Ripasso di qui per postare nuove impressioni e nuovi "risultati". Sono finalmente riuscito a montare il mazzo IRL, quindi ho avuto occasione di provarlo per la prima volta mercoledì, ad un condominiale da 24 persone. Ne esco con impressioni positivissime...4-1 perdendo solo da sneak-show che g1 mi fa show per emrakul al turno2, io faccio solo terra veterano e con il suo show metto grave titan, perdo solo perchè mi fa anche force sul mio zenith per veterano al turno dopo...avesse risolto quello zenith sarei andato a 9 permanenti (grave titan+4 zombie+2 veterani+2 lande) ed avrei vinto di danni precisi al turno dopo (ho attaccato solo con grave titan e veterano perchè non mi potevo permettere di perdere un permanente -uno zombie- ...lui non ha bloccato niente ed è andato a 10 perchè aveva già preso 3 danni di tomba e fow). G2 mi fa sneak attack per emrakul al turno 3, io tiro editto e lui force...non ho neanche un veterano giù per poter ripartire con le lande, morirò un paio di turni dopo dal secondo "giro" di sneak attack, con un pulse in mano che avrei fatto al turno dopo. Vincerò poi 2-1 da punishing maverik (2 game su 3 in screw di verde, lol), canadian 2-0, ur delver burn 2-0, ur delver burn 2-0.
Venerdì fnm legacy (sì, lol), siamo solo 8 quindi 3 turni...2-1 con impressioni un po' meno positive, in quanto faticherò abbastanza contro canadian (2-1), vincerò da zoo (sempre 2-1, perdo il primo game dove facciamo a gara a chi flodda meno) e perderò 2-0 in 2 minuti da junk (sì, quello di tipo un anno fa di brad nelson). Niente di preoccupante, comunque...
Domenica, la tappa legacy al goblin di bologna...il disastro

. Vinco il primo turno da canadian, piuttosto facile com'è giusto che sia. Al secondo turno becco thopter UBW, piero dice che non è un gran mu per lui...riesce a portare a casa la prima nonostante io veda praticamente tutto "l'hate" che potevo (1/2 pulse, 2/3 pernici)...La seconda forse l'avrei vinta, quando chiamano i turni io avevo appena risolto grave titan e lui aveva un tezzeret 2.0 ed avrebbe tirato sorin 2.0 a seguire. Vincerà 1-0. A seguire rosico un po' per la sconfitta con un uw stoneblade (benincasa), perchè quando in g2 io risolvo un choke che gli tiene tappate 5 lande, in mano ha snare-jace-snapcaster e carta X e giù una sola pianura...pesca fetch, la gioca e passa. Io a board e mano vuota (ho 5 lande e un choke) pesco la cappa che avevo switchato al turno prima, la tiro, lui mi rivela la carta X (brainstorm) e fa la più bella brainstorm che io abbia mai visto...
- carta 1: force per forzarmi la cappa
Io passo, lui stappa la pianura e...
- carta 2: mishra factory
- carta 3: stoneforge per batterskull.
E piddì

. Io al topdeck con lui con batterskull in mano prondo a scendere pesco landa, landa...e il secondo choke. GG.
Poi perdo da maverik GW, versione più aggro con 4 mirran crusader e 73mila equip. Qui stavo ancora rosicando per la brainstorm di prima e per la seconda sconfitta, probabilmente sbaglio anche il timing di alcune giocate e perdo malamente sia g1 che g2 (complici anche due mulligan a 6 e cose come "land hierarch land mirran crusader", con io che non vedo spighe o pernici manco a piangere). Sull'1-3 becco il mio compagno di team gazzotti, che gioca il peggior mu del mazzo, sneak show. Porto a casa un game e perdo 2-1 com'è giusto che sia. Sull'1-4 vinco 2-1 da affinity perdendo un game dove ho tirato due pernici (fottute darksteel citadel 5/5 indistruttibili, lol). Per dire. Poi vinco l'ultimo turno con opponent assente, grande gloria fama e potere.
Per forza di cose le impressioni sono state negative, anche se c'è da dire che ho perso dal peggior mu del mazzo (sneak show), da un mazzo che "non esiste" (esper thopter), dalla versione con i mirran crusader di maverik (di sicuro più problematica di quella classica) e da stoneblade che g2 ha fatto quella fottuta brainstorm allucinante

.
Parlando però finalmente del mazzo, delle scelte e delle liste, ho trovato il mazzo davvero troppo dipendente dai sac outlet, pensavo quindi che non sarebbe una brutta idea aumentare a 2x sia recurring nightmare che phyrexian tower, andando ad un totale di 8 sac outlet per il veteran explorer. Altra cosa, la dryad arbor è fondamentale? I casi in cui mi sono ritrovato a fare zenith per dryad sono:
- posso fare bayou-zenith per dryad e di secondo liliana
- ho due zenith in mano, quindi mi posso permettere di "sprecarne" uno avendo comunque l'altro per prendere veteran.
E questi due casi si sono presentati molte meno volte rispetto alle volte che ho bestemmiato per averla pescata, sta benedetta dryad arbor. Perchè se ho solo uno zenith preferisco tirarlo da 1 per veteran che da zero per dryad, se ho bisogno immediato di mana preferisco bop che è meno fragile (sia dryad che bop si prendono tutte le rimozioni del mondo, entrambi non danno mana subito...ma almeno bop non si può beccare anche wasta, lol).
Per il resto dalla lista che ho giocato ieri cambierei poche cose comunque, nonostante il pessimo risultato...farei
-1 landa (fetch BW o plains) +1 tower,
-1 garruk 2.0 (è forte, ma il triplo verde non è così scontato farlo) +1 recurring nightmare e forse anche
-1 garruk 3.0 -1 qualcosa +2 inquisition of kozilek, per avere più starter e un mazzo in generale più snello quando non arriva l'apporto di veteran epxlorer.
Altra opzione, via entrambi i garruk per le inquisition, rinunciando al secondo recurring nightmare (che senza pw che cagano token è creature-dipendente, a board vuoto è una morchia..quindi magari ci si può accontentare di 7 sac-outlet)
Questa la lista, per la cronaca:
4 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ON] Windswept Heath
2 [ZEN] Marsh Flats
3 [UNH] Forest
2 [UNH] Swamp
2 [UNH] Plains
2 [A] Bayou
2 [A] Savannah
1 [A] Scrubland
1 [US] Phyrexian Tower
1 [FUT] Dryad Arbor
4 [WL] Veteran Explorer
1 [M11] Birds of Paradise
1 [ARB] Qasali Pridemage
2 [COM] Scavenging Ooze
2 [FD] Eternal Witness
2 [SHM] Kitchen Finks
1 [UL] Deranged Hermit
1 [M11] Sun Titan
1 [M11] Grave Titan
2 [ISD] Liliana of the Veil
1 [M12] Garruk, Primal Hunter
1 [ISD] Garruk Relentless
1 [EX] Recurring Nightmare
2 [CHK] Sensei's Divining Top
2 [ARB] Maelstrom Pulse
3 [AP] Pernicious Deed
4 [JU] Cabal Therapy
4 [B] Swords to Plowshares
4 [MBS] Green Sun's Zenith
// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [TE] Choke
SB: 2 [SHM] Faerie Macabre
SB: 2 [US] Duress
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [TE] Diabolic Edict
Ultima cosa: in questi giorni quando cercavo di affinare la lista, guardavo le liste che su TC decks avevano fatto bene a tornei grossi (150+ persone) e ce n'erano tre, di recente...una di queste aveva la mono phyrexian arena maindeck...mi ispirava parecchio avere un motore di pesca simile, qualcuno l'ha provata per caso? io non l'ho giocata solo ed unicamente perchè non sono riuscito a trovargli spazio, ma mi pare un'idea figa.