La questione del
Vexing Devil -discussa di sopra- è complessa;
secondo me, ci sarebbero circa 3-4 aspetti da analizzare e forse ho già accennato a qualcosa in passato in questo topic.
Fermo restando che *non* sono un grande sostenitore della carta (in Burn non la uso/non la userei),
ci sono alcuni punti sollevati da GaTsU che meriterebbero risposte più dettagliate.
*Non* avrò la pretesa di farlo io,
provo solo a chiarire meglio uno dei problemi sollevati;
iL_GaTsU ha scritto:
4 guide e 3 diavoli per aver 7 starter forti; il discorso che diavolo si becca removal non ha senso perché anche guida va sotto botto ma si gioca 4x
Infatti è quello che dicono in molti,
e pure per me -messo così- il discorso *non* ha senso.
Ma, secondo me, il problema è mal posto.
Burn,
avendo una componente elevatissima di istantanei/stregonerie con conseguente minoranza di permanenti,
*non* può permettersi di pescare magie che non facciano danno.
Nei limiti del possibile, Burn vuole "danno certo".
E' qui che nasce la differenza tra Guide e Devil.
*Non* è una questione "Guide e Devil si beccano gli stessi removal"
ma
"quante possibilità hanno Guide e Devil di fare danno
prima di beccarsi il removal".
E,
Goblin Guide -sotto questo aspetto- sembra avere una marcia in più rispetto Devil grazie alla sua Rapidità. Per dire delle cretinate:
- Partiamo per primi e Guide fa sicuramente due danni (tralascio sempre discorso counter);
- L'avversario potrebbe essere costretto a tapparsi tutte le terre e Guide potrebbe "infilare" un attacco;
- L'avversario vuole/deve attaccare con tutte le sue creature e noi il turno successivo peschiamo Guide a strada aperta.
Guide/
Hellspark Elemental/
Keldon Marauder hanno questo in comune;
per motivi diversi, hanno, in qualità di creature, il massimo delle probabilità di fare dei danni.
Intendiamoci;
sotto questo aspetto, Devil ha lo stesso problema di
Grim Lavamancer.
Infatti, tralasciando tendenze di moda ed elenco match in cui Lavamante è forte,
è un motivo "concettuale" per il quale lo sparo vivente è la carta creatura più discussa in Burn.
[C'è da dire, comunque, che Lavamante ha vantaggi ben più grandi, quali danni "evasivi" e forme di "controllo partita" in alcuni match]
@discorso
Wrath:
Ora non riesco a rispondere punto per punto,
però devo precisare almeno la questione "calcolo";
iL_GaTsU ha scritto:
E comunque per calcolare esattamente la probabilità di averla in prima mano non si fa 7/60 ma il calcolo esatto credo sia 1/60 x 1/59 x 1/58 x 1/57...etc...etc...
Diciamo che ho capito "cosa stavi cercando di fare" con quel calcolo.
La formula è chiaramente sbagliata,
e sono sicuro che te ne saresti accorto se ti fossi un attimo soffermato sopra;
- E' una formula in cui più carte peschi e meno probabilità hai di vedere la carta desiderata/indesiderata;
- Eseguendo il calcolo ottieni 1/1.946.482.876.800,
come dire che facendo un miliardo di partite hai ancora ottime probabilità di non avere mai visto Wrath di prima mano.
Le probabilità sono 7/60.
Non andiamo a impegolarci su questo punto piuttosto banale.