Oggi è lun 16 mar 2026, 0:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] OTG: The Oath Tyrant Gush
MessaggioInviato: ven 25 apr 2008, 6:33 

Questo primer rappresenta l'estremo tentativo (almeno per quanto mi riguarda) di buildare oath unspo che possa essere competitivo nel formato, almeno alla pari degli altri migliori unspo di t1. Mi sono già espresso riguardo le debolezze di build unspo che puntassero su chiusura di oath: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4344&start=30.
Non starò quindi a rispiegare il motivo di alcune scelte come non includere i vari impulse, counter cc2, rod, angeloni e quant'altro le tradizionali liste di oath unspo hanno sempre proposto. Vi rimando al suddetto link per questioni di questo tipo. La cosa fondamentale è che finora il problema reale che ha fatto sì che finora questo deck unspo non risultasse effettivamente competitivo è il motore di pesca. Se leggete qualsiasi thread di oath unspo, notate che la discussione è finita lì dove si è preso coscienza del grande difetto del deck, cioè il pescaggio. Il mazzo finora non riusciva ad andare in card advantage e si svuotava la mano velocemente, oltre ad essere lento e chiodoso in molte giocate che necessitavano di cc2 (come ad esempio negli icbm). L'unica soluzione per tentare di risolvere questo grosso limite è gush. Peschino a cc0, dunque perfetto per un unspo, ripara da slandi, va a braccetto con fastbond, che è una accellerazione da primo turno in più per noi, oltre ai classici petalo e crypt per fare oath anche di primo. L'unico difetto è che, a meno di fastbond in campo, ritarda la discesa di oath dalla mano. Ma questo per noi non rappresenta un reale difetto, in quanto inseguire la strategia turbo-combo in unspo è ormai chiaro (spero a tutti) che non paga. Non fraintendetemi, con la lista che vi andrò a proporre non vogliamo inibirci una partenza a strappo come oath di primo che è una reale win condition, però non puntiamo tutta la build per cercare di seguire sempre una simile strategia.
Ho deciso di scrivere un primer in quanto l'archetipo mi piace tanto e trovo che lo sviluppo soprattutto di build unspo si sia insabbiato. Aggiungo che lo scrivo dopo mesi di limature nella configurazione e testing nel meta del formato e devo dire che il mazzo si è dimostrato versatile e compatto per essere un unspo. Il tipo di gioco che fa è infatti quello squisitamente dei "cugini" powered, mira a controllare il gioco e contemporaneamente fare denial anche abbastanza pesante (force su loto, daze su mox e senza terre, cosa che capito spesso, l'oppo è a pisciare) con daze e calice, da subito si aggiusta la mano con i pezzi della combo oppure tutorando di scroll protezione o gush per andare in vantaggio carte a seconda delle situazioni, per poi calare oath, magari protetto da counter o da duress preventiva che mostra la mano dell'avversario e l'alleggerisce dei counter. Insomma il giocatore che maneggia questo deck deve avere una grande predisposizione a giocare anche archetipi blu-based powerati.
Cosa ha fatto svoltare questo deck rispetto ai predecessori? Alleggerisce i cc e pesca e manipola/tutora con efficacia, grazie a gush innanzittutto e poi a scroll, che ci tutora protezione o gush per andare in ricursione magari con fastbond, che può essere tutorato così come la chiusura. Penso che il deck possa avere un bel potenziale e lo espongo quindi alla vostra attenzione:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [CHK] Forbidden Orchard
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [U] Tropical Island
3 [R] Underground Sea
2 [R] Island (1)
1 [AQ] Strip Mine

// Creatures
2 [DIS] Tidespout Tyrant

// Spells
4 [EX] Oath of Druids
1 [JU] Krosan Reclamation
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
2 [MM] Misdirection
3 [US] Duress
4 [IA] Brainstorm
3 [HL] Merchant Scroll
4 [MM] Gush
1 [R] Fastbond
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
1 [P3] Imperial Seal
4 [MR] Chalice of the Void
1 [DS] Echoing Truth
1 [TE] Lotus Petal
1 [HPB] Mana Crypt

// Sideboard
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 2 [DS] Oxidize
SB: 1 [GP] Repeal
SB: 1 [UL] Rebuid
SB: 2 [DS] Oxidize
SB: 1 [MOR] Bitterblossom
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Sundering Titan

Passiamo all'analisi della decklist.

Manabase (18):

Penso che 18 land siano il giusto numero per supportare il gioco di magie di massimo cc=2 e pescarne il giusto a seconda ci sia giù fastbond o no. Non giocherei mai con meno di 6 fetch con la configurazione tricolor e l'abuso di brainstorm che facciamo, anche per rimischiarci nel mazzo creatura pescata di top-deck. Uniche varianti dalle solite liste unspo di oath è il 3x di orchard e la strip. Orchard alcune volte ci uccide se produciamo troppi spiriti per fare il nostro gioco e spesso se ne vedono di più (troppe) del numero giusto per noi cioè, una al massimo 2. Allo stesso tempo questo ci consente di includere la strip che può sempre spaccare landa chiave per l'andamento della partita (ad esempio workshop, bazaar, tolaria, ecc.) e comunque contribuire al denial che facciamo con daze e calici, sinergia importante.

Creature (2):

2 tiranni

Con gush e i nostri cc non c'è niente per questo mazzo migliori di loro. Quindi scordatevi angeli, simic, colossi e quant'altro. Si giocano i tiranni e ci si assicura di portare a casa la vittoria con il loro denial efficacissimo in questo deck, non solo con daze. Anche i calici hanno sinergia con tiranno per calarlo a zero e cominciare a rimbalzare moxume vario. E poi è troppo precludersi di fare catena di gush con tiranno a terra... :-*!

Spells:

Analizziamo i vari reparti per avere un quadro del bilanciamento del deck.

Chiusura (5):

4 oath
1 krosan

La krosan è superiore alla benedizione, è più efficace soprattutto quando abbiamo macinato una buona parte del mazzo e rimischiamo carta che ci serve allo sviluppo del gioco + tutore, per esempio. E quindi ribaltare la condizione della macinatura del mazzo trasformandola a nostro vantaggio. Ed è indubbia la sua sinergia con tiranno. Spesso è l'unica magia del turno, utile per rimbalzare di tyrant, nel caso di topdeck (dopo oath) infelici di terra o cosa ingiocabile.

Protezioni (12):

4 fow
3 daze
2 misdi
3 duress

Un reparto solido e enormemente economico e agile, praticamente solo a cc 0 e duress a cc1, che resta indispensabile e superiore a tutte le altre protezioni blu dallo stesso cc: spell snare, stifle, ecc. Duress è semplicemente una delle protezioni migliori del gioco e sapere cos'ha in mano l'avversario quando stiamo per calare la combo è molto meglio che poter avere una counter in più in mano. 2 misdi perchè non voglio mai trovarmi nella situazione per pensare di aver fatto di tutto per cercare di rimbalzare su di noi il suo recall o seize o rimbalzino o counter o quant'altro. Inoltre perfetta perchè anch'essa a costo 0. I daze sono nella giusta quantità: sono sgravati in early game e spesso chiodi più in là con la partita, quindi giocandoli in 3x si cerca sia di vederli il prima possibile che non fare pescate morte in mid/late con gush e brainstorm. In conclusione vi posso dire che testandolo si sente tutta la compattezza di un bell'hate al gioco dell'avversario.

Manipolazione/Card advantage (8/11):

4 gush
4 branze
(3) scroll

Queste ultime possono essere incluse sia in questo settore che in quello del tutoraggio, perchè servono sia per manipolare alla ricerca di gush, sia per tutore per chiusura o fastbond, sia per tutorarsi protezione o rimbalzino all'occorrenza. I gush sono il vero rinnovamento del deck, ritarderemo forse la discesa di oath, ma ne guadagnamo in velocità di risposta al gioco avversario e nella ricerca di chiusura o protezione. Con tiranno è una forza e spesso quell'unica copia vista nel corso della partita è comunque utile anche se non si riesce a vedere fastbond. Il gush è soltanto un espediente per pescare tanto e a basso costo, non giochiamo in ottica combo gush/fastond (sebbene sia possibile), perchè non dobbiamo andare in catena per stormare e vincere. In conclusione si pesca e si manipola sicuramente di più rispetto al veccio unspo icbm e si è dunque risolto il difetto primario dell'archetipo unpowered, quello che ne minava (forse) la competitività.

Tutoraggio (4/7):

1 demonic
1 vampiric
1 mistico
1 imperial seal
(3) scroll

Vogliamo avere sempre quello che ci serve in mano (combo inclusa)? Vogliamo tutorarci fastbond o protezione o rimbalzino all'occorrenza? Questo è quanto di meglio si possa avere. Seal è strepitoso per il nostro gioco, non me ne priverei mai. Vuoi mettere un terzo tutore nero che agisce per tutti gli slot del mazzo. Il reparto si può considerare a 7 contando le scroll. Anche qui dunque si delinea solidità ed efficacia nel gioco e nella versatilità del mazzo alle situazioni più disparate.

Accellerazioni (3):

1 crypt
1 petalo
1 fastbond

Si aumenta con fastbond di un'accellerazione, da early game e con gush, rispetto all'oath unspo tradizionale. La possibilità di giocare da turbo combo è stata mantenuta come si può vedere, se non in qualche caso addirittura è aumentata (per esempio con fastbond, 3 terre e oath in mano contro aggro-control, per esempio... :-D). Crypt bisogna calarlo solo quando se ne ha realmente bisogno, dato che ho riscontrato un piccolo problema ad arginare i troppi danni di crypt, aspettando di attivare oath, con un solo rimbalzino di main. Petalo è obbligatorio per oath di primo e per supportare al meglio la manabase tricolor. Fastbond è sbroccato soprattutto con gush e aiuta a fare prima anche scroll in early game per esempio. Anche qui si auspica un miglioramento rispetto a icbm.

Tools e soluzioni (5):

4 calici
1 e.truth

Come icbm ci insegna, calici sono obbligatori per fermare tier spoilerati e per segare giocate in situazione di vantaggio, oltre che settarlo a 1 per proteggere i tiranni da stp o spari o reb. Il rimbalzino è obbligatorio di main per non perdere matematicamente da turbo calici a 1 di artefattoso. Includerei volentieri anche un secondo rimbalzo per proteggersi anche da calice a 2, che è game per l'avversario, ma non trovo lo slot. Il migliore è comunque rebuild che viene quindi messo nel side.

Side (15):

Vs Hate (5):

1 truth
1 rebuild
1 repeal
2 oxidize

Ci ripara da pressochè tutto l'hate che ci sidano contro oath: calici, sigilli, meddling. I counter fanno il resto. Repeal splendido per calice a 2. Rebuild, è divino contro artefattoso, nonchè altra soluzione a calice a 2. Chain è inutilizzabile in tal senso dato il suo drawback.

Vs Goblin e aggro-control (8):

1 truth
1 rebuild
1 repeal
2 oxidize
3 pesti

I rimbalzini soprattutto contro calici (anche se difficilmente riescono a farlo a 2 e a 1 si bloccherebbero praticamente mezzo mazzo da soli). Gli oxidize contro fiala e vari. Le pesti necessarie contro gobbo (solo con loro riesco a dirmi davvero tranquillo), ma anche contro molti altri aggro-control, oltre che contro driade, welder, confidant e via dicendo.

Vs Artefattoso (6)

1 truth
1 rebuild
1 repeal
2 oxidize (EDIT: gli stessi di prima, scritti anche in questa sezione per la loro utilità in entrambi i mu)
1 bitterblossom

Tutti doverosi, mi pare... bitterblossom prodigioso contro cavi e canne.

Vs (quasi) tutti (2):

1 tinker
1 titano frantumatore

Win condition alternativa, come piano B nel caso non riuscissimo a reggere l'hate contro oath. Titano è semplicemente il meglio a mio parere per questo mazzo, contribuisce al denial ed è sinergico con tiranno. A meno di un approccio più orientato verso il cimitero con yawgmoth da parte dell'avversario, sono le 2 uniche carte che sido contro tds, tps e gush/tendrill e gat, oltre a un altro rimbalzino contro il ciccio calato di tinker dell'avversario.

Vs cimitero (4):

4 leyline

Non mi piacciono per le mulligate, ma mi sembrano doverose con l'aumento dei flash in sala e nelle top8, contro cui il più agile planar è inutile purtroppo. Inoltre contro manaless sono più forti di planar perchè entrano a inizio partita e bloccano a monte il dredge, mentre planar se entra troppo tardi è già game per l'avversario, che magari ha già visto tanti ponti.

SEZIONI GRANDI ESCLUSE

Su tutte:
- Ponder: è il migliore espediente per sfruttare gush dopo scroll, soprattutto per il costo. Non venite a propormi impulso, perchè come ho già detto sono soluzioni che ho abbandonato già da tempo per questo archetipo unspo, perchè non ritenute competitive e agili. Mi sono a lungo interrogato se fossero migliori, da questo punto di vista, loro o scroll. E avendole testate a lungo entrambe, mi sono deciso ad appoggiare scroll, perchè tutora e perchè di primo preferisco fare duress che non manipolare sorcery di ponder.

Sulle seguenti ho già dato abbondantemente la mia spiegazione della loro esclusione, quindi pregherei di non uscirsene con interventi della serie "io ci vedo più impulse al posto di scroll o mana leak al posto di daze":
- gea
- impulse
- counter cc2
- rod
- angeli

Per il resto tutto è discutibile, vi invito a provare il deck prima di postare qualsiasi commento, perchè solo rendendosi direttamente conto del gioco che riesce a sviluppare il mazzo in partita si può avere una reale idea della migliorie da apportare o delle critiche da muovere a questa o quella carta. Ritengo che il deck possa essere interessante e personalmente credo sia l'unica possibilità oggi come oggi di cercare di giocare come si deve oath unspo nel meta attuale. Fatevi avanti con le vostre idee per cercare di ridare vita a un bellissimo archetipo che può riservare soddisfazioni e sorprese anche in formato non spoilerato...

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....

Ultima modifica di Z_0r10n1S il dom 27 apr 2008, 2:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 apr 2008, 8:54 
Full Organizer

C'è un errore nella side hai scritto 2 volte gli oxidize e risulta da 17 carte.

Passiamo poi a un'analisi anche se un mazzo come questo senza l'aiuto della gioielleria derde il 70% della sua potenza.
Dato che non hai la chiusura di freeze, insomma non sfrutti l'abilità del tiranno per chiudere immediatamente il turno in cui scende.

A questo punto meglio una classica versione unpowered piena di slandi e con le vecchie creature, akroma, razia eccc.

Cmq sia parto dal side:

Trovo inutili di side le pesti, gli aggro come goblin o fish sono mazzi su cui stiamo gia sopra, al limite metterei un massacre.

Per esperienza personale i leyline in Oath non mi piacciono proprio, con un reverent silent rischiamo di essere a pisciare, decisamente meglio la soluzione aghi/tormod/jailer.

Discorso Titano gia affrontato, in questo meta pieno di gush ha perso parte della sua funzione nello slandare e se vogliamo usarlo come finisher rischiamo di vederlo parato dai pippoli che diamo agliavversari, molto meglio colosso o al limite angelo di Platino.

Per quando riguarda il Main non capisco la scelta della monostrip: vuoi avere un vantaggio nei mirror?
in questo tipo di mazzo che punta ad avere subito giu 2 isole mi sembra tanto un turno perso.

Discorso analogo per i daze, se riprendi in mano le terre per counterare, di sicuro potrebbe andare a discapito dei gush.
Secondo me sempre meglio i drain, con un gush in mano si può scaricare su di loro il mana senza riprendere 2 terre in mano e sono fenomenali nei mirror quando devi castare il ciccione senza passare da oath.

Chalici di Main, interessanti ma a volte subottimali in primis perchè l'unico casting cost a cui puoi settarli è 0.
A 1 ti blocchi troppe spell: 3 duress, 4 brainstorm, imperial, mistico, vampirico, fastbond = 11
A 2 blocchi la tua spell base, a più di 2 essendo unspo non ci arriverai mai con il mana, quindi una volta messi a 0 magari di primo ti trovi con 3 chiodi nel mazzo quando di sicuro avresti preferito pescare altro (magari un ponder).
Secondo me se proprio li vuoi giocare giocali in side e dopo che avrai visto il mazzo dell'aversario li side dentro con il preciso obiettivo di settarli a 1 o 2 contro determinati mazzi togliendo una buona percentuale di carte a 1 o 2 dal deck. (es nei mirror togli gli oath e e puoi gia pensare di castarli a 2 ) contro i combo toglierai i tutori che danno svantaggio carte e proverai a settarli a 1.

Mi fermo qui fai magari qualche test e facci sapere.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 apr 2008, 13:29 

Oltre a quello detto da stinfo (che trovo tutto corretto) non mi piacciono le merchant in 3x. Non avendo mox e ancestral le trovo eccessive in 3. Ne basta una per prendere o gush o force, le altre sono inutili.
Un'altro dubbio sul reparto protezioni: daze ti rallenta un turno e non fai denial (4 calici e 1 strip non servono a nulla...) quindi non servono a nulla. Piuttosto dei remand che in un meta con tanti gush sono un pò forti :->
Ovviamente drain >>> all in una versione controllosa.

Ma una deep da usare dopo aver attivato oath?E i ponder?

http://risotto-misto.myminicity.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 apr 2008, 13:50 
Elle & Kira

innanzitutto quoto quanto detto da stinfo, in particolare su tiranno: in unspo per quanto tu possa avere free spell come gush e tanti cc1, non sarà mai sgravato quanto nella versione spoilered in cui avere le stesse cose di solito vuol dire chiudere (tutorando freeze o giacoma o pescandoli). E' comunque bello rimbalzare il board dell'oppo, ma se non chiudiamo presto può diventare un problema, soprattutto in un formato in cui certe volte basta calare loto per giacoma = gg.
Opterei seriamente per akroma + razia, per quanto vecchie e un po' anacronistiche.

Riguardo alla mana base mi sembra fin troppo scarna: 18 terre + 2 acceleratori = 20 fonti di mana? :-?
io da spoilered in gush oath che ho portato a Milano ne gioco 22, ok che ci sono i mox, ma mi sembrano fin troppo poche qua.

Ancora sul main: mi sembra VERAMENTE eccessivo il poker di tutori che, quantomeno per l'unspo (tra l'altro mistico non si gioca neanche in alcune versioni spoilered) visto che non hai nè giacoma nè freeze nè ancestral e nemmeno hai la giusta accelerazione per fare bombe a ripetizione dopo averle tutorate. Giocherei solo demoniaco e vampirico qua.

Anche su merchant nutro diversi dubbi, data l'assenza di ancestral e mox per farla di primo. Vedrei meglio dei ponder, levando un paio di tutori e un paio di merchant, che ti aiutano a vedere contrasti, calici e l'oath stesso.

Infine, metti immediatamente l'orchard #4 se non vuoi bestemmiare troppo per le volte che hai oath e non vedi in fretta lui contro i mazzi belli, i piruli che regali si gestiscono giocando come si deve.

Sul sb: che te ne fai di bitterblossom contro artifact, visto che ti crea permanenti ma ti impedisce di attivare oath? :-?
Leverei lui e repeal per dei sani esplosivi\aghi.

In definitiva, ti consiglierei di passare ad una versione più cosciente della mancanza di mox ancestral e walk, perchè così mi convince proprio poco onestamente.

Bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 apr 2008, 6:07 

Innanzittutto ringrazio gli intervenuti e chi ha letto. Ho testato molto negli scorsi giorni e il mio silenzio sul forum non era dovuto quindi a una sospensione nello sviluppo del deck. Ho cercato di fare tesoro dei pressochè totali consigli finora postati e ho testato le varie soluzioni della build con l'inserimento delle carte consigliate da voi. Vi riporto le mie considerazioni carta per carta.

FORBIDDEN ORCHARD/STRIP MINE

Sostituzione dalla lista postata all'inizio:

-1 Strip mine +1 forbidden orchard

Le tue obiezioni sono giustissime, Stinfo. La strip è l'unica terra (oltre alle orchard) che ci può impedire di avere 2 isole al secondo turno e questo può essere un chiodo non indifferente per un mazzo che vuole fare largo uso di gush e allo stesso tempo turbo oath.
L'inclusione nella mia lista era unicamente in quanto tool aggiuntivo. Come dicevo, strippare terra chiave in momenti cruciali del match può essere condizione di vittoria aggiuntiva. Oppure la sua utilità dopo denial: countero/inibisco (daze,fow/calice) le sue risorse di mana di gioielleria e tutoro strip per spaccare la prima terra che finalmente pescherà. Non sono rare infatti mani iniziali di tier1 spoilerati blu-based tenute con 0 terre e mox+loto + peschini, per esempio. Senza contare il vantaggio che ci può dare in mirror. O in mu come flash in cui già le sue terre di main sono risicate di numero. Anche contro artefattoso spesso strippare una workshop appena scesa nei primi turni può essere importante.
Queste, in pratica, le ragioni che mi avevano portato a includerla. Ma alla fine l'ho tolta e ho testato senza e mi sono dovuto ricredere, mi sono trovato più a mio agio con gush in mano.
Dimenticavo, Lucio, sulla questione della manabase con 18 terre crypt e petalo: devo dire in tutta sincerità di trovarmi ottimamente così. Il mana difficilmente (a meno di sfigare proprio) manca, anzi saltuariamente mi imbatto in qualche flood sia iniziale che di pescata in mid game, che mi fa desistere dall'aggiungere 1/2 lande in più.

ANGELONI/TYRANT

Sostituzione: -2 tiranni +1 akroma +1 razia

In seguito ai vostri commenti in merito, ho testato Akroma/razia al posto al posto della coppia di tiranni. D'altronde li avevo già giocati in altre versioni più tradizionali di oath unspo e quindi già conoscevo vantaggi e svantaggi di queste carte. Dopo averli testati mi sono trovato a ripetermi la stessa domanda che già mi ronzava nel cervello da quando avevo pensato a introdurre i tiranni: perchè giocare creature che hanno l'unico vantaggio di chiudere un turno prima per rapidità ma che ti fanno pregare in aramaico perchè tutto fili liscio fino alla fine, visto che gli angeloni non hanno pressochè nessun'altra funzione ai fini dell'inclusione in lista. Almeno i tiranni hanno un contraccolpo nell'andamento della partita, possono fare denial, controllare il board da pali, cicci avversari e quant'altro. I tiranni in gioco quindi ti fanno sentire meno in balia delle giocate dell'avversario e ti aiutano nel conseguimento della vittoria.
So benissimo che la sua inclusione nell'oath powered è dovuta principalmente per la sua sinergia con brain freeze, ma questo non vuol dire che visto che non ci scombiamo per vincere la sua inclusione sia per noi subottimale rispetto a quella, come hai detto tu Lucio, degli "anacronisti angeli".
Per questa serie di ragioni dopo averli testati sono tornato a desiderare i più controllosi tiranni.

CALICI DEL NULLA

Ancora una volta capisco benissimo le tue ragioni, Stinfo. Vero che la stragrande maggioranza delle volte lo castiamo a 0, ma possiamo anche usarlo in combo con tiranno e rimbalzare i suoi mox e contemporaneamente unibire più la loro discesa in campo (in questo caso in combo con tiranno i calici possono fare denial retroattivo contro gioielleria). Contribuiscono all'incisività dei daze, che come dirò meglio in seguito rappresenta una possibilità che conviene lasciarsi sempre aperta. Inoltre tornano ad assumere di nuovo importanza, come già detto, dopo attivazione di oath: allora possono essere settati anche a 1 per contrastare le rimozioni da cicci che utillizzano certi mazzi.
E poi, sinceramente, non me la sento da unspo, oltre tutto di controllo, rinunciare del tutto a qualsiasi hate verso moxume & co. Se non lo freno come posso sperare di controllarlo? Senza contare le tante volte che castato a 0 di primo tante volte ha ridotto la velocità dello spoilered portandoli alla pari con la nostra. Sono d'accordo, poi, che avere 4x di calici di main non fa lo stesso denial di chi gioca oltre a quello, anche full set di slandi e magari anche gorilla shaman e stifle (fish... :-* ). Ma anche un full set di calici come abbiamo visto può fare il suo denial, soprattutto se non eliminiamo tutte le carte che lo supportano come tiranno e daze.
Deciso quindi a tenermi stretto i miei calici, ripenso anche alle altrettanto giuste osservazioni di Stinfo e decido per testare il 3x di calici di main (il quarto si può inserirlo all'occorrenza di side per quei mu di cui si diceva) anche per liberare uno slot prezioso per testare il full set di tutte le varie alternative valide per il mazzo. In questo senso, la quantità rispecchia l'idea di evitare un chiodo in più che vaga nel grimorio dopo l'early game, ma anche di vedere la carta nella propria mano iniziale o comunque topdeckata/cercata abbastanza spesso.
Non sono ancora riuscito ad arrivare a una posizione definitiva su quale sia la quantità che preferisco giocare (se 3 o 4), perchè quando testo il 3x e vedo in mano calice non ho la percezione di un reale differenza statistica di probabilità di quando ne giocavo il full set. Anche se la sua maggiore forza sta nel farlo di primo, quindi penso proprio che tornerò a giocarne 4.

PONDER/MERCHANT

Sostituzione: -3 merchant -1 calice + 4 ponder

Qui non ci sono grossi dubbi: il posto di merchant può rivestirlo senza problemi anche ponder, come dicevo fin dall'inizio. Si trattava solo di capire la scelta tra i due che risultasse più ottimale per come gioca questo deck. Sicuramente merchant sono più pesanti di ponder e ponder può avere un sacco di utilizzi in questo deck. Ma:
1) la predisposizione obbligata che ha questo mazzo di prepararsi subito le due isole in gioco potrebbe essere una facilitazione per pagare il cc2, normalmente un po' esoso per unspo rispetto a un cc1.
2) merchant tutorizza e non manipola e la regola generale dice tutoraggio>>>>>manipolazione.
Merchant è versatilissima, sempre utilissima per tutorarsi gush, protezione, rimozione, tutore, tinker, manipolazione ecc ecc. Per contro ponder intasa ancora di più il primo turno già particolarmente impegnato da duress, branza, tutori. Naturalmente questo difetto contestuale di ponder si nota ancora di più in presenza di daze che porta a ripetere la presenza unicamente della prima terra consecutivamente dopo l'uso di daze di primo anche nel secondo turno.
Data l'intercambiabilità tutto sommato completa per questo mazzo di merchant e ponder, dopo il test mi sono trovato bene con ponder quanto già mi trovavo bene con merchant. Qui credo davvero che sia una questione di sottigliezza per chi spinge a considerare superiore piuttosto uno all'altro.
Per provare la validità di un nuovo equilibrio di giocate (come effetto e cc) stavo pensando di provare la seguente configurazione:
3 ponder
3 tutori
2 merchant
Lo farò quanto prima e vi farò sapere come sarà andata.

MANA DRAIN-REMAND & similia/DAZE-MISTICO

Sostituzione per il test: -3 daze -1 mistico +4 drain

Qui ancora una volta le considerazioni di Stinfo mi hanno portato a riflettere sull'antisinergia tra daze e gush (che si annulla solo in presenza di fastbond) e sulla nostra necessità di sviluppare 2 isole entro il secondo turno per sfruttare al meglio gush che è il vero motivo di innovazione che può avere questo archetipo in unspo. Lucio invece ha definitivamente confermato i sospetti che mi si erano già da tempo accesi per mistico, troppo spesso dimostratosi subottimale alla configurazione di questo deck. Ma imperial non lo mollo. Mi piace un sacco questa carta e mi trovo ottimamente a giocarla in diversi mazzi, non sono disposto a rinunciarci giocando combo dato che tutora tutto e fa da terzo tutore globale.
Ragioni per cui mi sono deciso a testare per la prima volta in assoluto in un mazzo (nella mia carriera di giocatore unspo) full set di drain. Si è rivelato forte ma un po' chiodosetto per la nostra manabase da unspo, nonostante la nostra famosa seconda isola del secondo turno. Non fraintendetemi, certo che è forte, anzi fortissimo: ricordo la volta nei test di questi giorni che ho drenato il calice a 2 di stax e nel mio ho fatto gush pagato tappandolo una sola isola... :-* Ma purtroppo per noi ci fa da reale protezione solo in mid/late game, quando abbiamo tutto il mana necessario per castare minaccia (oath) + eventuale protezione alla giocata. In tutti gli altri casi, non è effettivamente protezione, quanto più contrasto. L'ho trovato davvero subottimale e pesante quando per proteggere un oath già pronto di secondo senza fow/misdi + pitch dovevo aspettare necessariamente il quarto turno nella migliore delle ipotesi, mentre con daze avrei potuto già farlo molto probabilmente di secondo... X-D
In secondo luogo penso, come già accennato prima, che daze possa avere in questo mazzo reale funzione di denial in mancanza di calice nella mano iniziale contrariamente a drain. Ho già detto delle ghiotte possibilità che ci offre drain attivo già di primo e successivamente a manipolazione o duress, nei confronti della gioielleria avversaria, per esempio. Insomma daze sarà anche antisinergico con gush e turbo oath ma rimane sempre moooooolto più agile per noi rispetto a drain o counterspell o qualsiasi altro counter minore a cc2 come remand, negate, leak, delay, memory lapse, rune snag e roba di questo genere. Questo almeno è la mia impressione. Ricollegandosi anche alla questione dueisolesonobelleperquestomazzo, in ogni caso mi consola il fatto che comunque il deck mi consente molto bene di imparare a valutare quando mi conviene, per counterare con daze, aspettare che io abbia 2 isole in terra e pagare un daze (se con il mana non devo fare altro nel turno naturalmente!) piuttosto che rallentarmi gush, oath e scroll rimbalzandomi isola in mano per tirarlo il turno prima.... :'| Mettiamola così: daze ti da la possibilità in più rispetto a drain di poter counterare una magia pur essendosi tappati out, ma per contro sei costretto a ritardare gush, oath e merchant. Con drain questo invece non puoi proprio farlo a priori, anche volendo accettando le conseguenze che questo porta, mentre con daze se si tratta di una spell decisiva e chiave per la strategia dell'avversario se le condizioni nel mana avversario ci sono, si può decidere di counterarla. Se ciò per qualsiasi motivo non dovesse avvenire, allora significa che gush e turbo oath e merchant e eventuali daze pagati sono comunque possibili dal turno successivo... :-p
Ho provato anche remand, ma non mi è piaciuto proprio. Certo contro gush è forte e ci fa anche pescare, ma non è bello rimandare in mano yawg will e qualsiasi altra spell decisiva che in questo modo sarà soltanto rimandata di un turno. Da questo punto di vista forse è meglio memory lapse, che almeno copre la pescata di top deck e ritarda quella giocata, anche se non ci fa pescare. In ogni caso penso di essermi già espresso a proposito dei cosiddetti counter minori cc2 a uno specifico che ha il blu: le differenze tra queste carte ai fini del mazzo sono davvero minime. Naturalmente se uno (nonostante i miei moniti, LOL) vuole ancora giocare oltre a fow e misdi counter a cc2, la scelta migliore (ma subottimale secondo me rispetto a daze) rimane di appoggiarsi sicuri a drain.

SIDEBOARD

Ho editato nel post di apertura sui 2 oxidize di side, che sono sempre stati tali dall'inizio e per poca chiarezza mia pareva raddoppiassero.
Non mi soffermo così dettagliatamente sui cambiamenti del side che sto provando e che sono derivati dai suggerimenti di Stinfo (-leyline +aghi&jailer; -titano +platinum) e Lucio (-blossom -repeal +esplosivi), che ho approvato completamente. (Non avevo pensato a reverent silence e soprattutto che, come leyline, anche aghi e jailer sono utili contemporaneamente vs manaless e flash, ma infinitamente più versatili e meno chiodosi per i mulligan). (E non avevo considerato le legittime riserve su titano per tinker in side).
Alle pesti non riesco proprio a rinunciarci, secondo me se si gioca il nero peste RIMANE la soluzione migliore e più indolore a gobbo di cui potremmo mai disporre. Anche se anche massacre mi attira contro tang che sembra un mu che ha molti contrasti e insidie da proporci (stp, counters, stifle, slandi). Mmmm... però togliendo le pesti si libererebbero slot per secondo esplosivo (versatilissimo; bello contro aggro, ma anche contro icoridi e etw) e coppia di stragi...! %-( mumble mumble...
Non mi dilungo oltre sul side sennò 'sto reply diventa 'na Bibbia! :-x

LISTA DI PROSSIMO TEST

Detto questo per concludere, da queste mie impressioni deriva una nuova lista che mi appresto a testare prossimamente, che unisce alle volte soluzioni "opposte" come ponder e merchant, alle volte invece fa rigorosa selezione dell'alternativa che sembra al momento come più performante, così come anticipato sopra caso per caso:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [CHK] Forbidden Orchard
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [U] Tropical Island
3 [R] Underground Sea
2 [R] Island (1)

// Creatures
2 [DIS] Tidespout Tyrant

// Spells
4 [EX] Oath of Druids
4 [AL] Force of Will