Oggi è lun 16 mar 2026, 21:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck Discussion] Dindul 2 - la vendetta!
MessaggioInviato: sab 28 giu 2008, 13:42 
Master of Ideas

C'era una volta dindul. Lo giocavamo in 3 al mondo ma anke se tutti dicevano ke faceva cagare, qlc sporco risultato lo ha fatto.

Sostanzialmente girava così: faccio lim dul il prima possibile, pesco 2-3 delle carte forti ke ho scelto con gush/brainstorm/ancestral e casto bombe a ripetizione.

X castare prima lim dul si erano aggiunti manamorphose che con landa mox dava accesso sia a drain open ke a lim dul, consentendo spesso kiusura di secondo.

Fin qui tutto ok, il mazzo gira, magari nn piace ma io ho comprato le carte, pago il torneo e gioco quello ke voglio.

Poi arriva il primo giugno e mi dicono ke posso giocare solo 1 merchant, solo 1 branza e solo 1 gush...

Eh PD, nn è come prima...come le pesco adesso le carte??? il mazzo è depotenziato parekkio...ma è da buttare via??? bha...calcolando ke prima kiudevo di secondo contro tutti quelli ke kiudevano di terzo/quarto, adesso kiuderò di terzo contro tutti quelli + lenti di me...

Almeno, prima di kiudere barakka e burattini, ci proviamo!

Questa è la lista pre ban:
4 Gush
4 Brainstorm
3 Merchant Scroll
3 Lim-dul's Vault
3 Manamorphose
2 Mana Drain
4 Forceod will
1 Fastbond
1 Regrowt
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's will
1 Tendril's Of Agony
1 Tinker
1 Darksteel colossus
1 Timetwister
1 Mind's Desire
1 Chain of Vapor
1 Hurkil's Recall
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 MYstical Tutor
3 Underground Sea
3 Tropical Island
3 Island
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
5 Mox
1 Loto
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Sol Ring

Ora il problema è sopperire alla mancanza di gush e branza x accedere subito alle carte cercate di lim dul ke, se prima era quasi indispensabile, ora è irrinunciabile e diventa cardine del mazzo.

4 Street Wrait
1 Frantic Search
1 Ponder

1 Gush
1 Brainstorm
1 Merchant Scroll
4 Lim-dul's Vault
4 Manamorphose

2 Mana Drain
4 Forceod will
1 Fastbond
1 Regrowt
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's will
2 Tendril's Of Agony
1 Timetwister
1 Mind's Desire
1 Chain of Vapor
1 Hurkil's Recall
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 MYstical Tutor
3 Underground Sea
3 Tropical Island
3 Island
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
1 Tolarian's Academy
5 Mox
1 Loto
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Sol Ring

Questa è solo una versione beta, pensata e testata poco.Quindi poche panzanate xkè è da sistemare bene.

Cilclini a cc0 messi nel massimo numero sia x scremare al massimo le bombe, sia x essere certo di averne in mano x pescare bello di lim dul. Reinserita tolaria ke insieme a fastbond è l'unico modo di fare mana con sto mazzo, anke senza gush le terre si vedono lo stesso.
Sturato colosso xkè senza branze o merchant x branze averlo in mano vuol dire giocare con una carta in meno (e tfk è troppo lenta x noi)ed aggiunto un toa in + xkè tra lim e SW si và giù di vite velocemente. 2 Drain xkè avere drop a 2 x ottimizzare manapanza è importante ma siamo cmq un combo.

X il resto le solite bombe snelle (a parte desire), tante spell low cost e tanti tutori x trovare la bomba ke serve che si sposi bene con le carte in mano.

Nei primi test ovviamente il mazzo ovviamente nn è competittivo come prima con 4 branze e 4 gush (e grazie alcaxxo), ma cmq nn si comporta male dato ke la qualità delle pescate altrui si è ridotta notevolmente mentre il nostro topdeck è rimasto senza dubbio migliore. Il meta ke stà puntando molto su duress con la dipartita di branza potrebbe rimanerci male nello scoprire ke le nostre bombe rimangono in cima al mazzo.

Artifact rimane cmq un brutto matchup, ancor di + con la dipartita di tpc, ma si spera in una loro differente conformazione x contrastare altri matchup.

In un meta ke pare rallentato e basato molto su creature come welder/confidant/goyf, un combo in grado di kiudere molto velocemente ma cmq in una maniera intelligente tutorando le carte necessarie può rivelarsi una buona scelta, ovviamente adattando la side ad affrontare il meta ke và delineandosi...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 giu 2008, 19:50 

E' bellissimo vedere come si cerchi di far rimanere vivi i propri pet deck anche post limitazioni :-D .

Il mazzo anche se era impostato per giocare in modalità gushbond, può avere un suo perchè anche nella nuova configurazione.

La lista proposta da Edi mi piace molto e mi prometto di testarla un pò quando avrò tempo.
Solo una cosa non riesco a capire...FASTBOND.
Percarità nessuno sta dicendo che non sia una carta forte, ma da qui a meritarsi un posto di main in un deck che gioca 15 lande ce ne passa!
Per dirla tutta non lo trovo così performante nemmeno con il mono gush.
La cosa forte di fastbond era potr sfruttare per pescare e fare mana i gush, giocandone solo uno, nella migliore delle ipotesi, potremo attingere 2 mana perdere 1/2 punti vita e pescare due carte (avremo comunque perso una carta (bond) per fare sto giochetto); è una giocata forte? Direi di si, ma non rientra nel game plan.
Tirare Lim-dul in eot per poi aver accesso alle prime 3 carte messe on-the-top. E' questa la "nuova" funzione di gush a mio avviso.
Gush è da usare per sviluppare mana (evitando di saltare land drop) o per avere un peschino cc0 in chiusura.

Il tutto IMHO, dato che te avrai molta più esperienza di me sia nel deckbuilding in generale (non mi sembra che i deck che proponi facciano schifo) che nel deck in questione.

Non mi dispiacerebbe vedere al posto di fastbond un'ulteriore soluzione di main ad artifact.
Rebuild: mai carta morta data la possibilità di ciclarlo (quindi utile in un certo modo con tutori on-the-top).
Repeal: decisamente meno mana-intensive della prima, utile in particolare contro fastidiosi chalice@0/2. Come per rebuild la sua possibilità di essere ciclato può rivelarsi molto utile.

Si potrebbe pensare anche di sostituire il verde con il rosso.
Ciò permetterebbe di sfruttare ugualmente Manamorphose. In più si potrebbe avere accesso a carte forti in side sia contro blu (reb) che contro artifact (r&r/viashino) che contro agro (pyroclasm). Anche se contro gli ultimi due ritengo vi sia una soluzione migliore.
Si può giocare di main ed il suo nome è...Empty the Warrens!
La più grande pecca sarebbe la dipartita di regrò (che comunque non serviva più per non fermarsi con la catena di gush, ma era comunque utile a riciclare le risorse) che potrebbe essere sostituito da Wheel of Fortune. Bomba, anche se ha una funzione diversa.
Un'altra sfiga potrebbe essere la perdita in side di carte interessanti (oath/goyf/...). Ora non mi ricordo quale configurazione giocavi.

In definitiva proverei:

-1 fastbond
-1 regrowth
-1 toa
-3 tropicali

+1 repeal
+1 ruota
+1 etw
+3 vulcaniche

Se si è troppo dipendenti da toa#2 si può pensare di giocare a 61 o togliere una carta a caso (sw, frantic, ponder, ...) o giocare etw di side.

Spero di non aver scritto cazzate e che il mio intervento sia stato costruttivo.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 1:02 

Anche io sono d'accordo su fastbond, cmq la vera bomba del mazzo è desire.. ho paura che si trova male vs stifle e extirpate.. per questo il verde mis sembra necessario per avere in side xantid swarm

buzz: eddai zio, argomenta un pochino, siamo pur sempre in powered.....evitiamo i post monoriga..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 10:09 
Master of Ideas

fastbond è lì x un motivo solo...il mazzo nn ha modo di produrre mana in maniera veloce...

dato ke io nn sono solito partire come twister o yuri con 6 mana di 1, tutte le accelerazioni fow e bomba, devo ingegnarmi a trovare altri sistemi.

In questo senso fastbond serve esclusivamente a quello. Dopo twister permette di cmq nn bloccarsi (fare twister passo è davvero triste dato ke l'oppo ha 7 carte e mana libero) durante desire permette di continuare a castare cose, permette di accelerare lo sviluppo di mana nei primi 2-3 turni ke cmq vuol dire avere la possibilità di castare + minacce...

Alla fine il lim dul o tutore in generale và o su sviluppatore di mana o su bomba se il mana ce l'ho già. E nn è ke posso perdere 15 vite a cercare tolaria o loto xkè volevo mettere un repeal...

Una carta ke abbia la funzione di regrò ci vuole. Sia essa recoup o regrò stesso.
Sia kiaro, il mazzo nn è propio giacoma dipendente, xò è cmq la kiusura + semplice e complicarsi la vita xkè l'altro parte terra duress scarto giacoma...(sò ke nn è la giocata migliore, è un esempio) nn vale la pena.

etw e ruota sono 2 carte forti, e se cmq aggiungere il rosso nn destabilizzasse la manabase in maniera impressionante riducendo la stabilità dell'intero mazzo con 100 carte di colori diversi (x inteso, se fosse verde/nero/blu) le avrei già inserite...

ma sinceramente ora come ora regrò è troppo >>> recoup e nn c'è nulla ke aiuti a sviluppare mana come fastbond...

Quindi bisogna metterci un pò + di skill e kiudere con toa e con la snellezza ke il mazzo ha.

Le bombe del mazzo sono giacoma/desire/twister con fastbond. Ovviamnte si strappano game facendo doppio mini toa con i tanti free spell ke il mazzo ha, xò in linea di massima è tutoro una delle 3 carte sopra e kiudo veloce prima ke te peski di confidant o faccia altre cagate.Cmq se si è attenti stifle lo si aggira in 1000 modi, semplicemnete nn passando da desire, e si può dato ke cmq da cosa passare lo decidiamo noi.

ovviamente si soffre tanto da extirpate dato ke fà da counter sui tanti tutori on top. Ma se nn soffri da extirpate tutori e metti in mano e soffri da duress, se nn soffri da duress nn tutori e vai di pesca massiccia di bombe, ma se nn tutori vai a sculo e lo sculo nn è sinonimo di continuità (almeno nn x tutti).
Insomma, il motore ke nn soffre nulla nn c'è e se devo decidere se soffrire da extirpate o da duress giuro ke scelgo la prima...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 19:35 

Edi cosa ne pensi di [card]diabolic vision[/card]?

-lim-dul da 1 botta sola che ci mette in mano la carta , sorcery

In caso il piano Street Wraight/Manapanza non soddisfi a pieno , mettendo 8 elementi di ciclo nel mazzo penso che si abbiano molte mani iniziali veramente difficili da valutare.

Certo non riesce a fare da sola quello che Lim-dul+Gush riuscivano a fare , però in un meta in cui non abbiamo branze/gush ... credo sia da rivalutare.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 19:58 
Legendary Creature

il problema che lim-dul's vault fa una cosa che non fa diabolic vision ovvero scavare il mazzo in ricerca di quella combinazione di carte che ci permettono di guadagnare un vantaggio consistente se non addirittura la vittoria.

Il problema che in mazzi a base storm la vittoria si consegue con spell multipli da qui la necessita' di pescare 2 o 3 di quelle carte messe in ordine.

Le uniche carte che ci permettono di fare questo a costo zero sono:

1) Manamorphose
2) Gush
3) Street Wraith

e a costo ridotto ma non zero abbiamo Brainstorm e Ancestral Recall

Ora di queste 4 carte 2 sono limitate 2 no. Delle due limitate solo Manamorphose consegue il piano storm aumentando il numero di spell e come effetto secondario fixando anche il mana per giocarli. Street wraith invece non aumenta il count storm e non fa altro che pescare una singola carta.

Per questo motivo credo che la combinazione lim-dul's vault - manamorphose sia l'unica da tenere come buona (considerando l'utilizzo di gush, brainstorm e ancestral come obbligatorio ma da tenere in considerazione in parte in quanto carte limitate)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]