Oggi è lun 16 mar 2026, 21:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] The White One
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 13:05 

Buongiorno a tutti, approfitto dei pochi tornei estivi per darvi il tempo se volete di provare/riflettere ed eventualmente personalizzare il simpatico deck che ho portato all’ultimo torne VIP-
Si tratta di un ibrido fra i vecchi keeper, wtang e chi piu’ ne’ ha piu’ ne metta, non presenta autoloss evidenti da nessun archetipo….e ha potenziali e numerose risposte ad ogni situazione di gioco.
Per chi continuera’ a leggere è bene precisare che comunque è un controllo e quindi scordatevi di chiudere in due o tre turni…

THE WHITE ONE

1 black lotus
5 mox
1 petalo
1 anello solare
1 tolaria
3 tundra
2 mari
3 isola
1 pianura
4 spiaggia
2 delta
1 ancestral
1 mistico
1 brainstorm
2 cappa delle profezie
1 time walk
4 ak
1 mercant
1 demoniaco
2 intuition
1 yagmoth
1 fact
1 gift
4 force
4 drain
3 cunning wish
4 meddling
3 jotun grunt
1 decreto bianco

Side
2 disco di nevinirral
2 disincantare
2 spiga
1 darkblast
1 rebuild
1 misdi
1 gush
2 tormod
1 echoing
2 canto di orim

Mana base (24)

1 black lotus
5 mox
1 petalo
1 anello solare
1 tolaria
3 tundra
2 mari
3 isola
1 pianura
4 spiaggia
2 delta

La mana base è solida e abbondante con ben 24 fonti di mana di cui 8 sono artefatti: è rimasta esclusa soltanto la mana cript a causa del game plan molto lento che si va ad attuare e la conseguente alta probabilità di morire di danni a fronte di una eventuale ininfluente velocizzazione del gioco.
Fondamentalmente il mazzo è un bicolor con uno splash di nero con ben 4 terre base tra cui anche una orribile ma necessaria pianura che torna molto utile contro chi fa denial, in quanto poter accedere ad un mana bianco risulta fondamentale. Finora non ho mai aperto mani con solo la pianura come terra presente, nel qual caso il mulligan sarebbe obbligato, ma comunque meno grave rispetto a non avere la chance di sfrecciare per pianura base.
La scelta delle fetch (4/2) è ricaduta a favore delle spiaggie sempre per poter accedere alla pianura. Due mari finora sono sempre stati sufficienti per sfuttare lo splash nero.

Draw engine (17+4)

1 ancestral
1 mistico
1 brainstorm
2 cappa delle profezie
1 time walk
4 ak
1 mercant
1 demoniaco
2 intuition
1 yagmoth
1 fact
1 gift

Direi che è il reparto più fornito e contiene tutte le ristricted del formato giocabili in un controllo, non mi dilungo a spiegare la forza di carte come ancestrall o walk, tengo a dire invece che la forza delle splash nero (demoniaco/yaghmoth) giustifica l’inserimento del terzo colore nel mazzo.
Come motore di pesca avevo inizialmente optato per le seti, ma la scarsità (relativa) di artefatti da scartare, e la comprovata verifica del “relativo” vantaggio che danno mi ha fatto optare per intuition e ak, le seconde sono ciclini a basso costo, mentre molto spesso le intuition sono usate più come tutori x 3 restricted che per le ak. Lo stesso gift risulta estremamente sinergico con lo stile del mazzo per le molte interazioni che fornisce con ad es grunt…fare gift x ad es walk ancestral intu yagwin non è una brutta idea, di certo yagwin andrà in cimitero ma non sarà sprecata grazie ad i grunt e in mano rimarranno le carte che veramente si vogliono forzando le scelte dell’avversario. E’ stato escluso invece il vampirico sia per non vincolarsi troppo al nero, sia per una certa riluttanza verso lo svantaggio carte in un mazzo che non è un combo ed anche perché non chiudendo rapidi 2 punti vita possono risultare influenti. Sono invece state scelte le cappe per la loro forza, per proteggere eventualmente qualche “bomba” da duress, per sfruttare il più possibile le fetch ed anche perché sentivo il bisogno di peschini a costo uno e purtroppo qui altre carte come ad es.ponder non mi soddisfacevano costringendomi ad avere ½ morchie da pescare x avere una carta forte o a pescare 1 a caso.

Protezioni/creature

4 force
4 drain
3 cunning wish
4 meddling
3 jotun grunt
1 decreto bianco

Cominicio spiegando il +4 scritto nei drawers: i 3 wish permettono di accedere oltre che a soluzioni anche al gush in side o ad eventuali altri drawer piacciati alle force e questo non fa altro che enfatizzare la duttilità di una carta che con la dipartita dei gush è tornata oltremodo forte, in side sono presenti soluzioni un po’ per tutto accessibili con wish.
Anche il decreto se ciclato permette oltrechè di avere i pedini di avere una carta in più ed è quindi polivalente permettendo chiusure in pochi turni in late game col mana o post drain ed all’inizio la possibilità di ciclarlo costringe avversari cauti a non attaccare con confidant/welder/lavamani/gorilla shaman od altro concedendo a noi tempo, mentre può togliere le suddette creature ad avversari incauti che attaccano.
I counter fanno la loro classica funzione e non è difficile ottimizzare l’eventuale mana drenato….
Come contrasti aggiuntivi metto anche le “chiusure” che sono i sempre temibili meddling e i grunt, gli uni e gli altri scandiscono il lento clock per l’avversario e al contempo gli impediscono di giocare carte o gli tolgono risorse dal cimitero.

Side
E’ da rivisitare, probabilmente inserirei i terreni consacrati. Al momento mi sembra che ci siano risposte un po’ a tutto: ai cimiteri con le tormod che si aggiungono ai grunt, agli artefatti ad oath ed alle creature con spighe disencant rebuild ed echoing. E sottolineo che saidare disco di nevynirral non ha prezzo….è un po’ lento ma è sinergico con la filosofia del mazzo e state tranquilli che si riesce a giocare. Contro combo infine ci sono i fortissimi canti di orim che impediscono la stormana facendo al contempo bruciare risorse..

Spero di avervi incuriosito……e se vi interessa nella sezione report c’è un breve report del quarto posto ottenuto con THE WHITE ONE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 13:24 

il mazzo sembra interessante e merita sicuramente dei test..
ti faccio un paio di domande
-com'è il mach up contro aggro control tipo tarmosolution o tkdeez ecc?
per non parlare dei vari fish senza citare gblin..
è vero che jotun se la gioca contro i goyf grazie alla sua abiltà e tiene ben a bada fish,ma non dura molto anche se li puoi riciclare a vicenza(vicenda 8-* ) ma se ti sfornano un paio di creature magari un confido e un goyf nei primi turni non stai bene senza spighe di main..
-ne hai gia parlato ma ti chiedo cmq,non sarebbe meglio giocare seti e tpc (dovendo giocare quindi anche la manacript)?
perche se devi fare ak devi prima passare da intu e poi tirare ak sperando (specie in g2e3) ke non le asportino,mentre con una sete vedi lo stesso numero di carte con meno mana dato che per fare intu+ak nello stesso turno ne servono 5,mooolto sinergiche con colosso cosi potresti permetterti una chiusura veloce oltre alla strada del completo controllo..
tutto imho

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 13:38 

al torneo di trento ho perso da goblin la terza per 2 ragioni: io stavo per entrare in pesante controllo e anarchy ha pescato il mono sig gang del mazzo (unica carta che lo salvava) ragione 1, e poi ho sbagliato io perchè potevo comunque uscirne in quel turno giocando darkblast sul sieg gang svitchando cappa e dreggiando e rigiocando darkblast, il turno dopo avrei ciclato decreto e non ne sarebbe piùn uscito solo mi son dimenticato che avevo il secondo mare in mano e quando ho sfecciato non avevo il II nero= la ho persa io (nb se non pescava siege gange io sarei andato di gift in qyel turno).
Contro tarmo le ak me le hanno asportate, ma il fatto è che se tu hai un grunt lui non ha creature in grado di attaccarti, se hai un meddling deve trovare il mono(forse 2) rimbalzi senza peschini o il tarmo non lo può giocare e comunque tu hai tanti peschini piu' di loro, con tdz non so onestamente penso che si sia più o meno alla moneta a chi ha la mano migliore.
mana cript no no no non volere morire io. io volere vivere
tpc ci può stare solo che in questo mazzo non vorrrei chiodi e decreto si cicla, colosso no.
intu usata x 3 carte 1x con grunt in gioco vuol dire infiniti demoniaci
comunque di fondo il mazzo è strutturato x reggere nei primi turni per poi aver tanto mana e giocare senza problemi spel con costi medi tipo intu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 14:00 

Ciao. il tuo mazzo mi piace molto.
L ho montato e testato un pochino pero' ho notato subito che i meddling spesso mi rimanevano chiodosi. Giocarli nei primi turni ci preclude il Drain oppure obbligano a sfetchare dual o la monopianura , allora ho pensato di sostituirli con gli [card]aven mindcensor[/card] che mi sembrano piu' performanti nell ottica mana open del mazzo, sono brutti contro artifact pero' contro combo/controllo dicono la loro. Cosa ne pensate?
Inoltre ho provato a giocarlo senza nero, al posto delle 2 broken nere ho inserito tinker e angelo di platino, anche per gestire meglio la prima contro icoride.
Per la side, i dischi di nevynirral mi sono sembrati davvero troppo lenti, li ho sostituiti con degli [card]esplosivi ingegnerizzati[/card] almeno un po piu' leggeri ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 14:22 

indubbiamente o meddling o drain, la scelta se tenerti open o giocare il mago dipende da chi hai contro chi giochi contro oath preferisci giocare meddling o avere drain attivo?
edito xè ho scritto un po' di boiate

Ultima modifica di Sculenzi il lun 21 lug 2008, 13:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 14:41 

Sculenzi ha scritto:
soprattotto il problema di aven è che renderebbe inutili intu e gift

Scusa, non entro nel merito del mazzo ma aven non blocca assolutamente le tue giocate in quato parla di "opponent"...in sostanza tocca solo gli avversari e tu puoi sfetchare,giftare,intuire tranquillamente.

Non sono così convinto che sia una scelta "brutta"

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]