Oggi è lun 20 apr 2026, 7:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 11:43 

Jiaozy ha scritto:
Ma infatti non sto dicendo che Sun Titan fatto al momento giusto non sia figo, dico solo che non vedo come giocare il bianco possa migliorare alcun MU o cambiare qualcosa rispetto alla versione BG secca (magari aggiungendo una Savannah ed una Plains per poter giocare Gaddock dalla mano), perchè fra Spiga e Dismember ora come ora cambia poco dato che in questo mazzo spesso lo si paga 1BB senza problemi ed i MU non vengono cambiati in alcun modo.

Stavo cercando di capire come migliorare in maniera decente il MU contro combo, ma mi sa che senza Force/Pierce/Flusterstorm c'è proprio poco da fare, quindi sto provando a giocare una SB del genere:

2 Faerie Macabre
2 Extirpate
3 Kitchen Finks
2 Mindbreak Trap
3 Flusterstorm
2 Liliana of the Veil

Giocando la stessa manabase di Caleb ma con
-1 Wooded
-1 Bayou
+1 Tropical Island
+1 Island

Ho però fatto ancora poche partite per capire se sia un setup decente o se cambi veramente troppo poco per valerne la pena...

se devo aggiungere il terzo colore x migliorare il mu contro combo, come dice Mc, metterei ovviamente il bianco (a parte ke c permette spiga MD)

e poi c dà leyline bianco, gaddock e canonista e nn snaturiamo troppo il mazzo!!!

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 11:58 

provo a postare la mia riguardo le risposte da proporre ai mazzi combo, premetto che il mazzo lo gioco da parecchio tempo e come tutti sappiamo combo è un problema, oltre agli scartini di main quali terapy liliana e tourach anche quest'ultimo in 4 copie, in side io gioco 4 [card]sadistic sacrament[/card] a primo impatto sembra mana intensitive e carta da mono nero ma posso assicurare con diversi test (premetto non ancora abbastanza) che la duttilità e potenziale di questa carta è notevole, facendo un esempio contro ant se noi proponiamo un problema come gaddok o canonista ant lo risolve il turno in cui scomba nonostante gli scartini che proponiamo, sadistic invece piu facile da castare di quanto si può pensare impone un rallentamento notevole del gioco avversario fin dal primo giocato e supportato dai primi turni da terapy e tourach.

Io gioco 2 [card]phyrexian tower[/card] avere ipotetico e probabile accesso a 4 mana di 2 turno con o senza la carta appena elencata perchè si può fare anche turno 1 terra explorer e turno 2 terra terapy flashback 3 mana sadistic, rende maggiori le possibilità di controllo del mazzo attraverso le carte elencate prima.
Secondo me questo è un mazzo di svolta nel meta attuale con accessibilità a molte carte anche in versione bicolor che lo rendono risolutivo.
attendo vostre opinioni non siate brutali :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 12:51 

blinding angel ha scritto:
provo a postare la mia riguardo le risposte da proporre ai mazzi combo, premetto che il mazzo lo gioco da parecchio tempo e come tutti sappiamo combo è un problema, oltre agli scartini di main quali terapy liliana e tourach anche quest'ultimo in 4 copie, in side io gioco 4 [card]sadistic sacrament[/card] a primo impatto sembra mana intensitive e carta da mono nero ma posso assicurare con diversi test (premetto non ancora abbastanza) che la duttilità e potenziale di questa carta è notevole, facendo un esempio contro ant se noi proponiamo un problema come gaddok o canonista ant lo risolve il turno in cui scomba nonostante gli scartini che proponiamo, sadistic invece piu facile da castare di quanto si può pensare impone un rallentamento notevole del gioco avversario fin dal primo giocato e supportato dai primi turni da terapy e tourach.

Io gioco 2 [card]phyrexian tower[/card] avere ipotetico e probabile accesso a 4 mana di 2 turno con o senza la carta appena elencata perchè si può fare anche turno 1 terra explorer e turno 2 terra terapy flashback 3 mana sadistic, rende maggiori le possibilità di controllo del mazzo attraverso le carte elencate prima.
Secondo me questo è un mazzo di svolta nel meta attuale con accessibilità a molte carte anche in versione bicolor che lo rendono risolutivo.
attendo vostre opinioni non siate brutali :-p

mi trovo abbastanza d'accordo!! premetto che non ho mai giocato il mazzo, ma mi sono interessato parecchio ultimamente insieme al mio amico j.dean, in quanto siamo rimasti folgorati dalla bellezza della lista e dall'evidente capacità di dominare il meta attuale.. :-*

comunque trovo che combo sia un bel problema e che in generale sarebbe proprio meglio evitarlo :-D

però non potendo costruire mazzi sperando di sculare, direi che sadistic potrebbe essere una buona carta, ma ovviamente non risolutiva.. ad esempio spiral tide non ha problemi di questo tipo in quanto con wish si va a tutorare tutto ciò che gli serve per chiudere, leggermente diverso il discorso per ANT...

extirpate al contrario trovo che sia una carta sgravata, davvero forte contro molti MU, inoltre il limitato costo di mana lo incentiva ulteriormente..

per quanto riguarda creature che possono dare fastidio a combo, direi che la più forte sia in assoluto gaddock, rispetto alla pur forte canonista, che essendo però artefatto va anche sotto hurkyl's recall.. ma personalmente ci penserei bene a spalshare di bianco il mazzo.. poikè secondo me come già scritto da altri la straordinaria forza del mazzo sta nella manabase
solidissima.. vero non abbiamo spiga ma a me dismember(castato tra l'altro) non fa schifo.. e poi personalmente preferisco trecento volte titano nero al bianco!!! :-D

voi che giocate il mazzo che ne pensate??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 13:13 

al discorso spiral tide ho pensato ma devo ancora testare, ma credo che in side provando [card]tsunami[/card] che va bene contro tutto il blu che spopola al posto dei choke ovviamente diventa più sinergico con l'explorer cosi aggiriamo il problema del vantaggio terre x lui :-D
poi se con i sadistic eliminiamo le tide del mazzo schifo non fa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 14:09 

Ciao a tutti!

anche io ho iniziato a giocare questo mazzo (da non molto tempo) ma ne ho subito riconosciuto la forza nel meta attuale.
L'ho provato prima in versione con bianco ed ora sono passato alla versione b/g che secondo me è molto più forte...

vorrei dire la mia riguardo il discorso combo e parlare un pò della sb,che ora è:

1 [card]cripta di tormod[/card]
1 [card]damnation[/card]
1 [card]gaddock[/card]
1 [card]crumiri della cucina[/card]
2[card] fatina macabra[/card]
1 [card]bombarcana nichilista[/card]
3 [card]extirpate[/card]
1 [card]liliana del velo[/card]
4 [card]duress[/card]

per quanto riguarda le carte ovvie della sb non mi soffermo...ovviamente grande hate contro cimitero perchè ora c'è anche lo snapcaster oltre ai soliti reanimator e dredge...

la scelta più controversa che ho fatto è stata mettere al posto delle [card]mindbreak trap [/card] le duress in quanto credo che sia meglio prevenire che curare, nel senso che ant passa da scartino prima della scombata,tes ha anche silence, tide può counterare e duress è forte anche contro burn (altro MU improponibile per noi) e contro show and tell...
vorrei avere slot per [card]choke[/card] o addirittura per [card]tsunami[/card] (che qui mi sembra ancor meglio) ma preferisco essere ben munito contro combo che rimane,anche ps, un mu mooooolto difficile...soprattutto contro ant e tes che hanno il grande vantaggio di poter ripartire anche da cimitero...

fatemi sapere la vostra!

[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 14:53 

sinceramente trovo quasi superflua la presenza di 4 duress nella side, come diceva jiaozy al sottoscritto qualche post fa, il problema è mettere pressione all'oppo una volta svuotata la mano, cosa non impossibile visto: 3 tourach, 4 terapie, 2/3 lliane, quindi l'aggiungere 4 scartini che vanno a fare l'esatta azione delle carte che ho citato prima può risultatre poco performante, meglio a questo punto giocare un bittante come stalker, che una volta calato da pochi turni di vita all'oppo, o counter come flusterstorm (cosa complicata) oppure trappola blu... di sicuro le duress ti aiutano contro burn, ma rinunciare a choke giocando il verde mi sembra un azzardo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 14:57 

scusa (non lo dico con cattiveria) ma forse non hai capito che non è aumentando gli scartini singoli che si vince il game vs combo, in quanto gli basta topdeccare la carta giusta e non si puo fare niente, ma è mettendo carte specifiche come ad esempio sadisitc, o appunto carte come mindbreak, che ci mettono al sicuro da eventuali topdeccate(anche se ad esempio vs nasuea risulterà molto piu difficile, dato che di solito passa da scartini).

una carta che proverei invece di sadistic è piuttosto [card]cranial extraction[/card] o la sua versione nuova [card]memoricide[/card], in quanto è vero che costa un mana in più, ma è anche vero che risolve il problema alla radice, e arrivare al 3-4 turno vs combo, giocando cabale, tourach e liliane non mi sembra difficile, ma cranial chiude la partita (ad esmpio vs ant nomini tendrill, vs spiral nomini spiral, vs belcer togli cannone, e auguri a vincere con empty con 3 pernici e 3 pulse, oltre che con il titano nero e l'uomo degli scoiattoli), inlotre non costa triplo nero, cosa che ci potrebbe rendere cmq difficile farla di 2, ma anche di 3, puo benissimo capitera tenere con quella foresta che gia da sola ti preclude la possibilità di farla di terzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Nic fit questo oscuro!!!
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:04 

inizio dicendo questa cosa la manabase :
avete tanto paura di wasteland in questo deck???
siamo quasi totalmente basici come tipo di landa...
la spiga toglie fastidi in match up contro tanti mazzi!!!
qasali risolve alcune situazioni da maverik ma sopratutto titano nero è migliore di quello bianco???
insomma la lista è questa :

1 Deranged Hermit
1 Dryad Arbor
1 Thrun, the Last Troll
2 qasali pridemage
3 Eternal Witness
1 Sun Titan
1 Scavenging Ooze
3 Veteran Explorer
1 birds of paradise
2 wall of blossom

Instants [2]
4 swords to plowershapes

Sorceries [14]
3 Hymn to Tourach
2 Maelstrom Pulse
4 Cabal Therapy
4 Green Sun's Zenith

Enchantments [3]
3 Pernicious Deed

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil
1 Gideon Jura

Artifacts [2]
2 Sensei's Divining Top

Lands [21]
1 Phyrexian Tower
1 Savannah
1 Steppa
3 Swamp
2 Bayou
4 Forest
2 plains
2 windswept heat
4 Verdant Catacombs

sideboard
3 Extirpate
1 warmt
1 neither void ??
1 Choke
2 enlighted tutor
2 Faerie Macabre
1 Tormod's Crypt
1 Nihil Spellbomb
1 Gaddock Teeg
1 Kitchen Finks
1 ?????

ho fatto dei piccoli test contro dredge e spiraltide ovviamente i mu con i quali dovrei avere svantaggio sono per lo più combo ,rianimator,e secondo me il nuovo delvermageburn!!!!
la manabase c'è non trovo il problema in tutto questo .tendenzialmente gioco liliana e gideon per chiudere..!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:22 

quando avevo proposto sadistic qualche post fa, non avevo pensato ad estrazione cranica, ottima carta che fa sicuramente gg contro determinati archetipi... ( non è meglio nominare tide contro spiral?)
per quanto riguarda il dilemma bianco si o bianco no... io sono del parere che il deck va giocato senza bianco, perchè non si risolve niente, si migliora il mu contro mono red e affiny, che però sono match da giocare ...

dell'ultima lista:

1 sun titan
3 tourach
2 liliana
1 jideon
3 eternal witness
2 qasali
2 maelstrom
3 pernici

se riesci a giocare così complimenti... io con la sfiga che ho ultimamente rimarrei kiodato alla sedia per tutto il torneo...

ps. non credo che nessuno abbia paura delle waste avversarie con questo deck... non si gioca il bianco perchè non serve QUASI a una sega :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:36 

j. dean ha scritto:
quando avevo proposto sadistic qualche post fa, non avevo pensato ad estrazione cranica, ottima carta che fa sicuramente gg contro determinati archetipi... ( non è meglio nominare tide contro spiral?)
per quanto riguarda il dilemma bianco si o bianco no... io sono del parere che il deck va giocato senza bianco, perchè non si risolve niente, si migliora il mu contro mono red e affiny, che però sono match da giocare ...

dell'ultima lista:

1 sun titan
3 tourach
2 liliana
1 jideon
3 eternal witness
2 qasali
2 maelstrom
3 pernici

se riesci a giocare così complimenti... io con la sfiga che ho ultimamente rimarrei kiodato alla sedia per tutto il torneo...

ps. non credo che nessuno abbia paura delle waste avversarie con questo deck... non si gioca il bianco perchè non serve QUASI a una sega :-)

ti rispondo brevemente cappa+fetch+muro di broccoli mi fa pescare e sopravvivere!!! poi 3 testimoni beh!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:38 

pacoso90 ha scritto:
scusa (non lo dico con cattiveria) ma forse non hai capito che non è aumentando gli scartini singoli che si vince il game vs combo, in quanto gli basta topdeccare la carta giusta e non si puo fare niente, ma è mettendo carte specifiche come ad esempio sadisitc, o appunto carte come mindbreak, che ci mettono al sicuro da eventuali topdeccate(anche se ad esempio vs nasuea risulterà molto piu difficile, dato che di solito passa da scartini).

una carta che proverei invece di sadistic è piuttosto [card]cranial extraction[/card] o la sua versione nuova [card]memoricide[/card], in quanto è vero che costa un mana in più, ma è anche vero che risolve il problema alla radice, e arrivare al 3-4 turno vs combo, giocando cabale, tourach e liliane non mi sembra difficile, ma cranial chiude la partita (ad esmpio vs ant nomini tendrill, vs spiral nomini spiral, vs belcer togli cannone, e auguri a vincere con empty con 3 pernici e 3 pulse, oltre che con il titano nero e l'uomo degli scoiattoli), inlotre non costa triplo nero, cosa che ci potrebbe rendere cmq difficile farla di 2, ma anche di 3, puo benissimo capitera tenere con quella foresta che gia da sola ti preclude la possibilità di farla di terzo.

in effetti duress ha vantaggi contro certi mazzi ma sfighe contro altri...sentendo i vostri consigli proverò a togliere duress e mi giostrerò questi 4 slot per vedere di migliorare ancora...

per quanto riguarda memoricidio ci avevo pensato anche io ma arrivare ad avere 4 mana ed essere ancora indenni contro combo è un pò dura...dipende come è la loro mano e come è la nostra...in effetti non è che ci siano poi molte risposte tra il verde ed il nero (e aggiungerei anche il bianco...a parte canonista)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:47 

contro belcher, a meno di non risolvere un fast veterano per riuscire a calare l'estrazione in tempi brevi, si sta di merda, poi dipende... se mette pedine è un'altro discorso ;) e cmq l'idea di estrazione cranica credo che sia la più azzeccata per fronteggiare ANT e spiral... con l'aggiunta però di altre carte tipo asportare/choke, per riuscire a rallentarli
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nic fit questo oscuro!!!
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 15:52 

ericstill ha scritto:
inizio dicendo questa cosa la manabase :
avete tanto paura di wasteland in questo deck???
siamo quasi totalmente basici come tipo di landa...
No, assolutamente, anche perchè l'unica landa intelligente da Wastare è Phyrexian Tower, quindi il punto non è tanto sulla manabase (anche se giocare una basica non-verde in più può influire sulle performance di Ooze) quanto:

Cosa cambia a giocare BGW invece di BG secco?

A mio avviso, niente di rilevante.

2 qasali pridemage
1 Sun Titan
4 swords to plowershapes
1 Gideon Jura

1 warmt
2 enlighted tutor

Queste carte non fanno praticamente ma la differenza nei MU brutti del mazzo e non vanno a rendere autowin quelli già buoni, quindi onestamente non ne vedo davvero la ragione.

Qasali figo fin che vuoi, ma di artefatti ed incantesimi fastidiosi per questo mazzo a parte Moat non ne vedo e con Wickerbough si risolve il problema alla stessa maniera ma il Treefolk resta per menare per 4.

I Titani bene o male si equivalgono, anche se quello bianco dipende dal cimitero, mentre quello nero fa tutto da solo anche perchè m'è capitato più e più volte di dover mangiare le mie creature con Ooze per fare quei punti vita in più o far passare qualche danno in più, cosa che non potresti fare con Sun Titan nel mazzo visto che devi quasi sempre mettere in conto l'eventualità di pescarlo e lasciare quind le creature più intelligenti.

Gideon è semplicemente overkill, con 5 spot removal, Finks, 3 Pernicious, Deranged Hermit e 2 Grave Titan, gli attacchi dell'altro non saranno mai rilevanti.

Il vantaggio più grosso che posso vedere è avere 4 spot removal che uccidano Delver alla svelta invece che solo 2, ma i mazzi che lo giocano contro cui stiamo male, ci danno problemi per altri motivi (UR Delver coi suoi botti) e non perchè è una 3/2 voltante (Canadian il cui game plan riusciamo a distruggere senza problemi).

Detto questo, visto che anche il buon Mac lo sta giocando e sa quanto lo stimo come deckbuilder, vorrei capire: che miglioramenti derivano dal giocare bianco, a parte le 4 Spighe?

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 16:03 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
C'è una carta che non è ancora stata nominata, ma parlando di problemi circa una chiusura fast e vista la struttura del mazzo...
[card]Abyssal Persecutor[/card]
Premetto che l'idea non è mia ma presa dal topic di the Source e che comunque nella mia lista (col bianco) lo spazio non lo trovo, vorrei chiedere perché è stata esclusa a prescindere. Ho fatto 4-5 partite con la versione BG e lui e devo dire che non è stato MAI un problema il suo drawblack, come del resto aveva riscontrato anche chi l'aveva provato sull'altro topic. Abbiamo quindi un 6/6 volare travolgere a cc4, e veramente ragazzi clock più bassi di questo in questo mazzo dubito si possano trovare.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 16:15 

@j. dean: sisi lo so il mio era un esempio sulle varie nominazioni a fare contro i vari mazzi, da combo si succhia lo stesso , e amche da belcher( a meno che non decida di passare da empty :-D ) ma è un mazzo che non conto in quanto lo reputo un combo inutile che perde contro chiunque abbia non solo una force, ma anche da un daze, pierce, ecc se a partire è l'oppo..

@ericstill: ci sarà un motivo per cui nessuno gioca tourach insieme al bianco , e NESSUNO gioca jideon in sto mazzo, planeswalker di merda in qualunque mazzo, non giocato neanche in modern (e tra un po neanche in t2) se non nnei mazzi uw ultra controlloni senza creature(e non mi pare sia questo il caso), con tre abilità assolutamente inutili sopratuttpo la 2 (bello un assassinate cc5) e l'ultima (forte una cretura cc6 che non muore solo dagli spari) mentre la prima se se stai succhiando serva a fare nebbia a cc5, se stai vincendo non serve a nulla.
piuttosto gioca il garruck seconda versione, stesso costo, infinitamente piu forte di qualsiasi viandante in questo mazzo (liliana esculsa , infatti si farebbe 1 garruk-2liliana con la 3 in side).
poi se ti vuoi ostinare a proporre la stessa lista ogni pagina scrivendo sempre "perchè non giocarla cosi?" non so che dirti, io ti ho detto sia perchè nessuno gioca bianco+ tourach (anche se gioca liliana , ma non + di 1-2) e perchè nessuno gioca jideon, poi fai te..

@memories: all'abissa ci avevo pensato, ma no nsaprei dove metterlo, non potresti postare la tua lista di bg , tanto per vedere un po? thx :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo