Oggi è dom 15 mar 2026, 11:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] a BUG's life
MessaggioInviato: sab 8 dic 2007, 13:18 

Località: lo sai che ti sto osservando...sei proprio davanti al computer
Salve a tutti,
di sicuro avrete visto il film A BUG'S LIFE e noterete che non centra nulla con questo topic...ma il nome mi sembrava carino per un mazzo......

Chiusa la piccola parentesi legata al nome passo ad illustrarvi alcune mie idee....
Sono un giocatore di wu-tang e , fermo restando che è il mio mazzo preferito, mi è venuta voglia di cambiare provando ad inserire i bob...ma dato che a mio avviso un dark-tang che si rispetti ha bisogno dello spoiler (senza togliere nulla alla versione unpowered) ho provato ad orientarmi su una versione aggro-control spostata leggermente più sulla componente aggro (per sopperire alla mancanza di removal o tappini) anche con l'inserimento dei tarmo.
La scelta più difficile è stata l'eliminazione del bianco per far posto al verde, infatti sono il primo a dire che è un suicidio rinunciare a meddling, jotun, stp, icatian, madri, ecc. ma sono stanco di seguire i "soliti" anche se "solidi" canoni.

Ecco la lista:

Creature(20):

[card] 4 Dark Confidant [/card]
[card] 4 Tarmogoyf[/card]
[card] 4 Ninja of the deep hours[/card]
[card] 4 Sage of Epytir[/card]
[card] 4 Nimble mongoose[/card]

Spells(21):

[card] 4 Force of will[/card]
[card] 3 Thoughtseize[/card]
[card] 2 Daze[/card]
[card] 2 Stifle[/card]
[card] 1 Misdirection[/card]
[card] 2 Echoing Truth[/card]
[card] 4 Brainstorm[/card]
[card] 3 Null Rod[/card]

Lands(19):

[card] 3 Flooded strand[/card]
[card] 3 Polluted Delta[/card]
[card] 3 Tropical island[/card]
[card] 3 Underground sea[/card]
[card] 2 Island[/card]
[card] 4 Wasteland[/card]
[card] 1 Strip mine[/card]

Sideboard (ancora in via di sviluppo)(15):

[card] 3 Extirpate[/card]
[card] 4 Sundering Vitae[/card]
[card] 1 Hurkyl's recal[/card]
[card] 3 Umezawa's Jitte[/card]
[card] 4 Blue Elemental Blast[/card]

Passiamo alla spiegazione delle scelte:

Il reparto creature dovrebbe essere abbastanza solido: i bob e i ninja con l'aiuto dei saggi ci danno un'ottima manipoilazione, i tarmo sono i degni sostituti dei jotun: restano "per sempre" salvo removal avversari, si castano easy e sono quasi sempre belli grassi, non hanno drawback..il jotun però, finchè resta in gioco ci da un graveyard-hate non da poco e possiamo sempre riprendercelo con ninja se si carica troppo, ma lasciamo perdere il bianco che al momento non ci interessa.
veniamo ora ai droppini a 1 verdi: Nimble Mongoose...secondo me sono i migliori al momento perchè intargettabili e possibili 3/3...altri validi drop a 1 verdi potrebbero essere la [card] Skyshroud Elite[/card] o l'[card] Elvish lyrist[/card] o l'[card] Elvish Scrapper[/card], gli ultimi utili per il board control, anche se situazionali.
Un'altra creaturina carina che ho visto e il [card] Deepwood Wolverine[/card] che, ha mio avviso ha un disegno fantastico.

Per le magie credo sia inutile spiegare Force, Misdi, Stifle, Branze... Echoing in doppia copia ci tiene al sicuro da tokens varie o altre minacce permanent. la vera new entri sono i [card] Thoughtseize[/card]: fantastiche sorcery che spaccano la mano dell'opponent e fanno ingrassare il Tarmo aiutandoci nel control...inizialmente volevo fare un mixer di seize e duress, ma penso siano più versatili i seize. sono ancora indeciso per i daze che si, sono utili nei primi turni, ma sono solo due e in mid late game inutili..boh?!?
Le Null rod, sinceramente e anche se contro tutto e tutti, le preferisco ai calici.

La side , come ho gia detto è in via di sviluppo quindi non prendetela come definitiva.

Spero di avervi incuriosito ed interessato per iniziare lo sviluppo di questo "nuovo" progetto...ciao

"Giochiamo alla 'slitta', funziona così tu sei la slitta!"
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2008, 14:54 

ciao ho testato un po' il mazzo e ho fatto qualke modifica...
posto la mia lista e poi commento un po'

4 force of will
3 daze
3 duress
1 misdirection
2 echoing
4 brainstorm
3 null rod
3 stifle

4 dark confidant
4 ninja della notte fonda
4 saggio di epityr
3 tarmagoyf
3 rusalka appestata

la mana base non la scrivo dato che è la stessa che usi tu anche se vorrei aggiungere una swamp ma ancora non so cosa togliere...

ho aggiunto un daze e uno stifle visto che in questo mazzo BISOGNA assolutamente proteggere le terre (visto che manca anche la swamp)...

ho tolto un tarmagoyf visto che vederlo subito non è molto bello visto che rimane per un po' un 2/3 (contro URca crepa all'istante) e contro combo è un po' muffa...
ho sostituito le rusalke alle manguste che contro aggro non ho visto così ottimali mentre le rusalke ne sanno un bel po',seccano anche i confidant quando siamo bassi e contro flash (bodyguard-less) è QUASI game

per la side io per ora gioco
3 hidden guerrillas
3 spell snare
3 hurkyl's recall
3 cripta di tormod /asportare
3 jitte di umezawa
visto che nel mio meta si becca sempre almeno una versione di stax, un aggro random ed un flash (spell snare + tormod/asportare)

spero di essere stato utile e trovare altre risposte :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mar 2008, 14:58 

Personalmente dopo aver giocato per 3-4 tornei Dark Tang unspo col motore saggio-ninja-bob mi convinsi ch era di una lentezza infernale per giocarlo unspo.

Effettivamente il verde può risolvere questo problema, perchè ci da un ciccione immenso come goyf, tuttavia nella lista non apprezzo particolarmente l'antisinergia:

Bob-ninja-rod-goyf tutto cc2.

Se di secondo vogliamo proporre minaccia anzichè stare a guardare l'oppo lascerei il full-denial plan a versioni "meno aggro" di aggrocontrol rinunciando a stifle e aumentando a 3 i daze che invece servono a coprire la nostra minaccia di secondo che fatalmente ci troverà tapped out.

Avendo sia Bob che ninja non trovo un'eresia scendere a 3 ninja + 6 drop a 1, non tanto perchè ninja sia inferiore come scelta fra i drop a 2 che abbiamo, ma perchè i drop a 1 U-G-B sono abbastanza chiodosi o situazionali in sè.

Io dunque farei:

20 fonti di mana:

19 terre + petalo *

17 critter:

4 bob
3 saggi
3 rusalka/manguste*
4 goyf
3 ninja

23 spell:

4 calici
4 FoW
4 branze
3 daze
3 size
3 echoing
2 misdi

* Rusalka preferibile forse a mangusta nei primi turni e viceversa nel mid-late ma rusalka sbilancia un po' la manabase obbligandoci a trovare posto per palude base date le 10 carte nere di main che si avrebbero, in questo caso ovviamente la giocherei cone 20° terra, tuttavia il mono petalo permette quella piacevole percentuale di aperture broken del tipo terra petalo calice bob cui per stile personale preferisco non rinunciare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mar 2008, 20:19 

Il mazzo è più veloce di Dark Tang, però ha 0 rimozioni, e non è certo il massimo in questo meta che si sta sempre più riempendo di GAT (o GoaT che dir si voglia...) e stanno pure ritornandoo tanti Aggro/controll ma anche Aggro nei tornei (seppur ancora le Top8 non ne siano piene...).

Quindi oltre alle echoing noi dobbiamo sperare che l'oppo giochi combo perchè sennò anche solo un Juggernaut ci fa tremare non poco di paura.

Post side avete giustamente proposto le jitte, suppongo togliendo le null rod, però le jitte contro GAT sono "carta straccia" perchè raramente le caricherai abbastanza per fermare un goyf, a questo proposito io proporrei nella side (o se il meta lo richiede addirittura MD) [card]smother[/card] o [card]diabolic edict[/card].

PS: fra i counter [card]spell snare[/card] ne potrebbe sapere?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mar 2008, 21:57 

Polak ha scritto:
Il mazzo è più veloce di Dark Tang, però ha 0 rimozioni, e non è certo il massimo in questo meta che si sta sempre più riempendo di GAT (o GoaT che dir si voglia...) e stanno pure ritornandoo tanti Aggro/controll ma anche Aggro nei tornei (seppur ancora le Top8 non ne siano piene...).

Quindi oltre alle echoing noi dobbiamo sperare che l'oppo giochi combo perchè sennò anche solo un Juggernaut ci fa tremare non poco di paura.

Post side avete giustamente proposto le jitte, suppongo togliendo le null rod, però le jitte contro GAT sono "carta straccia" perchè raramente le caricherai abbastanza per fermare un goyf, a questo proposito io proporrei nella side (o se il meta lo richiede addirittura MD) [card]smother[/card] o [card]diabolic edict[/card].

PS: fra i counter [card]spell snare[/card] ne potrebbe sapere?

Si ma i goyf li giochiamo anche noi o_O' Goyf contro Goyf+jitte vince il secondo anche con 1 segnalino sopra :-?

Ma anche Goyf+rusalka vince contro Goyf....

Se Echoing pare lenta come rimozione (ma a noi non serve rimuovere, serve avvantaggiarci per la race) si può sempre giocare anche Seal of Removal (che è tech perchè ingrossa ulteriormente Goyf)

Ok ovvio questo ci fa perdere tempo d'accordo.. ma non sarei così drammatico nel considerare questo aspetto, in reltà mi aspetto che questo stia MEGLIO di Tang contro aggro e altri aggrocontrol (e Gat e Tarmosolution )

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]