Oggi è lun 16 mar 2026, 0:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UB(aldi) Unspo Combo-Controllo
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 14:43 

Salve a tutti ^_^

Volevo porre alla vostra attenzione un progetto al quale sto lavorando da un po' di tempo a questa parte: si tratta di un mazzo Unspo Blu-Nero che cerca di controllare e quindi poi scombare in tempi ragionevoli.

[Questo mazzo è dedicato a tutti quegli appassionati di Combo/Controllo che come me non possono permettersi una P9!!! ^_^]

Il mazzo in Pillole:

Mana (24)
4 [card]Isola[/card]
1 [card]Palude[/card]
2 [card]Watery Grave[/card]
2 [card]Mare Sotterraneo[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]

La struttura della manabase è solida: 16 Terre tra Fetch, Dual e Basic e 8 Accellerazioni tra Riti, Artifact, Tolaria

Protezioni (12)
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Remand[/card]
4 [card]Force of Will[/card]

Il mazzo cerca di infastidire sin dai primi turni proponendo Calici, Riti, Duress e Force sin dai primissimi turni, per pasare poi a Remand e peschini/tutori nei turni sucessivi.

Rimbalzi (6)
4 [card]Repeal[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]
1 [card]Rebuild[/card]

Chain e Rebuild aiutano in fase di scombata, Il primo costa un solo mana, mentre il secondo lo si può al peggio ciclare. I Repeal sono veramente fortissimi in questo mazzo.

Peschini e Tutori (10)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Night's Whisper[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Cunning Wish[/card]

Ho relegato alla side tutto ciò che mi creava "svantaggi" (Vampirico, Mistico, Gush) e tutto ciò che era troppo rischioso da giocare maindeck (Consultation, Skeletal), costituendo un parco Peschini e tutori molto solido e funzionale anche rispetto alla manabase.

Chiusure (4)
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Darksteel Colossus[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Tendrils of Agony[/card]

Le classiche chiusure da Blu/Nero Controllo/Combo.

SIDEBOARD (15)
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Energy Flux[/card]
1 [card]Sundering Titan[/card]

1 [card]Brain Freeze[/card]

1 [card]Extirpate[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Darkblast[/card]

1 [card]Demonic Consultation[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Vampiric tutor[/card]

1 [card]Gush[/card]
1 [card]Skeletal Scrying[/card]

Per ora la side è studiata in funzione del Cunning Wish, ma potrebbe essere modificata anche in previsione di un'eventuale estromissione del Wish.

Il mazzo pesca molto e fa quello che deve fare. Raramente si pianta e ha una buona continuità di gioco.
Ovviamente le giocate e le mani da tenere vanno soppesante in base al mazo che ci giocano contro, così come le saidate richiedono (a volte) una buona capacità di analisi di gioco.
Il mazzo non è facile da giocare, si parte quasi sempre da una posizione di svantagio:
1) Contro mazzi spoilerati è ovvio il perchè ^_^
2) Contro gli Uspo bisogna sempre tener presente che loro sono abituati a giocare contro mazzi Spoiler che fanno più o meno quello che noi cerchiamo di fare da Unpoiler, quindi contro di noi sono preparati.

Il giocatore deve Modificare il rpoprio criterio di gioco in base al mazzo che si trova di fronte: a volte premia una tattica più di controllo, altre volte più una meccanica da combo.

Sarebbero molto graditi suggerimenti, critiche e consigli per cercare di migliorare il mazzo ^_^ .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 17:34 

Non sono un esperto di control-combo, però c'è qualche punto che non mi è molto chiaro...

1) [card]Night's Whispers[/card] è una sorceria e rischia di farti tappare mana prezioso da usare coi counter; risultato: non peschi finché non hai almeno 4 mana in tavola...

2) [card]Repeal[/card] in un Unspoilered è davvero così forte da metterlo in 4x? Ok, è un cantrip, ma richiede non poche risorse per rimbalzare qualcosa già a CC2... risorse di cui un mazzo Unspo non abbonda

3) [card]Remand[/card] è più forte di, per dire, [card]mana leak[/card]? Sostanzialmente ti dà tempo, ma lo sfrutti? Non chiudi in un turno; non fai denial; certo, con l'aiuto di una Duress toglie di torno una minaccia, ma comunque con una carta in più... imho nell'early game ti offre troppo poco, in questo mazzo

As usual, my 2€cents...

Con le buone si ottiene tutto.
Con le cattive si fa più in fretta!
(Ed è anche più divertente...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UB(aldi) Unspo Combo-Controllo
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 18:58 

Dovesti dare delle motivazioni più logiche alle tue scelte.... Dovresti motivare l'utilizzo di ogni carta e i vari test che hai effettuato con altri mazzi. Sinceramente non capisco come tu faccia a chiudere di tendril visto che non hai acceleratori di mana e anche il motore di peschaggio è alquanto scarso. A vederlo cosi al mazzo non gli darei 2 lire... Se magari attraverso le tue future precisazioni saprai dargli un buon indirizzo sono pronto a rimangiarmi tutto quanto ho detto di brutto!
@diego: e tu dovresti evitare di quotare un papiro se non è necessario.

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 20:01 

CoBra ha scritto:
Non sono un esperto di control-combo, però c'è qualche punto che non mi è molto chiaro...

1) [card]Night's Whispers[/card] è una sorceria e rischia di farti tappare mana prezioso da usare coi counter; risultato: non peschi finché non hai almeno 4 mana in tavola...

2) [card]Repeal[/card] in un Unspoilered è davvero così forte da metterlo in 4x? Ok, è un cantrip, ma richiede non poche risorse per rimbalzare qualcosa già a CC2... risorse di cui un mazzo Unspo non abbonda

3) [card]Remand[/card] è più forte di, per dire, [card]mana leak[/card]? Sostanzialmente ti dà tempo, ma lo sfrutti? Non chiudi in un turno; non fai denial; certo, con l'aiuto di una Duress toglie di torno una minaccia, ma comunque con una carta in più... imho nell'early game ti offre troppo poco, in questo mazzo

As usual, my 2€cents...

1) Verissimo, ma per esempio mi permettono di ottimizzare i mana neri che mi avanzano dai riti e sono dei pesco 2 a cc2

2) Beh... io non ho mai avuto particolari problemi anche a rimbalzare dei cc2 o cc3 le accellerazioni sono li anche per questo ^_^

3) Probabilmente hai ragione infatti per ora le sto testando.

Giba ha scritto:
Dovesti dare delle motivazioni più logiche alle tue scelte.... Dovresti motivare l'utilizzo di ogni carta e i vari test che hai effettuato con altri mazzi. Sinceramente non capisco come tu faccia a chiudere di tendril visto che non hai acceleratori di mana e anche il motore di peschaggio è alquanto scarso. A vederlo cosi al mazzo non gli darei 2 lire... Se magari attraverso le tue future precisazioni saprai dargli un buon indirizzo sono pronto a rimangiarmi tutto quanto ho detto di brutto!

...mmmm...

Lo scopo del mazzo è quello di risolvere il più in fretta possibile un Tinker per Colosso oppure di fare Yawgmoth con uno o due riti un paio di rimbalzelli e qualche artefatto per preparare un Tendrill.

Per la manbase non penso necessitino osservazioni aggiuntive.

Per le protezioni... sono protezioni classiche:
Calice serve a bloccare i Moxes/Loto ed aventualmente può essere piazzato a 1 o 2 (molto rischioso)
Duress si commenta da sola.
Force anche.
I Remand mi permettono di guadagnare un turno e pescare una carta: li sto testando.

Per quanto riguarda i peschini Penso che per Brainstorm e Demonico non ci siano problemi, le uniche perplessità possono nascere sul Wish e sui Whisper.
Il Wish è quella Tech che mi va a prendere la carta che mi serve, ma lo si potrebbe anche togliere se dovessi trovare uno slot migliore.
I Whisper li sto testando infatti prima erano Confidant. Mi sono trovato moltissime volte a fare Rito Duress Confidant e mi veniva ucciso il turno sucessivo con il risultato di aver cmq sprecato il mana e non pescare. Oltrettutto il Confidant impiega 3 turni a farti pescare 2 carte e ti fa quasi sicuramnte più di 2 danni. I Whisper mi permettono cmq di ottimizzare il mana di avanzo dei riti e pesco subito. Viceversa mi è capitato molte volte di fare Rito Whisper vedere una duress e tirarla subito.
A volte mi tocca di sfecciare per paude base come prima terra per fare Duress e magari mi trovo solo un'accellerazione colorless. Anche in questo caso riesco pescando 2 a vedere Fetch/Isola per fare magari una brainstorm.

Per i rimbalzi invece sto ancora testando i Repeal, ma per ora mi sono trovato bene.
Chain e Rebuild aiutano in scombata, ma anche per risolvere in fretta problemi posti dal nostro avversario (es. eludere chiamate di Meddling, Workshop.dek in generale, ecc...).

Ci tenevo a precisare che se ho postato il mazzo il questa sezione di certo non credo che sia ne perfetto, ne completo, ne che funzioni da dio, ma è perchè mi piacerebbe ricevere consigli "COSTRUTTIVI" (che non: "questo mazzo fa schifo.") che mi aiutino a modificarlo e addurre cambiamenti con il fine di migliorarlo e renderlo quanto meno competitivo.
Non credo certo di dover inventare io il mazzo rivoluzionario che compete con TPS e massacra Manaless-Icorid.

Ad ogni modo ci tengo a sottolineare come nelle 3a righa del topic vi sia scritto:

Cita:
[Questo mazzo è dedicato a tutti quegli appassionati di Combo/Controllo che come me non possono permettersi una P9!!! emoticons_27]

Senza nessunissima pretesa di creare un nuovo Tier1, conscio dei limiti e delle sfighe, disilluso sulle sue potenzialità e rassegnato a giocare un compromesso forse "debole".

Quello che mi piacerebbe è migliorarlo ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 20:25 

scusate, ma a echoing truth non ci ha pensato nessuno?
leva multiple copie di pali vari, forte contro Etw, e in questo mazzo può essere utile per riprendere in mano calici(nostri e dell'oppo, settati a 0 e 1)per fare spell in più e scombare meglio, quindi:
SB:-1 darkblast
SB:+1echoing truth
di maindeck meglio non provarlo perchè repeal>echoing truth

Immagine
TERRA, SOL RING, NULL ROD!!! -schetch durante la scelta del mazzo LOL-
OH BILLI STO GIOCANDO CON TE!!!-mio urlo durante il torneo al seven-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 mag 2007, 21:09 

Reyhan ha scritto:
...mmmm...

Lo scopo del mazzo è quello di risolvere il più in fretta possibile un Tinker per Colosso oppure di fare Yawgmoth con uno o due riti un paio di rimbalzelli e qualche artefatto per preparare un Tendrill.

Senza nessunissima pretesa di creare un nuovo Tier1, conscio dei limiti e delle sfighe, disilluso sulle sue potenzialità e rassegnato a giocare un compromesso forse "debole".

Quello che mi piacerebbe è migliorarlo ^_^

Allora volevo precisare una cosa. Se il mio commento è stato recepito in maniera sbagliata me ne dolgo. Voleva essere solamente una spinta costruttiva...
Infatti, se uno vuole aprire un topic, oltre a elencare le carte del mazzo deve motivare le sue scelte, esporre le varie chiusure ed elencare i match up e i match in cui non si stà proprio bene....
Comunque, se ti devo dare delle mie impressioni più specifiche ti volevo dire: calici forti ma con mox cromo e diamond non li vedo molto bene ( potresti fare il discorso delle mox classiche ma quelle non ti fanno perdere una carta dalla mano... ). Inoltre se casti il calice da 1 o da 2 non ti vedo messo particolarmente bene.
Infine il motore di pescaggio non è ottimale, e avere solamente 2 chiusure senza nemmeno giocare troppi tutori non lo vedo troppo sinergico..
Ripeto, è una mia impressione... Se ho un pò di tempo lo monto e lo testo un pò!

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:56 

...metterei un repeal in meno per un echoing già di main, oppure un rushing, a tua scelta.... giocherei anche il mana vault, per aumentare le accellerazioni, gli artefatti per tolaria e tinker, e nonostante i sussurri in ottica combo li vedo più operativi dei confidant, preferirei le seti di conoscenza, magari in 3x, anche perchè con 4 accelleratori e 4 calici, potresti sfruttarle discretamente, limitando la perdita di pv e ottimizzando l'eot dell'oppo, rimanendo mana open fino alla fine con il remand o la counter che preferisci.... anche il Rune Snag potrebbe essere sinergico con le seti di conoscenza inoltre al posto del 4° slot dei sussurri e del cunning andrei a mettere vampirico e mistico..

Immagine

Ultima modifica di rteyu il mar 29 mag 2007, 13:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 mag 2007, 13:56 

...per lo slot del vault sistemerei invece la mana base:
5 fetch (3+2) 6 base (3+3) 4 doppie (a me piacciono 4 mari, ma se preferisci 2+2 nuove) 4 artefattini 1 tolaria 4 riti e son sempre 24 che con il resto fa 60 giusti....
pensandoci bene è forse meglio levare un bouncer per il secondo tendril, lasciando aperta la possibilià di chiudere in due volte senza passare dal cimitero.... (....1 rebuild 1 chain 3 repeal 1 echoing/rushing... forse leverei 1 echoing/rushing, in pratica dalla tua lista leverei un repeal... )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 7:38 

Innanzitutto ringrazio tutti per l'attenzione che avete dedicato a questo mio esperimento ^_^.

tnx all ^_^

@franken :
giustissimo!! ^_^

@Giba:
Don't worry! ti chiedo scusa io se il mio reply ti è sembrato sgarbato (a rileggerlo lo è sembrato anche a me), ma non era mia intenzione ^_^.
Per il discorso calici vuolevo precisare che non gioco ne il Cromo ne il Diamante e che il settarli a 1 o a 2 era solamente presa in considerazione come ipotesi estrema, non come piano di gioco ^_^
Per il discorso tutori hai ragionissima, infatto provvederò a prestissimo a reinserirli.

@rteyu:
Il problema delle seti è che costano 3, ed essendo unspo vuol dire poterla tirare quasi sempre dal 3° turno in poi (molto spesso è già tardi), senza contare che se per caso non vedi un artefatto è solo un ciclo.
Il peschino a cc basso mi serve, si potrebbe guardare a [card]Conoscenza Accumulata[/card], ma poi come faccio a sfruttare i mana neri che: 1) mi avanzano dai riti, 2) partendo con palude duress, non è detto che di 2° sia sempre riuscito a fare mana-blu.

Mistico e Vampirico sono stati maindeck fino a pochissimo fa e probabilmente ci torneranno ^_^.
Il problema è che danno card-disadvantage... ed essendo unspo non è un problema trascurabile...

La [card]Mana Vault[/card] la ho già reinserita ^_^ .
Giocando le Paludi base mi sembra quasi d'obbligo giocare 4 [card]Polluted Delta[/card].
Per le paludi 3 mi sembrano veramente tante... Si potrebbe aumentare a 2 in un ottica i assicurarsi un tendrill dalla mano anche senza i riti e non volendosi appoggiare troppo sulle terre doppie.
Le terre doppie in forma 2+2 sono un vezzo per proteggersi da eventuali extirpate (il primo su polluted, il secondo su mare dopo avermi slandato).

Che i rimbalzini siano diversificati mi piace molto, quindi 1 rebuild, 1 echoing (ha cc2), 1 chain, 2/3 repeal (se riuscissi preferirei lasciarne 3)

Per il discorso 2a chiusura forse vedrei bene un GamePlan alternativo...
Che ne pensi se per esempio inserissi un [card]Meloku[/card] o un [card]Morphling[/card] al posto del 2° tendrill?

Grazie a tutti ^_^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 mag 2007, 12:53 

Provare [card]psychatog[/card]? è rapido nel venir giù e serve per guadagnare turni contro agro.... è una creatura che distrae oppo e risorse...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 11:30 

Drei di no a Psychatog...
Non fa nulla: non vola, non è evasivo, lo rimbalzano, lo ammazzano, lo bloccano...
Meloku vola, fa pedine e salva le terre.
Morphling fa un pò di tutto: stappa, vola, si rende imbersagliabile, aumenta in forza e in costituzione.

Ad ogni mdo preferirei Meloku per via del singolo mana blu che richiede nel cc e anche perchè contro aggro il poter fare pedine aiuta molto ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2008, 0:31 

Io invece credo che i mazzi spoilered devono restare tali se no escon fuori dei troiai...mica per ofendere ma se di secondo nn hai la walk in mano piu tinker hai un 70 % di game lost come minimo devi avere drain per avere piu mana per giocare le tue spell poi va be e unspo quindi nn credo questa sia la sezione giusta per questo deck forse ci starebe meglio nei begginers deck

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UB(aldi) Unspo Combo-Controllo
MessaggioInviato: ven 22 feb 2008, 6:07 

Ivanhoe CUT: ripeto, non quotare l'intero topic. Causa solo un inutile allungamento delle pagine.

:-? Ciao, personalmente credo che un combo con il mono-tutore e il mono-cunning non possa andare da molte parti. La tua chiusura è delicata e più che scombare devi sbuciare. Credo che si possa stormare senza P9 ma non con queste carte, mentre Tinker lo può fare anche un bambino, ma partire mox, loto, spacco per Tinker e sacrifico mox, sia tutta un'altra storia. Anch'io credo che certe strategie debbano rimanere spoilerate, ma credo ancor di più che le nuove idee valgano molto di più delle solite viste e riviste e giocate (e copiate) da tutti, quindi continua a creare e a sviluppare la tua idea. Es.: Ponder al posto di Sussurri: non paghi 2 vite, sorcery ma un blu e stop, peschi e sistemi e se non è buono mescoli e comunque peschi uno; cabal ritual in 4x; se giochi calice leva petalo, con calice non puoi fare 3 spell con petalo-chain su petalo-petalo;inserisci mistico e vampirico e aggiungi un burning wish. Questi i miei principali e modesti cosigli. Mi auguro di vedere al più presto una nuova lista partita da questa!

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]