Dai ragazzi torniamo in asse.
questi sono i punti fermi della lista che gioco e li andrò a motivare:
4
wasteland4
rishadan port3
karakas2
horizon canopy1
cavern of souls1
flagstones of trokair7
plains22 o 23 cambia davvero poco se non si toccano waste e rishadan, (dire che ci si sente persi con 22 mi sembra un po' forte) io opto per le 22 semplicemente per aver uno slot in più, che in un mazzo che fa della versatilità il suo forte non è male.
Sulle terre ci tengo a promuovere il mono lastricato: non ci possiamo permettere fetch perchè vogliamo in mid poter avere tante terre e operare delle scelte, quindi giocarne più di una rischia di diventare una fetch, diminuendo troppo le terre pescate (che IMHO in un mazzo che controlla con le terre non è un bene) e si rischia in quel turno di non lasciarvi la piena scelta di quando castare o attivare rishadan. Però la mono copia sinergizza bene con
cataclysm, e ci permette contro miracle di continuare a usare rishadan anche dopo la nostra bomba quindi la sponsorizzo molto e mi piacerebbe ricevere dei feed in merito (sia che la usiate in più copie, in mono o soprattutto sul perchè non la usiate, nel caso).
Arrivato a questo punto vorrei prima parlare della side, o almeno dei punti fermi di questa, perchè se come me avete giocato molto a questo mazzo, vi sarete resi conto (o almeno per me è così) che è la side il punto di forza di questo deck; vorrei citare marider che evidenziava come avesse praticamente sempre perso il g1 e poi sempre ribaltato con la side in quel di parigi, ma son pigro e poco avvezzo alle impaginazioni internet quindi fidatevi l'ha scritto
Spulciamo quanto vogliamo i D&T nelle top8 del mondo ma i veri slot inamovibili sono questi: 2
rest in peace e 2
canoniste e 1/2
cataclysm. Da soli distruggono rispettivamente i graveyard base (
tarmogoyf,
nimble mongoose,
bridge from below, [card][/card]), chi passa per un ammasso di spell a turno (
tendrils of agony in tutte le salse,
enter the infinite e elfo) e miracle (ma per cataclysm aggiungerei ogni sorta di sciame deck). Siamo lenti e operiamo land denial quindi i nostri nemici più giocati sono
delver of the secrets e
deathrite shaman ed entrambi stanno sotto a una
sunlance. Oggi zampillano ovunque -1-1 globali e come tutti sappiamo son giocati in mazzi con una simpatica carta che contro di noi non sidano out perchè colpisce sia le nostre creature senza che mamma intervenga e sia la nostra mano dove la nostra batterskull e le tech sono vulnerabili:
liliana of the veil che per nostra "fortuna" ci fa scegliere cosa scartare. E' qui che diventa fondamentale per me avere un 2x di
wilt-leaf liege perchè è utile e forte senza il PW più impattante del meta, ma allo stesso tempo è versatile e quasi fondamentale ovunque aspettiamo questi sweeperoni.
Gli altri 6/7 slot possono variare ma credo che di fondamentale ci debbano essere 1 [card]grafdigger's cage[/card] che serve contro ciò che odiamo, e 2
oblivion ring perchè che ci piaccia o no rimuove TUTTO quello che può appoggiare uno Show and Tell, anche la versione blu che non passa dalla combat e soprattutto aiuta contro PW, oltre agli equip molto in voga anche tra gli avversari. Su
ensnaring bridge poi vorrei far notare che rischia di bloccare anche noi che vinciamo SOLO passando per la combat e spesso non overstendiamo.
Detto questo sappiamo che in g1 ci sono mu che difficilmente riusciamo a tenere:
1. elfo è quasi impossibile, dipende da troppi fattori e dobbiamo vedere tutto quello che allunga la partita (denial, spighe, revoker) e sperare di aver un chirurgico aven sulla chiusura.. che cmq non gli vieterà di sovrastarci con 1000 1/1 e attaccare.
2. ant e storm: questo g1 dipende dalla fortuna più di ogni altro credo perchè lui non deve avere mano troppo bella e noi DOBBIAMO vedere thalia, e ancora una volta un chirurgico aven, anche se non è detto.
3. Deathblade: dipende dal lancio del dado, ma se non lo vinciamo noi il piano denial non funziona, perchè thalia non infastidisce nemesi/mistica che è ciò che ci fa paura e dobbiamo risolvere il loro equip alla svelta, poi giocano lo zealous di main e hanno un mid/late game davvero impegnativo con cattivi PW+Vindicate. Se contro patriot controllare il bianco è relativamente facile e paga molto la strategia denial, contro deathblade paga molto meno e bisogna centellinare i revoker e i flick, per non parlare della nostra perla di salvezza
mangara of corondor.
tutti gli altri mu sono a mio avviso giocabili e in nessuno il killer è fondamentale, e nemmeno in questi 3 difficili mu si rivela questa gran bomba, anche perchè dipende sempre da un'altra carta, un equip, il suo effettivo valore e l'uscire dagli sweeper o aver protezione da decay a oggi dove shardless e jund non sono più i cattivoni del meta, per me non basta a giustificarlo in main e già all'epoca un RIP risolveva la questione rendendo ogni nostro palo con le gambe una minaccia sufficiente a vincere. Brimaz non ha protezione da fulmine, ci tengo a sottolinearlo perchè se viene parato da un 1/1 e gli fanno fulmine muore. Quindi la domanda che mi sono posto visto la side settata contro questi mu e versatile contro altri che già ci giochiamo molto bene è: mi servono i brimaz? la risposta è no.
Cosa migliora i g1 contro questi mu, o almeno può aiutare a danneggiare una strategia comune a questi 3 deck ossia la manipolazione e il CA, inserendosi in quello spazio lasciato vuoto da un deck versatile come questo ossia l'attacco alla mano e alle pescate "illegali" avversarie:
spirit of the labyrinth. Ed ecco la mia lista attuale:
3
spirith of the labyrinth4
mother of runes4
phyrexian revoker4
thalia, guardian of thraben4
stoneforge mystic3
flickerwisp2
aven mindcensor2
mangara of corondor1
restoration angel4
aether vial4
swords to plowshares1
batterskull1 [card]umezawa's jitte[/card]
1
sword of fire and iceMi rendo conto di scrivere davvero tanto ma è perchè questo mazzo ha davvero tanto da dire. Il mazzo non perde sulla race senza killer (salvo situazione mirran+fire/ice che non è cmq mai una prima scelta) e l'unica carta di cui sento la mancanza è la
serra avenger ma per il momento e i prossimi tornei non penso entrerà nelle mie 75. Lei porta davvero bene gli equip, lo so, esce dagli sweeper ed è molto in linea col mazzo, quindi forse rientrerà prima o poi, ma ci tengo a precisare che il miglior beater del mazzo e quello che dovrebbe essere sempre la prima scelta è
batterskull che porta l'equip in egual modo e non soffre removal per creatura. Con meno volanti e senza il killer ho aumentato la situazione di stallo contro gli aggro e i nemesi base e qui si inserisce la
restoration angel. Indubbio è il miglioramento contro i combo e i g1 dei 3 mu prima elencati. In g2 ammetto però di dover valutare molto le mani e liege entra più di prima, ma lo stesso vale, e IMHO cm punto di forza per cataclysm che con l'incantesimo creatura ci lascia spesso una superiorità notevole contro tutti i mazzi che andiamo a stallare. Scusate la lunghezza del post