Aggiorno il topic riportando le liste di primo e secondo classificato all'OvinoX:
1° Classificato - Cadei AngeloMaindeck:
[deck]4 Brainstorm
4 Ponder
2 Counterspell
3 Snapcaster Mage
4 Counterbalance
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
1 Entreat the Angels
1 Council’s Judgement
2 Monastery Mentor
3 Terminus
4 Sensei’s Diving Top
3 Tundra
3 Volcanic Island
3 Island
2 Plains
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Arid Mesa[/deck]
Sideboard:
[deck]3 Flusterstorm
3 Vendilion Clique
1 Izzet Staticaster
1 Red Elemental Blast
2 Pyroblast
1 Wear/Tear
1 Rest in Peace
1 Containment Priest
1 Surgical Extraction
1 Engineered Explosives[/deck]
2° Classificato - Nicola TizzoniMaindeck:
[deck]4 Island
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
3 Tundra
2 Volcanic Island
2 Plains
2 Arid Mesa
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Sensei’s Diving Top
4 Counterbalance
4 Force of Will
2 Counterspell
4 Swords to Plowshares
4 Terminus
1 Council’s Judgement
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Entreat the Angels
3 Snapcaster Mage
[/deck]
Sideboard:
[deck]3 Flusterstorm
3 Red Elemental Blast
2 Vendilion Clique
2 Wear/Tear
2 Monastery Mentor
2 Surgical Extraction
1 Counterspell[/deck]
Vorrei dilettarmi ad analizzare queste liste scrivendo le mie considerazioni personali.
Eventuali feedback costruttivi sarebbero buona cosa!
A mio parere si nota un chiaro ritorno all'era pre-khans:
- La lista giocata da Tizzoni è praticamente la Cadei di 6 mesi fa, identica nelle 60 maindeck (ha anche 2 copie di
Isola Vulcanica come aveva Angelo), cambiando qualcosina da side (ovvia l'aggiunta di
Monastery Mentor che sistema determinati matchup. Noto
l'assenza di
Rest in Peace da side che invece Angelo ai tempi giocava sempre in doppia copia, e che qui Tizzoni ha sostituito con 2
Surgical Extraction (forse perché 6 mesi fa il meta non era piano di Loam, Lands e mestizie varie?).
Ci sono poi altre modifiche ma giustamente se mette Mentori in side lo slot per la terza
Vendilion Clique non c'è più e così via.
In ogni caso una lista solida e una side altrettanto solida a mio parere.
- La lista di Cadei rappresenta l'evoluzione che sfrutta
Monastery Mentor già maindeck: il che, considerando il ritorno del nero, può aprire un piano aggro in determinate situazioni o aiutarci a chiudere in fretta in certi matchup. Considerando che la carta è indubbiamente forte, lo ritengo un ottimo inserimento nelle 60 che, nel
piccolo dei miei test mi sta dando tante soddisfazioni.
La terza copia di
Isola Vulcanica da un lato indebolisce un po' la manabase per effetti di slando (il che non è il massimo in un meta di Land, Loam e compagnia) ma dall'altro ci apre l'opportunità di doppio Blast effect in ogni caso senza andare ad inficiare il conto del mana blu, lasciando la solida potenzialità di Counterbalance a turno due in determinati matchups.
La side ha stavolta spazio per la triplice
Vendilion Clique, 3 effetti Blast e 1
Wear Tear...stavolta però vediamo una serie di carte utilissime in determinati matchups:
-
Engineered Explosives: in un meta di
Chalice of the Void è una carta che ci salva le chiappe, oltre al resto delle robe che può potenzialmente spaccare a 1,2 e 3 che non sto qui a menzionarvi.
-
Containment Priest: colpisce potenzialmente moltissimi mazzi, carta molto forte contro
Fiala Eterea, Sneak and Show, Elfi, Aggro Loam (che gioca 3x
Green Sun Zenith), Dredge e compagnia.
-
Izzet Staticaster: carta che oltre a gestire i mazzi con creature piccole come già sapete, è fortissima anche in mirror, dove tutte le creature,
Monastery Mentor escluso, hanno costituzione 1. Oltre a gestire, ovviamente, le pedine del mentore, può potenzialmente andare su Cricca o Snapcaster: si gioca con Flash, ha costituzione 3...insomma, un'ottima aggiunta a mio parere!
-
Rest in Peace: infine una delle carte che mi piace di più in assoluto. Notiamo uno split tra
Surgical Extraction e
Rest in Peace. Questo per tantissimi motivi secondo me. Contro determinati matchups l'incantesimo bianco è semplicemente più forte dell'estrazione.
Personalmente non esco di casa senza almeno un RIP.
Contro altri matchup come Storm invece, Surgical o Blast riciclate di Snapcaster fanno più danno del RIP, quindi si continua con il piano "normale".
Questo è quello che penso riguardo i due Miracle che hanno vinto l'OvinoX.
Colgo l'occasione per complimentarmi con entrambi i giocatori, bravissimi, che hanno raggiunto questo risultato!
Al di là di quello che si legge in giro, non è facile affrontare un torneo numeroso con questo archetipo, ci vuole molta concentrazione per molti turni e non è cosa da tutti VINCERE con Miracle!
Complimenti ragazzi!