ericstill ha scritto:
inizio dicendo questa cosa la manabase :
avete tanto paura di wasteland in questo deck???
siamo quasi totalmente basici come tipo di landa...
No, assolutamente, anche perchè l'unica landa intelligente da Wastare è Phyrexian Tower, quindi il punto non è tanto sulla manabase (anche se giocare una basica non-verde in più può influire sulle performance di Ooze) quanto:
Cosa cambia a giocare BGW invece di BG secco?
A mio avviso, niente di rilevante.
2 qasali pridemage
1 Sun Titan
4 swords to plowershapes
1 Gideon Jura
1 warmt
2 enlighted tutor
Queste carte non fanno praticamente ma la differenza nei MU brutti del mazzo e non vanno a rendere autowin quelli già buoni, quindi onestamente non ne vedo davvero la ragione.
Qasali figo fin che vuoi, ma di artefatti ed incantesimi fastidiosi per questo mazzo a parte Moat non ne vedo e con Wickerbough si risolve il problema alla stessa maniera ma il Treefolk resta per menare per 4.
I Titani bene o male si equivalgono, anche se quello bianco dipende dal cimitero, mentre quello nero fa tutto da solo anche perchè m'è capitato più e più volte di dover mangiare le mie creature con Ooze per fare quei punti vita in più o far passare qualche danno in più, cosa che non potresti fare con Sun Titan nel mazzo visto che devi quasi sempre mettere in conto l'eventualità di pescarlo e lasciare quind le creature più intelligenti.
Gideon è semplicemente overkill, con 5 spot removal, Finks, 3 Pernicious, Deranged Hermit e 2 Grave Titan, gli attacchi dell'altro non saranno mai rilevanti.
Il vantaggio più grosso che posso vedere è avere 4 spot removal che uccidano Delver alla svelta invece che solo 2, ma i mazzi che lo giocano contro cui stiamo male, ci danno problemi per altri motivi (UR Delver coi suoi botti) e non perchè è una 3/2 voltante (Canadian il cui game plan riusciamo a distruggere senza problemi).
Detto questo, visto che anche il buon Mac lo sta giocando e sa quanto lo stimo come deckbuilder, vorrei capire: che miglioramenti derivano dal giocare bianco, a parte le 4 Spighe?
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge