Oggi è lun 16 mar 2026, 21:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GoyfStation (ci riprovo!)
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 15:02 

Avevo quasi resistito alla tentazione di montare un nuovo madness dopo i bannings, poichè l'hate contro il cimitero ed i bazaar è veramente troppo forte vista la presenza di manaless nel metagame, però dopo che mi avete messo la pulce nell'orecchio non sono riuscito a resistere, e così... un nuovo madness, con una filosofia un pò diversa da quella precedente, con più punti di forza ma anche più punti deboli, meno risposte ma più minacce. E così ecco un mazzo molto divertente su cui poter discutere insieme, è una prima versione da limare e testare.

GoyfStation

1isola
1palude
3mare sotterraneo
3isola tropicale
2flooded strand
4polluted delta
4bazaar of baghdad
1black lotus
5mox

4squee
4force of will
4circular logic
4deep analysis
4careful study
1demonic tutor
1vampiric tutor
1ancestral recall
1time walk
3infestation
3tarmogoyf
2trygon predator
2deglamer
1life from the loam
1darkblat

Side:(da definire)

0/1echoing truth
3/4 duress
4 leyline of the void
2deglamer
1/2 trygon predator
un paio di carte contro le creature
un paio di carte contro il cimitero

Premetto che la mana-base è un pò buttata lì, il main deck è un pò buttato lì e il side è un pò buttato lì...
Tanto per avere un punto di partenza, poi ovviamente mi sono basato sulle vecchie versioni col bianco quindi le scelte sono un minimo ragionate, anche se sicuramente ci saranno delle
modifiche da fare che saranno più apparenti testando il mazzo.

Qualche commento veloce(scusate ma non ho molto tempo ora, però poi prometto che approfondirò).

Perchè il nero al posto del bianco? Perchè in un metagame dove artifact e manaless sono dei tier1 avere a disposizione zombie infestation e leyline of the void è sicuramente un bene. Anche i duress aiutano a risolvere match-up come quello contro tps(contro lo storm i counter a volte non bastano e bisogna attaccare la mano)

Oltre ad artifact e manaless sicuramente oath sarà un altro dei mazzi da battere quindi bisogna tenerlo presente nella costruzione del mazzo.

Come vedete ci sono carte chiave che possono vincere i vari match-up. Contro artefatti o un fish se entra infestation siamo un bel pezzo in là. Allo stesso modo il motore bazaar contro un mazzo di controllo è devastante, e contro chiunque riusciate a reggere i primi tre turni dopo si iniziano a pescare tante di quelle carte che sfido chiunque a fermarci.

Commento una carta che mi piace molto, soprattutto in questo mazzo e in questo formato, che è deglamer: risposta a thinker-colosso, artifact, oath, leyline,pithing needle, anti mistico e vampirico(si rimischia un mox nel loro mazzo e ciao ciao carta in cima tutorata), non torna più l'artefatto di welder, non torna più di yawgmoth. Una carta che da sola rivolve quasi tutti i nostri problemi, fantastica...Certo è sempre una risposta situazionale che non è blu ma visto i tempi che corrono credo sia obbligatoria.

Trygon predator ha lo stesso effetto del deglamer in questo mazzo, ulteriore risposta a oath, artifact, leyline, pithing needle, è una creatura quindi blocca e attacca ed è blu per la will, inoltre esce da calice a 2. Per avere già un buon mix di base contro artefatti ed incantesimi unito a deglamer.

Da side ancora di più ci serviranno ulteriori risposte ad artefatti ed incantesimi

Non abbiamo sword :( :( :( magus of the moon ci fa letteralmente il culo, in side sicuramente bisogna mettere un paio di risposte. Abbiamo darkblast per le creaturine con costituzione 1 o 2 e deglamer per l'11/11, non è molto ma abbiamo anche tante minacce per contrastare le crature avverarie. D'altro canto se entra una infestation poi chi se ne frega se giocano magus of the moon...

Qualche carta che volevo di base ma che poi non hanno superato il taglio iniziale e alla quale si potrebbe cercare posto sono 1echoing truth contro empty the warren e situazione varie ed eventuali(ma non si può avere una risposta a tutto se vogliamo un mazzo fluido), mistico, ed intuition.

In conclusione abbiamo ottime carte contro artefatti, incantesimi, e mazzi di creature; una side ben pronta per fare hate sul cimitero e con i duress contro i combo, e pieni di risposte alle contro l'hate avversario sui bazaar ed il cimitero; allo stesso modo gli altri avranno creature minacciose, artefatti ed incantesimi devastanti e una side super agguerrita per devastare il nostro cimitero e i nostri bazaar. La cosa mi sembra equa, non si parte nè perdenti nè vincenti contro nessuno, solo il testing e la bravura mischiata alla fortuna decideranno il vincitore in ogni partita e contro ogni mazzo ed io in questo ci vedo il vero magic ed il vero divertimento, non so voi...

Per adesso è tutto, la bistecca è sul fuoco ;)

Ciao

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 15:12 
Legendary Creature

deglamer al posto di naturalize per paura di welder?

Magari puo' essere la scelta giusta contro red shop per non permettere giochi strani con il goblin ma contro oath non la vedo come gran mossa.

Inoltre come madness enabler per le circular logic non credi che il solo bazaar non sia un po' poco?

Almeno wild mongrel che da solo con gli squee puo' essere molto piu' pericoloso di un tarmogoyf.

Secondo me la versione con il nero non e' il massimo. Alla fin dei conti contro cimitero con altri colori puoi usare tormod. E con il rosso c'e' accesso alle carte definitive contro artifact (artifact mutation, rack and ruin, shattering spree)

Contro combo si puo' usare una classica combinazione calici + pillar anche perche' una volta che cali un tarmogoyf con un pillar in gioco non penso che tu abbia bisogno di castare nessun'altra magia a parte i counter per proteggere o goyf o pillar.

Naturalmente bisogna vedere prima verso che tipo di metagame andremo a giocare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 15:28 

Se leggi bene ho scritto che deglamer toglie colosso, naturalize no... mi sembra una differenza enorme, come allo stesso modo è una riposta a vampirico e mistico. Tutto questo rende deglamer una carta fondamentale in tantissime situazioni di gioco

Se leggi bene infestation è madness activator, è al posto dei mongrell, quindi non ci sono solo i bazaar come madness activator

Tarmagoyf non so se sia meglio di wild mongrell, non ho mai giocato tarmagoyf ma dai commenti delle persone sembra buono, e gli squee si danno già ad infestation e bazaar, poi può anche essere che wild mongrell testando risulti migliore di goyf

Di certo leyline è più effettiva di tormod contro manaless e qui possiamo addirittura usarle entrambe, come pure duress è una carta flessibile e forte in diversi matchup. Contro artefatti sicuramente troviamo risposte ottime anche nel rosso però rispondere sempre a tutto quello che ci propone artifact non è facile e credo che porre delle domande concrete come infestation sia una strategia vincente.

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 15:32 
Legendary Creature

Deglamer contro colosso e' effettivamente forte ma senza la brainstorm in quanti useranno tinker colosso?

Come soluzione invece a mistico-vampirico-lim's dul vault e' ottima ma serve che l'avversario abbia un mox in gioco senno' diventa carta morta. E non sempre questa situazione e' verificata.

Zombie infestation e' un bel winner contro artifact ma non e' un vero e proprio madness activator in quanto richiede 2 carte per funzionare e spesso puo' capitare di rimanere come unica carta in mano una logic o dover sprecare un'altra carta utile per usare la logic.

Tarmogoyf e' fortissimo, ma infatti non era da scegliere tra goyf e wild mon grel, ma l'idea era accostarli

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 16:38 

Deglamer è forte anche contro Oath, ora che cominceranno a girarne di + lo vedrei come soluzione.
Idem x Welder Mud (vedremo se tornerà), redshop e control slavery.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 18:27 

Un altra carta che vorrei vedere ASSOLUTAMENTE è intuiton e mono strip.
Intuition per LftL+bazaar+strip ne sa troppe! Ma anche:
Intuition per 3 squee
Intuition per deep
Intuition per darkblast+2 carteacaso
In più può essere tutore per carte chiave come infestation, bazaar o goyf.
Non ce la farei a farne a meno.

Sicuramente poi tu sei molto più esperto di me in medness, ma non trovi eccessivi il 4x di deep e studi?

E trygon di main non sono un pò troppo situazionali? (Preferirei un bel 3/4x di side)

Vampirico non è una giocata un pò troppo lenta?

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 19:32 

@mr.Nice

Intuition effettivamente è ottima, almeno una bisognerebbe trovare lo spazio per inserirla. In compenso strip non serve a niente, è solo una win more. La volta che si pescano mille carte a turno non serve a nulla, meglio calare altri bazaar per pescare ancora di più, tanto bloccare il mana non è il nostro scopo.

Vampirico in effetti non è fondamentale, anche se è inevitabilmente carino. Comunque non lo definirei un must del mazzo, si può anche togliere

Trygon: effettivamente è lento e situazionale, anche se è blu, ci fa uscire da calice e 2 e difficilmente non romperà nulla. Comunque hai ragione sul fatto che di base se ne possa fare anche a meno.

Careful e deep vanno per forza giocare in 4x perchè danno fluidità al mazzo, unite ai bazaar sono il motore del mazzo e sebbene possano sembrare un pò ridondanti servono per partire e anche quando la partita è un pò più in là i careful non si scartano mai perchè ogni careful viene abbinato per essere pitchato alla force of will.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 giu 2008, 0:15 

Chiedo scusa del mio intervento...potrei dire una enorme cazzata...ho giocato pochissimo Madness e tanto tempo fa...
Però mi è balzato all'occhio una cosa e mi è sembrata strana...

Ma il parco creature è costituito da:

3 Tarmagoyf
2 Trygon Predator

Più ovviamnete le pedine di Zombie Infestation,che però sono 3...

E' solo una mia impressione o sono poche?!E' vero che il mazzo dovrebbe/potrebbe pescare a cannone...però boh... a me sembrano poche...

Ditemi se sbaglio...

"Get away from her,you bitch!",Ellen Ripley.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 giu 2008, 13:45 
Legendary Creature

in effetti il parco creature forse non permette di mettere la pressione necessaria perche' abbiamo 3 cicci e 2 creature di controllo.

La forza del madness era la pressione messa dalle creature subito (rootwalla e cane) che si giocavano in 4x tutte e due e poi i roar of the wurm che davano il colpo di grazia.

Forse 5 creature sono troppo poche

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 giu 2008, 14:41 

S potrebbe provare anche una versione più aggressiva con cani lucertole e goyf. Comunque contro certi mazzi è importante avere tante creauture, per esempio contro artefatti, ma contro molti mazzi io tendevo a giocare più di controllo che d'attacco, i cani quasi sempre venivano scartati ai bazaar, anche se c'è da dire che c'era sempre la possibilità di partire terra mox cane lucertola con una force of will e l'avversario che aveva perso il tiro di dado e che era partito un pò lento, anche se non succedeva poi tanto spesso. Comunque le creature in tipo1 sono senza dubbio carte spesso deboli; un tarmagoyf che costa solo 2 e per quanto costa è un ciccione clamoroso resta una creatura che contro le limitate del t1 poco può quindi biogna stare attenti a riempire il mazzo di creaturine verdi che non ci servono nè a pescare o a counterare o rispondere a minacce avversarie. Il mazzo parte da un concetto, che è quello di pescare molto più degli avversari, e con questa idea in testa bisogna costruire il mazzo. Se è vero che avere tante creature ci aiuta all'inizio della partita per assicurarci di avere una partenza che possa mettere un pò di pressione è anche vero che a metà partita dove ci servono counter, rimozioni e risposte per proteggerci dalle giocate avversarie e aspettare che le creaturine finiscano il lavoro che hanno iniziato ma noi abbiamo rimpinzato il mazzo con un monte di creature inevitabilmente pescheremo ulteriori creature piuttosto che counter o risposte...

Faccio un esempio di come nella costruzione dei mazzi a volte faccio degli sbagli perchè valuto le carte singolarmente ad una ad una e non guardo all'insieme del mazzo, e sono sicuro sia un errore che capiti anche ad altri:

Nello specifico sto montando un madness, allora penso, le rootwalle non posso non mettercele, costano zero se scartare, sono perfette, in sintonia estrema col mazzo. E allora dentro 4rootwalle!

Wild mongrell, è il re del madness, fa anche il caffè... dentro 4 wild mongrell per forza!

Tarmogoyf: certo che la wizards ha pisciato proprio fuori dal vaso a fare una carta del genere, per soli 2 mana sarà spesso un 4/5 e forse anche di più, se non ne giocassi 4 sarei un pazzo...

E così si potrebbe andare avanti con diverse altre carte... Nello specifico tutte queste affermazioni sono vere ma poi si finisce ad avere un mazzo pieno di creature, a pescare di conseguenza un monte di greature, che più di una alla volta state tranquilli non possiamo giocare e magari non si hanno counter per yawgmoth's will, non si hanno rimozioni per welder, non abbiamo abbastanza carte blu, o l'avversario ci fa un oath o un thinker per colosso e di conseguenza tutte le nostre creature diventano inutili...

Una versione con tante creature può risultare migliore in certi matchup, ma sicuramente più debole contro la parte più ampia del field. Io credo che il trucco sia trovare il giusto bilanciamento.

Una cosa sulla quale è importante riflettere è analizzare le carte pensando anche alla loro funzione dopo la side, ovvero dopo che gli avversari ci avranno saidato contro leyline, aghi, ixilid, tormod's. Abbiamo tante risposte tra deglamer e trygono(da side ne aggiungiamo pure altri) però bisogna anche calcolare la possibilità che non si riesca nel nostro intendo di rimuovere ad esempio un leyline, allora cosa succede?

Leyline in campo:

infestation = legno
tarmagoyf = medio(dipende anche dal matchup e quanta roba mette nel cimitero l'avversario)
rootwalla = inalterata
wild mongrell = medio(gli squee non tornano più)
trygon = ottimo

E se rimanesse in campo uno ixilid avversario(intendo il 2/1 che fa perdere le abilità alle carte nel cimitero)

infestation = legno(niente più squee e life from the loam)
tarmagoyf = inalterato
rootwalla = inalterata
wild mongrell = medio(niente più squee o life from the loam)
trygon = inalterato

E così via...

Se poi penso al fatto che infestation ad inizio partita è veramente lenta mi viene da ridurle da 3 a 2 esemplari, mentre mi domando se vadano inseriti dei wild mongrell o delle rootwalle.

Ora come ora vorrei togliere un vampirico e mettere un secondo life from the loam che è veramente super sinergico con tutto il mazzo, vedi bazaar o infestation, anche se dopo side è una delle carte come squee che se si beccano un leyline diventano completamente inutili.

Anche l'idea del bianco per un paio di sword di base e un paio di side mi stuzzica :) Arcobaleno madness ;)

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 14:03 

Mi sto convincendo che giocare di base il nero non sia poi la scelta giusta. Quando penso ad infestation mi sembra sempre forte, ma all'atto pratico risulta spesso troppo lenta... Pure il tutore non è che sia poi così fondamentale in madness...
Sto pensando di tornare ad usare il bianco di base ed il nero di side...

Questa la versione a cui avevo pensato:

1 isola
1 pianura
1 foresta
3isola tropicale
2tundra
3flooded strand
3fetch bianco verde(non mi ricordo il nome sorry)
4bazaar of baghdad
1black lotus
5mox

4squee
4force of will
4circular logic
4deep analysis
4careful study
1ancestral recall
1time walk
2jotun grunt
3wild mongrell
2trygon predator
2deglamer
2life from the loam
3da spade a spighe

Side:
4duress
4leyline of the void
2deglamer
1trygon predator
1da spade a spighe
1tormod's crypt
1mare sotterraneo
1bayou

Mi piacerebbe giocare i tarmogoyf però è tanto che volevo provare i jotun...

I jotun sono risposta al cimitero
I wild mongrell madness activator
I trygon risposta ad artefatti ed incantesimi
I tarmogoyf non sono risposta a nulla, però sono molto grossi...

Secondo voi? Che creature mettereste? E rootwalla la vedete fondamentale?

Un altro dubbio è se è meglio wheel of sun and moon o leyline of the void... la wheel mi sebra un pò lentina soprattutto se vogliamo partire di bazaar, però leyline se non è tra le prime 7 è ancora più lento e richiede l'utilizzo di un secondo slot per una terra che dia mana nero in side visto il doppio cc(per duress ne basta una) e che potrebbe essere utilizzato per una seconda cripta.

Con questa versione abbiamo risposte a tutto già di base, creature(sword), artefatti ed incantesimi(deglamer e trygon),8 counter, cimitero(vabbè al cimitero per modo di dire, abbiamo solo 2 jotun ma che sicuramente sono meglio di nulla). Credete sia un giusto approccio avere risposte un pò a tutto già di base oppure nel voler fare troppe cose finisce che si fanno tutte male?

Ciao

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 14:24 
Legendary Creature

questa versione gia' mi gusta di piu' dell'altra.

Hai cmq un gran bel ciccione di main (jotun grunt) che solitamente puo' essere solo di 1 di costituzione piu' piccolo del goyf.

Solo che ripeto secondo me la forza del madness era l'aggressivita' e questo mazzo di aggressivita' ne ha ben poca secondo me

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: madness
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 15:35 

Scrivo le modifiche che farei:

1 isola
1 pianura
1 foresta
3isola tropicale
2tundra
3flooded strand
3fetch bianco verde(non mi ricordo il nome sorry) Landa ventosa :-) L'hai giocato per una vita Benfa sto mazzo e non ti ricordi nemeno il nome delle carte! :->
4bazaar of baghdad
1black lotus
5mox

4squee ---------------------------------Senza squee
4force of will
4circular logic
4deep analysis
4careful study
1ancestral recall
1time walk
2jotun grunt ---------------------------via anche questi
3wild mongrell -------------------------4 cagnaccio tutta la vita
2trygon predator ---------------------troppo forti per non giocarli
2deglamer ----------------------------personalmente non mi piace
2life from the loam
3da spade a spighe

2 Ruggito del Wurm
4 Lucertola

Alla fine siamo un aggro control quindi bisogna aggrare!!!!!
Per controllare un minimo anche monomisdi! :-)

Dire di provarlo così!
Cmq questo pomeriggio lo gioco un pò e poi vi dico!
Sciau bbelli!

Fra

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 15:49 

va bene se vole aggrare allora provate con -4 squee -2deglamer -2trygon -2jotun +4rootwalla +2roar +3tarmogoyf +1sol ring(per roar e castare deep visto che non avendo più squee vorrete risalire di carte e giocarlo prima di mano e poi di flashback a partita avanzata).
Però così siete meno flessibili e dovete aggredire di più, comunque può essere una buona strada anche questa

Benfa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 10:43 

Ieri giani ha giocato con sto mazzo contro il mio painter deck montato puramente a caso (per forza l'ho montato io!!!!!!!!!!!!) e mi pare che la situazione si sia conclusa sul 4 a 2 per me!!!!! Post side non siamo andati perchè c'avevo d'andare dal prete per il mi matrimonio!!!! Comunque direi che il mazzo del giani non era malissimo, quasi tutte volte ce la siamo giocata non è che le vincevo tutte a mani basse anzi molte volte era più controlloso lui di me!!!! Benfa al tu mazzo manca un tocco di genialità.... Trova qualche tech sgravata e il mazzo c'è!!!! Gli istant che ti fanno rimescolare un incantesimo o un artefatto nel mazzo sono forti, ma se hai paura di colosso e giochi il bianco le spighe sono alla portata di mano, è vero anche levi due tutori come mistico e vampirico.... però per quelli hai logiche e will!!!!!!!!!!! Io proverei la versione con i jotun, mi sono sempre piaciuti moltissimo!!!! Sono fortissimo e poi con il dreg del mazzo non muoino praticamente mai!!!!!!!! Io giocherei un life from sticazzi 2 mi paiono un pò troppi, tanto manca poco peschi tutto il mazzo!!!!!
P.s. giani ma ieri giocavi 4 cani????? In 6 partite non ne hai mai tirato uno!!!!!!!!!!!!

Siamo analiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 72 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo