Oggi è dom 15 mar 2026, 0:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] 5c-$t4k$
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 13:15 

Spero di aver postato nel posto giusto altrimenti chiedo subisto scusa ai Moderatori e sono pronto a spostare il topic.In ogni caso è da poco che ho ricominciato a giocare T1 avevo uno stax U/R ma mi ha sempre incuriosito e sto provando a montare un penta e avrei bisogno di qualche consiglio sul building.ecco la lista:

Land
4x [card]Mishra Workshop[/card]
3x [card]City of Brass[/card]
3x [card]Gemstone Mine[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
1x [card]Academy Ruins[/card]

Creatures
4x [card]Goblin Welder[/card]
1x [card]Triskelion[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Karn Silver Golem[/card]

Spell
1x [card]Balance[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Crop Rotation[/card]
1x [card]Gift Ungiven[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Enlightened Tutor[/card]

Artifact
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
4x [card]Tangle Wire[/card]
4x [card]Sphere of Resistance[/card]
1x [card]Trinisphere[/card]
2x [card]Crucible of World[/card]
3x [card]Chalice of the void[/card]
1x [card]Sculpting Stell[/card]
1x [card]Smokestack[/card]
1x [card]Engineered Explosives[/card]
TOT 55 carte ho lasciato slot vuoti apposta per consigli.

Non ho postato Il side perchè non so che mettere non conoscendo il meta attuale

ora spiego la lista
Land
4 Workshop sono ovvie per partire non mi hanno mai dato problemi particolari.
4 Waste e 1 strip: utilissime per rallentare l' oppo e vanno benissimo con crogiolo
3 Gemstone e 3 City of brass: servono per il mana colorato
1x Tolarian e 1 academy Ruins: L accademia per il tanto mana che da e le Ruins in caso non ci sia welder (un po piu lenta di welder comunque)

Creature
4 Welder:servono per tutto il mazzo si spiegano da soli
1 triskelion:utile contro oppo che schiera creaturine fastidiose
1 Sundering:tutorato da Tinker slanda l oppo io non perdo terre
1 karn:fa da mangiamox o ci para un po animando gli artefatti

Spell
1 Balance:carta non molto usata a dir la verità ma quelle volte è stata utilissima
1 Demoniaco 1 vampirico:tutorano quel che serve al momento
1 Crop:Utile per sacrificare city o gemstone per workshop o strip o tolarian
1 Tinker:questa per me è sacra
1Gift:Carta utilissima con molti artefatti e se c'è giu crogiolo posso tutorarmi strip o wasta
1 Illuminato:carta meno usata in assoluto per ora non so se toglierla o meno
Artifact
4 cavi 4fere 3calici:fanno lock e uno di questi viene sempe su
1 Trini:la migliore partenza solo in circostanze particolari sfere e trini mi hanno ostacolato
2 crogioli:usati con strip waste e smokestack
1 smokestack:rallenta l'oppo io non la sento praticamente mai.
1 sclulpting stell:mi è servito a volte per copiarmi qualcosa non è stato usato molto perchè lo topdeccavo poco
1 esplosivi ingegnerizzati:utili contro permanenti fastidiosi
Loto Mox Sol ring MAna crypt Mana vault: Accelleratori classici

Ho cercato di essere il piu sintetico possibile.le mie idee erano quelle di aggiungere un Bazar un barbarian Mox PEarl e mox emerald e un ancestral.avete qualche idea o modifica per il Main o Side?

[color]
@Maxx - title edited
[/color]

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 17:26 

spero di ricevere qualche aiuto perchè nn so ke mettere.anche per il fatto che le carte nuove non ne conosco quasi nessuna. Quindi fate pure commenti e/o critiche ogni aiuto va benissimo. :-D

@jegger: la prossima volta edita il messaggio precedente se hai qualcosa da aggiungere.

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 19:01 

allora ...

Lodestone golem . non esiste farne a meno.

Ancestral ? Se non ce l'hai è anche interessante Ichor Wellspring con welder..

6 pentaland son poche. io abbonderei.

Crop e Gift li leverei. Il primo è rischioso e cmq il mana verde non è scontato.... il secondo con sfere e golem rischia di diventare proibitivo.

Academy ruins... lenta, troppo. Oh è una carta forte ma la vedo troppo lenta oggi.

Tra i besti farei uno/2 spazi a wurmcoil engine.

In generale aumenterei la manabase e i pali.

Poi aggiungi cio' che piu' ti aggrada...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 20:55 

Ottime idee Prince. Il lodestone ero tentato dal metterlo ancora me li devo procurare.quindi mettere una city una gemstone 4 lodestone.ichor Wellspring è carina in assenza di ancestrall.quindi via gift che in effetti con i lodestone e sfere non sono piu sinergici con il resto.e che mi dici se dovessi inserire un bazaar. ho visto in altre liste che è molto giocato e magari la barbarian ring al posto dell academy ruins. Pensavo anche alle [card]thorn of ametist [/card]ma mi sa che diventa troppo prison. Ho visto su altri topic che per il side la [card]tormod crypt [/card]non viene piu giocata è vero? la prima idea di side era con:
[card]duplicant [/card]
[card]Jester Cap[/card]
[card]Nature Claim[/card]
[card]Fire/ice[/card]
è una prima idea ma per il resto non so cosa metterci perchè non conosco il meta. GRAZIE 10000 :-D

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 12:53 

Ciao.

Al momento non so quanto sia premiante un pentastax rispetto ad un Red stax o ad un monomarrone.

Di sicuro ti serve una certa capacita' di proporre pali/minacce. Lodestone in questo senso è un must.
Bazar se lo possiedi val la pena giocarlo, no doubt.
Per il resto del main non saprei aiutarti, al momento...

Per il side personalmente eviterei dublicant (sia per il costo, sia perche' avendo accesso a 5 colori potresti trovare altro...) e soprattutto F/I.
Oggi la maggior parte dei problemi ha cos3 ( parliamo di goyf appena nati, wild nacatl, trygon, golem avversari e painter).
Tormod non si gioca molto ormai : icoride ci passa intorno, cotv la blocca, goyf non la soffre piu' di tanto.

Per quel che riguarda il meta :

gush
stax
bant
tez/jace control

sono i tuoi principali avversari. C'e' un bell'articolo di ivano in avanzato a riguardo.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 15:32 

Ok grazie prince ho letto il topic in advanced. i tuoi consigli sono stati utilissimi posterò la lista appena sarà pronta.

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2011, 18:20 

Pentastax Realoded
Ho modificato il mio deck adattandolo ai preziosi consigli (anche se pochi :'( ) perciò ecco la lista:

Land
4x [card]Mishra Workshop[/card]
4x [card]City of Brass[/card]
4x [card]Gemstone Mine[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
1x [card]Tolarian Academy[/card]
1x [card]Bazaar of Baghdad[/card]
1x [card]Barbarian Ring[/card]

Creatures
4x [card]Goblin Welder[/card]
4x [card]Lodestone Golem[/card]
1x [card]Triskelion[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Karn Silver Golem[/card]

Spell
1x [card]Balance[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Crop Rotation[/card]
1x [card]Tinker[/card]
1x [card]Enlightened Tutor[/card]

Artifact
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
4x [card]Tangle Wire[/card]
4x [card]Sphere of Resistance[/card]
1x [card]Trinisphere[/card]
2x [card]Crucible of World[/card]
3x [card]Chalice of the void[/card]
1x [card]Smokestack[/card]
1x [card]Engineered Explosives[/card]
TOT 60 La side è opinabile secondo gusti e meta.Alla fine della descrizione scrivo qualche idea che mi è venuta in mente.

Land
20 terre direi che sono il minimo forse ha bisogno di una ritocatta la mana base per ora(anche se ho testato poco)direi che va bene
4 Workshop sono ovvie per partire.Un artifact non può non averle
.
4 Waste e 1 strip: utilissime per rallentare l' oppo sinergiche con crogiolo

4 Gemstone e 4 City of brass: Essendo penta serve fonti di mana colorato

1x Tolarian : L' accademia per il tanto mana che da peccato che da solo mana blu ma per il marrone che abbiamo va bene lo stesso.

1x Bazaar of Baghdad: é il motore di pesca del mazzo ho lasciato la crop sopratutto per questo

1x Barbarian Ring: Nei pochi test che ho fatto ha funzionato contro creaturine fastidiose può erodere i punti vita dell' avversario e soglia la raggiungiamo praticamente sempre con bazaar.

Creature
4 Welder:servono per tutto il mazzo si spiegano da soli fanno porcate con bazaar

4 Lodestone golem: Non la conoscevo ma ho letto talmente tanto su questo che be...è troppo forte.palo piu minaccia

1 triskelion:utile contro l'avversario che schiera creaturine fastidiose mi è capitato piu volte di vincere con triskelion

1 Sundering:tutorato da Tinker slanda l' oppo io non perdo terre ed è un muccone.se devo trovargli un paio di difetti...non trampla quindi ogni cosa lo può bloccare

1 karn:fa da mangiamox o ci para un po animando gli artefatti non soffre leviatano o sundering

Spell
1 Balance:carta non molto usata a dir la verità ma quelle volte è stata utilissima(devo ricredermi su qello che avevo scritto sopra. ora la uso molto piu di prima)

1 Demoniaco 1 vampirico:tutora quel che serve al momento

1 Crop:Utile per sacrificare city o gemstone per workshop o strip o tolarian o sopratutto bazaar

1 Tinker:Si spiega da sola.

1 Illuminato:carta meno usata in assoluto (sfiga vuole che non mi arrivi mai in mano)

Artifact
4 cavi 4fere 3calici:fanno lock e uno di questi viene sempe su al contrario del tutore bianco

1 Trini:la migliore partenza solo in circostanze particolari ed estreme sfere e trini mi hanno ostacolato

2 crogioli:usati con strip waste e smokestack

1 smokestack:rallenta l'oppo io non la sento praticamente mai.

1 esplosivi ingegnerizzati:utili contro permanenti fastidiosi

Loto Mox Sol ring MAna crypt Mana vault: Accelleratori classici non ho inserito il mox verde e bianco ma sinceramente non so cosa togliere.

SIDE
Per La side avevo buttatto giu qualche idea. [card]Seal of Cleasing[/card]
[card]Nature Claim[/card] [card]Oxidize[/card] [card]Jester Cup[/card] [card]Null rod[/card] [card]Surgical Extracion[/card] [card]Powder Keg[/card] altro non saprei

Coclusioni:
Non sento molto parlare di Pentastax quasi nessuno lo gioca come parere personale ha due grossi pregi e due difetti.
PRO:
1:ha piu risposte rispetto ad un stacker normale
2: potendo usare tutti i colori si possono usare le magie migliori mettendo pali e minaccie quasi come un altro stax.

CONTRO
1:in alcuni MU le mie risposte non funzionano come dovrebbero
2:é molto meno esplosivo di monobrown o redstax

Ora a voi pareri consigli carte da mettere togliere e se può essere performante o no spero risondiate in molti.

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mag 2011, 19:01 
A Wizard of Earthsea

alexflare ha scritto:
1 Illuminato:carta meno usata in assoluto (sfiga vuole che non mi arrivi mai in mano)

Artifact
4 cavi 4fere 3calici:fanno lock e uno di questi viene sempe su al contrario del tutore bianco

Forse perché questi sono 11 ed il tutore è uno solo?

In generale, commentare un mazzo non vuol dire spiegare quello che fanno le carte. Dovresti spiegare perché il mazzo è forte e indicare quali mazzi avversari affronta senza problemi e quali invece gli creano problema.

Altrimenti è davvero difficile convincerci che un pentastax con soli 3 mox e senza Ancestral sia qualcosa di sensato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 2:22 

be a parte che quella era solo una battuta. Comunque di test con questo mazzo ne ho fatti pochi dato che dalle mie parti poche persone giocano t1.ho testato con un goblin e gli sta sopra se non parte troppo veloce con oath e riesco bene sopratutto dopo aver sidato anche in questo MU e tps ma non c è molto da dire. Se hai letto sopra ho scritto che le mox mancanti vorrei metterle ma non so cosa togliere sinceramente perchè ok che m serve mana colorato ma le altre carte mi sembrano essenziali. Ancestral per ora non lo possiedo quindi non lho inserito. Resta il fatto che questa lista (e spero si è capito altrimenti scusatemi)è quasi totalmente work in progress quindi lho scritta sperando che qualcuno correggesse gli errori che ho fatto. Per concludere posso aver sbagliato ad impostare la descrizione ma è implicito che non voglio spiegare a nessuno il funzionamento di una carta che conoscete di sicuro ma perchè lho scelta.tutto qua.

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 9:58 
Legendary Creature

Spesso i consigli che ti possono arrivare "sulla build" che proponi di giocare, esulano dall'essere aderenti al blocco di carte a tua disposizione.

Lo scopo è discutere una buona lista e fare del movimento "mentale" in attesa che i pezzi "giusti" arrivino, prima o poi, realmente nel mazzo.

Un deck del genere senza la P9 completa o con sostituzioni balenghe perchè non si dispongono di tutti i "pezzi chiave" per lo sviluppo del gioco, fa acqua da tutte le parti.

Anche gli stessi consigli poi finiranno per essere poco finalizzati o utili.

Una linea accettabile di deckbuilding che potresti seguire, nel tempo è questa:

~28 mana
~10 bombs
~22 locking components

Tutori e restricted li puoi inserire dentro quasi di default.
Si può lavorare sulla cardinalità di pochi elementi perchè almeno lato-artifact il mazzo dovrebbe essere più ridondante possibile; piuttosto sarà cruciale scegliere se e come giocare alcune locking components.

[25] MANA
4 Mishra's Workshop
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
4 Wasteland
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

[22] LOCK
4 Sphere of Resistance
4 Chalice of the Void
4 Lodestone Golem
4 Goblin Welder
4 Tangle Wire
2 Crucible of Worlds

[13] SILVER BULLETS
1 Karn, the Wimp Golem
1 Blightsteel Colossus
1 Bazaar of Baghdad
R Ancestral Recall
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
1 Crop Rotation
R Trinisphere
R Time Walk
R Stripmine
1 Triskelion
R Balance
R Tinker

[15] SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Jester's Cap
3 Duplicant
2 Engineered Explosives
1 Helm of Obedience
1 Sundering Titan
1 Barbarian Ring

Può essere limata quanto si vuole, ma almeno i pezzi che "storicamente" son da considerare irrinunciabili ci son tutti. L'aggiunta "stagionale" dei Lodestone Golem, rende il mazzo meno control-lock e più aggo-lock. Da qui l'aggiunta sia del Blightsteel colossus di maindeck che la combo HelmVoid dal side.

Lo sprint di questo 5c-$t4k$ non sta, quindi, tanto nell'esplosività di mana correlata all'alto numero di spells rapidamente in gioco, ma alla sinergia di bombe e ricicli delle medesime. A mio avviso una maggiore durevolezza nel tempo che può favorire la scelta "strategica" di un 5colors invece che un Monobrown.

Prosit,
MaxxMatt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il ven 15 lug 2011, 10:18, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 12:32 

grazie Maxx ottima lista comincerò a lavorarci su!!!!un unica domanda ho letto che c'è time walk ma non è un po antisinergico con i cavi?Mi era sembrato di sentire questo da un paio di giocatori

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2011, 20:59 

Salve a tutti! Dopo essermi procurato alcune carte e dopo aver fatto qualche test(non molti a dir la verità) ho ripreso la costruzione del 5c Stax quindi ecco la lista:

Land & Mana (21)
4 [card]Mishra's Workshop [/card]
4 [card]Gemstone Mine [/card]
4 [card]City of Brass [/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Emerald [/card]
1 [card]Mana Crypt [/card]
1 [card]Black Lotus [/card]
1 [card]Mox Pearl [/card]
1 [card]Mox Ruby [/card]
1 [card]Sol Ring [/card]
1 [card]Mox Jet [/card]

Lock Element's (26)
4 [card]Sphere of Resistance[/card]
4 [card]Chalice of the Void [/card]
4 [card]Lodestone Golem [/card]
4 [card]Goblin Welder [/card]
4 [card]Tangle Wire[/card]
4 [card]Wasteland [/card]
2 [card]Crucible of the world [/card]

Silver Bullets (13)
1 [card]Karn,Silver Golem[/card]
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]
1 [card]Bazaar of Baghdad [/card]
1 [card]Ancestral Recall [/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor [/card]
1 [card]Crop Rotation[/card]
1 [card]Trinisphere [/card]
1 [card]Engineered Explosives [/card]
1 [card]Stripmine[/card]
1 [card]Triskelion [/card]
1 [card]Balance [/card]
1 [card]Tinker[/card]

Sideboard (15)
4 [card]Leyline of the Void [/card]
3 [card]Jester's Cap [/card]
3 [card]Duplicant[/card]
1 [card]Nature Claim[/card]
1 [card]Helm of Obedience [/card]
1 [card]Sundering Titan [/card]
1 [card]Barbarian Ring [/card]

Il Mazzo l'avevo gia descritto in precedenza perciò ho solo da fare un analisi e dire alcune perplessità che riguardano questo deck: Ho fatto alcuni test contro aggro tipo Goblin e Affinity e il primo questo mazzo lo soffre moltissimo lasciando stare sculate dell' avversario o sfighe mie. Ho testato contro un vecchio Painter e un TPS per il primo siamo 3-2 per me il secondo anche se quasi sparito sto benissimo (ma dai??? :-D ).Non ho potuto testarlo contro Oath perchè quel mazzo e stato smontato dal mio compare quindi non so dire come può essere questo MU anche se sono curioso. Ho fatto poco test e devo dire che se il mazzo va come deve andare è molto forte ma parecchie volte non riesco a castare minaccie e/o pali e/o risposte in tempo poi capisco che ogni partita è unica ma quelle volte mi da la sensazione di essere molto fragile ma allo stesso tempo costante in conclusione mi sembra di stare ogni partita sulla lama di rasoio.Quindi chiedo c'è qualche possibilità di migliorarlo ulteriormente senza stravolgerlo o devo abbandonare quest'idea?Grazie 1000[/card]

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2011, 21:20 

Io ho portato questo mazzo [non proprio questo tale e quale] nei torneini serali di Bologna, organizzati al Dragon Store o al Goblin, non ricordo.

Ho avuto modo di giocare contro Oath...
Solitamente stiamo sopra.... A meno che non ci vomiti subito in faccia il mazzo [parte lui con futteto mox a caso e oath -.-].
Se partiamo noi e iniziamo con una qualsiasi sfera, ed entra, è tutto in discesa. Oath ha poca stabilità di mana e tanti legni...

Con Goblin ho avuto difficoltà, ma anche se partiva lui riuscivo a recuperare... Leggi come persa una su sette. Con la seconda saidavo dentro triskelion (che non gioco di main) e la coppia

Masticora Chioma Lama
http://magiccards.info/ddf/it/56.html

Giudice Silente
http://magiccards.info/query?q=Giudice+ ... rd&s=cname

Che sono semplicemente divini contro goblin o aggro

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2011, 9:11 

ciao Tonno conosco bene Masticora ma non mi ricordavo del giudice effettivamente contro aggro sono fortissimi. Non ho ancora testato contro i tier 1 del formato(peccato non sapere come sono questi MU).che lista portavi?hai notato anche tu i miei difetti o è solo una mia paranoia?

Only Stax, forever Stax
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 lug 2011, 10:11 
Legendary Creature

@5c-$t4k$ vs. GoBBo/Aggro
Son sicuro che il matchup ti sia sembrato in salita ma partendo dal presupposto che entrambi abbiate giocato un buon Magic, l'approccio strategico che tu devi avere IN OGNI partita contro mazzi del genere è la seguente: fatti forte del tuo essere 5color. Non giocare da artifact puro e usa un gameplan più mirato possibile a fargli svuotare più in fretta possibile la mano quel tanto che basta per poi risolvere una delle tue bombe e resettargli il board ed avere vantaggio strategico. Che significa.
* Turn#1 Mana e Welder/Golem/CotV ( quasi un abbocco )
* Turn#2 Mana e TWires ( se lui ha a velocemente generato permanenti )
* Turn#3 Tutor per Balance/Blightsteel, pareggi il conto con il loro board e si riparte, tu hai vantaggio permanent e giocato meno risorse di quante ne abbia usate.

Se sei on the play, la tua giocata più forte di sempre è Trini/CotV@1, gli rallenti tutti i suoi drop forti cc@1 e lo monchi più di quanto non sembri esserti auto.segato AREcall/VT/Welder. Il mazzo HA QUESTA flessibilità. Se la permuta TUAperditaSUAperdita è a tuo vantaggio, ti puoi permettere anche scelte anticonvenzionali come queste ed acquisire lo stesso edge. Se sei on the draw, la tua giocata più forte ( stante un suo start Land, Lackey & more ) è sempre TWire o blocker. L'ideale sarebbe sviluppare mana per risolvere Blocker e poi CotV@1 per segargli i removals. Le giocate descritte esulano da TUE super.partenze, cosa non del tutto contemplabile o descrivibile facilmente sopratutto perchè dipendenti da combinazioni astruse di restricted. Il match sicuramente NON è in discesa, visto che lui tra removals e denial e critters ha MOLTE modalità per aggirare i tuoi elementi di lock e creare un board favorevole. Son sicuro che l'engine Welder/Ciccio/Lock sia facilmente ottenibile ma non duratura per via delle loro rimozioni. C'è più da imcentrare il match su Wires/Tutor/Bomb ed aggrare appena il mana ce lo concede.

@5c-$t4k$ vs. Oath
Non è un bel matchup. Come per tutti gli artifact.based.decks. Puoi considerarti uno di quelli che ha però più risorse che possono fargli rimbalzare indietro le sue minacce. Contro questo avversario, PRIMA instauri un lock forte e lo limiti nel suo sviluppo di mana e prima hai concrete speranze di vincere. Non credo che stia ora parlando di un game in cui lui parta Mox, Orchard, Oath...Ci son tanti game in cui il tuo primo turno di gioco è tanto dirompente nei suoi confronti quanto efficace. Land, Mox, Golem/Spheres/Trini/CotV@0, Pass, gli fa già perdere un turno, Il tuo secondo turno ha già un vantaggio strategico: sai che è lui a rincorrere e dover far qualcosa per uscire dal softlock nel quale l'hai messo sopratutto per evitare che Wires/CoW/Waste/Strip lo rendano ancor più irrisolvibile. Mi piace pensare che "qualche" speranza di vittoria ci sia anche su loro super partenze, ma tecnicamente siam ai minimi statistici. Se attivano Oath di secondo è quasi sempre game over a meno di aver invaso di Wires il board... operazione poi, che tampona per un pò, ma non ci lascia la vittoria in mano. D'altro canto, post side puoi abusare di Duplicant e la combo Obeyline al posto dei lentissimi Welder/Ciccioni che incidentalmente gli alimentano Oath anche senza Orchard. Il problema rimane sempre se lui partirà Game3 potendo riproporre lo start MoxOrchardOath again... ma ripeto, anche questi son problemi all'ordine del giorno di OGNI mazzo... difficile che altre versioni di Stacks o altri mazzi siano più in vantaggio di noi nelle stesse (disperate) situazioni...

@5c-$t4k$ vs. Painter
E' un matchup che non ho mai testato. Ad occhio l'approccio tipico che vorrei è SEMPRE softlock di primo ed a seguire, secondo e terzo turno, giocate denial "in risposta" alle loro risorse giocate. Rimango dell'idea che post side Jestercap/Titan siano l'arma migliore per indebolirli ancor di più.

@5c-$t4k$ e Time Walk
Ho visto la tua domanda a riguardo, la scelta di non metterlo (o ancora non lo possiedi?) e la perplessità sul rapporto Wires/Walk. Guardala in questa ottica. Guardala SEMPRE in questa ottica: l'inserimento di un silver_bullet è quasi sempre scollegato dal puro e semplice rapporto con alcuni altri elementi ridondanti del mazzo per la "diversità" di effetti che creano. Intanto non sono in molteplice copia, in quanto restricted, quindi la dissinergia sarà in rapporto 1 a 5 (rara). Per di più, l'effetto che genereranno le restricted una volta risolte (ad hoc) sarà assolutamente dirompente. Ti crucci per caso dell'accoppiata Spheres/ARecall o Golem/DT o Balance/Welder? Perchè sottostimare TWalk solo per la presenza dei Wires? L'IMPATTO di TUTTE le restricted usate è FOLLE e STRATEGICO. Di una potenza inaudita A SUPPORTO delle altre strategie ridondanti: il supporto si vede anche se facilitano la loro risoluzione.
# Mana, Welder, Walk, MANA, Golem.
# Mana, Golem, Pass, Attack, Mana, Walk, Spheres, Attack, Mana, Bomb..
# Mana e Walk son strategia pura. Abbocco di minaccia, Walk, Stappo, SBEM! altra minaccia
# Mana, Welder, Walk, Bazaar, SBEEM! Welder attivo.
# Mana, CotV@1, Walk, Mana, Spheres/Golem/Wires, SBEMM! SBEMM! SBEMM!

...mentre tutto fa brodo... TWalk opportunamente usato è BEN più tricky di ogni altra magia del mazzo ( forse SOLO Balance è più IMPORTANTE di TWalk, strategicamente parlando per mazzi come questo ).

@5c-$t4k$ Razormane Masticore / Silent Arbiter
Se hai molti GOBBi o NullRod o Ciccioni infausti da fronteggiare, usa questi due pezzi come additional silver bullets. Post side, 2 game su 3, avrai risposte aggiuntive e mirate a matchup che soffri. Il sideboard che stai usando e che avevo proposto è MOLTO GENERAL PORPOUSE, ovvero funziona egregiamente laddove il parco clienti/avversari sia più vasto possibile... se hai pochi e stabili avversari, adattalo per fronteggiarli al meglio nella maniera che reputi più giusta. Io son sicuro che Obeyline contro OGNI AGGRO è la tua MIGLIORE modalità di vittoria. Un pezzo entra gratis di primo (o eventualmente lo risolviamo) ed un altro pezzo lo tutoriamo in 3 o 4 modi (nel caso non lo pescassimo). Con Welder in gioco, se anche rimuovessero (perchè sidati in post game 1) dal board l'Helm, lo potremmo riciclare e riattivare.

Strategy will help your fear

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo