Oggi è dom 15 mar 2026, 8:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mazzo control B/W
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 19:01 

Ciao a tutti!
Questo è il mio mazzo che ho scherzosamente chiamato "Control-Durex" per via della sua tipologia (il controllo) e alcune delle sue carte chiave (le duress), e che ultimamente mi sta dando molte soddisfazioni: infatti quasi ogni sabato lo porto al torneo cittadino che si fa nella mia città, e diverse volte sono riuscito a fare top 4! Premetto che il meta dalle mie parti è vario, comunque ci sono Oath, T.Oath, Gift, TPS, Stacker, a volte Goblin. Una volta sono andato vicino alla finale, ma ho perso stupidamente! Pazienza, migliorerò col tempo.

Ecco la lista

3 [card]Polluted delta[/card]
2 [card]Flooded strand [/card]
4 [card]Scrubland[/card]
4 [card]Swamp[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Strip mine [/card]
4 [card]Wasteland [/card]

4 [card]Dark ritual[/card]
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Cabal Therapy [/card]
4 [card]Swords to plowshares[/card]
2 [card]Darkblast [/card]
2 [card]Vindicate[/card]
2 [card]Crucible of worlds[/card]
1 [card]Demonic tutor[/card]
1 [card]Vampiric tutor [/card]
1 [card]Lotus petal [/card]

4 [card]Dark confidant [/card]
3 [card]Hypnotic specter [/card]
3 [card]Jötun Grunt[/card]
3 [card]Withered Wretch[/card]
1 [card]Tombstalker[/card]
SIDE

2 [card]Serenity [/card]
2 [card]Disenchant [/card]
2 [card]Engineered plague [/card]
3 [card]Kataki, War's wage[/card]
4 [card]Chalice of the vois [/card]
2 [card]Null rod[/card]

Il mazzo si basa, appunto, sul controllo del gioco dell'avversario. Con Costrizione gli si guarda la mano e si toglie una carta, con Terapia della Cabala si toglie ancora qualche minaccia, anche se solo in 2x. Ma serve anche come protezione dalle pescate "a pagamento" del Confidente Oscuro: infatti lo sacrifico per non ammazzarmi e nominando una carta posso vedere la mano dell'avversario e magari togliergli una carta. Asportare va in sinergia con Costrizione, Terapia della Cabala, Esplosione Oscura e mi leva spesso grossi problemi (counter, incantesimi, creaturine fastidiose), e magari rompe le scatole all'oppo che aveva fatto Tempesta Cerebrale per proteggersi una carta. Confidente Oscuro come motore di pescaggio, e nel caso qualcosa andasse male ci pensano i removal come Esplosione Oscura o Terapia della Cabala a togliermelo di torno. Da Spade, a Spighe! contro tutte le creature ed ho inserito anche 2 Esplosione Oscura, molto utili in questo mazzo per 3 motivi:
1. E' utilissima contro le creaturine rompiscatole (goblin, elfi, confidant, lavamancer, ecc.)
2. E' dragabile, metto 3 carte nel cimitero e me la riprendo in mano, e se c'è in campo il confidant, non mi perdo la pescata.
3. Mi riempe il cimitero per mantenermi l'Energumeno Jötun!!
4. Mi riempie il cimitero per poter giocare il Tombstalker e nel frattempo mi torna in mano un'utilissima rimozione.
Lande Desolate, Miniera a Cielo Aperto e Crogiolo di Mondi per rompere le terre avversarie e cercare di bloccare il gioco o per riciclare le fetch. In una precedente versione usavo le Fabbrica di Mishra, che ora ho tolto per inserire 2 waste in più. Rivendicare contro qualsiasi cosa.
Come creature uso 3 Corruttore Avvizzito che sembra fare a pugni con i 3 Energumeno Jötun, ma non è così; insieme fanno un efficacissimo controllo sul cimitero: il corruttore è più specifico, mentre lo jotun punta sulla quantità. In ogni caso si riesce sempre a mantenere lo jotun almeno un paio di turni, e sono 8 pizze quasi assicurate! Avendone solo 3 non rischio di vederli all'inizio. Ci sono 3 Spettro Ipnotico, ormai sorpassato, ma che io trovo ancora ottimo per controllare la mano dell'avversario.
Solo una copia del Tombstalker, che è controproducente se girato di confidant, ma normalmente viene tutorato.
I 2 tutori classici servono per andare a prendersi quello che serve al momento.
La side è settata per lo più contro artefatti, goblin, elfi, ma è anche efficace contro altri Tier, vedi il Tyrant Oath, contro il quale se la gioca abbastanza bene. Sto testando per inserire i 4 Calice del Nulla in main, ma per il momento il mazzo gira bene così, anche contro i mazzi full-spoilered.
Scusate la lunga spiegazione!

Se avete dei consigli sparate pure, sono tutto orecchie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 20:15 

io cercherei di fare un po' di spazio per mettere un'altra carta "di controllo"

e visto che spesso aiuta a metterlo in c@@@ all'oppo sta bene con il nome DUREX del mazzo

potresti levare:
1 spiga
1 darkblast
1 spettro

per inserire 3 [card]aven mindcensor[/card], che svolgono 4 diversi scopi:

- abbassano le magie ad 1 alzando un pochino quelle a 3 (calice docet)
- bloccano il tutoraggio (quindi la sculata di topdeck di tutore dell'oppo)
- aiuta a fare denial: sfetchando non è detto che trovi terra o che trovi - terra base quindi le tue waste potrebbero avere più bersagli (o magari si slanda da solo)
- non ultimo rende il mazzo un po' più vario per resistere meglio a extirp avversari
(PS costano anche poco sti aven... vanno presi prima chesalgano di prezzo)

my 2 cents

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 22:55 

Hai ragionissima, e lo sto testando. Far perdere all'oppo la possibilità di manipolare il grimorio è un bel paletto nel c...!
Peccato solo che è 1 di costituzione e muore da tutto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mag 2007, 23:39 

Blondz101 ha scritto:
Hai ragionissima, e lo sto testando. Far perdere all'oppo la possibilità di manipolare il grimorio è un bel paletto nel c...!
Peccato solo che è 1 di costituzione e muore da tutto!

beh... non si può avere tutto... e pi costa solo 1 mana colorato quindi si tira bene anche con rito

se si diminuissero le spell a favore di creature che svolgono compiti simili si potrebbe pensare all'inserimento anche del [card]glowrider[/card]

stavo pensaundo ad un mazzo simili diviso tra CC 2 e 3 per poter giocare anche i calici e settarli eventualmente ad 1 perdendo poche cose

a CC3 avrei messo:
3 aven
2 spettri
3 glowrider
2 negator

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 10:07 

Per quanto riguarda il [card]glowrider[/card] mi trovi scettico, e ti spiego perchè, tra l'altro forse hai letto male, le magie NON creatura costano 1 in meno.
PRO
fa costare le spell non creature 1 in meno
e comunque sempre un 2/1 e picchierebbe (condizionale d'obbligo)
CONTRO
costa 2B, se non lo vediamo subito ci rimane una carta morta
è un 2/1, muore facilmente
le spell più importanti costano 1 mana colorato (duress, spighe, extirpi, cabal, riti, darkblast, ecc.)
se ci serve tenerlo vivo, non lo facciamo attaccare

Per quanto riguarda i calici, togliersi i CC1 vuol dire rinunciare a un sacco di carte forti (vedi duress, spighe), però dipende da come vorresti impostare tu il mazzo. Il palo più grosso in genere è un calice a 2, ma anche noi finiamo di giocare.

Che dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 10:12 

Blondz101 ha scritto:
Per quanto riguarda il [card]glowrider[/card] mi trovi scettico, e ti spiego perchè, tra l'altro forse hai letto male, le magie NON creatura costano 1 in meno.
PRO
fa costare le spell non creature 1 in meno
CONTRO
le spell più importanti costano 1 mana colorato (duress, spighe, extirpi, cabal, riti, darkblast, ecc.)
se ci serve tenerlo vivo, non lo facciamo attaccare

Per quanto riguarda i calici, togliersi i CC1 vuol dire rinunciare a un sacco di carte forti (vedi duress, spighe), però dipende da come vorresti impostare tu il mazzo. Il palo più grosso in genere è un calice a 2, ma anche noi finiamo di giocare.

Che dici?

dico che glowrider fa costare 1 IN PIU' non uno in meno.....

PRO
fa costare le spell non creature 1 in più
CONTRO

se ci serve tenerlo vivo, non lo facciamo attaccare (considera però che la sua forza è principalmente contro i mazzi combo contro cui funziona da sfera della resistenza, e loro non hanno molti paranti a quanto io ricordi...

contro gobbo detto sinceramente.... beh... lo lascio in parata finchè non vedo grunt!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 10:20 

Hai ragione, ho letto male io!!! Mille scuse!!!

Solo che contro gobbo, io i 3 mana li spenderei per una peste, secondo me più efficace, e poi molti gobbi giocano il deck splashato di bianco proprio per le spighe.
MMMM, nonostante tutto continua a non convincermi, questione di gusti.

Per avere un pelo di protezione, tempo fa giocavo il [card]true believer[/card], ma il doppio bianco a volte lo rendeva poco gestibile, e comunque moriva come un pirla o me lo rimbalzavano, quindi l'ho levato.
Contro gli spoiler voglio provare a mettere [card]kataki, war's wage[/card] di main, ma ne dovrei mettere almeno 3. E cosa levo per far posto a lui?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 10:59 

Blondz101 ha scritto:
Hai ragione, ho letto male io!!! Mille scuse!!!

Solo che contro gobbo, io i 3 mana li spenderei per una peste, secondo me più efficace, e poi molti gobbi giocano il deck splashato di bianco proprio per le spighe.
MMMM, nonostante tutto continua a non convincermi, questione di gusti.

Per avere un pelo di protezione, tempo fa giocavo il [card]true believer[/card], ma il doppio bianco a volte lo rendeva poco gestibile, e comunque moriva come un pirla o me lo rimbalzavano, quindi l'ho levato.
Contro gli spoiler voglio provare a mettere [card]kataki, war's wage[/card] di main, ma ne dovrei mettere almeno 3. E cosa levo per far posto a lui?

guarda io fino ad ora giocavo un deck W/b (base bianca quindi) con
4 vero credente
3 kataki
3 bambini di korlis
3 whipchorder
ecc

ma l'uscita dell'aven mi ha fatto propendere per spostare il deck verso il nero mettendo una buona prevalenza di creature per poter giocare anche i glowrider: tra aven e glowrider che si castano bene possiamo rinunciare ai veri credenti che con doppio WW si calano male

le spighe si possono sempre sostituire coi tappini, tanto lo scopo viene superato comunque (un paio le lascerei comunque)
e gli scartini anche se costano 2 non lo vedo un gran problema se ogni spell dell'oppo costa 1 in più... confidant a parte...

per quanto riguarda kataki io lo terrei di side contro artefattoso vistop che contro spilered spesso è antiproducente... uno sacrifica i mox, fa yawg e li rigioca: a quel puntio possiamo appacchettare

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 11:45 

Secondo me, il fatto di sacrificare i mox e rigiocarli con la Yawgmoth può solo aumentare il numero di spell per eventuali tendrills, ma senza i mana dei mox e loto, anche se riesce a giocare Yawg, non ha il mana necessario per scombare. Quel mana dei mox gli serve (visto che gli spoiler non giocano tantissime terre), altrimenti non va da nessuna parte!
Ma inserire kataki e glowrider assieme potrebbe essere un discreto palo: tutto gli costa 1 in più, e i mox li ha tappati, e se li deve mettere giù gli costano 1. Non è male, una creatura che fa quasi da sfera della resistenza. Potrebbe essere una strada!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 15:17 

Il 24 giugno dalle mie parti c'è un torneo T1, e sto provando delle modifiche al mazzo.

Ho provato a togliere 2 crogioli e mettere 2 cappe del sensei, ma il crogiolo è ben più forte, non sempre ho il mana per guardare di cappa, e crogiolo e strip sono un lock non indifferente.

Ho tolto i 3 spettri ed ho inserito gli [card]Aven Mindcensor[/card], a parte il disegno osceno, è una carta che sa il fatto suo, blocca abbastanza.

Ho tolto i 4 riti oscuri (pazzia!) e ho inserito 4 [card]canto di orim[/card].

Ho inserito il quarto corruttore, visto che il deck del momento è l'icoride.

Ho modificato la side in questo modo:
4 [card]leyline of the void[/card]
4 [card]chalice of tje void[/card]
2 [card]serenity[/card]
2 [card]null rod[/card]
2 [card]devout witness[/card]
1 [card]jotun grunt[/card]

Cosa ne pensate? Mi dareste una mano per settare al meglio il deck?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 19:23 

Blondz101 ha scritto:
Il 24 giugno dalle mie parti c'è un torneo T1, e sto provando delle modifiche al mazzo.

Ho provato a togliere 2 crogioli e mettere 2 cappe del sensei, ma il crogiolo è ben più forte, non sempre ho il mana per guardare di cappa, e crogiolo e strip sono un lock non indifferente.

Ho tolto i 3 spettri ed ho inserito gli [card]Aven Mindcensor[/card], a parte il disegno osceno, è una carta che sa il fatto suo, blocca abbastanza.

Ho tolto i 4 riti oscuri (pazzia!) e ho inserito 4 [card]canto di orim[/card].

Ho inserito il quarto corruttore, visto che il deck del momento è l'icoride.

Ho modificato la side in questo modo:
4 [card]leyline of the void[/card]
4 [card]chalice of tje void[/card]
2 [card]serenity[/card]
2 [card]null rod[/card]
2 [card]devout witness[/card]
1 [card]jotun grunt[/card]

Cosa ne pensate? Mi dareste una mano per settare al meglio il deck?

posta la lista che stai giocando ora al completo e vediamo un po, se poi fa anche un minimo di analisi dei mazzi che ti aspetti contro possiamo consigliarti meglio....

io personalmente seguirò con interesdse queste evoluzioni in quanto sto preparando un mazzo simile anche io+

in bocca al lupo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 12:39 

Ciao, ecco la lista che sto testando al momento:

3 [card]Polluted delta[/card]
2 [card]Flooded strand [/card]
4 [card]Scrubland [/card]
4 [card]Swamp [/card]
2 [card]Plains [/card]
1 [card]Strip mine [/card]
4 [card]Wasteland [/card]

4 [card]Duress [/card]
3 [card]Extirpate [/card]
2 [card]Cabal Therapy [/card]
4 [card]Swords to plowshares [/card]
2 [card]Darkblast [/card]
2 [card]Vindicate [/card]
2 [card]Crucible of worlds [/card]
1 [card]Demonic tutor [/card]
1 [card]Vampiric tutor [/card]
1 [card]Lotus petal[/card]
4 [card]Orim's chant[/card]

4 [card]Dark confidant [/card]
3 [card]Aven Mindcensor[/card]
2 [card]Jötun Grunt [/card]
4 [card]Withered Wretch [/card]
1 [card]Tombstalker [/card]
SIDE

2 [card]Serenity [/card]
2 [card]Devout Witness[/card]
4 [card]Leyline of the void[/card]
4 [card]Chalice of the void[/card]
2 [card]Null rod[/card]
1 [card]Jotun grunt[/card]

Allora, il meta è un po' vario, prevalenza TPS, Gift, e combo similari. Icoride al momento è giocato, e con la nuova espansione è stato potenziato in modo non indifferente (vedi [card]bridge from below[/card]).
Ci sarà sicuramente qualche stacker, forse Oath e T. Oath, temo diversi Aggro, tipo goblin.
-In teoria, viste le partite giocate finora, dovrei essere messo "decentemente" contro i full spoilered, ma solo in G2, dove entrerebbero calici e null rod. Sarei tentato di mettere i calici in main, ma al posto di cosa?
-Contro Icoride, in G1, a meno di sculate incredibile (tipo terra, petalo, corruttore), sono messo male. In G2 entrano i leyline e il discorso cambia. Icoride lo gioca un mio amico, e quasi sempre vince in G1, poi in G2 e 3, vinco io. Corruttore, Jotun, Extirpate, fanno il loro dovere.
-Contro Stacker sono messo malaccio sia in G1, che in G2. In G2 entrano serenity e testimone devota, ma...
-Contro Gobbi vari sono messo a pecora a meno di sculate tipo spiga, darkblast! Dovrei mettere le pesti in side, ma cosa tolgo?
-Contro Oath e T. Oath non sono messo male. Ho provato a giocarci contro più volte, riesco a vincere in G1, con slandi, vindicate su Oath, spighe, e in base alla mano che ho, parto aggro o controllo, ma in G2 entrano i calici e null rod, e sono abbastanza tranquillo.

Per il resto non saprei come regolarmi, essendo un torneo sanzionato, non troverò i ragazzini con il mazzo goblin con le proxy, ma non si sa mai, quindi punterei più alle risposte ai mazzi spoiler (e qui da me ce ne sono tanti), Stacker ed Icoride, che ci sarà sicuramente. Preoccupante anche il flash,con il quale non ho ancora avuto modo di giocare.

NOTA: dal 20 giugno saranno legali le limitazioni di [card]gifts ungiven[/card] e le Slimitazioni delle altre, quindi qualche mazzo che abuserà dei [card]Gush[/card] ci sarà sicuramente.

Consigli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 10:04 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei incominciare bene (speriamo), è dà un pò di tempo ke sto tipo di mazzo mi ha appassionato ed ho già provato tante versioni....un'ultma creazione nata da poco, con l'ausilio di un mio amico, mira maggiormente alla devastazione della mano avversaria e con l'aiuto di asportare e censori aviani, limita il tutoraggio ed elimina le risorse dell'oppo....come kiusura sono preseti in Grunt, ciccione senza senso ke manipola il cimitero e pikia come un dannato, il motore di pescaggio è il nostro caro Bob, da cui oramai siamo dipendenti come la droga.
Questa è più o meno la spiegazione del deck, ora vi posto la lista....a voi i commenti....

//LANDE
4 [/card] Scrubland
2 [card] Polluted delta
1 [/card] Flooded strand
3 [card] Wasteland
1 [/card] strip mine
6 [card] swamp
3 [/card] plains

//CREATURE
3 [card] Aven Mindcensor
4 [/card] Jotun Grunt
4 [card] Dark confidant

// SPELL
4 [/card] Dark Ritual
4 [card] Duress
4 [/card] Cabal therapy
4 [/card] Extirpate
4 [card] Swords to plowshares
3 [/card] Gerrard's Verdect
3 [card] Himn to tourach
2 [/card] Vindicate
1 [card] Demonic Totur
1 [/card] Vampiric Tutor

//SIDE
3 [card] Abeyance
3 [/card] Serenity
3 [card]Peste artificiale
3 [/card] chalice of the void
4 [card] leyline of the void

Questa è la lista, come avevo detto punta molto a far scartare carte e a rimuoverle con gli asportare....premetto ke son stati fatti ancora poki test...aspetto risposte.....ciao e grazie[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 10:37 

io sto sviluppando un mazzo simile, del tuo mi convince poco una cosa:

16 carte bianche. sono tante per un mazzo che manipola poco.
rischi di non riuscire a calare le carte per mancanza di dual, e rischi di essere + sensibile a slandi.

prova a usare i demoni mesmerici invece dei verdetti, non fanno scartare ma hanno 4 pregi, sono neri, e ti fanno guardare la mano dell'oppo così che le cabal vadano a segno + facilmente, e picchiano (poco certo, ma meglio di nulla), ma soprattutto scegli tu non lui.

ti troverai spesso a chiederti "mantengo jotun un altro turno e magari il prossimo vinco, o gli rimuovo la tal carta con extirate?"

infine qualche paletto sarebbe indispensabile, manipolando poco non hai la sicurezza di pescare sempre la carta che ti serve per far scartare, e se ti scappa qualcosa sei a piedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 20:46 

Il mazzo è molto interessante, le uniche modifiche che apporterei alla lista principale sono:

Inserimento di Factory (Gli aggocontrol a base WU le giocano con le waste e non anno problemi di mana, e hai pure 2 crogioli... Tuttavia giochi 20 lands...forse sarebbe da testare. )

Inserimento di Orim's chant. Beh, è un WB control! Direi che sono d'obbligo!

Io farei la manabase così

+3/4 factory
-2 swamp
-1 scrubland
-0/1 waste

Per quanto riguarda il parco creature, sembra pittosto vasto! forse un po troppo!

Per l'inserimento di Orim

-1 tombstalker (troppo macchinoso, non credo valga la pena di inserire una creatura del genere)
-1 extirpate - Il meta si evolve verso aggro ignoranti (che usano bazaar di primo e gli basta fino a fine partita) o combo superspinti.
Quando giocavo gift (e quindi control) non mi ha MAI fatto male extirpate. Va ancora bene su rito di TPS. Al max un altro in side!
-1 vampiric Non credo sia molto forte in questo mazzo. Non ci sono bombe da andare a prendere. In mazzi del genere, se giocato, spesso dà l'impressione che la prossima sarà "una pescata morta". Poi qui son gusti comunque.
-1 specter - Non so, mi sembra l'unica da poter togliere...

La scelta dei 2 vindicate sembra un po situazionale... ma si, possono fare la differenza. Se avessi questo mazzo, li monterei pure io :D

Per quanto riguarda il side, l'aggiunta di rod mi sembra superflua se è per combattere la bigiotteria. Basta chalice a 0, e i 2 mana per giocare la rod si usano per altre cose!
Forse un paio di [card]chain of mephistopheles[/card] contro i nuovi mazzi a base gush che si stanno presentando, e in generale contro i mazzi a base blu, fanno ancora molto male!

Dimenticavo il problema MANALESS!!! Il mazzo spopola e fa male. Questo mazzo supporta benissimo di side qualche sacrosanto [card]Yixlid jailer[/card]! E addio problema manaless.

L'idea è bella e si può sviluppare bene! Un saluto!

Tutti i mazzi che gioco io, li uccidono...... Tra poco limitano rito! XD

nO_nAmE to the dark side of TPS...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo