|
salve a tutti!
mi accingo a scrivere questo topic su di un mazzo che, in un meta dominato da artefattuncoli, potrebbe saperne un pochino.
Amante del mononero da tempi immemori, ma allo stesso tempo conscio del fatto che oggi come oggi è impensabile proporlo in tipo1, ho cercato una qualche soluzione che potesse colmare le lacune insite del colore: l automatica messa a pecora da artifact! il rosso viene da se..
posto la lista:
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Duress[/card]
1 [card]Rubapensieri[/card]
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
2 [card]Diabolic Edict[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Volonta di Yawgmoth[/card]
1 [card]Sadistic Sacrament[/card]
2 [card]Abyssal Persecutor[/card]
2 [card]Masticalingotti[/card]
2 [card]Sciamano dei Gorilla[/card]
3 [card]Magus della Luna[/card]
2 [card]Fulmine[/card]
1 [card]Red Elemental Blast[/card]
1 [card]Pyroblast[/card]
1 [card]Svuotare i Cunicoli[/card]
1 [card]Terminare[/card]
2 [card]Null Rod[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
4 fetch
3 badland
6 palude
1 montagna
3 waste
1 strip
parto subito dalle terre, infatti per quanto riguarda la manabase sono un po dubbioso..waste si waste no..in effetti quest ultime nn sn molto sinergiche a mi avviso con i magus, pero bisogna anche dire che la moxaglia e i riti ci permette di fare wasta senza perdere mana per spell.
18 terre possono sembrare poche ma testando un po su mws posso garantire che bastano grazie alla presenza dei suddetti riti e mox.ovviamente la scelta delle paludi e delle poche fetch e dual è dettata dal fatto che quando andremo a lockare cn magus noi abbiamo cmq la manabase ancora bilanciata.
come avete potuto vedere il deck ha un impostazione del classico mononero, il rosso è poco piu di uno spalsh.
dobbiamo partire il piu forte possibile..magari andiamo anche in svantaggio carte per è fondamentale una partenza a strappo.
dunque i 5 duress(rubapensieri lo considero il 5) e un bob con l aiuto dei dark ritual è il top..ma anche una partenza con terra mox ci permette di fare ottime giocate.
il deck tende a controllare board e mano avversaria percio questo è sempre priorita. percio, se nn mettiamo bob, comuqnue faremo molto male lo stesso al nostro oppo..pero dobbiamo far si che il nostro bob nn tardi il suo ingresso, e per questo possiamo utilizzare anche i tutori.
piccola parentesi sui tutori: qui nn servono per prendere bomba ma piu che altro per prendere ad hoc quello che piu ci serve. cioè nn vanno giocati subito ma solo in situazioni di necessita.
le 3 cabale sono veramente utili, ovviamente se supportate da duress, ma il loro scopo qui è soprattutto agevolare la chiusura che è il nuovo mitico demone di wwk che secondo me è stupendo..mitico...ineffabile..divino!..anche goyf secondo me se la fa asotto.
come seconda chiusura il rosso ci da etw..niente male devo dire...pure se si fanno 6 o 8 goblin l oppo nn se la passera bene...percio o ha risposta o è game.
sono andato un po in la..prima della chiusura bisogna bisogna finire il nostro lock..e finalemnte entra in gioco il caro magus..4 perche di primo nn voglio vederlo...3 perche lo voglio entro il 4 turno.contro artifact in genere è game..contro combo è ottimo..contro bant e aggro affini è un po inutile pero picchia e cmq lo si puo sempre sidare out.
sadistic sacrament:secondo me qua è una bomba..supportato benissimo dai riti..o cmq castabile anche senza riti data la manabase, contro combo è game..vedi tps e affini.
il resto delle mie scelte credo si spieghino da loro..
gorillino è il top..pulisce il board insieme agli spaccacreatura e i fulmini( 2 editti perche tinker per qualcosa mi spaventa)..mastica lingotti è il miglior spacca artefatto per questo tipo di deck che cn calice sta parecchio a pecora!reb e piro sono un po situazionali..pero vista la loro utilita nn si puo fare a meno almeno in 2x..ovviamente sono tra i papabili ad essere sidati out.piccolo discorso per quanto riguarda null rod..lo so che un po ci locca e ci puo far fare pescate morte in midgame..pero in 2 per..per lo piu tutorabili al momento, sono secondo una scelta saggia..perche contro alcuni mazzi fa faville..contro altri ovviamente è piu inutile di un preservativo rotto!5 spacca creature (se ci mettiamo i fulmini) perche noi vinciamo cn creature..e come gia detto il board deve essere piu pulito possibile. poi se giochiamo contro fish e similia diventano 7 grazie alle piro/reb.
per quanto riguarda la side questa è ancora in via di sviluppo...per ora testo un po la main per vedere come va..e i risultati nn sono poi cosi malvagi..
aspetto qualche consiglio..molte critiche(costruttive spero)..faccio ammenda per l italiano un po poco italiano..e chiedo scusa a chi si è annoiato leggendo il post...ciao e grazie anticipatamernte a tutti...
D
|