bella biareus
ok, basta parlare del main che si è gia perso troppo tempo per la disponibilità attuale, passiamo dunque al side.
ok, siamo tutti daccordo che spree serve eccome, soprattutto con la recente diffusione di artifact, al quale cmq burn da molte carte morte (prison, suppression field, waste, ira e anche un po' cavo) nonostante permanenti non ne facciamo mai più di 4. Dipende molto da come parte e si spera di massacrare prima che angelone attacchi (e non abbiamo vortex).
Anarchy si, non ci giocherei mai senza
biareus ha scritto:
discorso anarchy: 4 mana sono tanti...ha davvero un senso?maschera d'avorio,cavaliere d'argento,true believer e adorare (si gioca?) ci fanno cosi tanta paura?
si, queste carte sono giocate (anche se di cavaliere non mi curo, believer gli sparo isi), alcune di main, molte di queste di side (worship, adorare, maschera saltuariamente ma molto spesso [card]warmth[/card]).
4 mana son tanti si, ma l'alternativa è solo la sconfitta. Quindi poco da fare: spacca incantesimi rossi non esistono e mettere uno splash è sempre meglio evitare (non impossibile, ma preferisco evitare).
Fortunatamente, escluso [card]chill[/card], sono tutti bianchi. Quindi via tutti di botto.
Non è neanche strano che anarchia faccia un Xx1, portando via cmq altre cose non fondamentali ma cmq comode a far sparire (come regola della legge, non un grosso problema ma un rallentamento) e fare mezza-ira (mi è capitato di far sparire angeli di decreto e salvarmi il culo).
Sostanziamente, si! anarchy minimo in 3x lo terrei. una volta lo portai pure in 4x (ma forse li sono stato eccessivo).
Reb assolutamente no, nonostante possano sembrare ovvie. Contro controllo stai gia bene. Fare botto o fare reb su counter su tuo botto non fa differenza: sempre un botto passa.
Abbiamo gia molti mu negativi da curare, perdere tempo contro controllo contro cui si sta gia bene non è il caso.
Pillar io la adoro, ma è una scelta opinabile. Affiancata ai botti, è la scelta migliore contro uno storm deck. Peccato che la loro recente sparizione l'ha relegata troppo in side, ma non mi sento ancora di toglierla.
E' indubbio che cmq contro controllo fa gg. Altro motivo per cui reb è superflua.
Neddle...uhm ni. E' molto specifica e non è mirata per un hate contro di noi (escluso circolo rosso, che cmq sparisce di anarchy

(altro esempio)).
Diciamo che neddle è comodo se ci aspettiamo combo che passano da abilità attivate come survival, per il resto non ci serve a fermare le waste (siamo monocolor) e ne vedo pochi utilizzi.
Sudden shock è un brutto sparo per definizione in funzione cc/danno. Sudden shock è bello come removal, ma burn non vuole removal: vuole chiusure.
Tormod serve si e no, non contro soglia sicuramente (sidata che sconsiglio ormai spesso, da giocatore di 3sh quale sono principalmente).
Tormod serve per ricorsioni strane con il cimitero e se ci si aspetta cefalid/icoride, che di recente sono in aumento.
Cmq, come parere generale, penso che ogni side debba avere qualcosa contro il cimitero sempre per definizione. Ma è una mia opinione nelle build.
Meekstone non l'ho mai giocata, ma la consiglia a gab tempo fa perche diceva di avere problemi con le bestie. Personalmente non ne ho ancora sentito il bisogno, quindi lascio esprimere chi la usa. E' cmq molto metagamizzata.
Scald proprio non mi piace, mi spiace idraleo. Piuttosto pillar, o come dann o continuo vortex. contro control, gia sappiamo si sta bene.
Per cappa+counterbalance non so che dirti, non hanno mai fatto in tempo.
E tecnicamente avrei cmq shattering spree (non ho guardato i ruling di replicate, ma non penso che counterbalance si inneschi per ogni copia vistoche non è giocata ma messa in pila) per far fuori cappa.
cosa sidare fuori?!
Se avete dubbi: [card]incenerire[/card]. E' il botto più brutto semplicemente funzione di cc/danno. isi.
Al secondo posto ci sono i [card]pop [/card]in ovvi casi di monocolor o simili.
Terzo posto lo diamo ai [card]flamebreack[/card]: ovviamente inutili contro combo e control. Lasciano volentieri il posto.
Solo queste. niente di più in funzione della situazione