Oggi è lun 16 mar 2026, 21:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Selkie-Fish!
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 12:21 

(Questo post vuole aprire la discussione su di un possibile nuovo mazzo, non voglio arrogarmi il merito di nulla, ma solamente accomunarmi a quei giocatori, come Garathiel,James e Sello che hanno notato le potenzialita' di questa carta,)

Leggendo tra i Rumors, mi sono interessato ad una carta che molti giocatori amanti di unspo-fish hanno subito portato alla ribalta come una nuova possibile broken:

[card]Cold-eyed selkie[/card]

Con questa carta puoi fare delle appattumate immense, da qui l'idea di creare un mazzo a base "Fish" con Selkie, piu' Tarmogoyf e Rancor, ovvero schiaffi e pescaggio!

Selkie-Fish (by Giappone)

3 Flooded
2 Polluted delta
4 Tropical island
1 Breeding pool
3 Island
4 Wasteland
1 Strip mine
3 Mishra's factory (21 Lande)
4 Cold-eyed Selkie
4 Tarmogoyf
4 Elvish spirit guide
4 Chalice of the void
4 Force of will
3 Daze
3 Misdirection
4 Rancor
2 Echoing truth
2 Sigil of sleep
3 Careful study
1 Brainstorm
1 Ponder (39 Spells)

Il mazzo ovviamente e' un embrione ancora, pero' ho cercato di buildarlo secondo alcune linee guida, ovvero la base fish, la piu' solida che ogni aggro control deve avere; i punti salienti su cui mi vorrei soffermare sono i seguenti:

1) gli Elvish spirit guide: per me ci stanno da dio qui dentro; permettono di fare Tarmo di 1° turno ma anche Selkie di secondo e cosa non indifferente aiutano contro Artifact, volendo possono esere anche calati contro gli altri mazzi aggro, ed un 2/2 sappiamo non fa mai male.

2) il 3X Misdirection: la base e' che dobbiamo proteggere le nostre creature incantate da Rancor (siano esse Tarmo o Selkie) ed i Calici dai vari rimbalzi che al giorno d'oggi proliferano come non mai, ma diciamo che anche misdirigere un Ancestral, un fulmine o una spiga non fa male.

3) Sigil of sleep: punto uno non abbiamo i rimuovi (non venitemi a consigliare Fire/Ice, ci ho pensato ma voglio che il mazzo rimanga bi-color), da qui l'idea di inserire qualcosa per i vari Bob, Welder e Lavamanti, va a nozze con l'evasivita' del Selkie; in piu' e' incantesimo e se va nel cesso pompa il Tarmo.

4) [card]Careful study[/card]: questa secondo me e' la chicca del mazzo; ottempera a vari usi, toglie la merda di mano (2a-3a copia di calice, terre inutili ecc.), ingrossa tarmo a dismisura e scava un po' il mazzo, cosa che da quando Brainstorm ci ha lascito non e' cosi' facile fare.

A voi la parola, enjoy...

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 13:45 

La carta è carina ma il deck così impostato IMHO non va da nessuna parte.
Un cc3 che oltretutto è un 1/1 non è il massimo per un deck unspo. Si presupponde di volerlo incantare con rancore per pescare 3 a turno ma basta un fire/ice o una REB e la creaturina ci saluta.
Se la drenano regaliamo 3 mana all'oppo. Se non abbiamo rancore per equipparla fa la stessa cosa di ninja ed è pure più piccola, senza contare che ninja è incounterabile e giocabile di 2°.
Per non dire che non ci sono solo deck blu in circolazione.
A sto punto meglio inserire il nero per il dimir e i confidant, per non dire duress e rimozioni.

Parlando del mazzo in generale: non hai rimozioni a parte sigil of sleep e 2 thruth e ciò è male.
Ci son poche creature visto che gli efi serviranno soprattutto per essere rimossi (e anche se li giochi son dei 2/2 senza abilità, sai che bello...).

Rancore in 4x non sarà esagerato??? Io direi che un 3x basta e avanza IMHO.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 14:32 

Sempre seguendo alcuni principi (- giocare unpowered, senza carte per così dire costose; - giocare i Cold-eyed Selkie [è un principio che mi devo imporre per rispettare il topic, dato che una carta cc3 di cui doppio specifico non la giocherei neppure morto]), opterei per una lista così:

3 Flooded Strand
3 Polluted delta
4 Tropical island
1 Breeding Pool
3 Island
4 Wasteland
1 Strip mine
3 Mishra's factory
-> 22 fonti di mana
4 Cursecatcher
3 Cold-eyed Selkie
3 Tarmogoyf
3 Ninja of the Deep Hours
-> 13 creature
4 Force of will
3 Daze
2 Misdirection
-> 9 counter
4 Chalice of the void
3 Null Rod
-> 7 lock
3 Echoing Truth
-> 3 removal
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Mystical
-> 3 drawers

Mancano tre carte e per ora non saprei proprio cosa mettere.
Ho tolto carte a mio parere chiodose come randor, sigil e esg per carte a maggior utilizzo e duttilità.
22 fonti di mana ma con 6 fetch. questo perchè per giocare carte cc3 il deck deve avere una cura del mana più supportata dalle fonti. 35 carte cc0 - 7 carte cc1 - 12 carte cc2 - 3 carte cc3 (appunto ne mancan 3... i Naturalize, essendo un removal discreto??).
nel reparto bestie ho diminuito goyf e selkie per evitare troppe carte in mano inutili. ho invece introdotto dei cc1 (curse) utili per non fare sempre landa passo e che ottimizzano i cotv e i daze. inseriti i ninja, in inferiore quantità rispetto ad altri deck, ma utili perchè grazie al attacco del goyf sicuramente si riese a ninjutsare e poi perchè vengon bene sugli 1/1 e sulle mishra. inoltre son blu e permettono di dare al deck un motore di pesca alternativo ai cosi a cc3.
Per il resto: una misdi in meno. siamo già messi male contro artifact (no shaman ad esempio e carte non blu cc2 o carte cc3), dentro rod per compensare la mancanza del rosso. così abbiamo qualche palo che compensa e forse aggiusta del tutto artifact.
contro gi altri deck siamo già ben messi con i curse e cotv a 1 fisso in gioco.

Oltre le tre mancanti ci son anche i 3 peschini che non so quanto siano forti, ma avendo sempre un turno uno inutile potrebbero venir bene. Oppure potrebbe non essere stupido il mono gush e il fastbond e la merchant. giusto per dare una mano al goyf oppure perchè giocando parecchie lande il fastbond non è del tutto inutile.... Non so. più di tanto non riesco a venir dietro alle scelte di deckbuilding che cercano di portare carte ingiocabili in unspo.

Per la side direi oxidise, blessing, tormod, hurkyl, naturalize se non son di main. Forse in un deck con questa struttura son giocabili anche gli stifle, ma addirittura di main. E quindi la side son proprio le cinque carte messe qui sopra in underline...

(poi beh io come solito infilerei ith e pendrel, ma quelle son scelte a cui accenno giusto per conoscenza altrui, ma restano del tutto personali...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 14:47 

Il mazzo e' costruito per cercare di fare Tarmo di 1° o Selkie di 2°, per questo ho messo gli spiriti guida...
Alla fine abbiamo un cloack molto piu' basso di Fish ur, quindi possiamo anche fare a meno di Null rod, possiamo aggrare grazie ai Tarmo rancorizzati e pompati dai careful study;
il mazzo vuole essere costruito per supportare il Selkie, per piacere i Ninja qui non possono entrare...
:-p

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 15:18 
Legendary Creature

se devo fare un mazzo attorno al selkie voglio tanti tritoni.
così ho la crociata con le gambe e il tizio che trasforma le terre in isole^^

Impostato invece come aggro controll UG senza il tribale tritoni, per me la strada è quella del madness/soglia/lol.deck (chiamatelo come volete, ma le creature verdi forti sono walle, manguste, cani, goyf).

Carefull chiama walla e/o deep, altrimenti è orribile. Giocare incanta creature vuole avere tante creature (8 creature e 6 aure mi sembra un po ottimistico).
Per pompare un tarmogoyf non servono a molto, ci pensa da solo quel ciccio.
Il mazzo diventerebbe più un aggro ovviamente, ma molte altre soluzioni non ne vedo.

Tra esg e bop come acceleratori preferito tutta la vita bop, non siamo un combo spinto, qua se ci svuotiamo la mano non proponiamo nulla di realmente pericoloso. Da vedere se servono a seconda del cc che avrà il mazzo.

Come rimozione, per quale motivo non si usa e.e. che è ad ora la migliore sulla piazza? Ogni tanto pensiamo alle carte che ci possono fare un X x 1, il vantaggio carte non lo si ottiene solo pescando ^^

Nella mana base leverei le mishra, infondo possiamo avere accesso a creature giganti del verdi, non abbiamo standstill...a cosa servono oltre a farci tenere occupato il mana e a farci andare il color screw?

Critico un po il mono ponder, che mi sembra messo li a caso. In un aggro controll a cosa serve scavare nel mazzo? Preferisco di gran lunga avere una risposta in più.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 15:24 

invigorate, selkie chiama invigorate.

perche' selkie incantato non arriva al secondo turno ( e se ci arriva avete vinto cmq)
perche' invigorate non costa mana.
perche' puo' esser usato per difendere il bestio.
perche' vi fa pescare 5.

parliamoci seriamente, selkie e' un investimento mica da ridere.
3 mana per un 1/1.... che probabilmente muore....
non lo fate per sperare che passi rancor e che selkie sia ancora vivo dopo esser stato incantato.

ora, essendo impossibile dargli haste senza riempire il deck di fuffa, lestrade che vedo sono 2 :

- bop & ninja. terra bop, terra qualcosa per pescare. sipunta sul vantaggio carte.
- giochiamo il solito fishlike, con o senza esg.

- ci sarebbe anche l' idea orco boscaiolo. il turno dopo selkie + recless charge+ invigorate e peschiamo 8... vabbe'

3 Flooded Strand
3 Polluted delta
4 Tropical island
1 Breeding Pool
3 Island
4 Wasteland
1 Strip mine
3 Mishra's factory
-> 22 fonti di mana
4 Cursecatcher
4 Cold-eyed Selkie
4 Tarmogoyf
4 ESG (daze via mana non ha prezzo...)
-> 16 creature
4 Force of will
3 Daze
2 Misdirection
-> 9 counter
4 Chalice of the void
2 Echoing Truth
3 invigorate
1 Brainstorm
2 e.e/polveriera

la via dei tritoni e' interessante ma mi pare lenta....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 16:57 

premetto che il creaturino mi stuzzica non poco, pensavo che si potesse seguire la strada delle fiale per calarli... io premetto che devo ancora lavorare alacremente sulla lista, ma pensavo di seguire una strada un po diversa da quelle vagliate fino ad ora...

creature

4x cold eyed selkie
3x tarmogoyf (vogliamo proporre un clock decente)
3x TRINKET MAGE (ho pensato che per pescare con il selkie si potesse usare qualche equip)
3x cursecatcher (perseguiamo la strada del rallentamento dell oppo)
4x esg (per poter fare fiala+stifle+daze o goyf di primo.. selkie di secondo trinket di secondo e cosi via)
spell

3x stifle (per minare la manabase nei primi turni)
4x chalix
4x force of will
3x daze (seguire la strada del rallentamento per prenderci il tempo che ci serve per mettere minacce)
1x brainstorm
3x fiala eterea (per avere il mana stappato per le nostre spell e per attendere che si possa usare per calare il cold eyed e il trinket)
1x echoing
1x chain
1x e.e.
1x gush

TUTORABILI DI TRINKET
1xspaccaossa (buon equip tutorabile per il selkie)
1x phyrexian dreadnaught (soluzione alternativa)
1x cappa

manabase
4x tropical
4x fetch col blu
2x fetch col verde (6 fetch per sfruttare la cappa.. pensavo anche a sylvan library, ma non saprei cosa togliere e come tutorarla)
2x isola base
1x foresta
5x slandi (manadenial meglio che si che no!)

questa è una lista che avrei voluto provare... in realtà è un riso e fagioli, me ne rendo conto, ma forse qualche spunto per una strada percorribile c'è... forse... sicuramente molte scelte discutibili... la mia intenzione è solo quella di lanciare il sasso e stare a prendermi gli insulti... :'(

......hem..... boh???...... bah........concedo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 19:07 
A Wizard of Earthsea

Lo giocherei così:

(22)
4 flooded
1 polluted
4 tropical
3 volcanic
2 island
3 mishra's factory
4 wasteland
1 strip mine

(18)
4 birds of paradise
4 cursecatcher
4 lord of atlantis
4 cosi nuovi
2 waterfront bouncer [ora è tritone]

(20)
4 cotv
4 fow
1 misdi
3 daze
3 f/i
3 echoing truth
2 umezawa's jitte [dio col coso nuovo]

sb:
4 ancient grudge
3 reb
8 altre cose

Riuscissi a maindeckare 3 goyf [-1 truth, -1 boh e salire a 61] sarebbe l'ideale, anche se vedo sto coso troppo sotto a ninja e bob per poter essere preso in considerazione.

Il punto è che mentre se fai bob è te lo counterano ci sta, qui invece hai investito in cose inutili tipo bop o esg, e hai il mazzo pieno di chiodi eventuali come rancor e affini, con conseguente infima qualità media di pescate - contando che non si possono più metter via carte di brainstorm diciamo che la pecos è dietro l'angolo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 19:12 

Il discorso Lord of Atlantis non lo capisco, il Selkie ha gia' passa isole, io metterei dei pompa creature singoli,il fatto che poi costi UU e' un brutto affare, a quel punto si dovrebbe togliere le Mishra;

Invigorate e' prodigioso, pero' Rancor lo metti anche sui Tarmo...

7-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 19:34 
Legendary Creature

beh nel mazzo di diego ci sono 12 tritoni. rancor da +2/+0 ad una creatura sola e soffre i soliti pacchi delle aure, lord pompa tutti i tritoni e da solo picchia lo stesso^^

il problema grosso è il doversi portare dietro acceleratori brutti per questo coso a cc3...

Le mishra non mi fanno impazzire nemmeno a me e vorrei il tritoncino che fa diventare una terra un'isola^^

@diego: 14 tritoni =P Al posto di mishra si potrebbe scendere a 21 lande, più carte colorate e provare dei mox, ma sarebbe fuori sezione.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 21:11 

Vigorate chiama il bellissimo Kavu Predator , e di porcate se ne tira fuori se si sceglie la via del mazzo [card]False cure[/card] :-D

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 22:54 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Il principio me gusta...
ma rivedrei un pochino la cosa...

3 Flooded
2 Polluted delta
4 Tropical island
1 Breeding pool
3 Island
1 Forest
4 Wasteland
1 Strip mine
4 Mishra's factory

(23 Lande)

4 Cold-eyed Selkie
4 Tarmogoyf
2 Trygon Predator
4 Elvish spirit guide
1 Lotus Petal
4 Chalice of the void
4 Force of will
1 Misdirection
3 Daze
2 Spell Snare
4 Rancor
2 Echoing truth
1 Brainstorm
1 Ponder

(37 Spells)

Limato alcune componenti...
Ho portato a 23 le lende x rendere la mana base più solida e portare a 4 le mishra
le creature salgono a 10, 4 cicci puri (goyf), 4 con abilità evasiva (passa-isole) e ci fanno pescare, 2 con abilità evasiva (volare) e fanno denial...
ora rancor ha 10 bersagli ottimali, + le 4 mishra...
Ho limato le misdi, ne resta una che fa da quinta fow, ma ho messo 2 spell snare, x cui il numero di counter resta invariato e i sigil of sleep trovano il loro posto ottimale in side, del resto di main abbiamo già le echoing...
Il petalo l'ho aggiunto come quinta fatina, si mena un pò con i calici, eventualmente si può togliere, se risulta essere troppo antisinergico con i calici a zero e ci si può mettere una carta a caso che vi piace...
tipo un mono qualcosa...mono merchant (che secondo me nn serve ad un cazzo) o mono [card]berserk[/card]!!! (ma quant'è figo????)...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 4:13 

ATTUALMENTE BANNATO
A me questa nuova creatura sembra un po' un legno, comunque se proprio la dovessi giocare farei un mazzo molto aggroso con goyf di sicuro e jitte, magari mutazione instabile. Però il fatto che costi 3 è un po' legnoso gli spirti guida nn mi convincono e bop neanche...mah!

tornero' prima che tu possa dire "crostata di mirtilli"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 7:49 

Buto giù un'idea veloce, perchè devo scappare..

Perchè non [card]Piracy Charm[/card] come Removal? Polifunzionale, può dare passa-isole a Goyf in caso di attacco definitivo, spacca Welder, Lavamante e Confidant, costa U.. Ed eventualmente ci fa fare quei 2 danni in più che male non fanno. Se poi, in qualche modo, riusciamo a far salire la Costituzione del tritoncino, fa pescare 2.

Niente male per essere una carta quasi ingiocata no?

elinor: Scusa sello se uso il tuo reply, ma non volevo fare un nuovo reply per solo questa comunicazione.
Cerchiamo di fare reply più lunghe di una riga per favore, altrimenti la discussione la facciamo finire qui.

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 14:01 

Piracy charm l'ho giocato (ho il 4X foil, come ho giocato praticamente ogni carte blu da Fish esistente, giocavo mono U, ne avro' provati di troiai? lol) e devo dire che non e' malissimo solo che non lo puoi usare per pompare il Selkie;

comunque non capisco l'avversione per i Sigil of sleep, se l'altro cala Bob o Lavamante o Welder e te ci incanti il Tarmo voglio vedere se te lo para, e' il rimbalzo definitivo contro le creature fastidiose, oltretutto ci puoi incantare il Selkie e con la sua evasivita' passa sempre...

Bop vs SSG: cioe' secondo me non c'e' paragone; come si fa a giocare i Bop in tipo 1 non lo capisco, a questo punto levi un paio di Selkie e ci metti davvero i Ninja (cosi' facciamo contenti sia Den che Rteyu...);
pero' il mazzo si chiama Selkie e deve giocare sta' carta, senno' che se ne discute a fare??

Io non scenderei sotto le 3 Misdi, il Selkie va protetto ed avere le misdi ci aiuta di molto, anche se spell snare e' prodigioso...

7-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo