E' bellissimo vedere come si cerchi di far rimanere vivi i propri pet deck anche post limitazioni

.
Il mazzo anche se era impostato per giocare in modalità gushbond, può avere un suo perchè anche nella nuova configurazione.
La lista proposta da Edi mi piace molto e mi prometto di testarla un pò quando avrò tempo.
Solo una cosa non riesco a capire...FASTBOND.
Percarità nessuno sta dicendo che non sia una carta forte, ma da qui a meritarsi un posto di main in un deck che gioca 15 lande ce ne passa!
Per dirla tutta non lo trovo così performante nemmeno con il mono gush.
La cosa forte di fastbond era potr sfruttare per pescare e fare mana i gush, giocandone solo uno, nella migliore delle ipotesi, potremo attingere 2 mana perdere 1/2 punti vita e pescare due carte (avremo comunque perso una carta (bond) per fare sto giochetto); è una giocata forte? Direi di si, ma non rientra nel game plan.
Tirare Lim-dul in eot per poi aver accesso alle prime 3 carte messe on-the-top. E' questa la "nuova" funzione di gush a mio avviso.
Gush è da usare per sviluppare mana (evitando di saltare land drop) o per avere un peschino cc0 in chiusura.
Il tutto IMHO, dato che te avrai molta più esperienza di me sia nel deckbuilding in generale (non mi sembra che i deck che proponi facciano schifo) che nel deck in questione.
Non mi dispiacerebbe vedere al posto di fastbond un'ulteriore soluzione di main ad artifact.
Rebuild: mai carta morta data la possibilità di ciclarlo (quindi utile in un certo modo con tutori on-the-top).
Repeal: decisamente meno mana-intensive della prima, utile in particolare contro fastidiosi chalice@0/2. Come per rebuild la sua possibilità di essere ciclato può rivelarsi molto utile.
Si potrebbe pensare anche di sostituire il verde con il rosso.
Ciò permetterebbe di sfruttare ugualmente Manamorphose. In più si potrebbe avere accesso a carte forti in side sia contro blu (reb) che contro artifact (r&r/viashino) che contro agro (pyroclasm). Anche se contro gli ultimi due ritengo vi sia una soluzione migliore.
Si può giocare di main ed il suo nome è...Empty the Warrens!
La più grande pecca sarebbe la dipartita di regrò (che comunque non serviva più per non fermarsi con la catena di gush, ma era comunque utile a riciclare le risorse) che potrebbe essere sostituito da Wheel of Fortune. Bomba, anche se ha una funzione diversa.
Un'altra sfiga potrebbe essere la perdita in side di carte interessanti (oath/goyf/...). Ora non mi ricordo quale configurazione giocavi.
In definitiva proverei:
-1 fastbond
-1 regrowth
-1 toa
-3 tropicali
+1 repeal
+1 ruota
+1 etw
+3 vulcaniche
Se si è troppo dipendenti da toa#2 si può pensare di giocare a 61 o togliere una carta a caso (sw, frantic, ponder, ...) o giocare etw di side.
Spero di non aver scritto cazzate e che il mio intervento sia stato costruttivo.
Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."