Pleased to speak with Mr. Dr. Ricca84:
Ricca84 ha scritto:
phantasmal image come notato da te è OP. io ne gioco 2 MD, ma stavo pensando addirittura all'inserimento del terzo. Le situazioni in cui ti salva il culo sono davvero davvero davvero tante.
2 le giocherei tranquillamente, è solo che lo spazio è tiranno. Tre davvero, belle quasi sempre sia per le nostre creature che per quelle dell'oppo, ma dove le metti tu?
Cita:
kira: ti è piaciuta? quante volte realmente t'è servita? Non l'ho testata ultimamente, ma anche personalmente non mi è mai piaciuta.. per questo chiedo lumi.
non sono un fan della carta (nonostante sia IL GRANDE KIRA, chiusa parentesi jappa), ma è una scelta di meta semplicemente. Nel mio piccolo meta so che ci sono almeno un paio di maverick e altri mazzi pieni di removal, nello specifico quasi sempre un uwr patriot portato da giocatore capace, quindi direi che è solo sacrosanto metterci una pezza ai mille removal. A volte ti fa vincere, a volta fa guadagnare un turno, a volte è comunque un 2\2 volare che differenzia la race contro chi non ha isole. Nel mio meta è fondamentale, altrove potrebbe tranquillamente essere una immagine fantasma #2, un pierce #1/2 etc.
Cita:
Vapor Snag carino.
esattamente, carino ma non ho ancora deciso se approvato in assoluto.
Cita:
Manabase a 21 mi sa di ne' carne ne' pesce, sei indeciso di che morte morire ( flood o screw ). Imho c'è da fare una scelta personalmente gioco 14 island e 6 colorless.
secondo me è meglio rischiare di morire di flood. Giocare a 14 isole e 6 colorless è una specie di illusione di non rischiarlo, ma hai anche suppongo una mutavault in meno quindi in pratica migliori di di 1/21 la pescata ma la peggiori di 1/20 qualitativamente quando ti serve la minaccia.
Detto ciò, c'è anche la possibilità di giocare [card]cavern of souls[/card] che rende però ancora più difficile comporre la mana base. Mi piacerebbe poter giocare qualcosa come 7 fetch e 6 isole per migliorare un minimo la pescata, ma non lo vedo fattibile.
Nota a piè risposta: non mi priverei
mai della mutavault #4 in un meta sovraccarico di rimozioni globali con l'avvento dei bolloni miracoloni e dei loro fratelli minori aggro control con terminus anch'essi.
Cita:
SIDE:
Surgical extraction: realmente ti è servita in questo meta molto combo less.
mai usata, ma sapevo per certa la presenza di 1 dredge e 1\2 show and tell, quindi aveva un suo ruolo predefinito, che poi non è andata a svolgere ed è andato bene ugualmente.
Arriviamo al finale su cui farò una precisazione secondo me necessaria:
Cita:
Nella situazione che hai descritto contro maverick cursed totem ti avrebbe salvato il culo... o meglio l'avrebbe fatto se tu avessi avuto almeno un removal. Da qui la domanda:
Perchè no cursed totem? Perchè no dismember?
Sul primo possiamo discutere, ma perchè il secondo no? Non esiste un deck ( apparte goblin e sligh ) per cui quei 4 life point risultano decisivi in termini di race, soprattutto col nuovo lord.
Cursed totem e dismember, due carte che pur con il pochissimo tempo che avevo a disposizione in settimana ho valutato.
Tagliamo corto ed escludiamo quella più facile da escludere: cursed totem.
Paradossalmente, è anche quella che non mi sentirei per niente di escludere dal side, perchè effettivamente, al posto dei due mind harness di submerge #4 avrebbe probabilmente migliorato il mu per cui avevo inizialmente inserito queste carta, ovvero maverick.
Perchè non l'ho inserito?
Non lo avevo.
Tutto lì, molto probabilmente se al prossimo torneo porterò tritoni riuscirò a trovarlo e lo inserirò in side in 3x, a meno di ulteriori problemi, perchè aiuta davvero tanto nei mu ostici e a basso costo.
Discorso lineare e veloce che ci trova d'accordo.
non mi trovi invece d'accordo su [card]dismember[/card].
Voglio fare un piccolo excursus e sottolineare l'errata convinzione insita in questa frase:
Cita:
Non esiste un deck ( apparte goblin e sligh ) per cui quei 4 life point risultano decisivi in termini di race, soprattutto col nuovo lord.
mi sembra di leggere qualcun altro, estremamente entusiasta per l'ultima slimitazione di gush in vintage, che però si rese presto conto che gush era sì di nuovo giocabile in 4x e anche forte, ma nel meta c'era un piccolo problema chiamato [card]lodestone golem[/card] che rendeva la stessa meccanica un tempo inarrestabile, bè, arrestabile.
Facendo un parallelo ed estremizzando, potrei dire che abbiamo un lodestone golem chiamato [card]delver of secrets[/card] in legacy.
Non sto paragonando l'impatto esagerato del ciccione artefattoso sul formato storico a quello del miglior critter che il blu abbia mai avuto nell'attuale t1,5, sto solo suggerendo di vedere le cose nella giusta prospettiva.
Quando merfolk era tier1 si trovava a dover affrontare aggro control e control che non erano abituati alla sua velocità e non gli stavano dietro, in alcuni casi in modo imbarazzante. Ora i suoi avversari hanno creature come mistica, ma soprattutto delver, che cambiano le race in modo radicale.
Non solo un canadian con molte munizioni da sparare anche in faccia già di main può recuperarci una race ben impostata, ma anche un terra delver, flippo, counter, removal, può diventare molto problematico.
In quest'ottica, la stampa del nuovo lord non è una follia o un regalo ad un mazzo forte, ma un modo di rendere di nuovo giocabile/forte un archetipo storico del formato che sinceramente mancava un po'.
E dopo tutte queste divagazioni infinite, arriviamo al dunque: come si è capito, le quattro vite al momento qualche differenza la fanno. Rimuovere il beater vale ancora la spesa?
Forse sì, ma ho voluto provare vapor snag proprio per vedere un'alternativa forse necessaria.
Anche splashare per sentire meno la perdita può avere senso, ma potremmo anche (ri)entrare nel merito [card]cavern of souls[/card]. meglio loro o uno splash?
A voi la parola
ps: non ho avuto tempo di leggere tutti gli interventi, se qualcun altro ha posto domande sulla lista che ho portato risponderò appena riesco.