saranno secoli che non apro un topic strategico in vintage, di solito lascio queste cose a giocatori ben più esperti o a giocatori del tutto inesperti.
Ma, vista la mole di PM ricevuti dopo la mia grande sculata ad un torneo della celeberrima NVL e delle numerose persone che si sono interessate all'archetipo apro questo topic col fine di radunare le decine di messaggi che mi sono arrivati da giocatori di tutta Italia.
Ora ci proviamo a parlarne tutti assieme.
I. Idea: volevo un drain.deck nel nuovo meta
[card]Mana drain[/card], una carta che ho sempre molto apprezzato, uno dei simboli del tipo 1 come tutti lo conosciamo. Con la slimitazione di gush e compagnia bella il numero di drain erano scesi ai minimi storici, da mazzi che ne montavano di default 4 si è scesi 2, o delle volte si sono rimossi del tutto a favore di contrasti più leggeri e rapidi quali ovviamente duress, reb, snare ecc ecc. Il tutto per stare dietro alla velocità dei gush.deck.
Ma da giugno le cose cambiano: si gioca senza gush e senza brainstorm.
Mana drain non è solo un counter, è un acceleratore, è un pericolo per chi gioca carte a cc alto.
Ora, con un gioco più lento, ce li possiamo di nuovo permettere giusto?
II. Attualità: volevo qualcosa di nuovo
Quale combo riesce al meglio a sfruttare le potenzialità di drain, incanalando tutto il mana incolore drenato? La nuova combo [card]painter servant[/card] + [card]grindstone[/card].
Combo un po' banale, due carte una vittoria presa con solo mana colorless.
Grindstone finalizzata solo alla combo, painter un po' più di larghe vedute.
III. Supporto: verde o rosso?
Il blu è un auto-include, è banale spiegare perche.
Il nero offre le solite cose forti in un control combo: tutori neri, duress, yag will e naturalmente il sempre fido dark confidant.
Ma può bastare? Da un certo punto di vista si ma un terzo colore può dare quel che serve per adeguarsi correttamente al meta.
Essendo i colori 5, due li abbiamo gia e il bianco non offre nulla di utilissimo esamino gli altri due.
Rosso offre:
- Reb: forte nei mirror di controllo e in sinergia con painter. E' indubbiamente l'offerta migliore
- Etw: chiusura alternativa, tornata in forze grazie alla perdita del giochetto 4 merchant -> mono truth
- Rack&ruin: cc3 o lento che sia, è sempre una buona sidata contro artifact
- fire/ice: si sa gia tutto di lei, fa a pezzi i confidant e i welder ed è picciabile. Peccato che senza 4 merchant abbia perso un po' di mordente.
...e sicuramente molto altro.
Testato. E' carino ma preferisco un altra strada. Questa la lascio ad un altro topic.
Verde offre:
- Regrowth: comoda per riprendere pezzi della combo o fare giochi strani.
- Tarmogoyf: vero motivo dello splash, ottimo sia in mirror di controllo che contro aggro e aggrocontrol. Anche piazzato come muro, permette di dare quei turni per chiudere con altro.
Immenso in una parola sola. Valido anche delle volte per riempire slot contro artifact.
- Oxidize: superiore per certi versi a rack&ruin per la sua agilità anche se ovviamente r&r fa effetti più devastanti. Ma un cc1 non è mai male contro artifact (calice docet ma per quello ci penso altrove)
- Trygon predator: forte contro artifact come è ovvio (trisky permettendo), davvero sublime contro oath (se lo anticipa) e contro slavery/welder.deck. E' anche carta blu volendo picciare, nonche un buon parante e discreto critter.
....e altre carte che possono essere valutate come [card]reclaim[/card].
Io ho scelto il verde ma nessuno vuole dire che il rosso fa schifo, ma quella è tutta un altra configurazione.
Giocare quadricolor? un po' azzardato in questi tempi di artifact e aggro non trovate?
Facciamo che non ne vale la pena.
IV. Concretizzare: Metttere giu una build.
Dopo numerosi esperimenti col rosso e numerose configurazioni col verde con goyf prima di main e poi spostati mi presento con
questa lista al torneo.
Limando limando, la lista che voglio presentare ora è questa, pronta pronta per la vostra mws e per la gioia di tutti i lurker (che non avranno letto una parola fin qui, ma tant'è...):
// Lands
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [UNH] Island
3 [A] Underground Sea
1 [US] Tolarian Academy
3 [A] Tropical Island
// Creatures
3 [SHM] Painter's Servant
4 [RAV] Dark Confidant
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
1 [LRW] Ponder
1 [A] Time Walk
1 [MM] Brainstorm
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [US] Yawgmoth's Will
3 [LG] Mana Drain
1 [A] Black Lotus
4 [AL] Force of Will
1 [UL] Tinker
2 [TE] Grindstone
3 [US] Duress
1 [MI] Mystical Tutor
1 [DS] Echoing Truth
1 [A] Mox Emerald
3 [MR] Thirst for Knowledge
1 [U] Regrowth
2 [5E] Hydroblast
1 [PS] Rushing River
1 [A] Sol Ring
// Sideboard
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 3 [FUT] Tarmogoyf
SB: 2 [DS] Oxidize
Motore di pesca e tutoraggio
Affidato alle solite restricted e alle nuove (tutori, ancestral, regrowth), ai confidant e alle seti. Le seti sono un obbligo volendo giocare TPC e con l'alta concentrazione di artefatti male non fa. Inoltre è palese la pulizia della mano che può fare.
Confidant sempre bello salvo contro oath: in valutazione se è meglio partire lui o fare una sete in più dopo. confindat/seti 4/3 o 3/4?
Regrowth sempre comoda al fine delle porcherie.
Chiusure.
Chiusura sempre comodo e agile di tpc affiancata da 5 carte di combo one turn kill (3 painter + 2 mole).
Perche niente tendrils? xke la nostra one turn kill è gia scelta e fare 10 spell oggi come oggi non è proprio easy. Ma se la preferite, c'è un ottimo primer sul TDS: potete orientarvi li.
Chiusura alternativa di goyf post side, forte per definizione contro gli archetipi gia detti, delle volte grazie anche all'effetto sorpresa.
Xke 3 painter e non 4? xke non avendo un full set di reb come le vecchie versioni pre b/r e non volendolo fare per forza di primo per attivare reb effect 3 sono gia troppi.
Manabase.
Blu based. Niente di particolare, si fa in modo di avere sempre il mana blu.
Il verde serve sostanzialmente solo post side quindi pre-side si gioca bicolor. Sono indeciso ancora se vale la pena della mono swamp.
Come da consiglio di gatsu, sol ring sostituisce mana crypt: perdiamo di esplosività ma non essendo un combo i turni che passano di crypt possono essere rischiosi, soprattutto senza tendrils per riprendersi e con confidant giu. Tolto il rischio.
Vario moxume ed ovvia tolaria, sempre forte.
Coperture.
4 Force + 3 drain + 3 duress: un classico.
Peccato non trovare slot per il #4 drain. Duress non necessaria in 4x: non vogliamo sempre sfetchare per dual in molti mu e ad oggi non ho cosi fretta di fare duress sempre di primo come qualche mese fa. In fondo si ragionava cosi anche nel 2006 no?
Utility di contorno.
La parte più in discussione, ma gli slot non sono tantissimi.
2 rimbalzi vanno bene differenziati, uno cc3 e l'altro cc2. I classici due di qualche anno fa, soprattutto perche il nostro obiettivo è uscire da calice a 1, anche se non abbiamo la curva concentrata su un solo numero e possiamo giocare sia con calice a 1 che a 2 avendo vari cc3.
Le beb/hydroblast sono molto mal viste, ma i giocatori un po' più in gamba si sono accorti di vari fattori che altri non vedono:
- il numero di carte blu non può scendere sotto i livelli gia presenti
- è un ottimo meta slot: fa fuori welder e lackey
- possiamo ovviamente vederla come una risposta a reb, ma anche a [card]da rottami a tesoro[/card], [card]blood moon[/card] e tante altre cose che chi non sa guardare il meta non vede.
- ah è picciabile alla peggio.
Ovviamente reb sarebbe meglio ma il rosso mi sembra evidente che non lo giochiamo. Ho testato anche senza ma non è la stessa cosa.
Finche non trovo nulla di meglio, ci stanno.
Bisogna chiamare rosso col pittore, ma è davvero cosi brutto?
- evitiamo che le reb altrui (gobbo compreso) diventino vindicate/hard counter
- evitiamo di creare pitch blue per le force altrui
insomma ci sono altri vantaggi.
Poi perche mai non dovrei chiamare blue se la situazione non pende in quella direzione? ad esempio con beb gia andate o combo in corso.
V. Match up: glorie e pericoli
- Mirror di controllo: perdiamo le reb che sono un vantaggio per l'altro ma guadagnamo i goyf che possono fare gg da soli. In mirror non si sta malaccio insomma, ma come tutti i mirror bisogna giocarseli.
- artifact: un po' maluccio di main ma non tantissimo se si drena bene e si scomba. Si soffrono gli stessi pericoli degli altri control. Di side ci si corregge forse meglio delle versioni rosse e di sicuro si sente meno il calice a 1 delle versioni di painter rosse.
- aggro: pre side una gara di velocità, post side una gara ha chi ce l'ha più grosso. Sicuramente un buon mu.
- Combo: non siamo preparatissimi, ma abbiamo extirpate. Se non fa partenze a strappo la si gioca come tutti i controlli.
- Oath: pre side veramente durissima. Sia il nostro motore di pesca che le nostre chiusure passano da creatura. La cosa è pericolosa. Post side ci si aggiusta un pelo ma non cosi tanto. Insomma per noi è il match forse più ostico che vorrei migliorare.
VI. Futuro: proposte in valutazione
Ognuno ha le sue idee e a me piace sentire un po' quelle di tutti. La maggior parte sono boiate incredibili, altre sono dettate dalla scarsa conoscenza dell'archetipo ma altre volte salta fuori qualcosa di "sperimentabile"
[card]Academy ruins[/card] riprende ogni pezzo della nostra combo. La sfiga è l'essere incredibilmente lenta e dare mana incolore.
[card]Reclaim[/card] carta off color ma da un buon effetto e permette qualche porcata. Simile alla ruins.
Varie carte che fanno effetti con il painter come [card]compost[/card]: carine ma meritano davvero rispetto ad altre?
[card]Fire/ice[/card] anche se off color, qualcuno mi ha detto "beh alla peggio lo cicli e magari il rosso ci salta anche fuori". Teoria molto LOL ma non insensatissima. Ma ancora troppo LOL per i miei gusti...
[card]Sensei's divining top[/card] bella quello che volete, ma solo io l'ho trovata incredibilmente lenta e chiodosa? La trovo superflua nonche un banale palliativo a brainstorm.
Ringraziamenti.
Per ora sono arrivato a questo punto ma vorrei andare oltre, dovrei aver scritto tutto in caso contrario fugherò ogni dubbio richiesto.
Ringrazio le persone di questo forum che mi hanno contattato via pm per esprimermi i loro pareri e i loro punti di vista nei test.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare alla discussione.
Ciao