca una mana base così tirata a zero...

guarda questo scenario: l'oppo vince il tiro di dado e fa calice a zero... noi gli diciamo ok entra (per forza) e perdiamo per la partita una cosa come 16/18 carte... direi ke è un po subottimale come cosa.. prova a rifletterci

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 19:41 

dunque ti dico subito...che il mach contro artefattoso non lo abbiamo contato...perche ha troppi pali per il nostro mazzo...in fatti c'e in side il piano b tiker leviatano...piu hurkil e confidant...e tentiamo di sculare...

be si va bene...calice di primo a zero partendo lui e una rogna ma ti dico...ho fatto un torneo dove ci ho vinto due volte secche...senza problemi...dipende dalla mano che si ha...di certo calice a uno e piu impestato ma a zero ne usciamo...

questo mazzo è un mazzo che deve essere esplosivo...cioe che nel primo secondo massimo e dico massimo terzo turno devi chiudere...nn possiamo permetterci di aspettare il balzo o lo scarto o che altro...ti dico montato cosi...provato da solo io fisso di secondo chiudo (aparte mani orrende che logico mullig) senza tanti problemi e questa una buona cosa...alla fine nn siamo un tps che cerca di farsi la mano cercare le soluzioni...poi nn giocando da solo certo...devi calcolare pali counter ecc...vabbe ci sono se si ha paura di quelli nn si deve giocare questo mazzo...gia 3 duress sono troppe perche in scombata sono una carta morta e nn sempre abbiamo il mana in piu per riuscirla a giocare

cmq questa nn vuole essere una critica...sto solo esplicitanto il modo di reagire del mazzo dopo vari test effettuati...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 20:17 

assassino cerebrale ha scritto:
dunque ti dico subito...che il mach contro artefattoso non lo abbiamo contato...perche ha troppi pali per il nostro mazzo...in fatti c'e in side il piano b tiker leviatano...piu hurkil e confidant...e tentiamo di sculare...

be si va bene...calice di primo a zero partendo lui e una rogna ma ti dico...ho fatto un torneo dove ci ho vinto due volte secche...senza problemi...dipende dalla mano che si ha...di certo calice a uno e piu impestato ma a zero ne usciamo...

I calici non li gioca solo artefattoso; comunque se calano [card]Gaddock Teeg[/card] o [card]Canonista Eterica[/card] o [card]Meddling Mage[/card]?
Che tra l'altro possono fare anche di primo, con un petalo di loto od un mox.
IMAO almeno un paio di soluzioni main deck devi averle. Quantomeno in 1x da tutorare, che siano degli [card]Echoing Truth[/card] (invece della [card]Chain of Vapor[/card], giusto per evitare che calice@1 sia gg) o degli [card]Snuff Out[/card] o [card]Sudden Spoiling[/card] (da giocare prima di scombare) od altro.

questo mazzo è un mazzo che deve essere esplosivo...cioe che nel primo secondo massimo e dico massimo terzo turno devi chiudere...nn possiamo permetterci di aspettare il balzo o lo scarto o che altro...ti dico montato cosi...provato da solo io fisso di secondo chiudo (aparte mani orrende che logico mullig) senza tanti problemi e questa una buona cosa...alla fine nn siamo un tps che cerca di farsi la mano cercare le soluzioni...poi nn giocando da solo certo...devi calcolare pali counter ecc...vabbe ci sono se si ha paura di quelli nn si deve giocare questo mazzo...gia 3 duress sono troppe perche in scombata sono una carta morta e nn sempre abbiamo il mana in piu per riuscirla a giocare

Visto che non può essere esplosivo quanto uno spoilered, secondo me dovresti anche pensare a togliere i pali altrui. Quantomeno quelli più usati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 13:14 

Ciao a tutti, ho sviluppato questo mazzo con Assassino e vorrei chiarire un paio di punti:

questo mazzo non è spoilered e non ha nemmeno la pretesa di assomigliare a quello spoilered, anzi, se vogliamo è un mazzo del tutto alternativo. Certo avendo le P9 si infilerebbero volentieri dentro, ma è lo scheletro stesso del mazzo ad essere diverso.

preferisco di gran lunga paragonarlo al vecchio K1TT, mazzo che per un certo periodo è andato di moda per la sua estema velocità, addirittura più scoperto perchè giocava mononero con solo 4 scarti.

La filosofia di base di questo AdNausea è la stessa, solo che pur essendo unpowered è più forte e più veloce.

Non si può negare che le 8 creature siano delle morchie immense però assieme ai culling the weak e agli intenti diabolici regalano partenze a strappo che spesso nemmeno una FoW riesce a fermare.
Vi posso assicurare che provandolo ne rimarreste stupiti, inutile ripetere che è pieno di morchie subottimali. di ottimale in un mazzo del genere ci sarebbero solo le P9, ma non le abbiamo e generare 5 mana con solo dark ritual e cabal ritual beh quello si che sarebbe sculare.

Ha una costanza di chiusure di primo e di secondo sorprendente, molto spesso protette da scarto o da patto, forse chi l gioca è uno sculone bastardo ma vi assicuro che risulta più veloce anche del Nausea spoilered.

Il tasto dolente sta nel fatto che questa velocità è l'unico grandissimo punto di forza, ma che sotto ogni altro aspetto è una ciofeca.
Il MU contro artifact è disastroso e si prova a tamponare con una side pesantemente dedicata.
L'idea che mi sono fatto io è questa:
il mazzo ha poche bombe e spesso (per non dire sempre) i tutori devono cercare quelle altrimenti non si chiude. se voglio avere soluzioni ad un calice o ad una canonista devo mettere delle morchie che in scombata son più chiodi delle scudosfere e degli sfoltire.
Non posso mettere molteplici balzi perchè il mazzo già così è tirato e di chiodi ne ha già fin troppi (però se rinuncio a quelli non gira più), se metto mono hurkil e se uso tutore per cercarlo probabilmente non scomberò mai più...

tra queste preferisco la scelta di mettermi un mono hurkil accompagnato magari da un repeal che posso ciclare su mox, scudosfera o cripta, ma non di più. e già trovare il posto per queste è faticoso, però almeno mi metto il cuore in pace sapendo di avere una mezza soluzione ad n paletto.

nella lista iniziale hurkil c'era, anche per la possibilità di aumentare lo storm count dato che creaturille sono tutte artefattose. è stato subito tagliato in favore di una teoria più "hard dick" che finora, comunque, ha pagato. ciò non toglie che si possano provare soluzioni diverse, ma stravolgere il mazzo o sparare a zero sul mana engine di questo mazzo non aiuta e soprattutto vuol dire non averci fatto nemmeno una goldfishata su MWS.

concordo sulla manabase che è un cesso, se qualcuno ha proposte serie da fare ben vengano.
a me le 7 fetch piacciono perchè danno modo di prendere base o doppia sempre e senza troppi problemi, non vedo realisticamente dei riscontri negativi di questa manabase salvo il soffrire maggiormente stifle.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 15:10 

sol ring e 4 cromo no e ...visto ke abbiamo leviatano in side..

i giocatori di legacy sn o morti di fame o players ke nn fanno risultati ne l formato nobile:):)
http://www.facebook.com/bygian93?ref=profile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 ott 2009, 10:28 

gian-stye ha scritto:
sol ring e 4 cromo no e ...visto ke abbiamo leviatano in side..

Sol ring infatti alla fine è entrato titolare al posto di un cabal, non per tinker ma per utilità oggettivamente superiore.
Leviatano in side è il piano Z contro artifact, raramente entra in altri MU ed in generale piace più sapere di averlo rispetto a quanta è la sua reale utilità.
Di artefatti comunque credo ce ne siano già abbastanza dato che con il SolRing andiamo a 15.

Adesso stiamo provando con balzi maindeck, di cui 3 repeal e 1 hurkil in modo da averne abbastanza per vederli spesso in mano ma anche che non pesino troppo dato che i 3 repeal si ciclano isi su una nostra creatura o su una mox avversaria. mentre comunque c'è la mono uscita secca da pali artefattosi, la migliore che ci sia e tutorabile in diversi modi.
tutto sommato anche così gira e perde solo una piccola percentuale delle partenze di primo. un compromesso accettabile direi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 ott 2009, 14:08 

dunque...negli ultimi giorni come detto da the priest abbiamo voluto prova ad inserire di main 4 balzi + 1 sol ring...cosi che come dicevate nn concediamo subito appena vediamo calice...per inserire i balzi abbia tolto 3 cabal ritual e un ponder...inserendo 3 repeal e un hurkyl cosi repeal al limite si cicla su un nostro mox o cretura e nn diventa carta proprio morta...e un balzo globale...da tutorere in caso di necessita...invece il sol ring e stato inserito al posto del cabal ritual...che giocato in combata da sempre un piu uno...e se giocato prima...il turno dopo da piu due secchi...

la lista quindi e diventata

3 mari sotterranei 
1 palude 
3 delta 
4 spiaggie 
1 mana vault 
1 mana cript 
1 petalo di loto 
3 mox di cromo 
1 sol ring
4 dark ritual 
4 culling the week 
4 ornitotteri 
4 shield sphere
1 mistico 
1 vampirico 
1 demonic consultation 
1 tutore demoniaco 
2 tutori diaboolici
4 patti blu 
3 duress 
3 repeal
1 hurkyl
1 yawgmoth's will 
1 necropotenza 
1 brainstorm 
4 ad nauseam 
2 tandrill of agony

sideboard

2 catena di vapore 
1 tinker 
1 leviatano del mar di inchiostro
4 cripte di tormod 
3 richiami di hurkyl 
4 confidant 

facendo dei calcoli...viene fuori che abbiamo 11% di partenze di primo in media...che cmq testando nn si e fatto sentire piu di tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 ott 2009, 0:30 

per inserire i balzi abbia tolto 3 cabal ritual

Se volete un consiglio di parte avversa, io 10-11 riti li giocherei visto che AN costa 5 e non 3 come i pesca-quattro di Kitt. Ciò comporta che sprecherete molto più mana per farlo eot e inoltre che ovviamente non farete spesso rito-nausea nel vostro turno perché non potrete ripartire facilmente (culling the weak -> draw4 -> avanza un mana->pesco rito -> gogogogo).
Trovate spazio altrove per i repeal.

2 tutori diabolici

[card]Tutore Diabolico[/card]?
Nah, levatelo e mettete un bel 2x di [card]Gonzo di pianura[/card] :-D
[card]Diabolic Intent[/card] volevate dire vero?

facendo dei calcoli...viene fuori che abbiamo 11% di partenze di primo in media...che cmq testando nn si e fatto sentire piu di tanto...

11% di partenze? Perdi spesso il tiro del dado eh XD
11% di chiusura di primo non è tantissimo per un combo spinto, leggende metropolitane narrano che kitt chiudesse di primo il 40% delle volte; comunque più che altro visto che il piano sarebbe di tirare nausea eot, mi interessa la percentuale delle chiusure di secondo-terzo-quarto.
Avete un'idea vaga...?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 ott 2009, 2:39 

Chain ha scritto:
Se volete un consiglio di parte avversa, io 10-11 riti li giocherei visto che AN costa 5 e non 3 come i pesca-quattro di Kitt. Ciò comporta che sprecherete molto più mana per farlo eot e inoltre che ovviamente non farete spesso rito-nausea nel vostro turno perché non potrete ripartire facilmente (culling the weak -> draw4 -> avanza un mana->pesco rito -> gogogogo).

Dunque il nostro piano nn è tirare nausea in eot...ma nel nostro turno...il prima possibile...nn facciamo mai mana in eot piu nausea..per poi ricominciare nel turno dopo...e dico per esperienza le ripartenze sono spesso e volentieri easy...alla fine per ripartire dopo nausea abbiamo calcola 6 riti + altri 3 mox di cromo...e direi che su 10/15 carte che giriamo uno di questi lo becchiamo...=)...e che cmq sia alla brutta se abbiamo mox in gioco balziamo di repeal e lo ricaliamo prendendo nero

Si scusatemi tutti...volevo dire diabolic intent e non quella ciofeca piccola sfista =)

Sul fatto dell'11 % ho scritto male io...volevo dire...che togliendo i cabal ritual...abbiamo un 11% in meno di possibili partenze di primo...avendo cabal ritual in mano...=)...che cmq dopo alcuni test nn si è rilevato per nulla un guaio...(sarà che scuolo io =) )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 ott 2009, 20:29 

ciao! ho giocato ad nauseam unspo al torneo al green wolf a savona! noro e rosso... gira con 11 creature, culling the weak e intenti diabolici, però il problema è che un calice a zero ti fa ciao e passi al side...
ora sto testando blu nero.. posto la lista!

terre
4 mari sotterranei
4 polluted delta
1 isola
1 palude
1 tolaria (qui è da provare)

chiusure/bombe
4 nausea
3 tendril
1 yawgmhot will
1 necro

girelli
1 brainstorm
1 ponder
2 sussurri della notte
1 cappa dele profezie del sensei

control e rimbalzi
1 chain of vapor
1 hurkyl's recall
4 patto di negazione
4 duress
3 terapia della cabala
2 abrogare

tutori
1 vampirico
1 mistico
1 demoniaco
1 demonic consultation

mana
4 cromo (nel nero rosso ne giocavo 3 ed erano perfetti)
4 riti
4 cabal ritual
1 petalo
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt

bè lo sto testando, il nero rosso di rosso giocava solo scontro di side.. questo ha rimbalzi etc, la tattica è duress, faccio 5 mana e gioco nausea (non è una novità) =)
l' hurkyl mi permette di giocare un sacco di magie in più in caso di sfiga con nausea oppure di rimbalzare pali!
se qualcuno vuole testarlo mi faccia sapere!
ovviamente spo è un'altro mondo però non ho le p9 lol
ciau aspetto risposte FaB

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 ott 2009, 20:53 

Chain ha scritto:
per inserire i balzi abbia tolto 3 cabal ritual

2 tutori diabolici

[card]Tutore Diabolico[/card]?
Nah, levatelo e mettete un bel 2x di [card]Gonzo di pianura[/card] :-D
[card]Diabolic Intent[/card] volevate dire vero?

11% di partenze? Perdi spesso il tiro del dado eh XD
11% di chiusura di primo non è tantissimo per un combo spinto, leggende metropolitane narrano che kitt chiudesse di primo il 40% delle volte; comunque più che altro visto che il piano sarebbe di tirare nausea eot, mi interessa la percentuale delle chiusure di secondo-terzo-quarto.
Avete un'idea vaga...?

Sono esattamente 2 intenti diabolici.
Per il resto considera che K1TT partiva spessissimo di primo turno ma con una tendenza ad incartarsi da solo pari circa al 90%. faccio mana, pesco 4, non vedo altro pesca 4 e muoio.
Ti assicuro che dopo svariaterrime partite e goldfish abbiamo appurato che il mazzo ci perde veramente poco con la dipartita del cabal ritual. cabal serve solo se già accompagnato da altri due acceleratori, ok è una possibilità in più di partire ma in generale vogliamo sempre vedere un dark ritual o uno sfoltire i deboli e 5 mana si fanno. sono veramente poche le mani che migliorano con un cabal ritual invece di repeal.

sono tante invece le mani che tieni on the draw dove un possibile repeal su calice ti fa stare più tranquillo.
in generale è yawgmoth a perderci un pò in potenza, ma comunque restano possibilissime chiusure passando da lei e non da nausea.

per quanto riguarda le chiusure di primo turno le quantificherei intorno al 30% a patto di mulligare in maniera corretta.
la possibilità di chiudere a secondo turno invece salgono significativamente, sarei portato a parlare di un 55% circa sempre a condizione di mulligare aggressivamente.
molte volte poi si è pure "protetti" passando da duress al turno 1 o patto.

giusto per intenderci comunque i chrome mox sono proprio per riuscire a chiudere nel turno stesso in cui si gioca nausea cosa che riesce praticamente sempre. se si preferisce giocare nausea eot chiaramente le mie percentuali vanno riferite al secondo e terzo turno ma non hanno variazioni consistenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 18:41 

Salve a tutti,
In vista di un possibile torneo Vintage, dato che gioco ANT in Legacy, vorrei provare la versione Vintage. Ovviamente però mi mancano le p9, quindi opto per la versione unspoilered, ben conscio del fatto che la lista che ne esce sarà ben depotenziata..ma ci provo comunque.
Ora, premettendo che NON voglio giocare l'impianto Coboldi+Culling the Weak perchè è inconsistente e fragile come la morte (ci ho provato anche in Legacy, e nonostante chiusure strappo e stormate assurde ciò che mancava, di fondo, era la consistenza), vorrei provare una build creature-less, con il meglio che c'è in giro.

Ecco la lista a cui sono arrivato. Sicuramente nella sua versione grezza, da migliorare dove possibile, però mi sono reso conto che di carte nel bacino Unspo che potrebbero migliorarla non c'è quasi più nulla.

Lands-13

2 Strand
4 Delta
3 Underground Sea
2 Swamp
1 Island
1 Tolarian Academy

Fin qui nulla di nuovo. 3 basiche contro Artefatto.dec, 3 Mari perchè non ho mai davvero sentito la mancanza del quarto, 6 fetch per sistemare la mano con i (pochi) cantrip, per sfoltire il mazzo, ecc ecc.
La Tolarian forse è un po' subottimale data la mancanza di spoiler, però contando lo spoiler dei poveri+4 mox di cromo, può situazinalmente essere forte.

Non-Land Mana-17

4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Chrome Mox
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
1 LED

Qui, a parte il classico impianto 8 riti+ 4 chrome mox, ci accontentiamo dei vari Ring, Crypt, Vault e Petal. I primi tre sono ottimi non solo per pagare la parte incolore di AdN, ma anche per giocare cappa e attivarla subito sin dal primo turno.
Mono LED data l'elevata quantità di tutori, instant-win e bombe che il mazzo offre. In Legacy definisce il mazzo, non vedo perchè non dovrebbe funzionare in questa lista dove posso romperlo con YWill e AdN in pila, oppure utilizzando l'abilità della Cappa.

Bounce-4
1 Chain of Vapor
1 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
1 Repeal

Ben 4 Rimbalzi per evitare di perdere da Palo.dec, ma ovviamente anche per ottenere conta di Storm aggiuntivo rimbalzandomi la mia gioielleria (sarebbe meglio chiamarla Bigiotteria ^^) in mano. Forse 4 sono troppi, ma essendo un combo piuttosto estremo, perderebbe con facilità da qualsiasi palo. E in Vintage mi dicono che fiocchino Calici e Rod da molte parti, sia da Stacker che da Fish che da praticamente ogni Unspo non combo.

Protection-9

4 Duress
3 Pact of Negation
2 Cabal Therapy

Duress immancabili, Pact of Negation forti data l'alta presenza di blue-based, Therapy come rattoppo in sostituzione dei Thoughtseize, che non mi garbano essendo i 2 punti vita abbastanza rilevanti per ovvie questioni.

Draw & Manipulation-6

2 Night's Whisper
2 Sensei's Divining Top
1 Brainstorm
1 Ponder

I Night Whisper sono "sinergici" con i Riti, anche se il perdere 2 punti vita non è una nota molto positiva; le Cappe invece sono ottime, non inserisco il full set per evitare di rallentare troppo il mazzo che per natura deve essere esplosivo, ma non escludo di aumentarne il numero qualora si rivelassero davvero forti, anche a costo di rallentare la build.
Brainstorm e Ponder d'obbligo.

Tutors-4

1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Consultation
1 Demonic Tutor

Il classico reparto di tutori per ogni combo.

Bombs-7

3 Ad Nauseam
1 Necropotence
1 Y's Will
2 Tendrils of Agony

3 AdN perchè ho trovato la quarta eccessiva, con il numero di tutori e di cantrip di cui disponiamo dovremmo riuscire a trovarneuna costantemente. Giocarne 4 mi portava spesso ad uccidermi da solo o a dovermi fermare dopo 5-6 carte girate (1 delle quali era un'altra AdN).
"Solo" 2 Tendrils perchè sono dei bei chiodi in piu di una copia nella mano iniziale.
-----------------------------------------------------------------------------

La sideboard è un po' sperimentale e con 2 slots mancanti, però come concetto mi piace:

SB: 2 [UG] Island
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [FUT] Slaughter Pact
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [CON] Inkwell Leviathan

Oltre ai rimbalzi addizionali, ai Pact contro Teeg e Canoniste per Zoo, Bant e gli slots contro Icoride (semmai ce ne fosse bisogno, in Legacy si ara tranquillamente, però temo che in t1 la combinazione di Unmask e Cabal Therapy con un clock un po' piu veloce possa dare fastidio), posso giocare Tinker+Leviatano contro Controllo, sidando fuori le AdN. Il problema è che non so quali altri slots potrei inserire, e contro quale archetipo vale la pena fare una trasformazione diventando uno pseudo controllo senza i counter belli. Aiutatemi!
Le 2 isole sono da sidare contro Artefattoso, 13 mi sembrava troppo basso, contando che di solito contro quel mazzo si tende a prendersi tutti i pali in bocca, accumulare mana e poi rimbalzarglieli scombando il turno dopo. Aggiungere 2 terre (base) permette di evitare il mana-denial, e di poter avere mana "solido"-inwastabile- per l'Hurkyl's della vittoria.

Un ultimo appunto: non so se ora girano (ripeto, vengo dal Legacy, mi sto avvicinando progressivamente al Vintage ma sono molto inesperto), ma qualche mazzo gioca Sadistic Sacrament o (ancora) Jester's Cap? Perchè, in tal caso, non mi dispiacerebbe provare qualche soluzione come 1x Burning Wish e 1 EtW per bypassare queste "rimuovi-tre-chiusure", aggiungendo un lieve splash di rosso (e a questo punto, magari anche Wheel of Fortune).

Spero che qualcuno mi possa aiutare a sviluppare una lista di AdN Vintage unspo un po' competitiva. Sapevo anche che Beowulf forse ne aveva creata una, l'ho anche cercata ma niente da fare. Se leggi questo post, mi sapresti dire se hai in giro qualcosa?
grazie

:-D :-p

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 4:47 
Legendary Creature

Fortunello, passavo di qui per caso :-D

Personalmente non ricordo di aver creato liste di alcunchè, se non forse della spesa... specialmente per quanto riguarda Ad Nauseam unspo! Tempo addietro ho abbozzato qualcosina, ma la possibilità di poter giocare con le proxy ed il poco tempo a disposizione non mi hanno fatto arrivare da nessuna parte.

Comunque, nonostante la mancanza di esperienza nel giocare il mazzo unspo, penso di poter dare comunque qualche imput :-D

Partiamo dal mazzo "originale".

In primis bisogna notare la differenza tra il mazzo originale e la versione unspo:

-1 Mox Jet
-1 Mox Sapphire
-1 Black Lotus
-1 Ancestral Recall

Sono solo(!) quattro carte. Dico "solo" perchè l'assenza dei Mox si sente fino ad un certo punto e può essere anche tralasciata portando a 4 i Chrome Mox. Il Loto è purtroppo insostituibile e con lui se ne va la possibilità di fare porcate degne di una pornodiva...
L'Ancestral ha un ruolo piuttosto indefinito, a volte aiuta a stormare facendoci pescare spell, a volte è solo un abbocco, a volte fa "semplicemente" pescare. Delle quattro la perdita maggiore è probabilmente il Loto.

Partendo da questa considerazione, qual'è quindi la differenza maggiore tra spoilered e non? Sarò banale, ma è proprio l'accelerazione e l'esplosività. Come si può risolvere la cosa? Suppongo che l'unica soluzione sia aumentare il numero di terre base, per poter usufruire della stessa quantità di mana, in maniera più lenta ma più stabile.

Ora, andando a parlare della lista postata da Piceli:

Le Terre
Io nel mazzo spoilerato ne gioco 12, secondo il discorso fatto sopra, salirei prob a 14.
Tolaria purtroppo non c'entra una mazza col mazzo... testatela un pochino.

Accelerazione
LED è stato provato e scartato. In Legacy definisce il mazzo perchè si tratta di un mazzo differente :-p
Forse, e dico forse, potrebbe saperne giocando più di una cappa, ma non credo valga la pena. Altrimenti potrebbe saperne giocando Doomsday ma per supportare DDay bisognrebbe stravolgere completamente il mazzo (niente branze da ste parti).

Rimbalzi
Questi non sono mai troppi contando che spesso, e molto, avrai bisogno di loro per scombare. A tal proposito sarebbe il caso di rifletterci un pò su:
Chain-> ok
Hurkyl-> ok
Truth-> cosa fa meglio di chain/hurkyl? con questo non ci scombi mica
Repeal-> carino perchè si cicla, ma come detto sopra vale la pena giocarlo al posto di chain ed hurkyl?

Protezioni
Le Therapy sono pessime imo, meglio giocare qualsiasi altra cosa...

Draw
Quanto ti convincono i Night's Whisper? Li hai testati? Come danni, equivalgono quasi ad una Nausea...
E' da dire che sono dei pescanti, e questo mazzo ne ha disperatamente bisogno, ma usarli con i riti è uno spreco di risorse :-p

Resto
Qui, o sono sfigato io, oppure sei leggermente ottimista tu. Trovare una Nausea (e farla anche risolvere) non è cosa certa giocandone 4, ergo con 3 dovrebbe esser più difficile. E' vero che hanno la pessima abitudine di accorrere appena ne giochi una, e presentarsi tutte insieme (15 pizze in faccia, olè!), ma anche con 4 dovresti esser (quasi) sempre in grado di girare abbastanza carte per vincere, dopotutto il mazzo ha dei cc molto bassi ed in genere i tuoi pv dovrebbero essere abbondanti.
Il numero di copie di Tendrils presenta più o meno lo stesso problema, ma devi tenere a mente che:
1- lo devi vedere per chiudere
2- puoi stormare anche con un rimbalzo
3- necro+tendril=win
4- se hai tendril in mano puoi farti counterare un pò di spell per avere uno storm letale

Bisogna inoltre tener presente che giocando Demonic Consultation è opportuno avere spell in diverse copie, sia per tutorarle, sia per evitare che tutte le nostre win-con vengano esiliate....

A parte queste piccole considerazioni, non credo di poterti aiutare in altro modo (ancheperchè ho un pò sonno...) :-p

Alla fine, il consiglio più importante, specialmente in questa fase, con un mazzo ancora tutto da definire è: TESTA (nel senso di prova il mazzo, eh).

PS: per lo splash, la soluzione migliore è prob il verde, con oath in side...

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 gen 2010, 21:03 

Io il mazzo personalmente lo farei così (io lo gioco con le P9):

4 Mari
4 fetch ub
2 fetch uw
2 tundra
1 isola
1 swamp

14 terre bastano

1 brainstorm