Allora;
- Visto che non ho voglia di fare aggiornamenti
- visto che ho pubblicato in tempi recenti una potenziale nuova versione (pur con differenze minime) e ho ricevuto alcune richieste di chiarimento al riguardo
posto brevemente quanto ho già dichiarato da altre parti online con un paio di commenti in più visto che sono stato "frainteso" in alcuni punti per i pochi che si sono interessati ai possibili cambiamenti rispetto la lista vecchia.
Dopo aver perso una partita "facile" causa pescate eccessive di Montagne ho cercato di risolvere il problema *almeno in piccola parte*.
Ecco la lista,
per chi non l'avesse ancora vista su altri forum (la side rimane "nascosta");
//Mana ( 20 )
17 Montagna
3 [card]Blasted Landscape[/card]
//Spari a cc1 ( 16 )
4 Fulmine
4 Fulmini a Catena
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
//Spari a cc2 ( 12 )
4 Price of Progress
4 Magma Jet
4 Incenerire
//Spari a cc3 ( 8 )
4 [card]Terremoto[/card] (o [card]Rolling Earthquake[/card], ora non stiamo a fare i pignoli...)
4 Sulfuric Vortex
//Spari a "cc0" ( 4 )
4 Esplosione di Fuoco
Il concetto è semplice;
ritardo l'entrata di Landscape finchè posso giocare Montagne.
Quando non ho più Montagne da giocare analizzo la situazione;
se ho già molto mana ciclo,
se ho bisogno ancora di mana gioco Landscape.
*Se* invece non ho visto Landscape e sono al topdeck...
Ho un potenziale di 3 Montagne in meno nel mio grimorio (=carte completamente morte).
E' da segnalare che in qualche rara occasione mi è capitato di ciclare Landscape dalla mano di secondo turno, causa mancanza in mano di sparo a cc2.
Spiegato Landscape,
devo far notare che il Terremoto è *obbligatorio* nel momento in cui si decide di usare Landscape.
Infatti, Flamebreak richiede 3 mana rossi di terzo ed è un obiettivo non più facile da raggiungere.
Solite FAQ e chiarimenti, in particolare sui possibili "paragoni" che si possono fare a Landscape con altre carte (ovviamente metto solo i punti a *vantaggio* di Landscape perchè sono quelli che possono sfuggire a chi non ha provato la carta);
- *Non* so ancora se Landscape serva ma, ormai, sono abbastanza convinto che *se* si vuole usare una terra non base questa sia la scelta migliore.
- Questione vs Ring dei Barbari.
- Ring dei Barbari ci fa danno, Landscape no.
- Mi è più facile trovare 2 mana per ciclare Landscape che fare 7 carte in cimitero e giocare Ring "in tempi utili".
- Questione vs Fetch.
- Fetch fa scrematura anche quando non vogliamo fare scrematura (perchè abbiamo solo 2 terre in mano). Landscape no.
- Fetch fa scrematura solo a livello statistico. Magari prima della fetch avevamo le Montagne tutte in fondo e dopo la fetch finiscono tutte in cima. E' più significativo ciclare Landscape dalla mano.
- Fetch fa danno. Landscape no.
- Fetch si espone a Stifle. Anche Landscape *ma* se cicliamo quest'ultima vuol dire che abbiamo già abbastanza mana in gioco e "pazienza" se non peschiamo.
- Questione vs Street Wraith.
- Street "pompa" Tarmogoyf. Landscape si presume di no se l'avversario ha usato fetch.
- Street *non* sostituisce una terra come fa Landscape;
se ho bisogno di mana, nel ciclare Street, posso solo *sperare* di vedere una terra.
Questo non avviene con Landscape; gioco Landscape e *ho* il mana.
Nelle partite di test
ha vinto Landscape con un *piccolo* scarto.
Quindi, nulla di eclatante;
in alcune partite la versione vecchia si è comportata meglio e viceversa.
Essenzialmente,
i "problemi", rispetto versione 20 Montagna, sono:
- Aprire una mano con 2+ terre ma solo di Landscape (ma mi è successo solo una volta in tonellate di partite).
- Arrivare al terzo turno con Montagna-Landscape-Landscape --> non si può fare 2 spari al terzo turno. Per inciso, è il motivo per il quale manca il quarto Landscape; con 3 soli questa situazione non mi è mai successa (*).
- Beccarsi 2 danni (causa Landscape in gioco) da nostri Price, ma nelle partite che ho fatto non mi ha ancora fatto la differenza tra una vinta e una persa (anche se ci è mancato davvero poco in un paio di occasioni).
- Vedere più di una Esplosione di Fuoco e non avere 4 Montagna (nei test molto raro).
*Non* ho inserito il problema Wasteland avversarie
perchè le partite di test non sono state illuminanti al riguardo (ne ho viste davvero poche).
Sulla carta,
una Wasteland usata su Landscape dovrebbe rallentare anche l'avversario e nelle rare volte che ho potuto verificare la situazione non sembra aver influito.
Mi sarebbe piaciuto vederne di più da parte di Goblin, per farmi in idea migliore ma i miei avversari non le hanno quasi mai viste.
(*) Ancora,
preciso che il mana incolore di Landscape *non* è un problema come si può pensare, una volta rinunciato a Flamebreak.
Pur *senza* contare Esplosione, il 50% delle magie ha un 1 mana incolore nel suo costo di lancio, quindi basta arrivare a doppio rosso di *terzo* turno; cosa veramente fattibile con 17 Montagna e la possibilità di fare Jet di secondo.
Rigaurdo a Flamebreak,
come già detto, in questa versione non si può usare.
Tuttavia,
la sua perdita non è così grave come poteva esserlo in passato.
I Goblin si eliminano comunque pagando 3.
E, di questi tempi, avere una risposta "più veloce" a Svuotare i Cunicoli non è male.
Capita anche,
seppur raro,
di riuscire a fare 4 o 5 danni di Terremoto.
Questi i concetti.
Non gioco molto Burn, ormai,
quindi non continuerò con altri test per il momento in quanto gioco già troppi mazzi ^__^''.
Ovviamente,
i punti più delicati rimangono:
- Se vale la pena di giocare terra non base
- Il paragone tra Landscape e Ring, visto che Ring funziona *sia* da mana *sia* da potenziale sparo mentre Landscape si deve ciclare per funzionare da potenziale sparo (ma su questo punto mi sento relativamente sicuro ormai; mi soddisfa di più Landscape).
So che ci sono un paio di persone che stanno provando questa versione ma non ho ancora raccolto le loro opinioni.
Spero di avere spiegato bene i concetti.
Alla prossima.