Non discuto Den che questa sia una struttura che ha tutto il suo perchè, e non lo dico perchè a livello di struttura del mazzo è identica a quella che ho giocato domenica
Tuttavia è la scelta dei tools che per me è strana:
1- il rosso per lavamanti e pillar:
Presuppone un meta pieno di Long, TPS, Dark TPS e TDS.
In un meta siffatto che probabilmente sarà simile a quello in cui giochi (non lo discuto, il mio è moooooolto differente e lo era anche quello di Genova che torneo proprio piccolo piccolo non era) per me rod è subottimale a calice per ovvie ragioni, ovvero è situazionalmente meglio di calice solo contro TDS ed inferiore a calice in ogni altro caso, ovvero in tutti quei MU in cui vogliamo fare calice a 1 tanto quanto lo vorremmo a zero se non di più.
2- Non giochi thorn of amethyst, non sei nè monoU nè UR, quindi perchè saggio ?
Saggio è relamente bello solo accoppiato a ninja, altrimenti se li peschi da soli non sono un granchè.
Li ho provati a lungo ma alla fine mi convincono solo se il mazzo non gioca bianco.
3- Il mazzo così settato aggra oggettivamente poco pur avendo lo stesso numero di pali/soluzioni/counter di una versione classica
4- Il mazzo sostanzialmente racconta poco a gush.based deck, o perlomeno non ha particolari elementi di distrubo a queste tipologie di mazzi che non si possano trovare in altri setting di aggrocontrol.
Concludendo: usi il rosso per carte piuttosto specifiche che secondo me hanno poco da offrire invece in generale, tantomeno dal giustificare il terzo colore.
Non ti contesto la struttura in sè cioè ma le scelte specifiche che sono poco generali, imho probabilmente sono scelte dettate dal tuo meta
A Genova ho chiuso 5-2 e se proprio si è costretti a giocare aggrocontrol UNSPO ritengo attualmente questa un'ottima versione di tang:
7 fetch
3 tundre
5 slandi
2 isole
2 pianure
petalo
3 tappini
3 leoni/isamaru
4 ninja
4 meddling
3 aven mindcensor
3 jotun
4 calici
4 fow
4 brainstorm
2 misdi
3 stifle
3 spighe
Perchè dovrebbe essere preferibile ?
Imho perchè non perde nulla o quasi contro combo ma ha pali + generali, non appesantita dal 3° colore e per me è meglio attrezzato a gestire gush-based decks bloccando merchant con gli aviani, aggra di più e non concede al primo mazzo vagamente aggro (tipo i molti aggro-pali che vanno di moda adesso) che gli si para di fronte.
Un tempo giocavo anch'io tricolor, ma all'epoca shamani e reb erano indispensabili vs repeal gift.
Al giorno d'oggi a meno tu non voglia giocare reb maindeck non vedo, in generale, il bisogno del 3° colore.
My 2 cents, bye