coma ha scritto:
Premesso che , siamo tutti concordi sul fatto che la side classica del gobbo tri color sia :
3/4 krosan
3/4 estirpare
4 spine
2 forbicne
x metaslot
Perchè più versatili in diversi mu , e più efficace .
Non siamo tutti daccordo

.
Io non userei quasi nessuna delle carte elencate.
Ad esempio, ho già detto in passato che per me le Spine in Goblin sono una "bidonata" enorme, non starò a spiegare i vari motivi; io credo molto nel "vivi e lascia vivere".
Trovo, però, che un conto è quello che si pensa e un conto è falsare la realtà.
Non fraintendere Coma; non mi riferisco in particolare al tuo messaggio e sei tra le persone che rispetto di più nelle tue opinioni/pensieri.
Il mio interrogativo è: esiste veramente questa side convenzionale?
Io non entro in merito se uno pensa che Spina sia forte o meno: forse un giorno gli dedicherò anche un topic intero sull'argomento (lol), quello che mi chiedo *ora* è se quello che traspare da questo topic sia uno specchio veritiero delle build più usate.
Qui molti dichiarano di usare Spina,
può essere una realtà consistente in certe zone,
ma in base a quello che vedo, ad es., nei siti più grossi non mi sembra che sia tra le carte più gettonate.
Carta forte?
Se ne discute.
Carta usata e "classica"?
Non mi sembra.
Ora,
non sono un tipo così maniacale da guardare attentamente le statistiche sulle scelte più comuni per la side *ma* non mi stupirebbe poi molto se ad un certo punto spuntasse fuori che nel momento in cui scrivo l'unica carta veramente usata nelle side di Goblin sia Krosan (che la trovo buona seppur non così indispensabile ma, di nuovo, qui si entra sul personale mentre vogliamo dimostrare altro).
Magari sbaglio; non mi reputo (così) esperto di Goblin rispetto altri mazzi che uso di più ma il punto è che non vedo tutti questi punti di riferimento nelle side come, al contrario, può sembrare in molti interventi di questo topic.
Detto questo...
Coma ha scritto:
Ma ... all'insegna sempre della versatilità , ho notato in parecchie liste estere l'intelligente utilizzo di [card]cabal therapy[/card] che :
-in quanto a duttilità ne può sapere
-non dovrebbe essere un problema rigiocarla con il parco-creature del gobbo
-soprattutto è castabile al turno 1
...chiaramente al posto delle spine ... e magari è la volta che la si porta a casa da belcher, ... secondo me fa più male (aprendo la mano) anche ad un controllo .
Cabal Therapy l'ho provata di main in determinate build; uno dei vari requisiti era l'uso di [card]Stingscourger[/card] e per me la loro "combinazione" si è rilevata buona.
Precisato questo, l'aspetto side è stato da parte mia esplorato meno (specie sull'argomento scartino).
Sicuramente condivido che potenzialmente Terapia è valida,
ma dando per scontato di voler usare uno scartino *in side* non so se punterei su Terapia.
Se l'idea è principalmente combo non escluderei a priori Duress visto che vanno "sempre" a segno e non vengono "sviati" (vabbè... Possibilità inesistente, ok), nè dovrebbero esserci creature da togliere tralasciando casi di match poco frequenti.
Del resto, effettivamente, Terapia potrebbe risultare più elastica (ed è per questo che ho provato a concepirla di main).
Purtroppo, per il mero discorso vs combo,
un "palo" lo vedo comunque necessario (Colonna, Calice o Spina che sia), scartino o meno presente in side. Ma diciamo che questo non influisce sulla bontà della tua riflessione di tentare la "via dello scartino" in side.
Alla prossima.