Oggi è dom 29 mar 2026, 1:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 72  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 nov 2007, 17:28 
Legendary Creature

allora te lo rispiego wario:

quando tu giochi burn, TU devi fare il TUO gioco. Ossia, è l'altro che deve fermarti.
Tu parti dalla solidità di chiudere di quarto, è l'altro che deve cercare risposta o velocità. Questa solidità si ha con la statistica.

Ad esempio, per fare un paragone con iggypop lui tendenzialmente chiude di terzo e lo sa (si ok capita prima o dopo faccio una media), ma aspetta il momento migliore.
Uguale burn, io chiudo di quarto se devo muovermi, se no mi siedo con calma sul tempo. Contro controllo si gioca cosi. Inutile correre.
capisci cosa intendo?

Il goldfish è importante in un combo (Perche a conti fatti burn è un combo), perche riesci a definire il tuo timing.
Io so che il timing del mio burn (intendo la mia lista che mi ha fatto fare 2 top4 su 2 a cardano) è il quarto turno.
Poi ovvio che contro gobbo chiudo di quarto ma contro rifter ho chiuso di 20esimo. Contro controllo solitamente di settimo.
ma perche correre contro controllo?

ti giuro che se l'altro fa mangusta di primo sono contento. La mangusta può starsene giu tranquillamente, non la guardo neanche.

se sei un mazzo che imposta il gioco, il goldfish è buono perche ha senso. Se lo subisci ovvio che non farai mai goldfish.

tutto qui.... niente pippe strane. I calcoli statistici servono eccome.
Dire che matematica e magic sono slegati è una frase molto preoccupante se detta da un giocatore...

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 13:24 

premesso che burn è il primo mazzo che io abbia mai giocato ad un torneo, ottenendo sempre risultati medio/buoni ogni volta che lo portavo...leggendo tutte le 8 pagine di questa interessantissima discussione, sono arrivato a definire questa lista:

// terre (20)
20 [card]mountain[/card]

// spari cc1 (16)
4 [card]lightning bolt[/card]
4 [card]chain lightning[/card]
4 [card]rift bolt[/card]
4 [card]lava spike[/card]

// spari cc2 (12)
4 [card]incinerate[/card]
4 [card]magma jet[/card]
4 [card]price of progress[/card]

// spari cc3 (8)
4 [card]sulfuric vortex[/card]
4 [card]flamebreak[/card]

// spari cc variabile (4)
4 [card]fireblast[/card]

// SIDE
3 [card]anarchy[/card]
3 [card]tormod's crypt[/card]
3 [card]pyrostatic pillar[/card]
3 [card]shattering spree[/card]
3 [card]meekstone[/card]

cosa ne pensate? non metto commenti, in quanto i commenti alle varie carte sono già stati postati in post precedenti... però vorrei sapere i vostri pareri, soprattutto per la side...

ora pongo due domandine:
1) blood moon, in side, fa così schifo? io non l'ho messa, ma sarebbe un'idea...
2) i megaliti di keldon, sono pensabili almeno 2x al posto di due montagne? è vero, entrano in gioco tappati, ma quando ci siamo svuotati la mano aiutano molto, secondo me... ma non fucilatemi, vi prego! :mrgreen:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 22:56 
Legendary Creature

tasso85 ha scritto:
ora pongo due domandine:
1) blood moon, in side, fa così schifo? io non l'ho messa, ma sarebbe un'idea...
2) i megaliti di keldon, sono pensabili almeno 2x al posto di due montagne? è vero, entrano in gioco tappati, ma quando ci siamo svuotati la mano aiutano molto, secondo me... ma non fucilatemi, vi prego! :mrgreen:

1) abbastanza isi si. Nello specifico è un meta slot. Mai sentita la necessità cmq.
2) solito discorso dei 2x, solito discorso di quante volte è più chiodo che le volte che è utile. Sul calcolo delle possibilità sono più chiodosi che utili.
Sostanzialmente mi sembrano superflui a causa della loro duplice condizione.

La lista, beh siamo alle solite: va bene :P

p.s. ma i tassi le pagano le tasse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 23:48 

siccome direi che la lista rimane quella (gioco la stessa di tasso da un sacco ad eccezione di 2 ring) mi soffermerei a sto punto piu sulle carte da side.
ovviamente è un discorso relativo, in quanto dipende dal meta che ci si aspetta di trovare, però siccome il maindeck è definito e non vedo possibili evoluzioni per il momento troverei interessante discuterne.

le carte papabili che mi vengono in mente sono:
spree
anarchy
pillar
meekstone
tormod
sudden shock
reb
needle

su spree e tormod niente da dire,necessarie per levare artefatti molesti (1 su tutti calice a 1) e rallentare soglia che è onnipresente.
pillar altrettanto utile,sia per i combo che per i controlli.

reb e needle invece non le trovo indispensabili,anzi, ma le ho messe in lista perchè comunque inseribili.

invece non capisco quanto l'inserimento di meekstone sia utile...ok,ferma tarmo e manguste,oltre a sea drake e efreet e chi piu ne ha piu ne metta (la lista di creature è lunga,cito solo le prime che mi vengono in mente)....
io però mi chiedo quanto davvero sia utile al nostro gioco loccare i cicci dell'oppo invece di sparargli in faccia e basta...se la nostra chiusura avviene di 4 turno come detto da ivano in ferie inserire carte che non fanno BUM! porta a un allungamento delle partite.Spero di essermi spiegato.

discorso anarchy: 4 mana sono tanti...ha davvero un senso?maschera d'avorio,cavaliere d'argento,true believer e adorare (si gioca?) ci fanno cosi tanta paura?

sudden shock lo trovo un' idea interessante, perchè ci porta a sidare sempre un botto sparabile sempre all'avversario, ma contemporaneamente diventa un'utility non da poco contro molte creature.

vorrei avere dei pareri da chi ha piu dimestichezza di me con le sidate (ivano?) e per sapere se ho detto delle vaccate o meno. :sad:

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 0:17 

ultimamente mi è capitato di riprendere in valutazione [card]Scald[/card] come possibile soluzione a counterbalance e balancetop in generale, soprattutto perkè se non viene counterato subito mette in media almeno 5-6 danni di suo, soprattutto a 3sh based, e soprattutto senza costo di mana...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 3:46 
Legendary Creature

bella biareus :P
ok, basta parlare del main che si è gia perso troppo tempo per la disponibilità attuale, passiamo dunque al side.

ok, siamo tutti daccordo che spree serve eccome, soprattutto con la recente diffusione di artifact, al quale cmq burn da molte carte morte (prison, suppression field, waste, ira e anche un po' cavo) nonostante permanenti non ne facciamo mai più di 4. Dipende molto da come parte e si spera di massacrare prima che angelone attacchi (e non abbiamo vortex).

Anarchy si, non ci giocherei mai senza
biareus ha scritto:
discorso anarchy: 4 mana sono tanti...ha davvero un senso?maschera d'avorio,cavaliere d'argento,true believer e adorare (si gioca?) ci fanno cosi tanta paura?

si, queste carte sono giocate (anche se di cavaliere non mi curo, believer gli sparo isi), alcune di main, molte di queste di side (worship, adorare, maschera saltuariamente ma molto spesso [card]warmth[/card]).
4 mana son tanti si, ma l'alternativa è solo la sconfitta. Quindi poco da fare: spacca incantesimi rossi non esistono e mettere uno splash è sempre meglio evitare (non impossibile, ma preferisco evitare).
Fortunatamente, escluso [card]chill[/card], sono tutti bianchi. Quindi via tutti di botto.
Non è neanche strano che anarchia faccia un Xx1, portando via cmq altre cose non fondamentali ma cmq comode a far sparire (come regola della legge, non un grosso problema ma un rallentamento) e fare mezza-ira (mi è capitato di far sparire angeli di decreto e salvarmi il culo).

Sostanziamente, si! anarchy minimo in 3x lo terrei. una volta lo portai pure in 4x (ma forse li sono stato eccessivo).

Reb assolutamente no, nonostante possano sembrare ovvie. Contro controllo stai gia bene. Fare botto o fare reb su counter su tuo botto non fa differenza: sempre un botto passa.
Abbiamo gia molti mu negativi da curare, perdere tempo contro controllo contro cui si sta gia bene non è il caso.

Pillar io la adoro, ma è una scelta opinabile. Affiancata ai botti, è la scelta migliore contro uno storm deck. Peccato che la loro recente sparizione l'ha relegata troppo in side, ma non mi sento ancora di toglierla.
E' indubbio che cmq contro controllo fa gg. Altro motivo per cui reb è superflua.

Neddle...uhm ni. E' molto specifica e non è mirata per un hate contro di noi (escluso circolo rosso, che cmq sparisce di anarchy :P (altro esempio)).
Diciamo che neddle è comodo se ci aspettiamo combo che passano da abilità attivate come survival, per il resto non ci serve a fermare le waste (siamo monocolor) e ne vedo pochi utilizzi.

Sudden shock è un brutto sparo per definizione in funzione cc/danno. Sudden shock è bello come removal, ma burn non vuole removal: vuole chiusure.

Tormod serve si e no, non contro soglia sicuramente (sidata che sconsiglio ormai spesso, da giocatore di 3sh quale sono principalmente).
Tormod serve per ricorsioni strane con il cimitero e se ci si aspetta cefalid/icoride, che di recente sono in aumento.
Cmq, come parere generale, penso che ogni side debba avere qualcosa contro il cimitero sempre per definizione. Ma è una mia opinione nelle build.

Meekstone non l'ho mai giocata, ma la consiglia a gab tempo fa perche diceva di avere problemi con le bestie. Personalmente non ne ho ancora sentito il bisogno, quindi lascio esprimere chi la usa. E' cmq molto metagamizzata.

Scald proprio non mi piace, mi spiace idraleo. Piuttosto pillar, o come dann o continuo vortex. contro control, gia sappiamo si sta bene.
Per cappa+counterbalance non so che dirti, non hanno mai fatto in tempo.
E tecnicamente avrei cmq shattering spree (non ho guardato i ruling di replicate, ma non penso che counterbalance si inneschi per ogni copia vistoche non è giocata ma messa in pila) per far fuori cappa.

cosa sidare fuori?!

Se avete dubbi: [card]incenerire[/card]. E' il botto più brutto semplicemente funzione di cc/danno. isi.
Al secondo posto ci sono i [card]pop [/card]in ovvi casi di monocolor o simili.
Terzo posto lo diamo ai [card]flamebreack[/card]: ovviamente inutili contro combo e control. Lasciano volentieri il posto.

Solo queste. niente di più in funzione della situazione

:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 4:09 

@ Ivano il giorno in cui vedrò una cappa morire di shattering spree mi taglierò il dito mignolo credo.

Cmq scald lo avevamo valutato post torneo dove un mio amico ha perso in top8 proprio da balance top, in fondo se t infila 1 force, mette balance di secondo e top di terzo t annulla già 2 spari di suo, tenendo conto ke con top giù ha sempre il target a cc1 da mettersi sopra. Scald non previene ma diciamo ke se al secondo entra il suo buon lavoro lo fa, ci era sembrata la soluzione più ovvia per uscirne, anke xkè reb nn servono a niente contro balancetop...

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 11:27 

bella ivano :P

grazie per la risposta esauriente intanto!

su needle e reb non avevo dubbi nemmeno io, sono slot sprecati.Needle come dici te può avere un utilizzo limitato e mirato, ma niente più.

Io pillar sinceramente lo giocherei,in fondo se non combo un controllo rischi di trovartelo sempre,per cui mi sembra una scelta molto valida.
Anche perchè...se non giochi quelli come riempiamo 15 slot? :mrgreen:

Indicativamente la mia side la farei con
3/4 pillar
3 anarchy (mi hai convinto :P )
3 tormod
3/4 shattering spree

e come vedi lo spazio non sarebbe finito!

scartabellando recenti top8 fatti da burn in italia ho visto l'ostinato inserimento di reb XD e quello di sogni devastanti :-u , che sinceramente non capisco. Invece una carta che avevo scordato nella lista è [card]sirocco[/card].
Ovviamente è scelta ultra metagamizzata contro solidarity, mi chiedo se possa avere un senso tenerla in 2/3x in sb qualora non sapessi cosa altro inserire...oppure dico boiate e a sto punto meglio la ridondanza con 4 copie di tutto.

OT:ci vediamo al NVL ^_^

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 22:06 
Legendary Creature

@idraleo: beh tecnicamente per ruling è possibile, per pratica no perche la mette in cima con la sua abilità XD
allora beh, la sidata giusta se pullulano quei mazzi fastidiosi non è scald, ma ago. non trovi?
cmq il tuo dito è salvo... forse XD

@biareus: beh praticamente quella è la mia side XD
ot: bello beccarti al bar a fare l'aperitivo XD XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 22:44 

Biareus ha scritto:
Indicativamente la mia side la farei con
3/4 pillar
3 anarchy (mi hai convinto :P )
3 tormod
3/4 shattering spree

e come vedi lo spazio non sarebbe finito!

scartabellando recenti top8 fatti da burn in italia ho visto l'ostinato inserimento di reb XD e quello di sogni devastanti :-u , che sinceramente non capisco. Invece una carta che avevo scordato nella lista è [card]sirocco[/card].
Ovviamente è scelta ultra metagamizzata contro solidarity, mi chiedo se possa avere un senso tenerla in 2/3x in sb qualora non sapessi cosa altro inserire...oppure dico boiate e a sto punto meglio la ridondanza con 4 copie di tutto.

mi piace, si, mi piace molto... l'idea degli scirocco contro solidarity non è male, ma è molto metagamizzata direi: quanti solidarity girano da voi? da me su un torneo da 50-60 persone, ce ne sono un paio se va bene... vale la pena di dedicare, diciamo, tre slot solo per loro?

poi, per chi parlava di ago vs survival, ma stiamo davvero così male da aver bisogno di bloccare il suo survival?

infine, ultima domanda: come se ne esce da monoB o comunque mazzi con un'alta dose di scarta carte che già al secondo turno ti svuotano la mano tra duress-inni-rubapensiero? considerando che il burn non ha un gran motore di pesca, come possiamo uscirne?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 2:45 

non serve uscirne, perkè mediamente coi loro sweeper ti tolgono 3 max 4 carte dalla mano, quindi se parti tu in media 9-12 danni prima di svuotarti la mano li metti isi, poi loro ono vittime delle tue pescate perkè i loro mazzi al max prevengono ma non riescono a controllare i topdeck, ed il loro clock è talmente basso ke mediamente puoi vedere 6-7 carte prima di morire, potendo ottimizzare anke coi jet se li trovi per strada...

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 14:09 

rianimo la discussione proponendovi una nuova carta che dovrebbe uscire con morningtide:

Shard Volley
R
Instant Common
As an additional cost to play Shard Volley, sacrifice a land.
Shard Volley deals 3 damage to target creature or player.

che cosa ne dite? un altro 3 danni a CC1, può trovare posto nel nostro deck? al posto di cosa? io propongo -4 incinerate +4 shard... è vero che ti fa sacrificare una terra, ma è cmq un fulmine praticamente...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 14:14 

si potrebbe essere una add on veramente carina, okkio a caLice però e sacrificare troppe terre rende ancora + forte trinisfera...

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 14:26 

In effetti in 4x è troppo, proprio perchè non è uno sparo da early game ma da mid game... Inoltre levarci troppe terre renderebbe subottimale l'uso delle Fireblast nel suo giusto 4x... Io farei:

-4 Incinerate
+3 Shard Volley +1 Mountain

Certo che se prendono piede tutti i mazzi con il motore 8 terre da 2 mana + mestizie maindeck (trini e calice su tutte) si dovrà rivedere la struttura del mazzo e inserire qualche risposta maindeck (avevo pensato a roba come Hearth Kami per mantenere la componente aggro, oppure si buttano dentro 4 Shattering Spree e si taglia la testa al toro :D)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2008, 14:36 
Bitch Magnet

Sinceramente nn capisco perchè debba privarmi di vortex o flamebreak di terzo.
Quoto KC87 sulla spettacolare sinergia tra fireblast e shard volley.
Il deck da un po di tempo a questa parte vuole differenziare i cc per evitare la trappola mortale del calice sempre + presente nel meta attuale, se poi vogliamo per forza regalare il g1...
Poi vabbè, queste sono solo impressioni pre-aurora, la chance test gliela darò sicuramente

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 72  Prossimo