Introduzione
Il BoM di Annecy si è appena concluso: 730 giocatori al main event e 430 al big legacy trial del giorno prima... poca gente, shishi. Bene, per quanto mi riguarda quest anno ero tra i partecipanti, e ovviamente cosa avrò mai deciso di portare? Non crederete alle vostre orecchie ma ho optato per LA CANADIAN. (nonostante una piccola indecisione, lo ammetto)
Venerdì partecipo al trial portando la lista solita, dettagli tecnici:
MD:
3 goyf
2 forked
1 dismember
2 snare
2 pierce
Side
1 pierce
2 pyroblast
1 red elemental blast
4 submerge
2 sulfur elemental
2 grafdigger's cage
2 pithing needle
1 krosan grip
BIG LEGACY TRIAL
T1 maxime chausson con nic fit arato agile 2-0, non mi ha nemmeno visto passare grazie a cage e ago, e in g1 pierce su spiga con 1 open mi fa chiudere agile di delver.
T2 vuoto di memoria, nel caso mi venga in mente aggiorno
T3 timur jose con bant loam: oppo davvero simpatico e affabile con un deck valutato circa 4-5000 euro suppongo (stima per difetto). Al primo turno gli hanno piegato una brainstorm foil jappo in 2 parti... G1 non vedo mai critter, ma gli forzo 3 kotr e 1 jace, poi entra in recursion di loam ee e academy, concedo. G2 e G3 arato isi di giustizia con lock&clock, submerge fa il suo sporco lavoro e mangusta gli rende la vita difficile.
T4 perdo da bug che mi parte terra scartino, scartino waste, waste, landa passo anda snapcaster scartino, editto su mangusta, demise, demise, e PD.... G2 identico.
T5 vinco g1 contro sneak show dove lo porto a 6 con delver, vinco counterwar su show, topdecka il secondo, cala emrakul, io bolt in mano che gli tiro in faccia mandandolo a 6. Fetcho, lui mescola, taglia, io stappo, pesco di turno, izi bolt topdeckato in tha face (anche stifle, brain e ponder per stifle o bolt mi sarebbero andati bene). G2 mi ara izi di giustizia G3 parte isola passo, tomba petalo petalo luna doppio coperta con 2 open...
DROPPO
TRIAL
Al trial parto 2-0 vs gw aggromaverick giocato da un cane che fa finta di sfetchare, stiflo, mi dice che non ha spaccato fetch, allora riprendo in mano stifle, stappo, lando passo, lui fetch a fine mio e isi stifle...
Va beh, oppo capra, agile 2-0 come dicevo.
Vinco 2-0 contro Bant aggro ammazzando 2 kotr con forked bolt... giudicate voi la bravura del giocatore.
Perdo 0-2 contro alex delgado con ant, aprendo in g1 mano ridicola (non conoscevo il suo mazzo): mi fa gitaxian e vede i 3 goyf, therapy e mi fa un onesto 3x1... decedo a breve. G2 pesco solo lande e muoio nonostante force + pierce.
Giornata triste... alla sera decido per un cambio tattico, seguendo delle idee che non mi ricordo chi mi aveva proposto, (tra l'altro lo split snare-pierce è un suggerimento di picelli89, e visto che concordavamo sullo split interno delle risposte ho deciso di provare l'idea). Opto quindi per cambi tattici in relazione al meta atteso, principalmente mirror, maverick e sneak attack.
MD invariato.
Side:
1 pierce
1 reb
1 pyroblast
2 FLUSTERSTORM
4 submerge
2 sulfur elemental
2 ago spinale
2 grafdigger's cage
Side a mio avviso SPANATO. Giuro che mi son trovato benissimo, copro tutto per bene, ho risposte solide e decise che risultano cmq versatili e molto spendibili in diversi MU. Ago e flusterstorm esagerate, hanno vinto metà dei games da sole. Preciso che non giocherei mai flusterstorm al posto di pierce o reb, fanno cose simili ma diverse, ho deciso di giocarne 2 perchè cmq avevo già 3 pierce e 2 reb tra main e side. Krosan se n'è andata perchè era un chiodo immane, non sono mai riuscito a sidarla.
Aspettandomi kilotoni di mirror non ho nemmeno preso in considerazione mind harness al posot di submerge, che per inciso è la carta migliore di tutto il side.
Ad ogni modo ecco il torneo:
MAIN EVENT LEGACY
T1 reanimator
G1: denial selvaggio, mille counters e lui che arranca a trovare rianimini per angelo che ha nel cesso, poi verso l'8° turno trovo bestia e lo liquido rapidamente
G2: come g1, solo che lui è babbo e vuole farsi wastare i mari che prende di fetch, fa duress e leva uno degli n-mila counters, io dopo mi infarcisco la mano con 2 force 1 pierce 1 fluster 1 reb 1 daze 1 stifle, poi cago cage, izi win di mangusta con lui che termina la partita con 1 sola palude grazie agli amici waste e stifle.
T2 maverick (ragazzo del giorno prima con nic fit, che a mia insaputa cambia mazzo)
G1: mulligo e mi ara izi di giustizia, grazie a library e porcate varie.
G2: tengo mano piena di risposte, quando trovo il clock la partita termina velocemente con lui che si ritrova una sola foresta base sul campo grazie ai soliti noti
G3: apro mano esagerata.
fetch
fetch
delver
goyf
submerge
submerge
bolt
Vinco izi izi izi a mani basse, continuo a rimbalzargli una gerarca, con ponder trovo waste e lui è troppo indietro per recuperare.
T3: pablo marcos (proprietario di tcdecks) con uw miracle countertop
G1: ha risposta per ogni mia minaccia, tranne per doppia mangusta 3/3. Risolve il problema cacando un angelo 4/4 di entreat, poi la ribalta in fretta con io che non trovo soluzione avendo lui fatto terra cappa e balance 3 turni dopo.
G2: partita velocissima in cui vado in race pesante di doppio goyf forzando ogni suo singolo removal e stiflando terminus.
G3: parto terra delver, lui spiga, terra mangusta, lui force, terra goyf, lui spiga, allora mangusta: lui ha 1 isola 1 tundra 2 carta in mano, con una branza e forza mangusta, poi pesca la prima vista di branza ed è cappa, poi pesca la seconda vista ed è counterbalance

Io cmq qualche danno glielo avevo fatto portandolo a 12, in resp a balance faccio sulfur elemental, e nel mio gli wasto la tundra, lasciandolo quindi a mano vuota con a terra isola cappa e balance, lui pesca, guarda di cappa e pesca, fa pianura spiga
Da lì ho giocato mirando alla patta, lui mi dava una mano in tal senso continuando a guardare di cappa e rimuginandoci sopra. A un certo punto mi fa jace che forzo, 2 turni dopo estirpa le mie force, e 3-4 turni dopo prova entreat the angels da 4, io faccio 3-4 spells sotto cb, poi flusterstorm e gliela countero. In totale assenza di clock suo mi infarcisco la mano per tenere un eventuale jace o entreat mirando a spaccare balance o almeno fargli shufflare via cappa. Quando fetcha mi decido a provarci e allora via, branza in risposta, lui sapendo quello che ha in cima di cappa branza a sua volta, ergo non ha drop a 1 in cima, quindi rebbo balance in resp, lui allora switcha di cappa, io stiflo (ma almeno se ha counter top se ne va, anche se da come ha giocato non dovrebbe averlo), invece stifle risolve, spacco balance e riesco finalmente a rompere il lock. Lui dopo n-mila turni fa altro jace, ma ormai siamo ai turni e non riesce a portarla a casa (preciso che mi ha spigato ancora 1 delver, fatto terminus su goyf e counterspellato una mangusta)
MOMENTO EGO: a fine partita mi dice che si ricordava bene il mio nome perchè ultimamente ricopiando le decklist lo ha visto spesso, e si sentiva intimorito, quindi forse mi dice di aver fatto qualche errore (personalmente non mi è parso, anzi, solo scelte corrette, incluso il forzare le manguste), poi mi dice che con me invece si è trovato benissimo, lo stesso vale per me. E' sempre bello vedere qualcuno che ti conosce senza averti tuttavia visto in persona
T4: ubg ipercontrollone con batterskull md e 1 tamiyo
G1: race di mangusta e goyf che gli fanno ben 8 danni, lui fetcha, io faccio bolt bolt bolt forked bolt. (che in g2 sido fuori). dazo batterskull quando sta a 5 e gg.
G2: vado in race consistente, poi spazza tutto un po' per volta con editti, innocent blood e amenità varie. Ha giù pernice + jace + tamiyo, sta a 6 e io non ho botti, solo counters quando i problemi sono già per terra... lui non mi mette sotto amngusta di jace, il la gioco assieme a delver, lui fa prima innocent blood invece di usare jace su delver, io sacco delver, lui spernicia tutto, io stifle, non posso perdere eventuali counterwars che cmq non ci sono e vinco così...
T5: tomas de mar aka il bimbo di merda con canadian con gitaxian probe al posto di stifle...
G1: vede tripla wasta
G2: lo aro izi di giustizia con manguste incazzate e vendicative.
G3: vede triplo submerge + 2 waste, fa goyf, io solo goyf a terra, come dicevo me lo rimbalza mille volte, poi finalmente resta, io però sto a 3 e gli slando rosso, lasciandolo solo con tropical per tenermi vivi i submerge e togliendogli chiusura di bolt, lui topdeck...mangusta. Topdecko mangusta e la casto per stallare, ma lui con 2 carte in mano ha altri progetti... force e pitch.
Guardo la mia pescata successiva. submerge seguito da daze con lui con solo tropical a terra. La vita è una merda.
bortolussi e pagliughi mi sfotteranno per 2 giorni con questa storia (e non penso smetteranno a breve)
T6 sneak show
G1: race di mangusta 1/1 poi 3/3, dopo una counterwar riesce a cacare griselbrand ma sta a 6, e deve passare. Io pesco, ponder, pesco di ponder, attacco di mangusta, lui blocca con griselbrand, io dismember su griselbrand, e fu così che
MANGUSTA UCCISE GRISELBRAND, affanculo avacyn e liliana, una mangusta ha ammazzato il signore dei demoni.
G2: denial selvaggio di doppia waste sulle sue colorate, poi sono quadruplo coperto e lui non ne può uscire, grazie anche a stifle su scalding tarn su cui parte counterwar. Che vinco.
T7 ubg marcottone style
G1 ha tripla waste
G2 race pesante di doppio goyf che proteggo con tutto quello che ho, non trova risposte
G3 arriviamo a un punto in cui lui ha mano vuota e pure io, io ho ago che nomina la pernica che lui ha a terra, vicino al mio goyf 5/6 che terminerebbe la partita in 2 turni. Lui topdeck di EE, spacco ago, spacca pernice a 2 e mi ammazza goyf. Poi topdecka liliana. GG (solo gente onesta oggi).
T8 rug order
G1 Non trovo mai nè botto nè un fottutissimo counters, arriva a 5 mana e spacca gerarca di order per progenitus.
G2 e G3: sidati fuori i delvers procedo ad ararlo izi di giustizia con manguste 3/3, facendo un denial della madonna e levando di mezzo goyf nemici con submerge salvo poi counterarli, con cage a terra per bloccargli parecchie cartine....
T9 rug aggro
G1: ha doppia waste che è + che sufficiente. Visto che caca mille creature dopo aver finalmente ucciso il mio delver che lo aveva portato a 6 dal primo turno
G2: mulliamo a 6 entrambi, lui fa doppio kird, io doppio submerge + waste chirurgica e ribalto una partita che sembrava persa a colpi di mangusta 3/3
G3: stessa storia di prima, solo che io mullo a 5 ma ho tutte le risposte del caso, rebbando sue brainstorm, usando la solita combo submerge + waste.
Chiudo con un onesto 6-2-1 e amareggiato per il rating basso che mi porta fuori dalla zona premi
Il mazzo in ogni caso è un fottuto treno e come avete potuto ben vedere perde solo da sculate irreale ed estremamente antistatistiche.
Se giocate bene, difficilmente perderete, soprattuto se non giocate carte subottimali come thunderous wrath e temporal mastery, che non me ne vogliano a male i loro sostenitori, ma fanno cagare. Costringono a giocare male i cantrips, e a nulla valgono giustificazioni del tipo: al limite la shufflo via se non è il momento opportuno, perchè avete cmq aumentato il numero di morchie nel deck.
Monodismember che qualcuno potrebbe giustamente criticare è stato inserito per fare il lavoro del 5° bolt e della 3^ snare, e lo ha fatto + che egregiamente.
Non so che altro dirvi, spero di aver dato qualche spunto valido che sicuramente alcuni apprezzeranno: il deck è forte, solido, collaudato e ha solo MU buoni per le sale tranne nic fit, che cmq post side si riequilibra abbastanza, lasciandoci un 45-55. Vs pagliughi in test non c'è speranza, ma in torneo si vince izi 2-0 arando di giustizia, o venendo arati da titano o banalmente veterano 1/1 a causa di errori di gioco... (ammetto di aver cappellato pagliu)
Un grandissimo
GRAZIE a chi ha fatto questa trasferta con me, agli amici trovati in loco, ai gentilissimo stranieri conosciuti, ma soprattutto a LUI, L'UNICO E INIMITABILE:
DAVID CAPLAN
Per l'invidia di Horsy