Avevo quasi resistito alla tentazione di montare un nuovo madness dopo i bannings, poichè l'hate contro il cimitero ed i bazaar è veramente troppo forte vista la presenza di manaless nel metagame, però dopo che mi avete messo la pulce nell'orecchio non sono riuscito a resistere, e così... un nuovo madness, con una filosofia un pò diversa da quella precedente, con più punti di forza ma anche più punti deboli, meno risposte ma più minacce. E così ecco un mazzo molto divertente su cui poter discutere insieme, è una prima versione da limare e testare.
GoyfStation
1isola
1palude
3mare sotterraneo
3isola tropicale
2flooded strand
4polluted delta
4bazaar of baghdad
1black lotus
5mox
4squee
4force of will
4circular logic
4deep analysis
4careful study
1demonic tutor
1vampiric tutor
1ancestral recall
1time walk
3infestation
3tarmogoyf
2trygon predator
2deglamer
1life from the loam
1darkblat
Side:(da definire)
0/1echoing truth
3/4 duress
4 leyline of the void
2deglamer
1/2 trygon predator
un paio di carte contro le creature
un paio di carte contro il cimitero
Premetto che la mana-base è un pò buttata lì, il main deck è un pò buttato lì e il side è un pò buttato lì...
Tanto per avere un punto di partenza, poi ovviamente mi sono basato sulle vecchie versioni col bianco quindi le scelte sono un minimo ragionate, anche se sicuramente ci saranno delle
modifiche da fare che saranno più apparenti testando il mazzo.
Qualche commento veloce(scusate ma non ho molto tempo ora, però poi prometto che approfondirò).
Perchè il nero al posto del bianco? Perchè in un metagame dove artifact e manaless sono dei tier1 avere a disposizione zombie infestation e leyline of the void è sicuramente un bene. Anche i duress aiutano a risolvere match-up come quello contro tps(contro lo storm i counter a volte non bastano e bisogna attaccare la mano)
Oltre ad artifact e manaless sicuramente oath sarà un altro dei mazzi da battere quindi bisogna tenerlo presente nella costruzione del mazzo.
Come vedete ci sono carte chiave che possono vincere i vari match-up. Contro artefatti o un fish se entra infestation siamo un bel pezzo in là. Allo stesso modo il motore bazaar contro un mazzo di controllo è devastante, e contro chiunque riusciate a reggere i primi tre turni dopo si iniziano a pescare tante di quelle carte che sfido chiunque a fermarci.
Commento una carta che mi piace molto, soprattutto in questo mazzo e in questo formato, che è deglamer: risposta a thinker-colosso, artifact, oath, leyline,pithing needle, anti mistico e vampirico(si rimischia un mox nel loro mazzo e ciao ciao carta in cima tutorata), non torna più l'artefatto di welder, non torna più di yawgmoth. Una carta che da sola rivolve quasi tutti i nostri problemi, fantastica...Certo è sempre una risposta situazionale che non è blu ma visto i tempi che corrono credo sia obbligatoria.
Trygon predator ha lo stesso effetto del deglamer in questo mazzo, ulteriore risposta a oath, artifact, leyline, pithing needle, è una creatura quindi blocca e attacca ed è blu per la will, inoltre esce da calice a 2. Per avere già un buon mix di base contro artefatti ed incantesimi unito a deglamer.
Da side ancora di più ci serviranno ulteriori risposte ad artefatti ed incantesimi
Non abbiamo sword

magus of the moon ci fa letteralmente il culo, in side sicuramente bisogna mettere un paio di risposte. Abbiamo darkblast per le creaturine con costituzione 1 o 2 e deglamer per l'11/11, non è molto ma abbiamo anche tante minacce per contrastare le crature avverarie. D'altro canto se entra una infestation poi chi se ne frega se giocano magus of the moon...
Qualche carta che volevo di base ma che poi non hanno superato il taglio iniziale e alla quale si potrebbe cercare posto sono 1echoing truth contro empty the warren e situazione varie ed eventuali(ma non si può avere una risposta a tutto se vogliamo un mazzo fluido), mistico, ed intuition.
In conclusione abbiamo ottime carte contro artefatti, incantesimi, e mazzi di creature; una side ben pronta per fare hate sul cimitero e con i duress contro i combo, e pieni di risposte alle contro l'hate avversario sui bazaar ed il cimitero; allo stesso modo gli altri avranno creature minacciose, artefatti ed incantesimi devastanti e una side super agguerrita per devastare il nostro cimitero e i nostri bazaar. La cosa mi sembra equa, non si parte nè perdenti nè vincenti contro nessuno, solo il testing e la bravura mischiata alla fortuna decideranno il vincitore in ogni partita e contro ogni mazzo ed io in questo ci vedo il vero magic ed il vero divertimento, non so voi...
Per adesso è tutto, la bistecca è sul fuoco
Ciao
Benfa