talpa ha scritto:
Ciao Jester, grazie per l'intervento e complimenti per il risultato.
Ti posso fare un po' di domande?
1) Endless One, valgono il 4x? riempiono la curva di mana in early e in late sono grosso/grosso, ma sono anche creatura stupida che muore male da decay e flickerwisp
Personalmente, Endbringer OP, tanto che giocavo il 2x e sono tentato dal 3x
2) 24 terre + 4 scimmie? il buon orciuolo l'ho visto testare con 23 + 3. Io sto giocando con 24 + 0 (anche se pensavo di provare il 23+3). Non rischi di pescare troppa roba morta in late?
3) Revoker assenti di main... come ti trovi? imho mi sembrano OP
4) Spine di main. Questo è un classico, ma in realtà le ho sidate fuori quasi sempre, quindi stavo pensando all'eresia di passarle di side. Che ne pensi? (ma io in effetti sto giocando il 4x di wail maindeck)
5) si collega alla precendente, ovviamente: senti il bisogno delle trini di side?
6) Jitte. Non è troppo lenta?
7) Niente bombe a cricchetto... in caso di palo insormontabile (luna, ponte intrappolante ecc) si appaccotta e basta?
Grazie!
Mi piacciono molto invece la spatial contortion.
Dai spingiamolo un po' sto mazzo brutto!

Ciao Talpa, provo a risponderti secondo le mie impressioni
1) Come avrai visto la mia lista iniziale non li giocavo (giocavo appunto endbringer

) però solo il fatto che ti riempono la curva penso che sia più che sufficiente anche perchè spesso basta uno slando e siamo messi malino e questi cosi non sono mai chiodi in mano, se ti fanno luna li casti ugualmente e la trigger con mimic è troppo bestiale

è anche vero quello che dici (decay/filcker), ma a mio avviso valgono la pena
2) Le scimmie sono troppo sgravate

ti permettono di fare calice/spina di primo senza sol land, inculano i Daze, se ti fanno blood moon (o cmq nomini scimpanzè di caverne) le casti easy non sono quasi mai carta morta

è anche vero che questi tipi di mazzi non manipolando ci saranno partite che pescherai 4/5 lande di seguito e muori come un cane però per ora fortuna mi accade di rado. Trall'altro l'altro giorno in test c'ho vinto grazie a doppia scimmia
3) i revoker sinceramente non ne sento il bisogno di main, preferisco tirare giù dei sonori 4/4 o 5/5 e spingere fin da subito con la race

la vedo più come side per quei mazzi che li soffrono (vedi Ant,miracle,S&S, D&T ecc..)
4) Queste le sto provando perchè prima giocavo più volentieri le trini di main (proprio per il discorso dei 4x di WW), non mi sembrano per niente male e secondo me ci vogliono, sono le nostre thalia senza gambe e ci fanno guadagnare tempo senza ostacolarci (un conto è fare luna/ponte a 3 e un conto è farli a 4

)
5) beh le trini di side secondo me ci vogliono, se non loro si possono sostituire anche con le Sfere di Resistenza.. con solo calice e spine non è facile vincere da Ant
6) considerando che da elfo e d&t non ci stiamo bene non mi sembrano così male

poi sempre in ottica blood moon continuiamo a rompere le scatole coi mimic e gli endless caricati di jitte (anche per il discorso ponti si possono settare gli endless a 1 e continuare ad attaccare pompando di jitte) e poi ci fanno guadagnare eventualmente vite visto che ne perdiamo parecchie fra ancient e dismember
7) per questo punto, come già detto sopra, le uscite sono le seguenti: race come se non ci fosse un domani, recursion di Endbringer + i casi già citati sopra.
bisogna anche dire che luna e ponte non sono praticamente giocati e cmq chi li sida ne mette 1/2 e non è sempre detto che arrivi a vederli.
chiaramente se becchiamo painter sono cazzi senza zucchero

"Conosce le forze dei suoi nemici così come le loro debolezze"