calli89 ha scritto:
@jiaozy:non è così scontato riuscire a cavarsela contro volrath perchè di solito viene giocata da rock che,come sai,non è che ti faccia tenere molti pezzi in campo(senza contare che le liliane ce le ha anche lui).Detto questo rimane il fatto che il MU è buonissimo per noi,quello che voglio dire è che se noi non vediamo benissimo lui la può tirare lunga con volrath e farci penare per una partita che,in realtà,vinceremmo quasi sicuramente senza quella terra.ecco perchè dico che è dannosa.stesso discorso vale per maze of ith.conclusioni:bisogna provare beast within senza dubbio.
discorso creature:ma nessuno sta provando o ha provato lo scryb ranger?devo dire che lo sto testando da pochi giorni ma le impressioni sembrano più che buone.ci blocca delver flippato e cricca, può attaccare jace liberamente e,cosa ancor più importante,ci consente di dare un senso a dryad arbor che,molto spesso,in sto mazzo non ha.secondo me merita un test bello approfondito però sarei curioso di sentire i pareri di quelli che magari lo avevano già provato...
Quoto il discorso vindicate. A me sembra che il 2x1 di Maelstrom Pulse sia più in'eccezione che la regola. Il pulse di solito lo tengo pronto in caso di planeswalker molesti o di equip che rompono le scatole (e raramente lo uso come vero e proprio spacca creature...preferisco usare le spighe e/o prendermi qualche danno piuttosto che privarmi del pulse e poi trovarmi permanenti che non posso più distruggere). Difficile quindi distruggere 2 jace con un pulse

o due spade di feste e femmine

! Quindi io una bella chance la darei al buon Vindicate, dato che fa tutto quello che fa pulse (come target, intendo), perdendo la possibilità del 2x1 (ma avendo azione me ne frego sinceramente) ma guadagnando la possibilità di rompere terre.
Come detto, Maze of Ith può essere un problema. Non perchè ci fa perdere la partita da solo, ma perchè ci rallenta enormemente la race, cosa che vs maverick può risultare fastidiosa (e lo dico perchè se oltre al maze of ith poi trova una spiga, noi per chiudere ci mettiamo altri 47 turni!). Volrath io nn l'ho mai vista giocare negli ultimi tempi, ma in casi estremi può comunque essere un buon target per vidicate, così evitiamo recursion che danno sempre fastidio
Discorso Scryb Ranger: io l'ho testato ancora nella versione iniziale BG prima di "vendermi" alla versione BGw che tanto snobbavo (mea culpa!).
L'ho trovato, oltre che situazionale, un pessimo topdeck (quando avremmo potuto trovare una vera bomba, e non quella mezza calzetta)! Il fatto è che: ok blocca delver e sega le cricche. Ma fa altro?! No, è un 1/1 che non bitta niente in confronto al resto del mazzo. Poi a che ti serve bloccare delver?! Se è canadian siamo già anni luce avanti (oppure lui usa botto, dato che non ha tanti altri target per i suoi bolt). Se è delver burn, beh, se gli serve rimuovertelo te lo leva senza problemi, oppure tu ti trovi con un 1/1 cc2 che deve stare sempre in difesa, non può attaccare nè fare altro. Non avendo i reliquary non abbiamo neanche la possibilità di fare trick con lo scryb...per questi motivi l'ho cestinato. Molto meglio una creatura che abbia un impatto più "effettivo" sulla partita! Piuttosto un bel finks, che si rivela ottimo vs tutti i mazzi che giocano delver/cricca (life vs delverburn, evade i removal vs canadian) e in più è un discreto picchiatore.
Queste sono le mie considerazioni attualmente.