Innanzi tutto, ottimo spunto di Edi; Standstill è carta alla quale stò lavorando proprio in questo periodo.
PREMESSA
Edi ha scritto;
Cita:
io nn parlo solo di landstill...
Esatto! E' proprio questo il punto! Finchè si associa Standstill "esclusivamente" al full-set di Mishra/Mutavault/Faerie Conclave, in T1, secondo me non si và da nessuna parte.
I deck "Landstill" nascono proprio per contenere "almeno 23/25 lande", un "altissimo n° di spell" soprattutto Instant e un "bassissimo n° di Creature".
Questa tipologia di deck "dovrebbe" fornire un buon "denial" ed un gran n° di risposte alla spell dell'oppo.
Il problema "fondamentale" in T1 per 'archeotipo Landstill è però rappresentato dall'altissimo n° di aggro-control presenti nel meta (Fish U/R, TarmoSolution, Stutter di ogni tipologia ecc.ecc.) che non permettono alle "uniche" man-land di mettere la pressione dovuta (vedi Grim Lavamancer, full-set di slandi, Extirpate ecc.ecc.).
Sempre tornando "un pò al passato", un deck che sfruttava "più che dignitosamente" Standstill era il classico WU Tang che aveva però un parco creature "più vasto" e metteva una pressione maggiore.
FINE PREMESSANel meta odierno, con Brainstorm in 1x e surrogati "di merda" come Ponder o altri troiai, Standstill potrebbe essere "il peschino" che assicura "un'ottima fonte di approvvigionamento carte".
Rteyu ha scritto;
Cita:
Giocheresti una sorcery a cc2 che ti fa pescare 3 carte ma che ha suspend a non sai quanto e che potrebbe far pescare anche l'oppo??
Io mai. Gioco giusto Ponder perchè han limitato Brainstorm... figurati una spell in sorcery con velocità dell'effetto a ritardo e anche incerta.
Credo qua tu abbia toppato in pieno; il punto vero e proprio non è "il semplice pescare";
1°; Se giochi Standstill e pesca il tuo oppo, significa che l'hai giocato a caxxo di cane.
2°; Standstill, in confronto ad Ancestral Vision (
che può regalare 3 carte all'oppo più facilmente grazie alle molteplici Misdirection che girano in T1), dà "pressione psicologica"; l'oppo "sà" che alla minima mossa ti "regalerà" 3 carte e, in T1, si sà, la cosa è parecchio sgravata.
Sempre Rteyu;
Cita:
Poi aggiungo che landstill non l'ho mai giocato. Però è un deck dove le sessanta carte son studiate per girare intorno all'incantesimo
E qua, invece, mi trovi pefettamente d'accordo; difatti, dico,
sì a Standstill, ma
no ad un deck
"montatogli intorno".
Nel meta odierno, per come la vedo io, un deck aggro-control (che sia U/R, U/B/G, U/R/G o anche U/W/B) che utilizza il full-set di
"Spellstutter Sprite", potrebbe tranquillamente integrare alla grande un 3x Standstill.
I vantaggi sono innumerevoli; ad esempio, in E.O.T. si può tirare una fata e, nel proprio turno, si può calare uno Standstill essendo già in vantaggio sul board (magari avendo anche un Ninja in mano...).
Lokisavage ha scritto;
Cita:
se sei in una posizione di vantaggio con fish perchè hai il board controll e standstill a terra e l'oppo tira una duress lui si fa -1 e tu +2 se fowwi lui -1 e tu +1 ma il tuo oppo spingerà per far entrare la duress o ne farà un altra e tu altra fow?
Anche qua, semplicemente le cose possono andare così; oppo tira Duress; Standstill si spacca e si pesca 3; sulla Duress tiriamo una Spellstutter e l'oppo non leva nulla e abbiamo Will o altro counter in mano per altro.
Insomma, per come la vedo io, con Spellstutter Sprite, Standstill può essere tranquillamente giocato senza dover includere un full-set di man-land e senza dover far "assomigliare il deck ad un qualsivoglia Landstill"; e, aggiungo, permettendo anche un buon n° di creature e quindi garantendo una buona pressione sull'oppo.