Oggi è gio 23 apr 2026, 10:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ott 2012, 22:38 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
@ MENFOLK: Ti dirò, mi hai fatto riflettere molto e, andando contro le mie stesse parole, ho iniziato a testare i punti morti in 2x, sostituendoli ai Coralhelm. Lo so è una mossa strana (e dico poco)...ma attualmente ho questa lista:

Legacy - Tritoni Mio 23/10

4 Reejerey
4 Master Trident
4 Lord
4 Silvergill
4 Catcher

4 Force of Will
4 Daze
4 Bolt
2 Dismember

2 Punto Morto

4 Aether

4 Vulcanica
4 Isola
4 Scalding
4 Mutavault
4 Wasteland

Testata per una ventina di partite attualmente, purtroppo solamente contro Team Portugal (fortissimo) e Miracle.
Dico purtroppo perché con Merfolks stiamo sopra entrambi a mio parere, almeno in prima partita.
Quindi parliamo di mazzi comunque meno esplosivi del nostro dove si arriva a calare [card]Punto Morto[/card] in vantaggio di creature. Avere quella carta in mano gia a secondo turno è di una comodità imbarazzante contro i control in generale.
Certo il 2x mi lascia ancora perplesso, com'è ovvio che sia, ma ti dico che sto testando di brutto e a breve scriverò altro sulle impressioni.

@ SUBZERO: ma guarda...ti dico in tutta sincerità che non mi piace molto giocare il rosso accanto ai tritoni ma indubbiamente HA SENSO.
La comodità di non essere obbligato alla Will sulle creaturine e su eventuali PW è una bella cosa.
Sono un fan della versione monoU, lo puoi leggere nelle mie repliche precedenti, così come sono attratto dalla versione con il nero (testata a lungo anche quella ovviamente)...ma questa versione (quando gira) spacca.
Teniamo sotto controllo molte creature fastidiose che con la versione monoU non riusciamo a gestire, Madre in primis....così come è possibile gestire un Tarmo simulando un attacco in massa...o bruciare un Reliquario non troppo cresciuto...insomma non poco direi...
Il discorso di accorciare la race inoltre è un fattore vantaggioso.
Il mazzo ha una esplosività che tende a scemare quanto più si va avanti con i turni. Spesso ci si trova, ad esempio contro Maverik vi sarà capitato sicuramente, a portare l'avversario a 1-2-3 punti vita e non riuscire ad ucciderlo. Fulmine risolve questo problema.
Il side è un'altro punto a favore contro Maverick e Goblin (due dei nostri match-up più difficili o peggio). Attenzione, ritengo che i [card]Piroclasma[/card] siano difficili da usare perchè per noi potrebbero risultare dannosi. Ma averli è una gran cosa e possono, non dico raddrizzare, ma quantomeno addolcire questi match-up.
[card]Piroscarica[/card] è un'altra bella comodità anche se su di essa sono ancora dubbioso. Dipende da come evolverà il meta nei prossimi tempi. Sicuramente se nella nostra zona si giocano tanti aggro non è fondamentale. Se si usa molto il blu invece ecco comparire Capitan Ovvio.

DISCORSO SIDE: troppo delicato. Io lo sto cercando di studiare nel migliore dei modi ma poi va basato sempre sulla propria zona di gioco, in base a ciò che ci aspettiamo.

Il mio side della versione monoU era questo alla fine, prima di testare altri colori:

1 [card]Flusterstorm[/card]
1 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Idroscarica[/card]
1 [card]Dismember[/card]
3 [card]Submerge[/card]
2 [card]Immagine Fantasma[/card]
2 [card]Kira, Grande Tessivetro[/card]
1 [card]Cripta di Tormod[/card]
2 [card]Reliquia del Progenito[/card]

Side per il mio meta OTTIMO. Riuscivo a tenere testa praticamente a quasi tutti i match-up con i dovuti limiti ovviamente. Non andavo a denaturare il mazzo quando sidavo e rinforzavo qualche punto in ombra della prima partita.

Adesso sulla versione UR sono ancora in fase di test.
Voglio evitare di scrivere fino a che non sono sicuro.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 0:35 
Punctilious Titan

Ne ho discusso un poco via mp con 3-tone e lui mi ha consigliato (al di là di qualsiasi opinione data in merito) di postare la mia idea come spunto di riflessione.
Già un po' di tempo fa, prima che la versione Ur si accreditasse se non altro come keritevole di test, avevo pensato di inserire i [card]Gut Shot[/card]. Perchè quella che sembrerebbe solo una carta buffa?
Per cercare di avere almeno in parte la copertura offerta dagli spari, con l'indubbio vantaggio della solidità del monoblu - da sempre a mio parere uno dei punti di forza di trinal e dei nostri tonni in particolare.
Fondamentalmente, gli utilizzi del rosso - almeno di main - sono tre:
- eliminare creature scomode
- tradare ciccioni bloccanti quando islandwalk non c'è o non serve
- accorciare la race.
Suli ultimi due punti, ben poco da dire: Gut Shot è utile molto ma molto di rado rispetto a fulmine... Al massimo puo' aiutare a non perdere muelle partite che lasciano l'amaro in bocca con l'avversario a un punto vita. Tuttavia, Merfolk non si è mai posto troppo questi problemi, cercando di scavalcarli banalmente con uma race titanica grazie ai migliori lord effect del gioco. A mio parere - non ho la possibilità di test molto competitivi ultimamente, ma qualcosa l'ho fatta... E comumque il criceto sulla ruota ancora un poco riesce a girare - la solidità del monocolore ripaga ampiamente la mancata possibilità di accelerare la race o tradare un tonno per un bloccante troppo obeso.
Gut Shot, d'altrocanto, consente per un costo modesto (2 pv ma non contiamo di arrivare a vedere il 4x, il doppio dei danni da fetch che ci faremmo nella versione Ur e comunque la metà di quanto non si era disposti a pagare per Dismember) di eliminare le creature più moleste in maniera chirurgica. Già solo la Madre delle Rune varrebbe da sola la candela, o anche solo il Confidant. Aggiungiamo Lacchè e magari un Delver ancora non flippato... Rimangono fuori Mistiche e Melme ancora non dopate, ma secondo me è comunque sia meglio che rinunciare alla solidità della versione monoU, che di rinunciare alle possibilità offerte dagli spari.
Inoltre, non è da poco considerare che sarebbe una giocata fattibile al turno zero, e completamente inaspettata, non solo perchè nuova (capirai) ma soprattutto perchè fattibile senza mana rosso.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 16:12 

come ho scritto è un po che gioco la versione col rosso,
ma ora sto tornando a provare quella ub
motivo principale della mia decisione, che mi manca giocare standstill!!

ora come ora che girano troppi terminus,e son calati maverick, voglio avere il massimo contro controllo,

quindi come colore da side son tornato a testare il nero, visto che ribadisco la mia convinzione che monoblu, contro certi mazzi, non può vincere!(elfo,goblin,e random tribali, )

ora son tornato a

4x lord
4x master
4x catcher
4x silvergill
4x merrow
2x coralelm
2x immagine

4x will
4x daze

3x standstill

4x fiala

3x mari
4x isola
7x fetch
4x muta
4x waste

side

sto valutando di inserire qualche rimozione nera stile deathmark,
oltre alle varie solite cose

della mancanza del rosso, chiaramente ne sento la mancanza contro goblin

di side faccio entrare le scariche blu, anhe se non eliminano il problema principale, ossia il piledriver

al momento devo testare e capire se è meglio fulmine o punto morto di main,

chiaramente il problema è che dipende in modo totale, contro che mazzo giochiamo

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 19:18 

Ciao a tutti.
Io è poco che gioco il mazzoma devo dire che è fantastico.
L'unica domanda è: perchè non usare come terre al posto delle mutavault le grotte delle anime? almeno non c'è problema di farsi counterare i tritoni se non c'è fiala.
I punti morti sono sprecati se scendono con l'avversario coperto di creature, almeno quanto ho potuto notare io. Non saprei se tenerli o meno e non so se sostituirli con altro tritone (tipo Signora dei tritoni che comunque pompa e ti rende imbloccabile un a creatura se l'oppo non ha mana blu)
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 18:09 

nuovo testing per me,

ho provato lo splash rosso, ma stavolta non per fulmine, bensi, per fire-ice

e devo dire al momento sembra davvero buono,

visto che leva doppia creaturina, o cmq fa lo stesso del fulmine , rarissimamnet lo spararvo addosso come ultimi danni, visto che almeno io,

o stravinco di race, o perdo mestamente!!

cmq lo si può pitchare su will

tappa un permanente , e ci fa pescare,

ultimo ,ma questa è una mia fissa, il fulmine devo giocarlo a 4x mentre il fire ice lo posso giocare a 3x,
facendo cosi, sto rosicchiando il posto per gli standstill

inoktre dopo aver riprovato il nero, devo dire che piroclasma, fa lo stesso,della side nera, solo a costo minore, e con meno limiti,
è forte anche contro death and taxes e affinity

vi consiglio di provarlo!!

tra l altro ho limato anche le vulcaniche , sto provando solo con 2, e 7 fetch, in modo da sfetchare per vulcanica , davvero solo se necessario, sperando di pescarle meno volte possibile!

sto giocando cosi

4x lord
4x master
4x catcher
4x merrow
4x silvergill
2x coralhelm
2x image

4x fiala
3x standtsill
2x fire ice

4x will
3x daze

2x isola vulcanica
4x muta
4x waste
7x fetch
4x isola

punti da decidere vorrei mettere il 3° fire ice, ma non so che levare,

forse mettero le 2 immagini in side, e il 3° coralhlem di main

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio: cosi's trickster
MessaggioInviato: gio 8 nov 2012, 20:17 

ciao, gioco anche io merfolk, splashandolo di rosso nell'ultimo periodo;
volevo chiedere come mai sono stati accantonati i [card]Cosi's Trickster[/card]?? io li gioco in 3X al posto dei merrow e devo dire che mi trovo molto bene, aumento il fattore aggro essendo più veloce e avendo più giocate a 1, inoltre con 8 lord e 3 immagini se l'oppo non risponde in fretta chiudo, sopratutto perchè così posso usare le terre per muta, waste invece che castare merrow che spesso mi fa perdere quel turno di danni fondamentale... inoltre fiala resta fissa sul 2 senza dubbi... senza considerare che una mana con due terre prima poteva essere dubbia adesso invece tengo tranquillamente e se ho fiala preferisco quasi non vedere la 3
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 0:54 

sono un giocatore di merfolk da quasi 3 anni e ne ho praticamente seguito gli sviluppi dagli albori fino ad ora. forse il mio commento sarà in controtendenza con ciò che sembra la scelta predominante per quanto riguarda la scelta del colore con il quale splashare il tritoni.

tralasciando il discorso per quanto riguarda la versione monoblu che è sicuramente la migliore a disposizione io sto attualmente testando una versione con splash di bianco in cui ho inserito 4x spighe che stanno sopra fulmine e dismember sotto ogni aspetto o quasi; in più ho rimosso il 4x di reejerey merrow a favore di un 4x di sejiry merrow e ovviamente -4 isole +4 fetch. nei miei test a riguardo ho avuto molte soddisfazioni su questa scelta: il sejyri è una creatura che da sola da fastidio. accoppiata anche a un solo lord la sua abilità lifelink fa paura e mi ha permesso anche in più occasioni di ribaltare situazioni di netto svantaggio ( da 4 punti vita sono arrivato a vincere con 14 ! ) oltre a diventare calamita di rimozioni avversarie che risparmiano quindi la vita ai nostri altri lord. in più la curva si stabilizerebbe a 2 e la fiala di conseguenza non sarà più un problema

non ho ancora testato il supreme verdict come rimozione globale ma l'idea di qualcosa che di sicuro entra non mi sembra qualcosa di così negativo.

inoltre stavo pensando anche ad un eventuale inclusione di [card]sygg, river guide[/card] come " mamma dei merfolk "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 1:00 

Huor ha scritto:
sono un giocatore di merfolk da quasi 3 anni

Cita:
non ho ancora testato il supreme verdict come rimozione globale ma l'idea di qualcosa che di sicuro entra non mi sembra qualcosa di così negativo.

Una distesa di fiori per te. Davvero.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 9:46 

Terra catcher, terra lord, terra lord.
OH, NOES!, un goyf!
Terra supreme verdict, 4x1.

Mi sembra un ottimo game plan.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 11:46 

Anche io gioco tritoni monoblu ma ho l'impressione che nonostante la stabilità e il gioco fluido che ha gli manchi sempre qualcosa...

Io ho giocato molto lo splash di bianco principalmente per spighe ed Ethersworn canonist (contro combo, elfi ecc..) ma ora sarei molto curioso di provarlo con[card] Detention sphere[/card], perchè ok le spighe vanno contro le creature ma se disgraziatamente passa un [card]ensnaring bridge[/card], un[card] humility[/card], un[card] energy field[/card] (dati i nuovi control-combo) ecc... che si fa?

I rimbalzini sono buoni ma il problema si rimanda e basta mentre con l'incantesimo bianco-blu (quindi anche pitchabile) lo risolve non definitivamente ma quasi (o almeno ci permette di prendere tanto tempo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 13:52 

forse non sono stato abbastanza chiaro o qualcuno ha interpretato in modo sbagliato ciò che ho scritto.

NON HO ANCORA TESTATO IL SUPREME VERDICT. ( lo scrivo grande che qualcuno probabilmente non l'ha letto )
i motivi per cui potrebbe essere una buona scelta in un' ipotetico splash di bianco:
- è incounterabile, ciò vuol dire che quello che c'è sul campo viene distrutto senza troppe storie poichè l'abilità rigenera è poco sfruttata in qualsiasi meta.
- come appunto ha fatto notare il simpatico signore X-D ho detto che gioco merfolk da 3 anni. conosco i pregi e i difetti di questo meraviglioso mazzo e uno dei difetti è che purtroppo vs. aggro è in svantaggio netto perchè non scende lo stesso numero di creature e alla stessa velocità di altri. ecco perchè un resettone ( che entra punto e basta ) dopo aver apparecchiato di fiala o mutavault mentre l'avversario scende bestie a più non posso ci porta automaticamente in vantaggio carte.
- detention sphere difficilmente riuscirà ad esiliare + di un bersaglio e costa solo un mana bianco meno di verdict e uno incolore e uno blu di più rispetto alla spiga, e rispetto a oblivion ring ha lo svantaggio di avere un costo più colorato ( non dimentichiamo di avere 8 terre incolori su 12)
- rende anche uno standstill visto di mid-late game una carta utile e non un mero pitch per la fow
- può essere pitchata per fow

queste sono le motivazioni a favore, a sfavore invece abbiamo il costo molto alto e colorato e il fatto che distrugge anche le nostre creature. eppure io non so voi ma in una situazione come quella esplicata da zoten in cui ho catcher e doppio lord a terra io non lo userei assolutamente il verdict.

my 2 cent
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 14:23 

Esplico il commento che avevo lasciato in "versione breve":
Merfolk ha bisogno di "sciamare": per essere efficace ed efficiente ti servono 4+ creature sul board, di cui minimo due lord. Raramente ho visto tonni vincere con una bestia in campo, perchè i tritoni da soli sono più deboli delle altre creature giocate in legacy, credo che qui ci siano pochi dubbi.

Quindi, caso "aggro", come dici tu. Noi sciamiamo, lui sciama (ma diciamo che spesso, specie pre side, gli basta un goyf).
Siamo in situazione di stallo.
Ho uno spot removal? Uccido il suo tarmo/knight e picchio finchè l'oppo non si ritrova a giocare a briscola chiamata.
Ho un resettone? Ripartiamo tutti da zero, ma noi con bestie piccole che devono aiutarsi fra loro, presumibilmente una a turno (se abbiamo sciamato siamo entrambi al quasi topdeck) lui con un goyf incazzoso che ci guarda.

Ovvio che la wratta vada giocata con coscienza al momento giusto ecc ecc, capisco cosa intendi, ma la sua simmetria rispetto al gameplan di merfolk è più che sufficiente a non prenderla nemmeno in considerazione, imho.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 14:26 

Cita:
ho detto che gioco merfolk da 3 anni. conosco i pregi e i difetti di questo meraviglioso mazzo e uno dei difetti è che purtroppo vs. aggro è in svantaggio netto perchè non scende lo stesso numero di creature e alla stessa velocità di altr

Ecco, appunto.

Giochi da 3 anni il deck e ancora non hai capito che il problema non è sciamare più dell'avversario, ma avere bestie più piccole in mirror di aggro?

Si, fare un'Ira di Dio in quei mu è intelligente, te ne do atto: così dopo resettone lui mette giù un Goyf o un Reliquario e tu un Lord. Indovina chi vince, c'è un orsetto in regalo se rispondi correttamente :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 14:32 

il punto infatti è quello. noi col bianco abbiamo dalla nostra la spiga per il singolo goffo iperpompato e il verdict per la situazione di grande svantaggio sul board.
che poi in ogni caso forse questo non l'ho detto ma sarebbe una carta da side non sicuramente per il main

in ogni caso c'è da prendere in considerazione, sempre parlando di un ipotetico splash bianco, il sejiri che mi ha permesso di vincere contro deck altrimenti molto ostici da battere come burn e affinity e sygg che dalla sua parte ha l'abilità passa isole innata e la possibilità di dare protezione ai lord senza dover essere tappata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 14:36 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Primo problema, 4 mana in tonni non li fai.

Secondo problema, ira in tonni equivale a concedere.

Terzo problema, spiga in tonni è un legno.

La soluzione?

Se volete giocare tonni splashato lo splash migliore ora come ora è il rosso, per bolt di main e wratta asimmetrica (carta del mistero!) in side :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo