Oggi è dom 22 mar 2026, 3:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Napoleon Jam
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 1:20 

Voglio proporre questo nuovo deck dopo un mucchio di tempo che non mi connetto. Sinceramente questo meta così creaturoso per un amante dei controlli come me è piuttosto noioso, così ho deciso di passare alla creazione di qualcosa di very old style, molto blu dal sapore vintage.

Un deck Blu Rosso con una spruzzatina di grigino, giusto a gradire.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [5E] Island (3)
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
2 [GP] [card]Steam Vents[/card]
1 [US] Tolarian Academy
4 Volcanic Island

// Creatures
3 [ALA] [card]Master of Etherium[/card]
2 [ALA] [card]Tezzeret the Seeker[/card]

// Spells
1 [MR] AEther Spellbomb
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Black Lotus
1 [FD] Engineered Explosives
4 [FNM] Fire/Ice
4 [AL] Force of Will
1 [HPB] Mana Crypt
4 [LG] Mana Drain
1 [B] Mana Vault
2 [MM] Misdirection
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
4 [GP] Repeal
1 [B] Sol Ring
4 [MR] Thirst for Knowledge
4 [MR] [card]Thoughtcast[/card]
1 [B] Time Walk
1 [B] Timetwister
1 [FNM] Tormod's Crypt

Un deck il cui scopo primario è indubbiamente il board control, che persegue grazie a

4 Fire/Ice (a morte i mille fish/ voglio attaccare a campo pulito)
4 Repeal (vi serviranno tutti e 4 in previsione di rod)
1 Engineered Explosives (etw? moxen? sferette?oath?bitterblossom?)
1 Aether Spellbomb (visto che ho i mega trinket...in più risponde a ciccio)

ma il cui assemblaggio di contenimento del campo permette al contempo di cantrippare agevolmente di gran piacere, senza MAI risultare spento in mano.
Allo stesso tempo 10 counter, di cui 6 pitch per essere agili nelle counter war e far passare le nostre bombe (e ricordiamo che anche fire/ice se gestito a d'uopo rosicchia il doppio blu open dell'oppo).
A mio avviso già così il deck risulta molesto, se non fosse che manifesta una capace qualità di pesca, vantando 4 seti e 4 thoughtcast, le quali molto spesso costano un mana, talvolta 2 (e già cmq pagare 2 per pescare 2 con una carta blu è il mio sogno, visto che l'unico draw-back è la sorcery speed...anche se chiodose in apertura, a meno di sculate dove cali artefattini stile affinity).

Il reparto chiusure è finalmente adatto al t1. Possiamo oggigiorno sbattere sul tavolo un planewalker che a costo 3 (se considerato che poi ristapperò due artefatti, spesso due seat of synod per fintare/preparare il drain del penultimo turno) ci fa da chiusura in un turno solo.
Difatti non mi avvarrò dell'onerosa chiusura di vault e chiavetta usb, pesante e in termini di slot e per le antipatie con rod. Sparerò una bordata di mox e terre artefatto nella stratosfera con ben più di 20 miseri danni in un turno solo.
E se servissero soluzioni?
All'occorrenza abbiamo esplosivi, tormod, bombette blu, o la possibilità di chiamare in causa l'altro ciccione che è master of etherium.

Tanto lo so che tutti, già col rospo che gracida in gola smanierete a sto punto per dire: e tinker? e obeso?
Beh, un bel vagabondo planare ha dalla sua:

- vince in un turno solo
[b]- è blu

- non ha bisogno di artefatti in campo
- non ha bisogno di colossi nel mazzo
- non ci sono sassi orrendi (come colosso) che pregherete per non vedere
- non soffre spighe e chain (5 is better che 11)
- soffre meno rebuild e hurkyl's (posso aggirarli, se faccio passare 2 turni dando 6 segnalini non mi muore neanche il cercatore = colosso irrimbalzabile)

Inoltre, mi fa da motore per i silver bullet del deck ed è sinergico con l'altra chiusura, il nuovo Tarmogoyf.

Pensate a una carta che con 3 è blu, va in sinergia con sete, con sinodo, la potete tutorare subito con Tezzeret se vi serve un parante grosso, la picciate a force e misdi.
3 is better che 11! Soprattutto visto che possiamo contare su un'altra chiusura seria---
Se non altro c chiuderete più spesso di quanto pensate, visto il numero di rimozioni/rimbalzi per creature che avete nel deck; infine, proteggono Tezzeret da attacchi diretti (ricordate?).
Eh eh, qualcuno dirà: togline almeno un paio per tpC. Provate gente, vedrete poi come tirate thoughtcast così(già chiodoso di suo a volte).
All'occorrenza Tezzy ve lo stappa come se avesse vigilance!

Ah già, il TimeTwister, stavo per dimenticarmelo. Come tralasciare?
Non sia mai una spell che ridà in mano le bombe all'oppo in un bollone! E meno che male che non siamo lobotomizzati: tutorare tormod per poi fare twister e rimischiare solo le nostre counter non ha prezzo.

// Sideboard
SB: 1 [ALA] Master of Etherium
SB: 2 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 1 [TSP] Empty the Warrens
SB: 2 [5E] Hurkyl's Recall
SB: 2 [DD2] Ingot Chewer
SB: 4 [IA] Mystic Remora
SB: 3 [10E] Pithing Needle

Master a 4 contro chi scacca con creaturine, altre tormod e ago contro icoride, hurkyl e ingot in prova così come il mono empty (beh, alternativo no? se non altro fa da b plan!)
Remora ottime contro controlli e combo (anche se sinceramente contro combo stringerete un po' le chiappe i primi due turni, sarebbe forse meglio counterbalance - ma senza cappa? - o chalice). Più che altro meno antisinergico di calice e anzi perfette perché me le rimbalzo di repeal per rigiocarle con 0 segnalini.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 2:39 

Scusa la franchezza, ma il mazzo non mi piace x nulla.

1. Mana base instabilissima, contro gli slandi di aggro control e artefattosi in varie salse stai veramente malissimo, slando chirurgico e il doppio blu x drain e tezzeret te lo sogni.
Inoltre la mancanza di Fetch x snellire il mazzo e andare a cercarti il rosso oppure l'isola base x stabilizzarti rischiano di farti stringere sempre le chiappe sperando di pescare la landa giusta, oltre a far diventare i tuoi peschini, pesco 3 e trovo N lande che non è mai bellissimo.

2. La chive x fare il trix dei turni infiniti da subito non la vedo, l'hai lasciata via apposta o è solo un errore?
Perchè tutto quello che hai scritto sulla pesantezza di chiave mi sembra davvero una baggianata.
Inoltre hai scritto anche che non la metti x paura di rod, ehm zio se ti hanno messo rod sei in un mare di cacca e indossi un bel paio di stivali di cemento

3. Motore di pesca, a parte sete che va bene direi che i Cast sono davvero dei bei legni, oltre al fatto che sono sorcery quindi x un controllo veramente subottimali, voglio sempre essere open nel tuo con un bel doppio blu e se tu non fai cose e non vedi gente allora risolvo io qualcosa che mi dia vantaggio, hanno anche la pecca che devi aver apparecchiato parecchio o aver fatto un drain veramente succoso prima di castarli.

4. Parco creature, i master mi sembrano davvero inutilerrimi tranne x il fatto che possano diventare immensi se riesci ad appoggiarli, ma una volta appoggiati non ti danno vantaggio, al loro posto preferisco dei Trinket che dato l'alto numero di artefatti che giochi danno una mano a stabilizzarsi con il mano oppure vanno a prendere utilities.

5. Timetwister veramente inutile, rischi solo di dartelo sui denti dando 7 carte nuove all'oppo, vero che se hai appoggiato Tezzeret e hai tutorato Totmod può dare un po di fastidio se lui non rimescola le sue bombe, ma fidati che se sei riuscito a fare tutto questo senza che il tuo oppo abbia fatto nulla probabilmente stai goldfishando oppure stai giocando contro Elfi.

Insomma questo deck è un Tezzeret Vault ma molto subottimale senza le forze di quel deck ma solo debolezze.

My 2 Swiss Cents :-D

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 18:48 

Davvero un mazzo interessante...
Personalmente ho solo un paio di dubbi:
La mana base terribile (Un paio di fetch mi sembrano d'obbligo).
L'auto lose da tinker per ciccio (bombetta un pò situazionale visto che non può essre tutorata in fretta).
L'assenza di brainstorm, fact, cappa e merchant.
L'utilità di twister.
La forza dei master of etherium (come ha detto Raistlin...non sarebbero preferibili dei tinket?).

Sono solo considerazioni a pelle perchè il mazzo non lo ho testato, pertanto possono essere anche delle puttanate...

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Napoleon Jam
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 19:41 

JudeBass ha scritto:
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
2 [GP] [card]Steam Vents[/card]

JudeBass ha scritto:
Difatti non mi avvarrò dell'onerosa chiusura di vault e chiavetta usb, pesante e in termini di slot e per le antipatie con rod.

JudeBass ha scritto:
Sparerò una bordata di mox e terre artefatto nella stratosfera con ben più di 20 miseri danni in un turno solo.

JudeBass ha scritto:
- soffre meno rebuild e hurkyl's (posso aggirarli, se faccio passare 2 turni dando 6 segnalini non mi muore neanche il cercatore = colosso irrimbalzabile)

Se ti confuti già da solo che gusto c'è a replayare :-p ? lol !
Cmq per un'analisi più approfondita dei problemi quoto punto per punto i 2 centesimi svizzeri di Raistilin ^_^

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]