Oggi è gio 16 apr 2026, 23:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 16:01 

Raga ma state scherzando?
peste artificiale in mirror? Così sgonfiamo anche i nostri tritoni? che senso ha? Peste artificiale serve SOLO vs goblin.

@stutter al posto di daze: Noi siamo un Tempo deck che punta su un burst di danni molto rapidi. Castare una Stutter per proteggersi da una spell cc1 può essere utile solo in casi talmente estremi da risultare situazionale, è praticamente SEMPRE meglio fialare un lord.

Bisogna rendersi conto che il nostro deck se arriva al turno 10 ha perso. E' un deck votato pesantemente all'early game. Dunque carte che penalizzano la race in favore di qualche forma di pseudo controllo sono un epic fail. Ma non tanto perchè siano sbagliate in generale, quanto perchè il vantaggio che creiamo nel controllare quello specifico turno, lo perdiamo alla lunga con le pescate morte che facciamo, tra cui:
Cursecatcher, Daze, Pierce, Fiala, Silvergill, eLoA, MotPT. Praticamente tutto il mazzo.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 16:21 

Ricca84 ha scritto:
Peste artificiale serve SOLO vs goblin.

e vs eLfi!

(e vs kithkin)

@ coma: non sto più a ripetere che in competitive non si può spammare, peggio ancora se fatto volutamente. Considerala una sanzione cumulativa per tutti i tuoi ultimi post.

Warning

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 17:29 

Nickname Cockatrice: GABBRO
khaleb ha scritto:
Mah, sinceramente? Peste Artificiale costa tre. Entro il terzo turno, elfi sta già chiudendo se non gli abbiamo fatto qualcosa di più incisivo, goblin è già in race da una vita, vampiri... non lo so, mi è capitato di vederlo così di rado che non ho idea di come proceda :'| ... paradossalmente la chiamata migliore sarebbe umano contro maverick, ma non credo sia qualcosa di risolutivo...

elfi probabilmente è già a buon punto,ma se counteri Glimpse of Nature magari un turno utile lo guadagni e con quella gli seghi veramente tutto.
goblin non è affatto già in race al terzo turno,a meno che non sia già passato lacchè due volte.
vampiri non esiste.
e contro maverick se nomini umano seghi thalia,mamma e Hierarch,non è poi cosi male.

(kitkin è invincibile)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 17:53 

Ricca84 ha scritto:
Raga ma state scherzando?
peste artificiale in mirror? Così sgonfiamo anche i nostri tritoni? che senso ha? Peste artificiale serve SOLO vs goblin.

@stutter al posto di daze: Noi siamo un Tempo deck che punta su un burst di danni molto rapidi. Castare una Stutter per proteggersi da una spell cc1 può essere utile solo in casi talmente estremi da risultare situazionale, è praticamente SEMPRE meglio fialare un lord.

Bisogna rendersi conto che il nostro deck se arriva al turno 10 ha perso. E' un deck votato pesantemente all'early game. Dunque carte che penalizzano la race in favore di qualche forma di pseudo controllo sono un epic fail. Ma non tanto perchè siano sbagliate in generale, quanto perchè il vantaggio che creiamo nel controllare quello specifico turno, lo perdiamo alla lunga con le pescate morte che facciamo, tra cui:
Cursecatcher, Daze, Pierce, Fiala, Silvergill, eLoA, MotPT. Praticamente tutto il mazzo.

E' vero, ma come collimi questo ragionamento con i daze e gli spell snare? non servono per "una qualche forma di pseudo controllo?". Le follette non counterano solo le magie da 1 ma, grazie a mutavolt, che è anche un folletto, ed alle altre che rimangono in gioco, counterano tranquillamente le magie da 2 ed anche 3, lo dico perchè ho iniziato ad usarle in questo senso. Inoltre evitare un fulmine sul signore dei tritoni o sul tritone livellato è sempre molto utile, soprattutto se come premio ti trovi anche un volante 1/1...
Certo se ci fosse un tritone analogo sarebbe meglio :-D
Mi interesserebbe approfondire il discorso sulle fetch e sulle grotte al posto delle wasteland, che ne pensate di metterne 2 e 2, dando 4 mutavolt, 6 fetch e 6 isole per scontate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 20:10 
Elle & Kira

Pleased to speak with Mr. Dr. Ricca84:

Ricca84 ha scritto:
phantasmal image come notato da te è OP. io ne gioco 2 MD, ma stavo pensando addirittura all'inserimento del terzo. Le situazioni in cui ti salva il culo sono davvero davvero davvero tante.

2 le giocherei tranquillamente, è solo che lo spazio è tiranno. Tre davvero, belle quasi sempre sia per le nostre creature che per quelle dell'oppo, ma dove le metti tu?

Cita:
kira: ti è piaciuta? quante volte realmente t'è servita? Non l'ho testata ultimamente, ma anche personalmente non mi è mai piaciuta.. per questo chiedo lumi.

non sono un fan della carta (nonostante sia IL GRANDE KIRA, chiusa parentesi jappa), ma è una scelta di meta semplicemente. Nel mio piccolo meta so che ci sono almeno un paio di maverick e altri mazzi pieni di removal, nello specifico quasi sempre un uwr patriot portato da giocatore capace, quindi direi che è solo sacrosanto metterci una pezza ai mille removal. A volte ti fa vincere, a volta fa guadagnare un turno, a volte è comunque un 2\2 volare che differenzia la race contro chi non ha isole. Nel mio meta è fondamentale, altrove potrebbe tranquillamente essere una immagine fantasma #2, un pierce #1/2 etc.

Cita:
Vapor Snag carino.

esattamente, carino ma non ho ancora deciso se approvato in assoluto.

Cita:
Manabase a 21 mi sa di ne' carne ne' pesce, sei indeciso di che morte morire ( flood o screw ). Imho c'è da fare una scelta personalmente gioco 14 island e 6 colorless.

secondo me è meglio rischiare di morire di flood. Giocare a 14 isole e 6 colorless è una specie di illusione di non rischiarlo, ma hai anche suppongo una mutavault in meno quindi in pratica migliori di di 1/21 la pescata ma la peggiori di 1/20 qualitativamente quando ti serve la minaccia.

Detto ciò, c'è anche la possibilità di giocare [card]cavern of souls[/card] che rende però ancora più difficile comporre la mana base. Mi piacerebbe poter giocare qualcosa come 7 fetch e 6 isole per migliorare un minimo la pescata, ma non lo vedo fattibile.

Nota a piè risposta: non mi priverei mai della mutavault #4 in un meta sovraccarico di rimozioni globali con l'avvento dei bolloni miracoloni e dei loro fratelli minori aggro control con terminus anch'essi.

Cita:
SIDE:
Surgical extraction: realmente ti è servita in questo meta molto combo less.

mai usata, ma sapevo per certa la presenza di 1 dredge e 1\2 show and tell, quindi aveva un suo ruolo predefinito, che poi non è andata a svolgere ed è andato bene ugualmente.

Arriviamo al finale su cui farò una precisazione secondo me necessaria:

Cita:
Nella situazione che hai descritto contro maverick cursed totem ti avrebbe salvato il culo... o meglio l'avrebbe fatto se tu avessi avuto almeno un removal. Da qui la domanda:

Perchè no cursed totem? Perchè no dismember?
Sul primo possiamo discutere, ma perchè il secondo no? Non esiste un deck ( apparte goblin e sligh ) per cui quei 4 life point risultano decisivi in termini di race, soprattutto col nuovo lord.

Cursed totem e dismember, due carte che pur con il pochissimo tempo che avevo a disposizione in settimana ho valutato.
Tagliamo corto ed escludiamo quella più facile da escludere: cursed totem.

Paradossalmente, è anche quella che non mi sentirei per niente di escludere dal side, perchè effettivamente, al posto dei due mind harness di submerge #4 avrebbe probabilmente migliorato il mu per cui avevo inizialmente inserito queste carta, ovvero maverick.
Perchè non l'ho inserito?
Non lo avevo.

Tutto lì, molto probabilmente se al prossimo torneo porterò tritoni riuscirò a trovarlo e lo inserirò in side in 3x, a meno di ulteriori problemi, perchè aiuta davvero tanto nei mu ostici e a basso costo.

Discorso lineare e veloce che ci trova d'accordo.

non mi trovi invece d'accordo su [card]dismember[/card].
Voglio fare un piccolo excursus e sottolineare l'errata convinzione insita in questa frase:
Cita:
Non esiste un deck ( apparte goblin e sligh ) per cui quei 4 life point risultano decisivi in termini di race, soprattutto col nuovo lord.

mi sembra di leggere qualcun altro, estremamente entusiasta per l'ultima slimitazione di gush in vintage, che però si rese presto conto che gush era sì di nuovo giocabile in 4x e anche forte, ma nel meta c'era un piccolo problema chiamato [card]lodestone golem[/card] che rendeva la stessa meccanica un tempo inarrestabile, bè, arrestabile.

Facendo un parallelo ed estremizzando, potrei dire che abbiamo un lodestone golem chiamato [card]delver of secrets[/card] in legacy.
Non sto paragonando l'impatto esagerato del ciccione artefattoso sul formato storico a quello del miglior critter che il blu abbia mai avuto nell'attuale t1,5, sto solo suggerendo di vedere le cose nella giusta prospettiva.

Quando merfolk era tier1 si trovava a dover affrontare aggro control e control che non erano abituati alla sua velocità e non gli stavano dietro, in alcuni casi in modo imbarazzante. Ora i suoi avversari hanno creature come mistica, ma soprattutto delver, che cambiano le race in modo radicale.

Non solo un canadian con molte munizioni da sparare anche in faccia già di main può recuperarci una race ben impostata, ma anche un terra delver, flippo, counter, removal, può diventare molto problematico.

In quest'ottica, la stampa del nuovo lord non è una follia o un regalo ad un mazzo forte, ma un modo di rendere di nuovo giocabile/forte un archetipo storico del formato che sinceramente mancava un po'.

E dopo tutte queste divagazioni infinite, arriviamo al dunque: come si è capito, le quattro vite al momento qualche differenza la fanno. Rimuovere il beater vale ancora la spesa?
Forse sì, ma ho voluto provare vapor snag proprio per vedere un'alternativa forse necessaria.
Anche splashare per sentire meno la perdita può avere senso, ma potremmo anche (ri)entrare nel merito [card]cavern of souls[/card]. meglio loro o uno splash?

A voi la parola

ps: non ho avuto tempo di leggere tutti gli interventi, se qualcun altro ha posto domande sulla lista che ho portato risponderò appena riesco.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 21:23 

@lucio's will

Ciao lucio negli ultimi mesi mi sono avvicinato a questo mazzo,replico solo ora perchè la tua visione di gioco è molto simile alla mia,mi trovi daccordo su molti punti
Dismember:anche io come te non riesco a farmelo piacere mi sminuisce la race,e la differenza si sente molto e spesso con quel mana non posso attivare mutavault o livellare coralheim(piccolissime limitazione ma essenziali,in una mazzo che fa della race e del tapped out tutto).Come te stavo valutando l'ipotesi dei vapor snag ma poi mi sono diretto su tutt'altra strada..
Manabase:ho letto che giochi con solo 6 colorless e l'idea mi intriga molto in quanto io non riesco a fare a meno di giocare 2 cavern of soul.Ci permettono di partire forte o comunque giocare a cuorleggero contro U-based.Ovviamente hanno la sfiga di crearti un leggero color screw nelle situazioni peggiori,ma con la tua manabase mi potrei permettere 12 isole 3 muta e 3 waste e 2 cavern.Configurazione che tra l'altro mi farebbe tagliare 1 daze maindeck per un metaslot da valutare nei prossimi sviluppi,quindi sicuramente proverò.Tu come ti trovi con solo 3 muta e 3 waste?(il mio meta è quello di vimercate o mll x farti un idea)
Kira:non mi hanno mai convinto e non mi hanno mai ribaltato partite è utile ma un po fine a se stessa,ed ho sempre preferito altro in main a loro.Mi son sempre trovato bene con 2 sovrane al loro posto facevo il loro sporco lavoro permettendomi qualche trick in combat
Infine il punto cruciale,hai preso in considerazione l'ipotesi di giocare chalice maindeck?io ero molto scettico inizialmente poi l'ho testato la sera prima di un gptrial tra maggio/giugno e mi hanno letteralmente conquistato.Con una sola carta mi paro il culo e infastidisco il gioco avversario entrambe le cose giovano a favore della nostra race facendoci prendere tempo,costringendo l'avversario a trovare prima una soluzione a chalice e poi al resto.Questo non vuol dire che dobbiamo giocare manabasi orrende alla stompy.La manabase resta tale e quale in quanto lo giochi principalmente a 1(salvo storm deck)e non sei costretto a farlo subito.Tu ti sei fatto un idea?io prima di provarli giocavo sempre senza dismember e jitte ma con 3x di pierce che sono molto duttili ma ora non riesco piu a farne a meno.Ovviamente gioco solo cursecather come drop a 1 lo posso giocare sia prima di chalice che dopo con le cavern of soul.Premetto che il nuovo lord,non essendo ancora legale e non possedento il4x ,non l'ho ancora testato ma sarà un inserimento imprescindibile per noi che amiamo merfolks.
Per farti un idea questa è la lista che provero prossimamente
12 isola
6 colorless
2 cavern of soul
4 chalice of the void
4 fiala
4 cursecather
4 silvergill
4 lord of atlantis
4 lord of pearl trident
3/4 reejerey
4 coralheim
4 force
3 daze
1/2 meta slot
I grandi assenti sono le immagini fantasma la cui funzione primaria viene rimpiazzata dai nuovi lord ma volendo potrebbero essere reinserite nei meta slot anche se un'utility in 2x mi fa gola
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 8:43 

Il piacere è tutto mio Lucio :D

Questione dismember: prima che tu rispondessi mi sono fatto un trip mentale tra vapor snag e dismember.. Alla fine in ottica tempo non c'è paragone, è più performante vapor snag.. Il tuo discorso mi ha poi quasi convinto, se non fosse per la presenza di maverick.. E scryb è un problema visto che è spesso il primo target di GSZ da cui usciamo con difficoltà senza dismember..
Imho vs delver è comunque sempre positivo poterlo rimuovere e in termini di race quei 4 life point non mi preoccupano eccessivamente vs blue based..

Ok per kira, mi conforta sapere che nutri gli stessi miei dubbi sulla carta.

Il problema split di terre colorless è da indagare molto profondamente.. Partendo dal presupposto che con tutti quei cc2 specifici ci vogliono minimo 13 lande blu ( ottimali 14), e considerando che la curva si abbassa leggermente col nuovo tritone non supererei MAI 20 lande. 21 proprio non riesco a tollerarlo :D è una via di mezzo tra decidere di mollare più spesso e rishiare di aprire mani con 3 lande ( che per un tempo come il nostro è rischio flood --> loose). Anyway discutiamo di sottigliezze, quindi andrei al sodo: io ora sto testando la seguente configurazione 2 mutavault e 4 wasteland. Ma non sono del tutto convinto, come non mi convince neanche 4 muta e 2 waste. 3 e 3 potrebbe saperne, ma se attualmente faccio 2 e 4 è xche con terminus in realtà le mutavault sono forti fino a un certo punto in quanto il resettone è istant.. Cmq under costruction..

In merito a fetch più island direi di no. Migliori la pescata di davvero troppo poco percentualmente rispetto a quanto ti esponi a stifle. Voglio avere 2 blu fissi.. In un monocolor che non ha bisogno di shuffle effect non mi vedrete mai giocare delle fetch..

Cursed totem procurateli pezzente, sei proprio un ligure :D

@fatine
Daze e pierce sono MOLTO differenti da fatina!!
Dazi innanzitutto e gratis, quindi ti permette di tapparti out in tranquillità.. La tua race non ne risente quasi, se non per via del fatto che perdi un land drop, ma fiala recupera a questo gap in maniera brillante. Daze e Pierce inoltre sono prettamente counter da early game e sono super efficaci nei primi 1-2-3-4 turni.
Spellstutter invece ammesso che tu voglia fialarla, prima del 3o turno è un bel filtrino e al turno 3 calarla invece di fare Lord, ti fa perdere minino 3 danni di race in quel turno.. Non so se la giocherei neanche se fosse merfolk ( ma quantomeno avrei il dubbio).. Così com'è è semplicemente inutile al gameplan del mazzo..

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 11:58 
A Wizard of Earthsea

@ricca, lucio's: scusate se mi intrometto, ma era troppo gustosa:
Borgomastro ha scritto:
[peste artificiale] [...] dà una manina anche in mirror...

Ho letto bene?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 12:46 

Diego C ha scritto:
Borgomastro ha scritto:

Ho letto bene?

Si, letto bene.
Mai provata in mirror?
Ritornando sul punto che ha messo tanta ilarità,
in una ottica nella quale hai questa carta di side, (non dico di occupare slots in side perchè è la carta elettiva contro mirror) è una carta che ti da board control. se giocata bene congela il tavolo. Io gioco dismember di main e vi dico che giocando saggiamente è carta figa.
Oh, io l'ho usata e non mi è dispiaciuta, chiaro che la vera utilità non è contro tritoni.
Se hai letto bene si parlava di side contro gobblin e elfi... :)
Nel mio meta ricco di maverik non ci sono queste 2 tipologie di deck quindi peste è fuori.
Comunque grazie per il contributo! :P

Al di la delle polemiche credo che lo spirito sia quello di dare delle opinioni sulla base delle esperienze, non ritengo di avere la verità assoluta, ma si discute x arrivare a "elaborazioni di squadra".
(Poi il deck è il tuo e ce poi fa quello che te pare...!)

A proposito,in riferimento all'affascinante idea esposta nei post precedenti, da oggi nel mio deck al posto degli spell pierce ci saranno 2 calici del nulla: nel week end 2 tornei beta-testing.. poi vi dirò che ne penso (qualora lo vogliate)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 17:11 

in sintesi,penso siamo tutti d accordo che stiamo bene da controllo ma male da agro, quindi bisognerebbe puntare su una lista veloce con remuval o protezioni, tipo jette, kira, dismember, perire, ecc.
tra le osservazioni le immagini fantasma sono fighissime specialmente se copi i 8 lord, ma sono poco sinnergiche tra kira (non le protegge) e jette (non le equipaggia.
le fatine le ho provate solo ad un torneo e non sono mai riscito a giocarle troppi drop a 2 non avevo mai mana per giocarle anche di fiala ho trovato problemi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 17:12 
Magic's Godfather

Borgomastro ha scritto:
Diego C ha scritto:
Borgomastro ha scritto:

Ho letto bene?

Si, letto bene.
Mai provata in mirror?
in una ottica nella quale hai questa carta di side, (non dico di occupare slots in side perchè è la carta elettiva contro mirror) è una carta che ti da board control. se giocata bene congela il tavolo. Io gioco dismember di main e vi dico che giocando saggiamente è carta figa.
Oh, io l'ho usata e non mi è dispiaciuta, chiaro che la vera utilità non è contro tritoni.

Quello che secondo me la gente vuole capire è:
come fa una carta così simmetricamente svantaggiosa, avvantaggiare solo te?
Oltre al fatto che se peschi 2 pesti l'avversario ha fatto vantaggio carte virtuale... ti prego veramente di illuminarmi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 18:12 

Borgomastro ha scritto:
Ritornando sul punto che ha messo tanta ilarità

E chissà com'è eh? Mai provata con le pere? :-D
Dai cazzo, è come un negoziante che difende il locale dai ladri utilizzando una bomba a mano, chi è che ci perde?

Fatine come counter è situazionale e un 1/1 che non si pompa non è il massimo della vita in un tribale...

Le ultime due pagine sono bellissime davvero :->

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 18:21 

Io, grazie alle vostre indicazioni, ed ad altri test, sono giunto a tali conclusioni:
4 caverne
4 mutavolt
6 fetch
6 isole
24 tritoni
4 fiale
4 force of will
2 phirexian metamorph
2 dismember
4 Chalice of the void

side
4 blue elemental blast
4 incanta terra che diventa isola e peschi
1 jitte
2 catene vedalken
3 fuoco e ghiaccio
1 ???

Cosa mi consigliate per l'ultimo slot di side?
A mio parere così il mazzo gira veramente aggro (a volte 4 punti vita per togliere l'unico parante è accettabile per la race) ed è pure sufficientemente coperto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 20:21 

lillinux ha scritto:
Borgomastro ha scritto:
Diego C ha scritto:
Borgomastro ha scritto:

Ho letto bene?

Si, letto bene.
Mai provata in mirror?

Quello che secondo me la gente vuole capire è:
come fa una carta così simmetricamente svantaggiosa, avvantaggiare solo te?
Oltre al fatto che se peschi 2 pesti l'avversario ha fatto vantaggio carte virtuale... ti prego veramente di illuminarmi.

Si, però leggi tutti i post....!
non ne avevo inserite 3, ma solo 2, perchè facendo una saidata ardita avevo tolto i daze in G2 e avevo inserito 2 jitte e 2 pesti (ripeto che non è una side specifica mi è capitato di non averene una x mirror e ho provato ad usarla..)
giocando dismember ho avuto un doppio vantaggio sul board stuccando un lord.
A me è successo questo...!

A belli :D comunque non ho detto stronzo a nessuno eh!

E PESTE NON è LA SOLUZIONE IN MIRROR!
RIPETO
NON è LA SOLUZIONE IN MIRROR.
..ma non posso negare che quando l'ho adattata al mirror mi ha dato una manina, se poi vi fa piacere cambio idea... e se famo un bel bicchiere de vino tutti insieme ;) ...de quello sincero... !!
saluti e magnate tranquilli che non muore nessuno, yessss??

a proposito, passiamo oltre?
@bif78 4 chalice di main? non sono troppi? ... no daze?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2012, 22:07 

Meno di 4 non hanno, a mio parere, molto senso, visto che l'ideale e' mettere quello ad 1 il prima possibile; a partita inoltrata rischiano di essere inutili e cmq cercheranno di toglierlo dal gioco.
personalmente, e so gia' che saro' smentito, non amo daze, la trovo una carta troppo situazionale: a gioco avanzato e'inutile, una volta giocatone uno l'oppo stara' bene attento prima di castare magie importanti senza tenersi un mana e contro i drop ad 1 e' quasi sempre inutile. i calici rimangono in campo e spostano davvero il match up con molti mazzi (counter top, mono red o Rosso blu etc..., ma la cosa migliore e' che con le caverne e le fiale, senza daze ma solo con le forze puoi giocare praticamente tutto senza preoccupazioni. una bella differenza, no?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 26  Prossimo