[-a-L-e-] ha scritto:
Facciamo una via di mezzo tra quello che dici tu (5) e...quello che dici te (1), cioè 3? Che guarda caso è anche l'esatto numero di lande rosse (oltre ai grove) che gioca il già rodatissimo punishing maverik. 2 taighe e 1 badlands mi pare la configurazione migliore.
Morgothian ha scritto:
Infatti non è un mazzo in cui si abusa di fuochi, non è un mazzo in cui mettere 4 Groove, non è un mazzo in cui mettere 4 Punishing, e non è un mazzo in cui mettere altre 4-5 lande che danno mana rosso.
Punishing qui è sinergico con Liliana e risolve i PW (oltre a sparare il proprio Veteran occasionalmente), ma non è la chiave di volta del mazzo. Non giocherei mai più di 3 Grove e 3 Punishing, e con questa configurazione 1 Taiga, 1 Badland e 1 Montagna hanno dimostrato abbondantemente in test la loro efficacia, senza appesantire troppo la manabase.
Prima di perdere tempo a testare questo mazzo con soli 3 Boschetti e 3 lande rosse vorrei farvi notare che un mazzo come questo non può permettersene solo 3 + 3.
Perchè lo dico?
Perchè i mazzi che giocano solo 3 Grove sono 2:
Aggro Loam
Maverick
Il primo fra Confindat, lande ciclanti, Loam e Reliquary, qualche modo per cercarlo/facilitarne la pescata ce l'ha.
Maverick gioca 4 Reliquary e 4 Zenith per prendersi i Reliquary.
Quei mazzi hanno VARI modi per tutorare le terre, questo ne ha ben 0 e NON manipola nè pesca (no, non considero 2-3 Cappe "Manipolazione"), quindi se volete che i Fire siano meglio di Sudden Shock bisogna giocarne 4.
Nemmeno PaXxU con 4 Brainstorm, 3 Ancestral Vision e 2 Jace ha avuto il coraggio di giocarne 3, figuratevi se ha senso giocarne 3 in questo mazzo...
Altro punto che vorrei farvi notare, è che mentre Maverick e Loam quando arrivano a 5 mana sono in flood, se questo mazzo ha 5 mana è in SCREW, quindi mentre in Maverick bastano 4 fonti di mana rosso diverse da Grove (3 lande + BOP), in questo NON lo sono assolutamente, perchè il punto di forza del giocare Fire, IMO, sarebbe proprio quello di riciclarlo ALMENO 2 o 3 volte ogni turno, potendo arrivare a 6-7 mana con agilità, al contrario dei mazzi citati ad esempio.
Comunque, lascio a voi sperimentare le vostre tesi, visto che IMO il rosso non ha nulla in più del bianco che già è l'unico colore che può aggiungere qualche cosa di decente alla lista.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge