"
C'era una volta, tanto tempo fa, in un paese molto lontano, quattro brainstorm...
Loro non davano noia a nessuno,
e svolgevano la propria vita assolvendo le tipiche mansioni da paesello sperduto;
lavavano, coltivavano, cacciavano, talvolta cagavano, e altre volte pescavano 3 e rimettevano sopra 2....
Un giorno Antani Snasti, passando dal paesello sperduto dove c'era una volta le brainstorm, vide le suddette che giulive pescavano 3 e rimettevano sopra 2..
Snasti invidioso perchè era tutto marrone pieno di cavi e canne, si rese conto che era troppo forte lasciare invariata una cosa cosi,
e poi non sia mai che pescare in risopsta ad una doppia minaccia artefattosa di primo diventi troppo forte!!!!!
Allora brainsorm venne limitata, cosicchè tutti gli artefattosi vissere per sempre felici e contenti...
...
...
MA TIPO NO?!?!?!?!
THE PRESTIGIOUS STORM
Dopo la limitazione di brainstorm, l'unico combo "stabile" rimasto giocabile è il tps anche se ne esce molto ridimensionato.. Ormai abbiamo discusso a lungo su cosa comporterà questa limitazione.. meno manipolazione del deck, quindi la possibilità di chiodarsi di mana o di andare in flood aumenta notevolmente.
Certo è che le fonti di mana devono aumentare di media per essere sicuri di non chiodarsi a una landa e cosi via.. L'idea di provare semplicemente a sostituire la brainstorm con qualcosa di simile è inattuabile, in quanto brainstorm ha sinergia con TPC, confidant, fetch ecc..
L'dea di trovare un modo poco mana intensive per scavare nel deck, non è da scartare, l'idea di avere qualcosa di importante da fare a cc1 è quasi indispensabile, quella di averla a velocità istant è prmai tramontata..
Per farla breve "guardi le prime due carte e ne metti una in mano e una in fondo"..
Pro:
- cc1
- vedi 2 carte
- nn hai pescate morte che conosci
- blu
- non da svantaggio
contro:
- non nasconde
- sorcery
- se sei in screw e vedi loto yawgmoth's sei in difficoltà!!
- non da vantaggio
gli svantaggi pero vanno considerati in ottica che ormai non puoi piu nascondere e che devi necessariamente scendere a compromessi tra velocità e duttilità..
allora una primo abbozzo che sto testando in questi giorni è questa:
3 delta
3 strand
3 mari
2 island
1 swamp
1 academy
1 volcanic
1 lotus
5 mox
1 petalo
1 crypt
1 sol ring
4 ritual
27 fonti di mana:
mi sembrano abastanza considerando che piu o meno sono le solite del vecchio tps..
grande escluso mana vault e mono vulcanica per side e ETW di main..
3 gioco di prestigio
1 ponder
1 ancestral
1 brainstorm
4 confidant
il motore di pesca è confidant, rischioso, ma non deve rimanere giu a lungo.. New entry gioco di prestigio che non ti fa mai vedere le solite carte, quindi alla frutta sotto bargain diventa una spell davvero decisiva.. La possibilità di fare terra gioco (vedo 2) e mox U gioco (vedo 2 DIVERSE) vuol dire scavare 4 ch nn è poco per un deck pieno di bombe!!!
3 duress
4 fow
1 hurkyl
1 rebuild
1 chain
1 repeal
Reparto protezioni e Bouncers.. la 4a duress diventa davvero forte infatti sarà forse il primo cambiamento che farò appena la compro foil dci (LOL).. Pero considerata in un meta dominato da monobrown e manaless alla fine ci sta anche una scelta del genere.. Contando anche che adesso sarà parecchio piu complicato fare merchant per will o drain, si potrà giocare piu a cazzo duro con relativi successi..
4 rimbalzi classici di main, l unico che vorrei in piu copie è repeal per rimbalzare e pescare..
TUTTO IL RESTO E' NOIA
anzi
BOMBE
1 desire
1 necro
1 bargain
1 demonic
1 mystical
1 vampiric
1 Y will
1 merchant
1 walk
1 twister
1 gift
1 etw
1 tendrill
solo tutori e bombe decisive!!
Sono le imperscindibili del TPS con mono (LOL) merchant per mistico, gift brainstorm ancestral, senza tinker per cercare di non avere ancora piu chiodi in mano che risulterebbero tremendi e pesanti senza la possibilità di toglierli di mano!!!
Ultimamente veniva lasciato a casa desire, io ci sono troppo affezionato e la considero davvero una bomba insensata, per quanto onerosa di mana e spell, per lasciarla fuori!!
Comunque...
E' il "soltio" tps, con la "solita" meccanica, le "solite" dieci spell, i "soliti" 20 danni, e il "solito" BAHM in fondo alla sala..
Cambia "solo" il modo di fare spell che sarà un po piu complicato, meno veloce e leggermente piu arginabile..
I match up non rimangono proprio invariati..
TPS non sarà piu la macchina da guerra che era prima, pero è intanto una prima risposta a chi si guarda in giro, anche i test non sono affidabili per adesso in quanto in giro ci sono piu accozzaglie che prima e quindi non è facile valutare la vera forza di questo deck..
Pero siamo arrivati a dover riconcepire il mondo dei combo,
e a dover trovare un modo "nuovo" di vincere che non sia un enorme sala di mirror di brown o manaless..
Mi dispiace se il topic è un po scarno di informazioni, di analisi e di match up.. ma siamo solo all inizio e mi è venuto in mente solo ieri!!
EDIT:
LOL mi sono scordato di postare la side!!
3 Yixilid
3 R&R
2 e.e
2 aghi
2 extirpate
1 tormod
2 snare
mi dispiace ma adesso non ho tempo di commentare scusate mods!!! (anche se nn è difficile capire per chi sono e contro chi sido i R&R LOL)
bonaaaaaaa
Enjoy Antani Snasti!!![/b]

magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.