Oggi è sab 14 mar 2026, 14:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [For Fun Project] Arcimago Vedalken
MessaggioInviato: dom 25 set 2011, 21:16 
Organizer

Salve a tutti, colgo questa serata piovosa cercando di ricostruire un deck che feci 4 anni fa (oddio quanto tempo è passato e quanti ricordi..sopratutto per i prezzi di allora.. :-p ).
Di per se il mazzo non era proprio competitivo alla massima potenza, anche se qualche volta chiudevo tra il 1 ed il 4 turno, ma tutto sommato mi divertiva ed ero molto contento!

Inanzitutto partiamo con la strategia del mazzo (ovvero quello che ricordo :'| )

Il mazzo si basa su [card]Arcimago Vedalken[/card] come "motore di pescaggio" e la combo di chiusura è questa:

Almeno 1 arcimago vedalken in gioco, [card]Postazione Esplosiva[/card] sempre in gioco, 2 [card]Myr da Riporto[/card] (uno in gioco ed uno al cimitero) e [card]Golem di Micosinti[/card] in gioco. Grazie a questa combinazione di carte, era possibile pescare tutto il mazzo e fare danni infiniti al mio avversario e, volendo, se uno non voleva pescare tutto il mazzo, poteva sparare 2 danni al nostro arcimago vedalken.
Un'altra chiusura alternativa che avevo era uguale a quella di sopra, ma però con [card]Postazione di Frantumazione[/card], oppure attaccare con [card]Colosso di Darksteel[/card] / [card]Ornitottero[/card] equipaggiato prima con [card]Placca Cefalica[/card] e poi [card]Schinieri dei Fulmini[/card], oppure semplicemente con [card]Metallurgico[/card] e [card]Bastone della Dominazione[/card] :-D

Passiamo adesso alla deck list...sinceramente penso che sia la parte più tragica, ma va bè, famoce dù risate!! :-p
Per prima cosa, aggiorno un paio di carte come mettere il colosso di blightsteel al posto di quello vecchio e poi aggiorniamo le due limitazioni del mazzo, ovvero brainstorm e sete di conoscenza:

Main Deck: 60

Creature: 10

4 Myr da Riposto
1 Golem di Micosinti
1 Colosso di Darksteel/[card]Colosso di Blightsteel[/card]
4 Ornitottero

Pescaggio e Manipolazione: 19

3 Arcimago Vedalken
4 Morsa Cerebrale
1 Brainstorm
1 Sete di Conoscenza
4 Scagliapensiero
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Memory Jar
1 Tutore Mistico
1 Tutore Vampirico
1 Tutore Demoniaco

Altre Spell Utili: 8

1 Time Walk
1 Time Twister
1 Tinker
1 Schinieri dei Fulmini
1 Postazione Esplosiva
1 Richiamo di Hurkyl
1 Bastone della Dominazione
1 Placca Cefalica

Terre e Fonti di mana: 23

4 Metallurgico
1 Mox Opal
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Accademia di Tolaria
4 Il nulla scintillante
3 Sede del Sinodo
2 Volta dei Sussurri

A sentimento, credo che la deck list fosse molto simile a questa qui. Ci sarebbero un paio di carte che non saprei se inserire o meno, cioè [card]doni mai dati[/card] e intuition, entrambe sono ottime, tanto non avrei problemi a riciclarmi le carte, perchè ho i miei fedeli myr da riporto, però il problema è che non saprei cosa togliere per inserire una di queste due oppure entrambe.
A questo punto non rimangono che i playtest! E naturalmente qualche consiglio su come cercare di migliorare il mazzo. :-D

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 1:06 

Beh che dire...una combo di 4/5 carte? che non funziona a meno di non avere il golem in questione in gioco e passa dal cimitero a velocità sorcery?

In un meta dove con 4 mana di primo ti fanno: jace, vault/key, tinker, calice@2 dove contro unspo ti ritrovi molto probabilmente contro una [card]null rod [/card]che blocca il 90% del tuo deck.

Troverei quasi più performante un mazzo aggro/combo basato su persist e l'elfa che elimina i segnalini -1/-1.

Se vuoi giocare affinity ok...ma lascia perdere il fattore combo e concentra il deck su A) controllo tramite il blu B) Rimbalzi o Soluzioni a Rod MD C) solite creature da affinity per uccidere l'oppo in massimo 3 turni ranelle, totteri, myr e placche D) una manabase solida grazie a terre base per uscire da waste e soprattutto rod.

Hai poi pensato ad un piano B dal momento che nel tuo deck hai mille carte e nessuna protezione? Tottero muore da un fulmine e come piano B è tutt'altro che decente e hai pure sprecato 3 mana per equipaggiarlo...considera poi che hurkyll ti fa riprendere in mano anche le terre e adesso l'1x tutorabile lo maindekkano controlli che sono il pane quotidiano del T1 oltre ai vari fish che ti può capitare di incontrare.

Cosi a naso nonostante la tua lista non mi piaccia proprio come concezione, comincerei a tagliare spell di cui non puoi abusare tipo Twister, Jar, Schinieri, Bastone, Metallurgico per inserire [card]Trinket Mage [/card]+ Toolbox, [card]Mana Drain [/card]e [card]Force of Will[/card].

Sei sicuro di volerti giocare sorcery l'Arcimago a cc4 senza un minimo di protezioni attive? Pur restando l'arcimago nel deck taglierei la combo per inserire una più performante vault/key, Chiave per altro tutorabile di trinket mage come la stessa morsa cerebrale.
Punta a controllare e non a creare un mazzo che in goldfish vince di primo ma contro tutti gli avversari perde di secondo turno.

Spero di esserti stato utile, ci sono utenti mille volte più esperti di me che ti potranno dire di più se ne avranno voglia.

Buona fortuna col deckbuilding.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2011, 11:54 
Organizer

Per prima cosa, grazie per aver risposto! :-D
Ricordo che il mazzo è puramente forfun, di sicuro ai tornei che vado a fare in vintage non ce lo porto sicuramente, per quello ho il kuldotha, questo deck è nato per essere usato nei "torneini da bar"...non mi fanno mai schifo commenti su come migliorare il mazzo, però preferirei rimanere con la base vedalken.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]