Da appassionato di aggro-control quale sono,non potevo fare a meno di discutere del mazzo che probabilmente fa da padrone in questa categoria,sto ovviamente parlando di Dark-Tang.
Mi scuso in anticipo con i moderatori per eventuali errori,sono nuovo dell'ambiente e questo è il mio primo topic
Cominciamo con una lista:
MAIN DECK:61
Creatures:17
4x Meddling Mage
4x Dark Confidant
3x Sage of Epityr
3x Ninja of the Deep Hours
3x Jotun Grunt
Other Spells:28
4x Force of Will
3x Daze
3x Stifle
3x Duress
3x Swords to Plowshares!
4x Chalice of the Void
3x Brainstorm
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Sapphire
Mana Base:16
3x Flooded Strand
2x Polluted Delta
2x Tundra
2x Underground Sea
1x Island
1x Plains
1x Swamp
3x Wasteland
1x Strip Mine
La Side è un pò da rivedere.
SIDEBOARD:15
3x Umezawa's Jitte
3x Energy Flux
2x Seal of Cleansing
2x Echoing Truth
2x Darkblast
3x Tormod's Crypt
ANALISI CARD BY CARD
MEDDLING MAGE:Carta che non richiede grandi commenti,in quanto tutti conosciamo il suo potenziale.Blocca rito(vs TPS/Pitch Long),drain o gifts(vs Gifts),e ovviamente oath(vs Tyrant).Purtroppo non dà lo stesso contributo nei match vs aggro a causa della grande quantità di rimozioni che hanno a disposizione questi ultimi;ma è una pecca che possiamo perdonargli dato che Tang non nasce con la pretesa di battere aggro,ma di giocarsela contro tier1.
DARK CONFIDANT:il nostro motore di pesca con le gambe.Viene inserito nella build attuale per sostituire gli Standstill della versione WU e fa il suo sporco lavoro nel migliore dei modi,rivelandosi di gran lunga migliore dello Standstill stesso.Inoltre possiamo ninjutsarlo se dovesse causarci danni eccessivi.
SAGE OF EPITYR:ci permette di vedere carte utili e di evitare ingenti danni da confidant,essendo un drop a 1 può farci ninjutsare di 2° ed eventualmente rigiocarlo per vedere cosa ci riserva il destino.
NINJA OF THE DEEP HOURS:altro componente del nostro draw engine,toglie confidant dal terreno in caso di necessità e ci fa pescare ad ogni danno che infligge,ma può far molto male rivelarlo con il nostro amico BoB.
JOTUN GRUNT:il nostro ciccione preferito.Macina il cimitero dell'oppo e rimischia carte utili dal nostro facendo poi 4 danni a turno.
FORCE OF WILL:il miglior counter in assoluto.NO COMMENT......
DAZE:utile nei primi turni ma del tutto inutile nel mid-game.Vorrei sostituirlo con qualcos'altro,ma non so onestamente con cosa.
STIFLE:carta fortissima in molte situazioni:è un palo contro storm,annulla fetch e slandi altrui,ecc.Ma rischia a volte di essere un chiodo.
DURESS:utile per eliminare carte fastidiose dalla mano dell'oppo,in modo particolare contro control/combo.Facilita le nominate col Meddling Mage.Le ho preferite alle Cabal Therapy in quanto ci permettono di eliminare qualcosa senza dover tirare a indovinare.
SWORDS TO PLOWSHARES!:il miglior removal anti-creatura di magic.Da una mano contro aggro,ma sopratutto elimina fastidiosissime creaturine(cito su tutti il Grim Lavamancer) che ci fanno male,le creature di oath e il Colosso di Darksteel.
CHALICE OF THE VOID:preferito alle null rod per una questione di velocità,infatti entra a di primo a zero ottenendo più o meno lo stesso effetto.In caso di necessità possiamo anche settarlo a 1(ad es.vs TPS)
BRAINSTORM:qualsiasi mazzo col blu le monta...e quindi eccole anche qua!
ANCESTRAL RECALL:be cosa si può dire....NO COMMENT.
TIME WALK:questo è IMHO il deck che meglio può sfruttarla,in quanto fare un turno addizionale significherà pescare il doppio col confidant,fare il doppio dei danni con jotun e co.,e calare anche più pali.
MOXES:anche qui non credo ci sia bisogno di spiegazioni.
La mana base può sembrare un pò fragile per le sole 2 tundre o le 5 fetch,ma io fino ad ora mi sono sempre trovato bene con questa configurazione.Ho ridotto le dual e le fetch per far posto a mox basic lands e faccio affidamento a questa scelta per eviatare fastidiosi asportare che per una build con più duals potrebbe essere quasi letale.
UMEZAWA'S JITTE:aiuta nei match vs aggro e nei mirror di aggro-control,nei quali averla sul terreno garantisce quasi sempre la vittoria,se si riescono ad evitare le contromisure dell' oppo.
ENERGY FLUX:fondamentale vs artifact,anche in questo caso la sua presenza garantisce quasi sempre la vittoria.
SEAL OF CLEANSING:scelto per disincantare oath o artefatti fastidiosi quali smockestack o tanglewire.
DARKBLAST:inserita per tenere a bada welder-decks e altri aggro-control,oltre ad aggro puri.
ECHOING TRUTH:nel meta attuale è fondamentale la sua presenza per rimbalzare colosso e rispondere a empty the warrens
CRIPTA DI TORMOD:anche questa fondamentale,in qualunque side.
Veniamo ora ai possibili match:VS TPS-match a noi favorevole,se riusciamo a inchiodarlo subito con calici e maghetto portiamo a casa il game,lui sida massacre,defense grid e magari anche titano;in questa situazione potrebbe essere utile inserire gli angelic shield,ma i 2 diversi mana specifici mi hanno convinto a non farlo.La situazione è pressappoco come nel primo game,vinciamo se riusciamo a calare quanti più pali possibili e a eludere i suoi rimbalzini.
VS GIFTS-altro match abbastanza favorevole.Nominiamo Drain o gifts e caliamo pali.Anche qui potrebbero essere utili gli scudi angelici post side per difendere le nostre creature da massacre e pyroclam.
VS ARTIFACT:la prima è un pò ostica,mentre post side vinciamo se nominiamo smockestack con mage e caliamo flux.
VS GOBLIN:qui c'è poco da fare...Lui cala più creature di noi ed elimina le nostre.A questo punto sidiamo jitte e speriamo in un pò di sfiga dell'oppo.
VS MANALESS ICHORID:vinciamo facile se vediamo jotun,i nostri slandi e il mage possono dargli molto fastidio.Poi dal side entrano tormod e magari eventuali asportare,se ci sono.Devo ancora testare contro la nuova versione con le narcomoeba,gli street wraith e il bridge from below.
Ed ora a voi i commenti.