Ciao a tutti!
Ho pensato di sfruttare i
report Legacy che vengono fatti sul forum per fare una analisi del meta italiano che non credo si trovi da nessun'altra parte. Per rendere più significativi i risultati ho utilizzato i report dei primi 2 mesi dell'anno.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
1. PREMESSAL'idea è quella che c'è alla base dei 2 TOOLS di TC Decks:
Tier Decks e
Metagame.
Nel nostro caso però consideriamo
SOLO I TORNEI ITALIANI!
Come?I tornei che ho considerato sono quelli che trovate sul forum, nella sezione apposita.
Come base ho sfruttato la
CLASSIFICA ITALIANA LEGACY 2015/2016, il cui regolamento e METODO DI CALCOLO trovate
qui.
Ipotesi:- ho considerato i tornei disputati in Italia in gennaio e febbraio 2016, per un totale di ben 23 tornei
- i k sono tutti = 1
- non ho considerato i tornei da 3 turni
- in caso di split in finale viene assegnato pari punteggio ai finalisti
2. TIER DECKSEcco qui la classifica! Ho fatto un doppio cut sui 100 punti e sulle 4 top, in totale ci sarebbero stati 33 mazzi differenti.
3. METAGAMENel grafico sono riportate le ultime 2 colonne della tabella qui sopra. Ho fatto un cut sulle 7 top.
Si vedono in
blu il numero di top8 dei vari mazzi, in
rosso le volte che poi il mazzo ha vinto il torneo.
4. CONCLUSIONINota 1: avrei voluto fare anche uno step in più rifacendo i calcoli con i soli tornei da 5+ turni e poi con i soli da 6+ turni ma sinceramente ho pasticciato con il file e avrei dovuto rifare tutto da capo..
Sarà per la prossima volta!
Nota 2: mi sembrava ridicolo non considerare la MLL solo perchè non fa i report sul forum, quindi sono andato a cercare i report per inserirli ma non li ho trovati da nessuna parte, se per la prossima volta saranno disponibili li utilizzerò volentieri per completezza.
Spero che questo lavoro possa essere utile e mi piacerebbe ricevere un feedback e consigli su eventuali modifiche. Ciao!