TDM…
… no
TDS…
… no… no… avevate letto bene…
TDM
TDM o più semplicemete Mask ovvero ecco a voi il Masknought (the Illusionary Mask & Phyrexian Dreadnought). Da parte di un giocatore “very old” è un piacere rivederlo sui tavoli.
Dato che possiedo da anni le Mask, e l’eccellente risultato di Tommy Kolowith al GE – Con 2007, ho deciso di rimontare questo VECCHIO archetipo. E… stupore generale dei ragazzi che frequentano i negozi in cui gioco… pischelli LoL

.
La nuova giovinezza di questo archetipo, Imho, è dovuta all’ultima corrige sul Gamberone (Phyrexian Dreadnought) che lo rende stiflabile.
Poi consideriamo che Stifle / Trickbind attualmente è il (top) counter per la killer – ability – bug del gioco, lo storm.
Stifle ed ovvietà: spaca le fech (che sfecciano) e le Waste (quando vorrebbero Wastare), fa porcate di varia natura… un must vintage insomma…
Aggiungo ai commenti alle bombe del deck che Illusionary Mask è in pratica la sorella maggiore di AEther Vial e permette di avere creature Morphate, incounterabili, smorphabili gratis. Ora di seguito una lista (quella che gioco attualmente) e poi i commenti dettagliati, punto per punto, e le differenze con la prima lista postata.
//
Lands and Mana Source (25)
1 [ON] [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [UNH] [card]Island[/card]
4 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
1 [AQ] [card]Strip Mine (1)[/card]
1 [UNH] [card]Swamp[/card]
4 [R] [card]Underground Sea[/card]
3 [TE] [card]Wasteland[/card]
1 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
1 [PR] [card]Mana Crypt[/card]
1 [U] [card]Mox Emerald[/card]
1 [U] [card]Mox Jet[/card]
1 [U] [card]Mox Pearl[/card]
1 [U] [card]Mox Ruby[/card]
1 [U] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
1 [U] [card]Black Lotus[/card]
1 [R] [card]Sol Ring[/card]
//
Utilities and Drawers
1 [U] [card]Ancestral Recall[/card]
3 [MM] [card]Brainstorm[/card]
1 [R] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
1 [U] [card]Time Walk[/card]
1 [U] [card]Timetwister[/card]
1 [UL] [card]Tinker[/card]
1 [VI] [card]Vampiric Tutor[/card]
//
Gold One (
most famousus condoms of US Army in 2° War… da cui il nostro GoldOne) (9)
3 [LOR] [card]Thoughtseize[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
2 [DIS] [card]Spell Snare[/card]
//
Combo – Dork Disruping (7)
4 [MI] [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
2 [B] [card]Illusionary Mask[/card]
3 [SC] [card]Stifle[/card]
2 [TSP] [card]Trickbind[/card]
//
Other Dirty Little Sons of Bitch (7)
4 [RAV] [card]Dark Confidant[/card]
2 [RAV] [card]Dimir Cutpurse[/card]
1 [DS] [card]Sundering Titan[/card]
// Sideboard
SB: 1 [SC] [card]Stifle[/card]
SB: 1 [R] [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 1 [DS] [card]Darksteel Colossus[/card]
SB: 1 [DK] [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 1 [IA] [card]Hydroblast[/card]
SB: 2 [NE] [card]Massacre[/card]
SB: 3 [SOK] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 3 [IN] [card]Plague Spitter[/card]
SB: 2 [UD] [card]Powder Keg[/card]
Ricordo che io buildo deck di 62 carte… please.. risparmiate commenti in argomento…
Levate twister e ne avrete 61.
Commenti, confronti e differenze.
Mana…
Poco da dire. Full solomoxen Polluted + Bloodstained Mire per poter predere la basic swamp con tutte le fech. Una wasta meno poichè propongo una manabase un po’ più scarsa e quindi un po’ più fragilina.
Combo…
Mask + Gamberoni… (2 + 4), Mask fa sempre paura… come già detto, rende incounterabili le bestie… più gli stifle/trickbid che spaccano le scatole all’oppo, fanno controllo, counterano la trigger del Gambero.
In totale 7 slot come nel post originale.
Considero le 2 Mask più versatili che 7 stifle si può gamberane anche sotto Meddling, quindi 2 + 4 + 5 (Mask + stifle + Gamberi). Cosa fa stifle ce lo risparmiamo…
Gli altri piccoli schifosi SoB
Confi’... insomma … è confidant.
Tagliaborse fa cards advantage, hand disruping, il CC UB1 è molto favorevole (è quasi come castare U2). Penso che questa bestia sia fondamentale poiché per giocare controllo è pescare più dell’oppo, ridurre le spell che ha lui possibilità di castare, e counterargli quelle (fondamentali) che casta.
Titano riduce drasticamente le terre avversarie, UB è la combinazione di colori più giocate in vintage per cui isola e palude difficilmente saranno nostre… si tinkera se si ha già mask, è solo un SoB non è certo piccolo.
Peschini e tutori
Anche qua niente da dire puntualizzo solo che tinker ha triplo target, Mask, Phyrexian Dreadnought, Sundering Titan (che è anche il piano B).
Protezioni
FoW… come confi’ è confidant, FoW è FoW.
Thoughtseize al posto di Duress non è male… è vero ma sono ancora un po’ perplesso sui danni, comunque questo mazzo non pesca coi life point in maniera massiva (tipo necro in TPS).
Spell Snare è carino, I tutori e molti counter costano 2 come confi, meddling, tarmo, sfere e tanto altro… penso in questo caso siano meglio di mana drain.
Altre differenze:
Remand… non amo questo counter dato che non da soluzione definitiva alle minacce in T1 penso sia nettamente inferiore a tantissime counter.
Diabolic Edict meglio il Gambero arante… davvero poche creature possono impensierirci.
La side è un po’ tirata via…
I Plague Spitter sono una proposta vintage, abbastanza classica (cassa oath, creaturini vari)
Needle per bazaar
Il resto è standard per UB e un po’ banale
Idee…
Vorrei testare una versione UW o UWG del Mask… penso la inserirò in un reply… se la troverò convincente.
A voi.
PS: propongo se possibile il cambio del topic in riferimento al TDM o Masknought o Mask… senza dubbio più chiaro ed accattivante (tipo … [ Deck ] TDM/Masknought )