Oggi è sab 14 mar 2026, 3:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Selkie-Merfolk: i tritoni dicono la loro in T1
MessaggioInviato: lun 22 set 2008, 22:15 
Legendary Creature

Mario aka krimine mi incita a scrivere qualcosa sul mazzo che sto giocando ultimamente, quindi prima che apra un topic in Avanzato lo faccio io qui :-)

Si, lo so, se pensate che giocare tritoni sia ridicolo posso dirvi che anche io ero di quell'opinione. Ma il mazzo che vado ad illustrarvi non è sicuramente for fun, quindi prendetevi qualche minuto di tempo e leggetevi lista + commenti.

// drop 0 (12)
4x Chalice of the Void
4x Daze
4x Force of Will

// drop 1 (10)
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
4x Cursecatcher
4x Stifle

// drop 2 (13)
1x Time Walk
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer
3x Lord of Atlantis
3x Ninja of the Deep Hour

// drop 3 (3)
3x [card]Cold-Eyed Selkie[/card]

// mana base (22)
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
3x Wasteland
1x Strip Mine
2x Mutavault
4x Polluted Delta
1x Flooded Strand
3x Tundra
4x Island

// side
3x Kataki
2x Serenity
4x Meddling Mage
3x Tormod's Crypt
3x Umezawa 's Jitte

Questa è la lista che ho montato all'inizio, mai variata di una carta. Il mazzo l'ho giocato molto poco, praticamente lo sto testando solo ai tornei, ma su 2 uscite mi ha fatto fare 2 top8 quindi suppongo che in qualche modo funzioni :-P

Strategia di base
Il mazzo è un Aggro-Control praticamente monoU, che sfrutta lo splash di bianco per alcune carte in side.
La strategia è la solita di un Fish-like.dec: denial, creature intelligenti e risorse ben dosate per giocarsela con tutti (senza stare sopra a nessuno).
Rispetto ad un Fish "classico" ha qualche scelta differente, sopratutto nel reparto creature. Salta subito all'occhio il [card]Cold-Eyed Selkie[/card], che in pratica è il motivo per il quale ho messo insieme il mazzo. E' un 1/1 evasivo che fa pescare, il problema è che costa 3 e per un mazzo che tende a stare open col mana non è proprio leggerissimo. Il punto è che potenzialmente può farci pescare PIU' di 1 a turno, e in quest'ottica diventa una carta molto interessante. Se poi pensiamo che il modo per aumentare i suoi danni rende TUTTE le nostre creature più letali, ecco che il mazzo inizia a prendere forma.
Ultimo motivo sul perché io ritenga questo mazzo interessante è il meta attuale: moltissimi Aggro-Control, che non stanno bene da creature che non possono bloccare e che già con un Lord of Atlantis in campo iniziano a non poter più fare alcuna race di danni.

Sezioniamo il mazzo in vari reparti, così vediamo un pò meglio le scelte fatte per buildarlo.

Creature
4x Cursecatcher
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer
3x Lord of Atlantis
3x Cold-Eyed Selkie
2x Mutavault

21 creature non sono poche, e contando che a parte Fatine e Ninja sono tutti Tritoni ecco che i Lord of Atlantis diventano fortissimi.
Le due Mutavault all'occorrenza fanno da fatina counterosa o da merfolk bittante. Non di più perché il mazzo ha bisogno di mana colorato, sopratutto per il Selkie.
I Bouncer (che sono tritoni, ricordiamolo) come risposta a Colosso ed eventualmente come metodo di riciclo di fatine.
La cosa che meno mi piace qui sono i Ninja, che essenzialmente sto tenendo solo per riciclare le fatine ma che non mi hanno mai convinto (pochi drop a 1) e che spesso uso come slot per le sidate. Devo ragionarci ancora su bene, ma sono le carte più in "forse".
Lord of Atlantis vi sembra debole? Una carta che da sola non fa nulla? Ricredetevi. E' una bomba atomica per questo motivo: fa sbagliare i conti all'avversario. Se ci pensate Aggro-Control è molto "prevedibile" sui danni in tavola che può mettere, quindi è facile ragionare uno o due turni in avanti tenendo presente che l'avversario che lo gioca può mettere altre creature, ma che non influiscono sui danni già consolidati. Lord of Atlantis invece rende le creature imbloccabili (con Isole, ovviamente) e cambia i danni immediatamente! Ci ho vinto troppe volte in questa maniera per non essere convinto di quello che dico.

Counter / denial
4x Chalice of the Void
4x Daze
4x Force of Will
4x Stifle
4x Spellstutter Sprite
3x Wasteland
1x Strip Mine

Calici preferiti a Rod sia per non intasare eccessivamente la curva del mana sul cc2 che perché il mazzo non ha grandi risposte a TPC e quindi Calice a 0 è un buon sistema per tutelarsi (cosa che Rod non fa).
Volendo Calice si può fare anche a 1, in situazioni di vantaggio, senza compromettere troppo le nostre pescate.
4 slandi invece che 5 per il motivo che esponevo sopra: il mazzo ha fame di mana colorato, quindi meglio non avere troppe fonti incolori. Poi avendo 4 Stifle il denial riesce ad essere comunque incisivo (e, incidentalmente, sono carte che aiutano contro Storm).
Il quarto Daze di solito non si gioca mai, ma io voglio fare minaccia di primo coperta e quindi mi servono più counter a cc0 possibili. Meglio 8 che 7, no? Si, ci sarebbe anche Misdi... ma in alcuni casi non fa da counter, mentre Daze lo fa sempre anche se principalmente solo nelle prime fasi del gioco (che, guardacaso, sono quelle fondamentali per Aggro-Control).

Motore di pesca
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
1x Time Walk
3x Cold-Eyed Selkie

(Walk non è proprio un peschino, ma non volevo lasciarlo da solo in una categoria trishte)
Qui di nuovo rispetto al solito ci sono i Selkie, di cui vi parlavo prima.
Dicevamo che ho dubbi sui Ninja: perché non Standstill? Essenzialmente perché non gioco manlands (solo 2), quindi non lo vedo così "migliore" di una creatura che ha il vantaggio di ridarmi in mano un counter.

Il mana
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
3x Wasteland
1x Strip Mine
2x Mutavault
4x Polluted Delta
1x Flooded Strand
3x Tundra
4x Island

22 fonti di mana a me sono sempre andate benissimo, e non ho particolari "critiche" da fare a questa impostazione. I mox sono tutti in color (Pearl serve per la side, Emerald per i Selkie) e sono utili per fare 2 mana di primo, dato che la curva del mazzo è concentrata lì.
Le Tundre servono per lo splash in side.

La side
Ha poco senso discuterne senza un metagame preciso, ma finora l'ho usata con una discreta suddisfazione senza sapere che meta aspettarmi nei due tornei che ho fatto.
Il mazzo di main per me se la gioca con tutti, e con Storm particolarmente bene. Meno bene sono i matchup vs Aggro, Oath e Artifact. Ecco perché ho preferito usare il bianco come colore di accompagnamento, ed ecco perché ho messo le carte che potete leggere sopra.

E quindi?
E quindi io dico che il mazzo funziona e, sopratutto, è divertente da giocare. Se volete provarlo e poi darmi qualche feedback non può che farmi piacere.
In tanti mi hanno chiesto perché non ho messo un altro colore come splash al posto del bianco; perché per me nei matchup di cui io ho più paura (ovviamente anche CALABBRIA) è il colore che ha le carte più forti.
Se Elinor vorrà scrivere le domande che mi ha fatto al torneo e per pm sono sicuro che vi darà molti spunti interessanti a tal proposito.

Copyrights
La lista è nata da zero e già quando uscì il Selkie avevo provato alcune versioni più o meno fantasiose (la migliore un Fish UG con i Goyf e i Rancor), ma sostanzialmente tutto è partito con una mega discussione tra me, Kalle, krimine, TxT, Matia e klodio. Quindi grazie a tutti loro per aver fatto tornare i tritoni alla ribalta :-)

Ah, se volete leggervi il report del primo TOP8 lo trovare QUI.
Il report di Savona sarà fatto tra qualche giorno, quando ho tempo.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 1:05 
Legendary Creature

Eccomi qua^^

come ti ho detto anche al torneo il mazzo così strutturato mi piace molto, sarà che ormai sono lanciato nel fantastico mondo tribale con le fatine^^

La cosa che mi lascia più perplesso è la scelta del colore di splash, anche se come sai forse è solo una fissazione mia. Io avrei preferito uno splash di verde per poter usare tarmogoyf, deglaimer, krosan, trygon e gottural.

Il main mi piace, le uniche cose che cambierei come sai sono:

-3 ninja: concordo sul dire che sono gli slot meno belli. Al loro posto propongo un 3x di deglaimer. Giocandoli li ho trovati versatili, aiutano contro tpc, oath e prison. Si potrebbe pensare anche ad un più semplice 2x e lasciare il mono ninja, in modo d'avere 4 creature che fan pescare.

-4° daze: è vero la necessità d'avere counter di primo, però per me 7 possono bastare no? Preferirei il mono negate, per avere 5 hard counter sicuri e non dover dipendere troppo da fow.

-forse forse il mox off color potrebbe diventare la 4° dual, soprattutto se si mette tanto splash, cosa che col verde temo di fare.

Deglaimer per me può aiutare a raddrizzare le paura maggiori già dalla prima e non credo d'aver peggiorato troppo i match up belli del mazzo.

Di side la perdita di kataki e serenity per me non si farà troppo sentire visto l'aggiunta di tarmogoyf e possibili trygon o ossidare, che dicono comunque la loro contro prison.

Per oath si è perso meddling, però abbiamo deglaimer e trygon che possono tamponare no? Alla peggio krosan grip al posto di trygon, non è lo stesso contro prison, ma contro oath dice sicuramente la sua.

Farei un pensiero poi ad un 2x di gottural o snare, il primo può essere utile contro le possibili intu o seti, il secondo più adatto se si ha proprio la fobia di oath.

come anticipato poi via pm, sto provando da un po il capriccio del mono ago di side, completamente randomico, ma ormai lo vedo come jolly. Tra welder, bazaar, lavamanti, mishra, triskelion, karn, e.e. trovo che un utilizzo lo si trova sempre quando pescato. Non ne giocherei mai due perchè alla fine il secondo non vorrei mai vederlo in vita mia e si hanno comunque molte altre carte che possono risolvere gli stessi problemi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 2:22 

Premetto che le mie riflessioni non sono critiche; quando si fà un primer, secondo mia modesta opinione, bisognerebbe dire e far capire agli eventuali lettori il meta nel quale si gioca; ciò, aiuterebbe moltissimo, magari, la comprensione di determinate scelte; seguendo la tua lista, tra l'altro molto interessante, ho notato la completa assenza di Bouncers (salvo 2x Waterfront) e di Spiga (io Spiga non l'ho vista neanche di side :-u :-o ...); la scelta di un 2x di Buttafuori credo sia perfetta, dato il fatto di essere carta Blu; il fatto di giocare "praticamente Mono-Blu" (avendo quindi facilità di utilizzarlo); il fatto di esser stato "rewardato" a "Tritone" e, di conseguenza, di poter essere "pompato" di Lord of Atlantis; il solo problema di questa fantastica creatura è proprio che non rimbalza altro che creature (per carità, meravigioso contro Oath in aggiunta a Meddling Mage). Il punto è; non ti capita mai che ti sparano Tinker-Colosso e non hai Counter o Waterfront in gioco? Come fai senza Echoing/Chain ecc. e senza Spiga??? Ovviamente, credo che in tal senso tu avrai preso provvedimenti in altro modo.....
Per il 4x di Daze mi trovo in perfetto accordo con te; sono delle "broken" dal 1° al 3° turno, e, per vederle "quasi sicuramente" spesso nelle prime 7 iniziali, c'è ne vogliono 4! Quante volte l'oppo và sotto Daze tirando dei MISSILI di 1° o 2° turno e noi, non avendolo in mano, stì missili ce li ritroviamo dentro l'ano??? :-o :-o :-o :-o
I Ninja vorrei vederli in 4x, dato che sono il motore di pesca migliore del mazzo dato che Selkie, anche giocando Spoilerato, sono indubbiamete più lenti sia nel costo Cc 3, sia nel pescaggio (metto Ninja-pesco subito). Ovvio che la Combo del Lord che pompa Selkie è molto "divertente", ma non la trovi "lenta"? Te lo chiedo non perchè non mi piacca, anzi, la preferisco di gran lunga all'opzione Selkie+Rancor o Selkie+Mutazione Istabile; tutte possibiltà "rapide" e quindi "potenzialmenti forti" ma, per come la vedo io, hanno sempre offerto degli spiacevoli 2x1 per l'oppo...
Francamente, tempo fà, anch'io avevo pensato ai Selkie (nel mio meta ci sono moooolte Isole...), alle Stutter, ai Ninja ed alle Jitte di Umezawa; non volevo uno Stompy, intendiamoci, ma qualcosa di alternativo che picchiasse, avesse parecchi Counter e "contromisure", che mi facesse pescare e che beh, insomma, mi facesse trapanare l'ano del mio avversario. Volevo chiederti un'altra cosa; come mai con 4 Daze+4 Cursecather+4 Calice+4 Stifle hai 3 Wasteland??? :-u :-> :-o 22 Fonti di mana ti sono andate strette? Hai fatto test e hai visto che la 4° Isola ci voleva? Perchè proprio non capisco perchè non hai il "full set" di slandi... %-( Riguardo, invece, la side mi sembra di intravedere che per gli aggro del tuo meta "bastino" un 3x di Jitte (sgravate, per carità!....); nel senso, ma da te un Lavamancer giù non te lo appoggia nessuno? Però, proprio perchè non conosco il tuo meta, non posso sapere perchè Spiga non c'è neanche in side. Contro Artifact hai 5 Slot....ti sei trovato bene? (Spiga su Metalworker fatto di 1° non ti piace?); Kataki è un mini-Flux che aiuta molto...ma Serenity AKA "SPANO", non sarebbe più forte in 3x? Però vedendo Meddling in 3x.....
Guardando l'insieme del deck, si dedurrebbe tu giochi in meta in prevalenza "Combo"-"Control-Combo" visti l'utilizzo di 4 Calice+ 4 Cursecather, un "8x" destinato ad una certa "categoria" di deck avversari, "solitamente" Controllosi e/o Scombosi.....Ovviamente, mi pare chiaro che essendoci 4x di Meddling in side, gli Oath che incontri siano molto rari (non hai neanche Spiga...); hai 2 Buttafuori....ma in 2x non è che li vedi proprio così spesso....Goblin ne becchi?....Come stai da Fish che ha più risorse (intendo Echoing-Fire/Ice-R.e.b. post-side più Jitte)....
Spero di leggere una tua risposta in base al tuo meta e alle tipologie di deck contro cui hai testato di modo da potermi davvero rendere conto delle scelte fatte. Però, comunque, complimenti per il deck "divertente" ma secondo me "incisivo" (certo io non lo giocherei proprio così...) e, soprattutto, "funzionale". E poi, le nuove idee, sono sempre le cose migliori.....

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 9:46 

@ elinor

imho il deck piu' che deglamer necessita di echoing.
certo son diversi ma non aver echo mi pare rischioso, soprattutto se hai un motore di pesca che soffre i bloccanti...

sullo splah anche per me sarebbe meglio rosso o verde....

@ wolf

anch' io non capisco l'assenza di wasta #4.

Cita:
Il mazzo di main per me se la gioca con tutti, e con Storm particolarmente bene. Meno bene sono i matchup vs Aggro, Oath e Artifact. Ecco perché ho preferito usare il bianco come colore di accompagnamento, ed ecco perché ho messo le carte che potete leggere sopra.

ecco, questa frase spaventa non poco...
tralaltro penso che nemmeno icoride sia proprio un match favorevole....

al posto di ninja vedrei bene delle rimozioni (echoing/stp se tieni il bianco/deglamer/ fireice) oppure dei besti tipo tarmo o grunt.

la mancanza di qualche animaletto che sopravviva a 2 danni mi lascia perplesso.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 15:37 

Prince ha scritto:
al posto di ninja vedrei bene delle rimozioni (echoing/stp se tieni il bianco/deglamer/ fireice) oppure dei besti tipo tarmo o grunt.

In attese delle motivazioni di Wolf...
Se levi Ninja "non peschi più"; il solo Selkie in 3x non assicurerà mai un pescaggio "sicuro" e "continuo"; anch'io, inserirei delle risposte di main (Spiga-Echoing- ecc.), ma, ripeto, bisogna capire il meta dove lui gioca.
Grunt o Tarmo non si possono inserire con la main così; il deck, così com'è, "deve" tirare un Selkie e un Lord in susseguenza, facendo intanto Denial con Curse/Slandi/Calice/Daze. Ninja è in 3x per supportare le Fatine (le riprendi in mano e ri-counteri), tra l'altro creature evasive e con Lampo che permettono a lui di entrare "praticamente sempre" e di far pescare "subito"; anche perchè Ninja (a meno di aver di fronte un aggro...) non lo tira di Curse (se non può ricastarlo subito...). Chiaramente, bisogna sapere da lui come gira e "in quanti turni chiude il match" (a seconda degl'oppo, è ovvio!); personalmente, credo che nel meta odierno, un 3x/4x di Tarmo in side, stiano bene in ogni deck! Quindi "se il deck avesse problemi di race" o più semplicemente "se in determinati match-up volesse aumentare la race", favorirei in tal senso il Verde; a me onestamente piace questa versione col Bianco, solo, appunto non capisco il perchè di alcune scelte e, soprattutto, sono curiosio di sapere la sua velocità di "bittaggio". Via Wolf, fammi sapere.....

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 17:36 
Legendary Creature

Uh quante domande! Ma avete tutti un set di Lord of Atlantis nel quadernone??? :-)

Inizio dicendo che non capisco la domanda del meta in cui gioco. La sideboard è dipendente molto dal meta, ma il mazzo no. O meglio: nel meta ITALIANO attuale girano molti mazzi a base U / molti Aggro-Control, e quindi il Selkie-Merfolk è un mazzo ideale per via dell'abilità passa-isole (e non solo).
Io giro molto, quindi non ho un meta di riferimento. Però il mazzo è preparato ad affrontare un pò tutte le situazioni, com'è giusto che sia. Poi possiamo parlare di qualità dello splash, di carte utili o no nell'ottica della filosofia del mazzo, ma il resto sono solo chiacchiere e distintivo.

E' vero che Selkie non è evasivo sempre, ma almeno nell'80% delle partite si (basta guardare quanti mazzi col blu girano). Quindi è sufficientemente efficiente per essere inserito, sopratutto contando che con un Lord in campo diventa veramente fortissimo. Che sia lento, poi, è tutto da vedere: il mazzo fa spesso 3 mana di secondo, e contando che gioco 4 Daze posso anche pensare di tapparmi out tenendo sempre un counter attivo. Ma l'idea è di fare Selkie dopo aver retto l'urto iniziale, quindi con calma e non necessariamente nei primi 3 turni. Per quello c'è il Ninja.
Ninja invece si cala quasi sempre di Fatina, che è evasiva di suo e ha il pregio di poter essere riciclata come altro counter. Però ammetto che spesso non sono riuscito a passare con il secondo attacco, e i soli 2 Bouncer non sono poi molti.

Ad Echoing avevo pensato anche io (più bello di Spiga sia per la sua maggiore versatilità, che per via dell'essere blu) ma poi in 1x non avrebbe senso (non è tutorabile), in 2x già meglio ma che leviamo? Ergo non l'ho proprio messo.

@Prince: il match con Ichorid non è per niente malvagio. Ricordati che Cursecatcher si autosacrifica, togliendo allegramente i ponti, e che alla fine tra slandi e Stifle dovrebbe essere possibile (non facile, questo no) bloccare il motore di pesca dato dai Bazaar. Poi ovvio che il match si risolve con la side, ma questo vale per tutti i mazzi.

Poi non capisco che ti spaventa quando dico che la side serve per Aggro / Oath / Artifact. Alla fine il mazzo, come tutti gli Aggo-Control, può giocarsela di main praticamente con tutti. Ma la side non è illimitata, ergo io ho preferito concentrarmi sulle tipologie di mazzo che ritengo più difficili da fronteggiare, questo senza andare nel merito del meta previsto (dato che NON avevo alcuna previsione).
In generale però mi sembra una considerazione condivisibile, dato che i "test" dimostrano che verso Combo e Aggro-Control si sta bene.

La quarta Wasta è stata tolta a favore della quarta Island e il motivo è semplice: Lord e Selkie vogliono doppio U, quindi non voglio correre il rischio di non averlo in tempi "decenti". Vero è che la configurazione a 5 slandi non l'ho mai provata ma è frutto solo di riflessioni. Si potrebbe tentare di scambiare le due carte e vedere come va.

Contro TPC ho già spiegato che essenzialmente non c'è molto, oltre ai counter: Calici e Buttafuori. Contate che ho già vinto con un Colosso in tavola perché avevo più creature e tutte imbloccabili, ergo la cosa non è impossibile. Anche avendo 3 Echoing non è detto che li si veda, se non è possibile tutorarli.

Riguardo la velocità nel fare i danni: ma che problemi vi fate??? E' un Aggro-Control, quindi è veloce come un fish di qualsiasi tipo! Anzi, lo è di più in quanto con un Lord si raddoppiano i danni a turno e con 2 (sugo!) la race diventa cortissima. Però ripeto che il mazzo non è fatto per chiudere velocemente, come qualsiasi altro Aggro-Control.

Al resto rispondo quando trovo un altro momento, altrimenti questo post diventa chilometrico!
Ciau,
Wolf

Immagine

Ultima modifica di Wolf il gio 25 set 2008, 8:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 17:52 
Legendary Creature

Provo a dire alcune cose io:

- ninja, come ho detto anche a wolf al torneo, è forte in un mazzo che ha accesso al rosso. Il rosso ha i drop a 1 più utili e permette di giocare le rimozioni più belle. Personalmente, se il mazzo ha bisogno di ninja, consiglierei di passare a giocare fish UR.
Da quando ho ripreso a giocare un po aggro controll, sto trovando ninja fastidioso in mazzi senza il rosso d'appoggio.

- il problema rimozioni esiste. Però per me stp ed echoing non sono le scelte migliori. Echoing non rimuove e francamente l'unico motivo per cui lo vorrei si chiama etw. Si hanno però 4 calici e 4 stifle per tamponare il problema.
Stp mi sembra sempre troppo brutta come rimozione in t1. E' la rimozione più forte, ma purtroppo rimane dannatamente ferma in mano in troppe situazioni.
Deglaimer ha il vantaggio di levare i problemi più grossi (oath, tpc, artefattoso) senza rimanere troppo inutile in mano visto la sua possibilità di rimescolare il mazzo altrui.

Non ho paura dei bloccanti con questo mazzo grazie a passa isole (diciamolo, i mazzi che non hanno isole giocano artefatti). Gli altri aggro controll spaventano, ma possiamo accedere a soluzioni come calice a 1 e lord che fa quasi game.

Il discorso rimozioni è sempre quello che più mi assilla quando penso ad un aggro controll, proprio per la difficoltà di trovare rimozioni forti che si meritano il posto main deck. Per ora, escludendo quelle rosse, le uniche che ho trovato interessanti sono deglaimer, monile dei pirati ed e.e.
Le ultime due però non le vedo adatte a questo mazzo, il monile non va d'accordo con i proprio calici, mentre abbiamo troppe creature e gli stessi calici per utilizzare senza problemi e.e.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 1:36 

Wolf ha scritto:
Ninja invece si cala quasi sempre di Fatina, che è evasiva di suo e ha il pregio di poter essere riciclata come altro counter. Però ammetto che spesso non sono riuscito a passare con il secondo attacco, e i soli 2 Bouncer non sono poi molti....

Contro TPC ho già spiegato che essenzialmente non c'è molto, oltre ai counter: Calici e Buttafuori. Contate che ho già vinto con un Colosso in tavola perché avevo più creature e tutte imbloccabili, ergo la cosa non è impossibile. Anche avendo 3 Echoing non è detto che li si veda, se non è possibile tutorarli.

Come dicevo precedentemente, usi il Ninja a scapito delle sole "Spellstutter", avendo necessità di tenere Cursecather in campo; è lampante, credo, che non si possano fare raffronti con l'utilizzo di Ninja in Fish U/R, dato che è un deck "di critter a Cc1"; ma non per questo, il loro utilizzo dev'essere limitato. Il motivo per il quale oltre il 1° attacco (lo sninjuzzamento) non vai, è la mancanza di "rimozioni" del tuo deck; ovviamente, non "potrai" counterare "tutto"....col tuo deck se l'avversario t'appoggia un Grim Lavamancer, a parte il Lord, non ti sopravvive "nulla"; poi, capisco benissimo che giochiamo un meta a prevalenza Blu, ma "se per caso" becchi Gobbo o M...ANALess o un altro deck che non presenti Isole, hai 3 Selkie 1/1 a Cc3 che al massimo picchiano con Lord.
In definitiva, se dovessi togliere i Ninja, vorrei un'altro motore di pesca (alle volte, si pesca male di Ninja, figuriamoci di Selkie..);io, invece, modificando qualche slot, inserirei il 3° Waterfront (nel caso proprio non si voglia inserire Echoing; 3, ovviamente, per vederli!) e un 2x di Spiga, ovvero, 3 semplici slot che aiuteranno molto di più Ninja ad avere campo libero.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 13:58 

Ciao, voglio dire la mia su questo mazzo, che ho testato abbastanza su mws. Per prima cosa, ritengo che le null rod siano molto + performanti dei calici in questo mazzo, anche se come dici tu, intasano la curva sul cc2. Dalla loro però hanno la performance in late game, nonché la maggiore sinergia con carte come daze e cursecatcher. Difatti, quando lo avremo nella mano iniziale, il 50% delle volte partirà il nostro avversario, e basta un mox off color per rendere potenzialmente inutili i calici(che non vogliamo quasi mai tirare a 1 se non in situazioni di vantaggio), daze e cursecatcher. Oltretutto le null rod migliorano il matchup contro artifact, contro il quale non abbiamo né risposte maindeck, nè creature utili sia per i loro effetti(spellstutter abbastanza situazionale, cursecatcher inutile) che per andare in race(basta un metalworker per bloccare il selkie a vita). Inoltre non mi piacciono molto i ninja, che risultano abbastanza brutti senza cursecatcher, e risultano apparentemente belli con la fatina(dico apparentemente perché non sempre ci riuscirà il trick, e tante volte saremo costretti a buttarla lì in eot per fare ninja il turno dopo, e rendere prevedibili le nostre giocate). Per non parlare di aria fritta, metto qui la lista al quale sono arrivato dopo aver modificato quella iniziale di wolf:

// Lands
3 [A] Tundra
4 [MI] Island (4)
1 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
3 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (1)
2 [MOR] Mutavault

// Creatures
4 [A] Lord of Atlantis
3 [EVE] Cold-Eyed Selkie
4 [SHM] Cursecatcher
4 [LRW] Spellstutter Sprite
2 [MM] Waterfront Bouncer

// Spells
3 [NE] Daze
1 [MM] Misdirection
3 [WL] Null Rod
2 [DS] Echoing Truth
2 [DIS] Spell Snare
4 [AL] Force of Will
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Ancestral Recall
4 [SC] Stifle
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Black Lotus

Le modifiche sono state:
-1 Daze(troppi)
-1 Brainstorm(non mi piace, ma si può tenere per avere un cantrip in +, magari al posto di uno stifle)
-4 Chalice of the Void
-3 Ninja of the Deep Hour
+2 Echoing Truth
+2 Spell Snare
+1 Misdirection
+3 Null Rod
+1 Lord of Atlantis

Per le modifiche, mi esprimo solo sulle spell snare e il lord. Le trappole credo che siano abbastanza forti contro tutti eccetto i combo, contro i quali dovremmo già avere le nostre bombe, e oltretutto sono abbastanza forti contro oath che a occhio dovrebbe darci qualche problema senza bouncer attivo. Il quarto lord è una scelta abbastanza discutibile; a me personalmente piace avere la ridondanza, visto che il lord da solo sul campo è un orsetto grizzly. Per il sideboard, avevo solo pensato a qualche piccola modifica:

// Sideboard
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte // Vedalken Shackles
SB: 3 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 2 [WL] Seal of Cleansing
SB: 4 [PS] Meddling Mage
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

La reliquia è proprio forte. Elude calice a 1 di icoride, e si può sidare a cuor leggero contro goyf.deck e volendo anche contro fish ur, visto che al massimo fa da cantrip. Stavo pensando seriamente alle catene, visto che giochiamo parecchie isole base, e risulta parecchio forte contro qualsiasi aggro del formato da sola, cosa che jitte non fa, visto che da sola non fa nulla. Seal of Cleansing preferito alle serenity per la sua giocabilità nei diversi matchup(possiamo metterla anche in mirror contro le jitte altrui, e soprattutto contro oath). Spero di aver dato qualche nuovo spunto.

Klodio.

Le mie risorse sono infinite...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 16:55 

Cita:
La reliquia è proprio forte. Elude calice a 1 di icoride

Semmai elude Calice a 0....

Le tue considerazioni su Rod per Calice mi trovano perfettamente d'accordo con te, ma torno a dire che il deck "ha un bug" nella sua struttura che ha "assolutamente bisogno di essere colmato"; il deck (nella tua versione) è mono-Blu con splash di Bianco in side; hai "come rimozioni" 2x Echoing Truth + 2x Waterfront (ottimi, sia come sinergia in ottica "tritoni" che per la loro abilità, ma, purtroppo, lenti); non ci sono "nè di main, nè di side" Swords to Plowhares; "perchè?"
Forse non te ne rendi conto, ma se giochi contro Fish U/R e l'oppo mette un Grim Lavamancer, "hai perso la partita".
Capisco perfettamente che la dipartita contro Fish e/o Aggro può essere colmata dal 3x di Jitte in side, ma ricordiamoci che;
1°; Bisogna calare Jitte;
2°; Bisogna avere Creatura in campo per Jitte;
3°; Bisogna "equippare" Jitte alla suddetta Creatura;
4°; Bisogna che la Creatura equippata "faccia danno".

Il processo "non è proprio così rapido e sistematico" e, ripeto, se l'oppo ha un Grim in campo, il processo diventa pressochè "impossibile". Ovvio che poi Stifle in 4x e rimbalzi vari possono aiutare il contrasto di queste amenità, ma non si farebbe prima ad inserire la più "forte rimozione anti Creatura mai stampata in Magic" (Spiga) se non di main, almeno in side?

Cortesemente, vorrei sapere contro "quali deck" hai svolti i tuoi testing e come si sono svolti (se ne hai fatti), i match-up contro Fish e contro Aggro.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 20:02 

Cita:
Le tue considerazioni su Rod per Calice mi trovano perfettamente d'accordo con te, ma torno a dire che il deck "ha un bug" nella sua struttura che ha "assolutamente bisogno di essere colmato"; il deck (nella tua versione) è mono-Blu con splash di Bianco in side; hai "come rimozioni" 2x Echoing Truth + 2x Waterfront (ottimi, sia come sinergia in ottica "tritoni" che per la loro abilità, ma, purtroppo, lenti); non ci sono "nè di main, nè di side" Swords to Plowhares; "perchè?"
Forse non te ne rendi conto, ma se giochi contro Fish U/R e l'oppo mette un Grim Lavamancer, "hai perso la partita".
Capisco perfettamente che la dipartita contro Fish e/o Aggro può essere colmata dal 3x di Jitte in side, ma ricordiamoci che;
1°; Bisogna calare Jitte;
2°; Bisogna avere Creatura in campo per Jitte;
3°; Bisogna "equippare" Jitte alla suddetta Creatura;
4°; Bisogna che la Creatura equippata "faccia danno".

Il processo "non è proprio così rapido e sistematico" e, ripeto, se l'oppo ha un Grim in campo, il processo diventa pressochè "impossibile". Ovvio che poi Stifle in 4x e rimbalzi vari possono aiutare il contrasto di queste amenità, ma non si farebbe prima ad inserire la più "forte rimozione anti Creatura mai stampata in Magic" (Spiga) se non di main, almeno in side?

Swords pur essendo un buon spot removal rimane cmq uno slot da meta per quanto riguarda il maindeck, è una buona scelta da sideboard in generale, ma non saprei a cosa rinunciare. Gli aggro sono sempre stati il problema degli aggro control. La questione jitte l'ho già trattata nel post precedente, proponendo le catene che si sono lente, ma sono cmq maggiormente risolutive. Se il mio problema è fish ur, e lavamante in particolare, posso giocare mille altre carte, come ago/beb/ecc, o cambiare mazzo. E' impossibile avere un aggrocontrol che si comporti bene contro tutto il field, e a mio parere bisogna fare delle scelte. Questo mazzo sta bene da combo e control con i drain, contro oath perde solo se questo parte veloce. Artifact e Manaless sono due Match gestibili post side, Aggro è ingestibile, fishlike ormai esiste solo ur e il loro unici punti di vantaggio sono il lavamante e i fire//ice. Ora, se dovessi costruire il sideboard tenendo invariata la build maindeck, mi accorgerei che:

-Contro icoride ho 6/9 carte morte(2snare, misdi, 3 null rod, 3 daze)
-Contro artifact ho 9 carte morte(4 cursecatcher, 1 misdi,4 spellstutter)
-Contro Fish ur //aggro in genere ho 3 carte morte(3 null rod)
-Contro Oath non ho carte morte, anche se le spelltutter sono situazionali

Se devo sopperire a questi matchup e gioco uw, quasi sicuramente giocherei meddling contro combo e oath, ma che inserirei in momenti di crisi in qualsiasi matchup; quindi posso dire risolto il problema oath. Contro Fish ur posso scegliere tra jitte/catene. Contro artifact si fa + problematico, perchè devo mettere sicuramente 3 kataki, 2 random slot e probabilmente i meddling. Forse quei due random slot possono essere sostituiti da serenity come in origine, visto ke se mettessi i seal, non li giocherei contro oath. Rimangono tre slot, che andranno nel loro piccolo, a sopperire il matchup contro icoride. Tra tormod's e reliquia, preferisco reliquia, per i motivi che ho elencato prima. Tu cosa mi consigli di togliere per mettere le spighe? Forse maindeck, potresti togliere 1 stifle e 1 lord, ma credo che tutto sommato non le giocherei.

Klodio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 22:37 

Innanzitutto grazie per le pronte spiegazioni; devo essere sincero nel dirti che quando buildo un deck, lo monto di modo che "possa giocarsela contro chiunque"; Il discorso Grim Lavamancer l'ho fatto perchè da me un ragazzo un pomeriggio ha portato un "Triton-Deck"; piazzavo un Grim e vincevo praticamente senza dover fare altro; credo che facendo - 1 Stifle e - 1 Lord tu possa tranquillamente inserire il 2x Spiga; io, francamente, gioco senza Misdirection poichè in 1x la trovo davvero "troppo situazionale" e non mi ha mai convinto; ok che si può "quasi considerare" la 5° Will; ok che aiuta a proteggere l'entrata delle nostre spell; ok che abbiamo carte Blu in abbondanza e ce la possiamo permettere; ma fatto stà che contro Control-Combo, con la tua lista, "stai benissimo anche senza la mono-Misdi".
Hai 4x Spellstutter (che counterano "come minimo le spell a 1") + 2x Spell Snare (gli anti-Drain per eccellenza...oltre alle altre mille spell che possono counterare...) + 4x Will + 3x Daze (che con Null Rod-Cursecather-Slandi sono "molto forti"; aggiungerei, per completezza, la 4° Wasteland).
In definitiva, si potrebbe anche fare; -1 Stifle e -1 Misdirection per 2x Spiga.

Spiga, tra l'altro, può migliorare notevolmente il match-up contro Artifact dato che se parte l'oppo di Metalworker e non hai Counter, puoi sempre "spigarlo" nel tuo turno (certo avrai l'inconveniente di dover sfetchare/mettere Tundra.....ma sempre meglio che far apparecchiare l'oppo....); ovvio che Spiga "può rappresentare" una valida risposta anche ad un "fast-Oath".

Tutte queste considerazioni, ovviamente parlando di main.

Nella tua lista noto l'assenza di Ninja; in poche parole "non hai motore di pesca"; con 3x Selkie hai trovato il tuo pescaggio sufficiente?

In side, invece, farei;

2x Jitte
1x Spiga
3x Disenchant
3x Kataki
3x Meddling Mage
3x Relic/Tormod

La 3° Spiga da giocare contro Aggro-Artifact-Fish;
2x Jitte mi sembrano sufficienti essendoci anche le Spighe;
3x Meddling sono, a mio avviso, sufficienti;
Confermo 3x Kataki; mini-Energy Flux che non và sotto Spina di Ametista e picchia!

Andiamo a vedere le possibili sidate;

Artifact;
+ 3 Kataki_+ 3 Disenchant_+ 0/1 Spiga_+ 0/3 Meddling

Oath;
+ 3 Meddling_+ 3 Disenchat_+ 1 Spiga

Aggro/Fish;
+ 2 Jitte_+ 1 Spiga_+ 0/3 Meddling

Control/Combo;
+ 3 Meddling_+ 0/2 Relic/Tormod

M..ANALess;
+ 3 Relic/Tormod_+ 1 Spiga

Fammi sapere che ne pensi; più che altro, al momento, la mia perplessità maggiore è il motore di pesca che non mi sembra "molto forte e stabile".

A presto!

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 0:01 

Ciao, ripensandoci ho deciso di provare le spighe per riuscire ad ottimizzare la build. Sulla misdi, credo che non la toglierò mai da qualsiasi fishlike che giocherò, tanto che di solito ne gioco 2 nel fish ur, visto che da noi gli artifact sono pochini...Tornando alla discussione sul maindeck, non credo che i ninja facciano al caso nostro, vista la mancanza di drop a 1. Il motore di pesca credo che sia l'unico limite di questo mazzo, e le uniche idee che mi vengono sono:

1)Standstill=bocciato vista la scarsità sia di manlands che di drop a cc basso
2)Curiosity=boh, fa meno schifo di ninja perkè non ti chioda, ma è brutto perkè i 2x1 sono sempre tristi

Per questo ho deciso di limitare i ninja e accontentarmi dei selkie e del monoancestral. Certo ninja è + forte di selkie, ma in questo mazzo ritengo che questo sia ingiocabile. Per quanto riguarda il sideboard, più o meno siamo lì, ovviamente bisogna studiarsi bene gli switch in base al meta che ci si aspetta. Tu credi che sia meglio giocare ninja?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 4:08 

Cita:
Tu credi che sia meglio giocare ninja?

Diciamo che il mio pensiero su Ninja "è un pò sbilanciato"; per me è "una delle creature più forti mai stampate in Magic"; ma non tanto per il fatto che entra "incounterabile" e fà "pescare mentre picchia", quanto per la "botta psicologica" che provoca all'oppo quando entra ed incomincia a fare il suo lavoro; giocando Fish U/R avrai notato come "qualsiasi oppo" inizi ad "inalberarsi e a preoccuparsi" dal momento in cui Ninja entra in gioco; questo perchè "sà" che te pescherai mentre lo meni. Chiaro che "molti deck se ne sbattono di un Ninja che entra" (M...ANALess, TPS ecc.), ma "molti altri lo accusano pesantemente" (sempre in ottica "picologica").
Per il discorso dei Drop a 1, chiaro che la "non presenza di essi" (salvo Curse) possa intimorire il giocare Ninja, ma bisogna anche dire che difatti questa versione di deck, in partenza, ne giocava un 3x; il riprendere in mano una Spellstutter "è comunque giocata forte"; inoltre fare Critter di 1° turno e sparare Ninja di 2° non è "propriamente un obbligo" e pregiudica tante altre giocate che potresti effettuare; pensa che io mesi fà ne giocavo un 4x in un deck con "3 soli drop a 1" (http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5394) utilizzandoli comunque appieno e con buoni risultati (anche se avevano "utilizzi diversi in base a diverse situazioni di gioco in quel deck").

Per quanto riguarda la mono-Misdirection, se ti convince e/o ti piace parecchio, credo tu faccia bene a tenerla, ma per me è uno slot "modificabile". Magari giocata in 2x in un Fish U/R è più o meno forte, ma nel tuo deck (o nel mio poichè "non gioco Fish U/R") non la trovo "determinante".
Tornando al motore di pesca, concordo in pieno con te sul fatto che Curiosity sia ampiamente "superata" e non porti i benefici (in termini di pescaggio) desiderati; su Standstill, invece, farei un pensiero; giocarne un 2/3x potrebbe essere fattibile; con Selkie "cè l'esigenza" di un Lord in campo per sfruttarne le abilità di pesca e, francamente, pescare 1 con una Creatura a Cc3 (nel caso Lord non sia in campo) non mi sembra il massimo in T1.
Standstill in 2/3x potrebbe essere preso in considerazione, ma con "almeno" 3x Mutavault (Mishra non la considero neanche, sia per la non sinergia con Spellstutter, sia perchè giochi Null Rod); il problema maggiore "potrebbe essere" che dopo vai verso uno stile più "Landstill" che Fish-Like.
Carte che volendo danno "manipolazione" (se non pescaggio) ce ne sarebbero, ma sfortunatamente "cozzano" con la tua strategia (ad esempio, Sensei Divining Top che con Rod non và proprio per nulla); con la mono-Brainstorm e/o il mono-Ponder non risolvi certo il problema; potresti testare (giocando 7 Artefatti di main) una soluzione del tipo;

1x Brainstorm + 2x Thirst of Knowledge

Sete di Conoscenza potrebbe essere una risorsa ben sfruttabile in 2x (scarti la 2° Rod che hai precedentemente pescato o un Mox che ti è inutile....); chiaro che non è "la soluzione" al fattore pescaggio che solitamente si giocherebbe in un Fish-Like, ma potrebbe essere un'idea.

Onestamente, io inizierei col testare 1x Brainstorm + 2x Standstill (solo 2) dato che giocando 17 Creature + 2 Mutavault non dovresti avere grossi problemi ad essere in vantaggio sul board per poterli castare; certo è che la tua lista "era già parecchio" limata, quindi bisognerà vedere quali slot deciderai di modificare e in quale quantità.
Di una cosa però mi sento abbastanza sicuro;

4x Cursecather+3x Daze+3x Null Rod = Full Set di Slandi

Per completezza, prova a testare la 4° Wasta e poi trai altre conclusioni; se poi dove giochi te ("cosa molto importante") trovi molti deck che sfetchano per Isola Base e, appunto come dicevi te, pochi Artifact, allora credo il 4x Slandi "possa esserti sufficiente".
Il meta "dove uno gioca è fondamentale" per capire e comprendere le varie scelte di gioco.

A presto!

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 gen 2009, 8:21 
Legendary Creature

Nell'ultimo periodo mi sto un po divertendo con questo mazzo, usando lo splash di verde. Purtroppo ho pochi test seri, visto che ormai gioco il più delle volte contro random qualche lunedi sera ma vabbè^^

La lista di base è la stessa, ho solo fatto piccoli cambi:

-4 calici +3 null rod: ora come ora etw mi spaventa poco e ho aggiunto 5 soluzioni a colosso. Perdo la possibilità di fare calice a 1, ma preferisco l'impatto che ha null rod contro artefattoso.

-3 ninja +2 deglaimer +1 chain of vapor: deglaimer è l'unica carta verde che ho di main e per me giustifica da sola lo splash. Prima l'avevo in 3x, però è da un po che sto provando questa configurazione, principalmente perchè a volte il cc1 della chain salva da situazioni spinose. Poi ora che ho null rod posso evitare di dover fare deglaimer al volo sul primo sol ring che vedo.

-1 brainstorm + 2 Sower of Temptation: non trovavo rimozioni forti per il mazzo, così ho deciso di rubare le creature invece che distruggerle. Con chain e i buttafuori posso riciclarle quando occorre. Il cc4 è l'unico problema e ammetto che con questi cambi ho un po appesantito il mazzo.
La mono brainstorm non mi ha mai esaltato in mazzi del genere, però devo ancora provare bene se ora il mazzo non ha cc troppo alti.

Il side per ora è qualcosa del genere:

3 tormod + 1 reliquia
3 jitte (preferite alle catene vedalken visto che preferisco poter pompare silkie)
3 trygon (secondo motivo per lo splash di verde)
2 beb (fish ur e gobbo da me troppo presente. Le ho sempre amate poi, soprattutto perchè i mazzi unspo col rosso sono quelli che mi preoccupano di più)
3 spell snare / gottural

Per ora niente goyf, preferendo jitte come carta anti aggro. Il motivo principale è la mancanza di rimozioni che ha il mazzo, poi non mi sembra di poter sfruttare al pieno goyf non avendo ne incantesimi ne artefatti facili da buttare nel cimitero.
Infine ho già i lord come creature ignoranti e non volevo esagerare^^

In conclusione il main diventerebbe così:

4x Daze
4x Force of Will
3x Null Rod
1x Ancestral Recall
4x Cursecatcher
4x Stifle
2xSower of Temptation
1x Time Walk
4x Spellstutter Sprite
2x Waterfront Bouncer