Salve a tutti,
In vista di un possibile torneo Vintage, dato che gioco ANT in Legacy, vorrei provare la versione Vintage. Ovviamente però mi mancano le p9, quindi opto per la versione unspoilered, ben conscio del fatto che la lista che ne esce sarà ben depotenziata..ma ci provo comunque.
Ora, premettendo che NON voglio giocare l'impianto Coboldi+Culling the Weak perchè è inconsistente e fragile come la morte (ci ho provato anche in Legacy, e nonostante chiusure strappo e stormate assurde ciò che mancava, di fondo, era la consistenza), vorrei provare una build creature-less, con il meglio che c'è in giro.
Ecco la lista a cui sono arrivato. Sicuramente nella sua versione grezza, da migliorare dove possibile, però mi sono reso conto che di carte nel bacino Unspo che potrebbero migliorarla non c'è quasi più nulla.
Lands-13
2 Strand
4 Delta
3 Underground Sea
2 Swamp
1 Island
1 Tolarian Academy
Fin qui nulla di nuovo. 3 basiche contro Artefatto.dec, 3 Mari perchè non ho mai davvero sentito la mancanza del quarto, 6 fetch per sistemare la mano con i (pochi) cantrip, per sfoltire il mazzo, ecc ecc.
La Tolarian forse è un po' subottimale data la mancanza di spoiler, però contando lo spoiler dei poveri+4 mox di cromo, può situazinalmente essere forte.
Non-Land Mana-17
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Chrome Mox
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
1 LED
Qui, a parte il classico impianto 8 riti+ 4 chrome mox, ci accontentiamo dei vari Ring, Crypt, Vault e Petal. I primi tre sono ottimi non solo per pagare la parte incolore di AdN, ma anche per giocare cappa e attivarla subito sin dal primo turno.
Mono LED data l'elevata quantità di tutori, instant-win e bombe che il mazzo offre. In Legacy definisce il mazzo, non vedo perchè non dovrebbe funzionare in questa lista dove posso romperlo con YWill e AdN in pila, oppure utilizzando l'abilità della Cappa.
Bounce-4
1 Chain of Vapor
1 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
1 Repeal
Ben 4 Rimbalzi per evitare di perdere da Palo.dec, ma ovviamente anche per ottenere conta di Storm aggiuntivo rimbalzandomi la mia gioielleria (sarebbe meglio chiamarla Bigiotteria ^^) in mano. Forse 4 sono troppi, ma essendo un combo piuttosto estremo, perderebbe con facilità da qualsiasi palo. E in Vintage mi dicono che fiocchino Calici e Rod da molte parti, sia da Stacker che da Fish che da praticamente ogni Unspo non combo.
Protection-9
4 Duress
3 Pact of Negation
2 Cabal Therapy
Duress immancabili, Pact of Negation forti data l'alta presenza di blue-based, Therapy come rattoppo in sostituzione dei Thoughtseize, che non mi garbano essendo i 2 punti vita abbastanza rilevanti per ovvie questioni.
Draw & Manipulation-6
2 Night's Whisper
2 Sensei's Divining Top
1 Brainstorm
1 Ponder
I Night Whisper sono "sinergici" con i Riti, anche se il perdere 2 punti vita non è una nota molto positiva; le Cappe invece sono ottime, non inserisco il full set per evitare di rallentare troppo il mazzo che per natura deve essere esplosivo, ma non escludo di aumentarne il numero qualora si rivelassero davvero forti, anche a costo di rallentare la build.
Brainstorm e Ponder d'obbligo.
Tutors-4
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Consultation
1 Demonic Tutor
Il classico reparto di tutori per ogni combo.
Bombs-7
3 Ad Nauseam
1 Necropotence
1 Y's Will
2 Tendrils of Agony
3 AdN perchè ho trovato la quarta eccessiva, con il numero di tutori e di cantrip di cui disponiamo dovremmo riuscire a trovarneuna costantemente. Giocarne 4 mi portava spesso ad uccidermi da solo o a dovermi fermare dopo 5-6 carte girate (1 delle quali era un'altra AdN).
"Solo" 2 Tendrils perchè sono dei bei chiodi in piu di una copia nella mano iniziale.
-----------------------------------------------------------------------------
La sideboard è un po' sperimentale e con 2 slots mancanti, però come concetto mi piace:
SB: 2 [UG] Island
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [ON] Chain of Vapor
SB: 2 [FUT] Slaughter Pact
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [CON] Inkwell Leviathan
Oltre ai rimbalzi addizionali, ai Pact contro Teeg e Canoniste per Zoo, Bant e gli slots contro Icoride (semmai ce ne fosse bisogno, in Legacy si ara tranquillamente, però temo che in t1 la combinazione di Unmask e Cabal Therapy con un clock un po' piu veloce possa dare fastidio), posso giocare Tinker+Leviatano contro Controllo, sidando fuori le AdN. Il problema è che non so quali altri slots potrei inserire, e contro quale archetipo vale la pena fare una trasformazione diventando uno pseudo controllo senza i counter belli. Aiutatemi!
Le 2 isole sono da sidare contro Artefattoso, 13 mi sembrava troppo basso, contando che di solito contro quel mazzo si tende a prendersi tutti i pali in bocca, accumulare mana e poi rimbalzarglieli scombando il turno dopo. Aggiungere 2 terre (base) permette di evitare il mana-denial, e di poter avere mana "solido"-inwastabile- per l'Hurkyl's della vittoria.
Un ultimo appunto: non so se ora girano (ripeto, vengo dal Legacy, mi sto avvicinando progressivamente al Vintage ma sono molto inesperto), ma qualche mazzo gioca Sadistic Sacrament o (ancora) Jester's Cap? Perchè, in tal caso, non mi dispiacerebbe provare qualche soluzione come 1x Burning Wish e 1 EtW per bypassare queste "rimuovi-tre-chiusure", aggiungendo un lieve splash di rosso (e a questo punto, magari anche Wheel of Fortune).
Spero che qualcuno mi possa aiutare a sviluppare una lista di AdN Vintage unspo un po' competitiva. Sapevo anche che Beowulf forse ne aveva creata una, l'ho anche cercata ma niente da fare. Se leggi questo post, mi sapresti dire se hai in giro qualcosa?
grazie