Oggi è dom 22 mar 2026, 10:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Standstill
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 18:51 
Master of Ideas

Oggi volevo parlarvi di una carta che ha sempre affascinato un pò tutti...

un ancestral ke costa un generico in + ma con un pò di sfighe...

sfighe che conosciamo tutti, la maggiore è "se l'altro fà minaccia prima di standstill, è una carta inutile"

I mazzi ke hanno abusato di lei son stati landstill, creato apposta intorno a lei, ed aggrocontrol in meta poco creaturosi come wu tang in meta dove gift/t1t...

ed oggi???

Oggi il meta è infestato di minacce veloci...tra trinket, goyf,fatine,welder,bazaar,oath,fishettini, confidant nn si sà + quante minacce possono cadere prima dell'arrivo del nostro incantesimino peschino...

e allora edi di che caxxo stiamo parlando???

Bhe la mia riflessione viene dal fatto ke tante copie di questo incantesimino si vedono spesso e volentieri in un altro formato, forse + infestato del nostro di creature, e stò parlando del legacy...

Il dilemma sorge qui e spero possa essere un buon punto di discussione tra i player di entrambe le parti eternal.

Indubbiamente il legacy è + lento, ma la velocità con cui arriverebbe standstill sarebbe la stessa se comparata "terzo da loro, secondo nel nostro".

Xkè allora standstill nel legacy funziona e in vintage no? C'è un discorso strategico ke mi sfugge?

Spero possa sorgere una discussione interessante e spero di essermi spiegato bene, altrimenti chiedete cosa di questa discussione nn è kiaro ke cerco di spiegarmi meglio:D
A voi la parola!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:10 

Primo!

Cioè... ehm...

Allora, standstill ha senza dubbio un suo perchè, ma necessita, come già visto con il Landstill, di una struttura che possa supportarlo e nel quale si riduca al minimo la possibilità che diventi un chiodo per noi.

Il legacy non fa eccezione in questo: in sintesi se ho minacce in gioco (e/o sono in grado di calarne senza rompere l'incantesimo, vedi manlands o ninja) allora può funzionare, altrimenti è un chiodo e nel migliore dei casi si piccia.

Il discorso è questo: vale la pena creare una struttura piuttosto complessa (perchè coinvolge anche la manabase, cosa piuttosto vincolante) per avere un peschino che faccia anche da elemento di lock (almeno psicologico, dato che l'oppo cercherà di castare solo spell essenziali ed adeguatamente protetti, quindi presumibilmente rallenterà)?
Nel legacy la risposta è sotto gli occhi di tutti: i mazzi con standstill ci sono e fanno risultato (anche con le fatine cAnterine di Paxxu).
In Vintage... secondo me il meta di oggi (un po' più lento, mi sembra) potrebbe di nuovo accogliere lo standstill in alcune tipologie di mazzi (mi viene da pensare ai vari fish), fermo restando che ci sono assai più mazzi che possono attendere bomba+copertura e chiudere nonostante uno standstill rotto.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:10 

parto dal presupposto che ho visto il t1.5 molto meno del t1 e quindi magari faccio qualche errore di valutazione.

tipologia di match

STAX t1.5 : angel, dragon, demon, whait <--- punto morto calato di secondo significa avere l'oppo che nel migliore dei casi ha fatto una minaccia da 3 mana e a parte trini o crogiolo di 2° turno nn ha certo cavo o canna.. nel caso magari ci arriva un calice a 1 e allora punto morto ok tanto poi i maxxi che ne abusano hanno anche esplosivo e altre mestizie alcuni addirittura giocano pernice di landsteel in t1.5

stax t1: mono brown, redshop penta <-- punto morto di secondo tutti rispondono con 5 slandi su 3 mishra (parlo di aggro controll perchè è una vita che nn vedo landsteel in t1)

combo t1.5 : nausea belcher <--- raramente partono prima del 2° 3 turno. punto morto di secondo gli da vantaggio ma se partono con la combo landsteel pesca : fow, stifle e altri counter randomici giocati

combto t1 : nausea tps, blu neri sculoni <--- fai punto morto (sempre aggro control ) loro fanno duress, tu peschi 3 e vedi se sei fortunato fow daze stifle
tolgono fow, partono con la combo e sul tuo stilfe fanno la loro fow,patto blu o altri counter del cazzo che giocano loro

aggro t1.5 : zoo, rosso neri, sligh goblin e mazzi vari col verde o il nero per tarmo e/o il 5/5 che costa 1 meno per ogni carta rimossa dal cesso<--- di secondo ti fanno tarmagoif o 3 creature a cc1 se sono foti, tu fai esplosivo resetti il board e cali punto morto poi attacchi di mishra finchè nn chiudi counterando il mondo e vedendo altri punti morti.
insomam resetti il board con le rimozioni globali e poi riparti pescando come un suino tatno tu hai un mazzo di attesa

aggro t1: goblin zoo aggro controll : fai punto morto contro goblin con aggro control? il resto no comment... dalle mie parti si dice "TE se magnano"

bolloni t1.5... esistono? ah si il painter... e impiega nn so quanti turni a chiudere... no comment

bolloni t1: tezzeret ecc ecc insomma schifezze varie blu nere verdi infinite di gente che si bagna tirando ancestrall 2 volte: e quando li fai punto morto ti guardano e iniziano a pensare "ora mi riempio la mano e vediamo di farlo saltare nel suo end turn :) e poi se si tappa out è tutto finito ....

poi ok nn sono un prò magari ho interpretato male le giocate... ci tengo però a precisare che nn esistendo più landstill in t1 il punto morto nel t1 lo riferisco sol oagli aggro control e quindi forse l'ho vista un pò negativa spero di nn aver detto troppe cazzate

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:26 
Master of Ideas

io nn parlo solo di landstill...

molti aggro-control in legacy giocano standstill, e li ci son molti + problemi, tra gobbi, aggro, gamberi, slandi, manlands avversari...insomma...come al solito ci son mazzi ke soffrono standstill e mazzi ke ci girano intorno...

e poi nn è ke faccio standstill passo e aspetto senza fare + nulla, ho denial, magari un elemneto di pressione...

la mia discussione voleva approfondire il xkè in legacy aggrocontrol supporta standstill o anke landstill stesso, seppur con magari + minacce da gestire mentre in vintage questo è quasi impossibile da fare...

alla fine entrambi i formati hanno aggro, aggrocontrol, combo, stax e control deck...solo ke da una parte standstill è sicuramente parekkio utilizzato, dall'atro invece è una carta quasi ingiocabile...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:36 

bhe lo supporta meglio perchè le minacce sono diverse in t1.5 landstill esiste perchè i mazzi non fanno 2 bombe e 3 protezioni nello stesso turno, nel migliore dei casi si deve gestire 3 minacce, e a parte nausea gli altri deck hanno bisogno di mettere le cose per terra per vincere. e quando lo fanno basta un esplosivo o una pernice e si resetta, per gli aggro controll è diverso calano vacchè 3/3 a cc1 (manguste) o x/x+1 a cc2 o cmq a parte quando ti arriva lo stalker il board è sempre resettabile, da un mazzo che gioca crogiolo e 3 colori di main. gli stax sono mooolto più lenti, e contro i burn basta mettere un circolo dal rosso o simili

in tipo 1 a parte cambiare la manabase per giocare 3 mishra in più solo per quello (ok gli aggro controll le giocano) ma mettiamo che l'oppo ti parte tomba calice a 1 tu terra mox puntomorto, sei morto uguale perchè magari ti fa doppia minaccia e tu sputtani i counter e cmq crogiolo in aggro control in tipo 1 ce lo vedresti ?

secondo me il problema nn è dato dalla velocità del formato ma dalla capacità di creare minacce. insomma vampirico in end turn ti rompe punto morto butti 3 carte al cesso e lui si tutora una duress e il vantaggio li dove è? hai visto 3 carte e hai dato turni preziosi all'oppo per farsi la mano perchè anche se meni con 3 mishra tappandoti out perchè son 6 mana (mox esclusi ma tanto ne giocheresti 2 o max 3) sono 3 turni + sue 2 fetch e le soluzioni si trovano in quei turni

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:44 
Master of Ideas

in t1 quale mazzo fà 2 bombe e 3 protezioni sempre??? no kè me lo monto...

da come parlate in legacy i mazi fanno critter passo e se glie li sekki han perso, in t1 invece l'oppo ha sempre 8 protezioni 4 minacce e tutto sempre giusto...

in legacy nn si può spaccare standstill in eot? eppure ci son 4 branze e fulmini a gogo...

cioè le giocate sono uguali in entrambi i formati...nn è ke in legacy ci son gli spenti...e nn è ke da noi una pernice nn risolverebbe MOOOOLTI problemi, anzi...

Vedo i formati molto simili oggi come oggi, ma nn capisco xkè carte strausate in un formato nn siano giocabili nell'altro...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 19:56 

allora se faccio vampirico in eot è un pò diverso da fare branza nn trovi? o mistico? landstill è morto in tipo 1 perchè prima o poi qualcosa passava, in t1.5 solo tombstalker esce da esplosivo >3 e i goblin :) partire calice a 1 sfera/spina in t1 nn è raro. fallo in t1.5... tinker per il 7/11 nuovo con fow attiva si vede sempre più spesso. e per queste carte mi riferivo alla possibilità di montare standstill.

passando invece ad aggro controll si è provato nel wutang ninjare una mishra = 4° turno ti sembra una curva di tempo accettabile? in 4 turni l'oppo qualcosa farà e tu cosa hai fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 20:00 

Vorrei porre una domanda ad Edi.
Giocheresti una sorcery a cc2 che ti fa pescare 3 carte ma che ha suspend a non sai quanto e che potrebbe far pescare anche l'oppo??

Io mai. Gioco giusto Ponder perchè han limitato Brainstorm... figurati una spell in sorcery con velocità dell'effetto a ritardo e anche incerta. Non l'ho mai giocata in fish, oltre duemila partita in un anno, e nonostante varie proproste in periodi diversi da parte di vari utenti, ho sempre espresso la mia opinione. Ingiocabile. Ed in fish ci sono già moltissimi elementi che si accoppiano bene con le caratteristiche di standstill: mishra, slandi, ninja, lavamanti etc. E anche in fish, al massimo si parlava di giocarlo in due copie, quando cioè veniva bene giusto in situazione di netto vantaggio per cui tappare due non comportava sacrificio di altre spell ed in pratica si stava già vincendo. E' forte se stai già vincendo, o per le carte in mano o per il board. In tutte le altre situazioni dove una carta in mano all'oppo potrebbe crearti problemi, è una giocata tossica.

Poi aggiungo che landstill non l'ho mai giocato. Però è un deck dove le sessanta carte son studiate per girare intorno all'incantesimo. Se hai una sola carta che potresti pescare dopo aver giocato standstill ed è una di quelle carte che van giocate, beh, pesca tre l'oppo. Non deve accadere mai.
Allora molto meglio l'ancestral con suspend. almeno costa uno, non dipende dalla situazione, non è contestuale. lo fai e stop. tra tre giri peschi tre.

PS: salvo ovvio iniziare sempre e partire con terra mox standstill.... allora cambia tutto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 20:49 

rteyu ha scritto:
Vorrei porre una domanda ad Edi.
Giocheresti una sorcery a cc2 che ti fa pescare 3 carte ma che ha suspend a non sai quanto e che potrebbe far pescare anche l'oppo??

Io mai. Gioco giusto Ponder perchè han limitato Brainstorm... figurati una spell in sorcery con velocità dell'effetto a ritardo e anche incerta. Non l'ho mai giocata in fish, oltre duemila partita in un anno, e nonostante varie proproste in periodi diversi da parte di vari utenti, ho sempre espresso la mia opinione. Ingiocabile. Ed in fish ci sono già moltissimi elementi che si accoppiano bene con le caratteristiche di standstill: mishra, slandi, ninja, lavamanti etc. E anche in fish, al massimo si parlava di giocarlo in due copie, quando cioè veniva bene giusto in situazione di netto vantaggio per cui tappare due non comportava sacrificio di altre spell ed in pratica si stava già vincendo. E' forte se stai già vincendo, o per le carte in mano o per il board. In tutte le altre situazioni dove una carta in mano all'oppo potrebbe crearti problemi, è una giocata tossica.

Poi aggiungo che landstill non l'ho mai giocato. Però è un deck dove le sessanta carte son studiate per girare intorno all'incantesimo. Se hai una sola carta che potresti pescare dopo aver giocato standstill ed è una di quelle carte che van giocate, beh, pesca tre l'oppo. Non deve accadere mai.
Allora molto meglio l'ancestral con suspend. almeno costa uno, non dipende dalla situazione, non è contestuale. lo fai e stop. tra tre giri peschi tre.

PS: salvo ovvio iniziare sempre e partire con terra mox standstill.... allora cambia tutto.

Rispondo per sapere se rteyu era era nel terzo paragrafo quando diceva che Ancestral Vision>Standstill. Bello ancestral Vision in Middle late.

Standstill è una carta che può essere giocata solamente quando si è in una situazione in cui si hanno in campo più creature, o almeno più pericolose di quelle dell'oppo. E allora se sono già in vantaggio, perchè dovrei giocare una carta che può essere giocata solamente quando ci si trova in questo stato? Semplice, per pescare 3.

Standstill può essere giocata solamente in un deck che riesce a tenere pulito il board dalle creature (sopratutto ora con la quantità di tarmo che girano) e che può permettersi di giocare Standstill anche se non si trova direttamente in una situazione di vantaggio grazie alle 4/5/6 mishra che si giocano nel deck.

Pensate un attimo. Combo gioca una carta che a cc3 istant ti fa avere un vantaggio +1 se va bene. Fish non potrebbe supportare una carta che a cc2 ti fa andare in vantaggio +2?

Ha tutte le sfighe che volete, ma il vantaggio è innegabile se si riesce a supportare la carta.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 21:00 

fede abbiamo sicuramente idee molto diverse sul vantaggio .....
allora
Cita:
Pensate un attimo. Combo gioca una carta che a cc3 istant ti fa avere un vantaggio +1 se va bene. Fish non potrebbe supportare una carta che a cc2 ti fa andare in vantaggio +2?

Ha tutte le sfighe che volete, ma il vantaggio è innegabile se si riesce a supportare la carta.
allora se sei al top deck con un fish sei morto.... e su quello siamo daccordo giusto?
se sei in una posizione di vantaggio con fish perchè hai il board controll e standstill a terra e l'oppo tira una duress lui si fa -1 e tu +2 se fowwi lui -1 e tu +1 ma il tuo oppo spingerà per far entrare la duress o ne farà un altra e tu altra fow? ok io a quel punto una bomba la tiro... se giochi contro artifact e sei in vantaggio significa che hai fatto mana denial figurati se perdi tempo a castare un encant invece di calare più bestioline possibili... e allora il vantaggio dove è? fallo a tps un bel punto morto con 1 mishra sola a terra :) magari si alza e ti stringe la mano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 21:04 

Premesso che io di Vintage ne so quanto Giulio Cesare ne sapeva di ingegneria genetica, dico solo che Standstill in Legacy funziona perchè i mazzi hanno un clock molto più lento, e, Stompy e altri mazzi esclusi, la minaccia di primo turno non è più così frequente, quindi il giocatore che per primo guadagna board advantage ha la possibilità di farlo pesare col famigerato incantesimo. Standstill in Legacy si legge 1U: preferisci farmi pescare 3 carte o perdere? Sul T1 non posso dire niente, ma, se come dici tu, le minacce sono molto più rapide, allora anch'io personalmente preferirei fare a meno di Standstill, perchè proprio il più delle volte rischierei di avercelo inchiodato in mano, cosa che in Legacy, a causa della minor esplosività del formato, "difficilmente" succede.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 21:14 
Organizer

La differenza è ke in legacy quando ti fanno bomba, fanno ad es tarmo e confidant, te fai fulmine su una e spellsnare sull'altra e sei a posto.
In vintage la bomba ke passa è gg.

Cmq secondo me è ancora giocabile, con rod obv :D

ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 22:20 

Innanzi tutto, ottimo spunto di Edi; Standstill è carta alla quale stò lavorando proprio in questo periodo.

PREMESSA
Edi ha scritto;

Cita:
io nn parlo solo di landstill...

Esatto! E' proprio questo il punto! Finchè si associa Standstill "esclusivamente" al full-set di Mishra/Mutavault/Faerie Conclave, in T1, secondo me non si và da nessuna parte.

I deck "Landstill" nascono proprio per contenere "almeno 23/25 lande", un "altissimo n° di spell" soprattutto Instant e un "bassissimo n° di Creature".

Questa tipologia di deck "dovrebbe" fornire un buon "denial" ed un gran n° di risposte alla spell dell'oppo.

Il problema "fondamentale" in T1 per 'archeotipo Landstill è però rappresentato dall'altissimo n° di aggro-control presenti nel meta (Fish U/R, TarmoSolution, Stutter di ogni tipologia ecc.ecc.) che non permettono alle "uniche" man-land di mettere la pressione dovuta (vedi Grim Lavamancer, full-set di slandi, Extirpate ecc.ecc.).

Sempre tornando "un pò al passato", un deck che sfruttava "più che dignitosamente" Standstill era il classico WU Tang che aveva però un parco creature "più vasto" e metteva una pressione maggiore.

FINE PREMESSA

Nel meta odierno, con Brainstorm in 1x e surrogati "di merda" come Ponder o altri troiai, Standstill potrebbe essere "il peschino" che assicura "un'ottima fonte di approvvigionamento carte".

Rteyu ha scritto;

Cita:

Io mai. Gioco giusto Ponder perchè han limitato Brainstorm... figurati una spell in sorcery con velocità dell'effetto a ritardo e anche incerta.

Credo qua tu abbia toppato in pieno; il punto vero e proprio non è "il semplice pescare";

1°; Se giochi Standstill e pesca il tuo oppo, significa che l'hai giocato a caxxo di cane.

2°; Standstill, in confronto ad Ancestral Vision (che può regalare 3 carte all'oppo più facilmente grazie alle molteplici Misdirection che girano in T1), dà "pressione psicologica"; l'oppo "sà" che alla minima mossa ti "regalerà" 3 carte e, in T1, si sà, la cosa è parecchio sgravata.

Sempre Rteyu;

Cita:
Poi aggiungo che landstill non l'ho mai giocato. Però è un deck dove le sessanta carte son studiate per girare intorno all'incantesimo

E qua, invece, mi trovi pefettamente d'accordo; difatti, dico, sì a Standstill, ma no ad un deck "montatogli intorno".

Nel meta odierno, per come la vedo io, un deck aggro-control (che sia U/R, U/B/G, U/R/G o anche U/W/B) che utilizza il full-set di "Spellstutter Sprite", potrebbe tranquillamente integrare alla grande un 3x Standstill.

I vantaggi sono innumerevoli; ad esempio, in E.O.T. si può tirare una fata e, nel proprio turno, si può calare uno Standstill essendo già in vantaggio sul board (magari avendo anche un Ninja in mano...).

Lokisavage ha scritto;

Cita:
se sei in una posizione di vantaggio con fish perchè hai il board controll e standstill a terra e l'oppo tira una duress lui si fa -1 e tu +2 se fowwi lui -1 e tu +1 ma il tuo oppo spingerà per far entrare la duress o ne farà un altra e tu altra fow?

Anche qua, semplicemente le cose possono andare così; oppo tira Duress; Standstill si spacca e si pesca 3; sulla Duress tiriamo una Spellstutter e l'oppo non leva nulla e abbiamo Will o altro counter in mano per altro.

Insomma, per come la vedo io, con Spellstutter Sprite, Standstill può essere tranquillamente giocato senza dover includere un full-set di man-land e senza dover far "assomigliare il deck ad un qualsivoglia Landstill"; e, aggiungo, permettendo anche un buon n° di creature e quindi garantendo una buona pressione sull'oppo.

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 22:58 

Quello che state dicendo è tutto bellissimo....anche no.

Allora edi bello, non saprei darti un parere trasversale, riguardo t1 e legacy, in qnt gioco solo il primo, e nn ho esperienze riguardo il secondo; però, sn abbastanza concorde cn paxxu, diciamo in una mia invenzione mentale, leggendo cioè report di legacy e racconti di amici, mi sn fatto l'idea del legacy come un formato in cui mancano, per ovvie ragioni, le bombe vere, quelle cn la b maiuscola. Da qui discorsi tipo partenze a strappo, velocità dei tier, potenza ecc ecc
Standstill è sicuramente una bella carta, è stata usata in passato e nel recente passato nelle versioni di fatine che risaliva a poco meno di un anno fa.
Messo di base che nn mi soffermo a parlare di carte tipo ancestral vision o tech varie, li reputo dei buoni cessi da usare in altri formati.
Credo che nn valgano i discorsi tipo:
Lui mi fa duress io pesco 3 countero la sua duress, lui poi fa altre cose, passa e io gli mostro un sacco di soluzioni.
Se così fosse, sareste davanti ad un noob, in qnt se c'è standstill a terra io, oppo di standstill, faccio pesco passo fino ad avere 7 carte, dopodichè aspetto il momento giusto per fare qll ke voglio, magari facendo spell sul passo e cercando di mandare in discrd qll ke ha standstill, se poi lui mi fa fata o altro che rikiede tapparsi out, meglio, così nel mio fo qll ke voglio.
Ergo, bisogna giocare standstill qnd si ha board vantage, senza tralasciare il fatto che lo stesso mazzo debba essere costruito per supportare qst coso, altrimenti nn avrebbe senso giocarlo, in qnt se si volesse fare un mazzo controllo, la butto lì, con punto morto, preferirei giocarci la remora, che mi permette di sviluppare il mio gioco lasciando l'altro nel dubbio di giocare o meno le sue spell.
Gli unici deck che possono supportare al massimo qst carta sn aggro control, magari cn 2 mishra o 1 mutavault, o 3+2, o 1+1, invece di 4 di ognuno, nn saprei, di fatto la strategia sarebbe sempre la stessa.

Cita:
Combo gioca una carta che a cc3 istant ti fa avere un vantaggio +1 se va bene. Fish non potrebbe supportare una carta che a cc2 ti fa andare in vantaggio +2?

Sto ribaltando il mazzo da mezz'ora, non ne trovo nemmeno una...Magari controllo...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mar 2009, 0:42 

Quale (penso) unico giocatore di landstill (unspo) in t1 d'Italia, ora mi diverto!
Fatto numero 1: standstill non lo fai MAI di secondo, a meno che l'oppo non abbia fatto duress e ti abbia visto la mano e tolto i counter che avevi. Se lo fai è perchè sei nella merda (e quindi speri che l'oppo non ti chiuda in faccia al turno dopo e di vedere bello su quelle 3).
Fatto numero 2: se giochi standstill ti devi preoccupare di eliminare le carte fastidiose che ti impediscono di giocarlo. In particolare queste sono:
-critters nel caso di aggro/aggrocontrol (gioco 4 spighe di main e gli standstill sono easy side out)
-fiale di gobbo (e gioco 3 rod e 1 sigillo di main, e comunque gli standstill contro gobbo non li voglio vedere)
-waste?!?!? Ma per piacere!!! Se l'oppo gioca aggro/aggrocontrol, ok, abbiamo capito cosa ce ne facciamo degli standstill (ah, a Milano non ne girano poi così tanti di fish), se l'oppo gioca artefattoso ci preoccupano le waste?!?!?!? Ok, lui ci wasta ma non cala nulla per non spaccarci lo standstill...ok, noi non facciamo pressione(supposto che ci slandi tutte le mishra), ma con 24 lande nel deck ho come la sensazione che la sua strategia vada bellamente a farsi fottere, visto che sulla prima minaccia andrà un drain, sulla seconda pure (magari un negate), sulla terza una force. E al turno dopo calo crogiolo e rod...bravo, chi vince?
-goyf/trinket/painters: i mazzi che li giocano non abbondano di creature solitamente, 4 spighe, 3 snare e i vari counter solitamente bastano. Mal che vada me lo tengo in mano e lo piccio. Appena glieli ho eliminati calerò il prossimo che vedo (si spera).
Fatto numero 3: non si costruisce il mazzo attorno agli standstill, si costruisce il mazzo attorno ai counter (almeno, in un landstill). La bomba del mazzo è drain. Ciò che ti fa vincere sono rod, aven e in alcuni MU crogiolo. Standstill è solo il miglior peschino che si adatti al mazzo.
Fatto numero 4: moltissimi non ci sanno giocare contro.
Fatto numero 5: la strategia del "aspetto che hai 7 carte in mano e lancio spell a caso in eot" non sempre funziona. Intanto perchè quando calo standstill non ho 6 carte in mano (solitamente, e se le ho ho vinto, oppure ho già perso): sono andate via per force, per counter, magari ho mulligato. In secondo luogo io gioco 24 terre, chi ne gioca così tante? Vorrei ricordare che con uno standstill in gioco le mox te le tieni in mano...alla fine qualunque mazzo bello di terre ne ha ben meno di 20. Senza contare che nel frattempo ti slando, magari ho appoggiato una rod (che spesso voglio calare prima di standstill) o peggio ancora un crogiolo. Inoltre tu cosa fai? Mi spacchi eot lo standstill? Ok, io mi scarto la fuffa (che ti assicuro, ce n'è tanta), volendo ti calo aven, ed in ogni caso non ho molti counter attivi in meno, rispetto a una spaccata in qualsiasi altro momento. Intanto perchè se non sono rincitrullito decido bene su cosa tenere in mano e cosa scartare, inoltre, come detto prima, non so quanti landdrop perdo con sto mazzo, quindi di mana in tavola ne ho. Infine avere 3 counter attivi, anche per il fottio di counter che gioco, non è così ovvio (visto che force e misdi ti occupano comunque 2 carte), quindi non sono le carte che scarterò in eot a fare la differenza (per esperienza ho sempre scartato fuffa, e se non era fuffa ero talmente coperto che ho vinto lo stesso).

Detto questo, landstill (almeno, per come lo gioco io) è comunque un mazzo pieno zeppo di difetti. Milioni di pescate morte (le 24 terre a volte le vuoi vedere, a volte no), i counter che non arrivano, le partenze sempre e solo "terra, passo", la sofferenza sulle duress e il culo stretto contro i combo. Le succhiate contro aggro. Insomma, i difetti sono tantissimi. Tuttavia, il problema non è standstill in sè, nè tantomeno il fatto di costruirci un mazzo attorno. Anzi, il bello del deck è proprio il fatto di girare tutto attorno ad una ben precisa strategia. Semmai i difetti sono nel fatto che giochi un mazzo unspo, con tutte le limitazioni conseguenti. Che giochi un mazzo che si incarta, visto che manipola pochissimo (1 brainstorm, 1 illuminato). Che sei lentissimo a chiudere, quindi l'essere in vantaggio non vuol dire vincere la partita. Che i pali che ti fanno vincere non sono cumulabili: 2 rod sono fuffa, 2 crogioli pure, 2 aven quasi anche. Che le spighe, gli stifle, gli snare, le misdi e i negate sono tutto sommato, chi più chi meno, situazionali, ma non li puoi non giocare. Che se non vedi doppio blu in fretta succhi...e molto altro ancora!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo