dopo 2 o 3 mesi di silenzio estivo riprendo a scrivere dopo la prima tappa al goblin di ieri..
premetto che ho portato una build particolare con 24 lande (una
dust bowl in aggiunta alle 23 classiche che ospitavano 3
flagstone of trokair al posto dei classici 2 canopy, la perdita più impattante nel reparto lande, e l'eiganjo) e 2
restoration angel..
non sto a fare un report del torneo ma solo considerazioni... la mia lista che sacrifica i serra per aggiungere una dust bowl e i due restoration manteneva gli stessi slot classici dedicati a combo in aggiunta ai set di thalia e revoker, ossia 2 che solitamente sono 2 aven o 2 spiriti e io ho optato per 1 e 1...
in sala eravamo 44 giocatori e tra questi ho visto 3/4 miracoli con piloti seri e almeno una decina di combo (1 reanimator classico, 1 reanimator rosso nero, almeno 2 elfi, almeno 2 ant pilotati da ottimi giocatori del mazzo che ho beccato entrambi, 1 aluren e 1 solidarity).. aggiungiamo per il resto qualche altro combo che mi è sfuggito, 2 D&T, 1 canadian, 3/4 bug, 1 patriot e dei jund.. poi non ho potuto vedere molto
la cosa che mi colpisce però è vedere quanto poco in meta sia D&T: elfi in spolvero, combo coi quali facciamo poco, tanti miracle ben pilotati, MA SOPRATTUTTO TROPPO NERO (5 mazzi su 6 della mia svizzera erano a base nera: 2 ant, 1 bug, 1 loam e 1 jund) e questo aluren vagabondo che girava in sala già dalla fine della scorsa lega..
considerazioni principali: il nero dà accesso a troppi sweeper contro di noi.. solo contro di me ho visto:
toxic deluge, [card]virtue's ruin[/card],
massacre,
golgari charm),
engineered plaguepensando a questi sweeper e a come poterli arginare dai miei test e anche da questo diretto torneo posso proporre poche cose ma credo abbastanza impattanti contro queste carte e questo meta, sperando di aiutare il forum:
a) il più cattivo tra gli arginabili (toxic deluge non lo considero perchè se facciamo denial è difficile che entri, mentre dread non si argina ma nei mu contro combo almeno non tolgono canonista e revoker, che nn tohlie nemmeno virtue) è sicuramente massacre a zero che toglie sia revoker che thalia, canonista, aven e spirito... in pratica tutto quello che abbiamo contro combo... il modo migliore per arginarlo, è aumentare le terre non base che danno mana bianco e per non perdere troppo in stabilità credo che giocherò con 4 trokair, 3 karakas, 1 canopy, 1 eiganjo e 5 pianure in aggiunta alle 8 lande da denial e alla cavern sperando di aprire mani con mana bianco dato da una non pianura.. x la cronaca: una partita con ant l'ho persa perchè avevo "solo" un revoker (led) e un ago (polluted delta) lui con petalo a terra e 2 isole + fetch che con un dark o un cabal ritual poteva scombare e ho calato piana per giocare thalia beccandomi il suddeto sweeperone pagato a 1, che poi l'ha fatto scombare.. situazione analoga ripetutasi con l'altro ant.. credo che mettere le trokair sia un buon aiuto anche se a volte ci condiziona la gestione del mana e cozzano un po' con RIP, ma dove RIP entra e resta in gioco solitamente siamo già a buon punto (canadian, bgx, reanimator ecc..)
negli altri mu e con gli altri -1/-1 possiamo aspettare di calare o farci calare un liege o striccare con flick per proteggerci qualcosa di + impattante, ma nei fast combo purtroppo non possiamo e quindi credo che solo con la struttura del mazzo si possa girarci attorno.. e qui arriva la mia seconda considerazione:
b) il meta bolognese ospita combo più veloci di quelli che D&T era nato per fronteggiare (mangara era UNA SIGNORA CARTA contro combo considerando che sneak and show spopolava) e nemesi ha scatenato una reazione delle side del meta che ci colpisce troppo dal g2 (massacri, pesti, zealous, golgari a go-go ecc..).. quindi credo che migliorare i g1 sia fondamentale più che mai oggi che ant, tes, elfo sono mazzi che in questo meta vanno parecchio e se si unisce il tutto al dominio di miracle e al fascino che questa TNN ha continuato ad alimentare verso il colore più forte credo in definitiva che
spirit of the labyrinth sia l'unica carta inseribile di main che possa significativamente aiutarci in questo meta, considerando che non è mai carta morta e che nei mu contro goyfs mal che vada è un botto sul beater verde con fiala a 2... considerando che i mu con goyfs chiedono RIP dalla side credo che la "sfiga" dell'essere anche incantesimo (contro ant/tes/omni/elfo è una buona tutorata dopo canonista) sia ampiamente irrisoria contro tarmo anche se in g1 se speso male può dare fastidio.. ma credo cmq che i mu contro goyfs siano ampiamente in nostro favore...
Restoration Angel, in monocopia, ha preso il posto di mangara nella mia build: i trick e le partite che mi ha fatto vincere ieri sono qualcosa di assurdo... mistica attivata e blinkata per batterchiodo, flashato e parato delver contro bug e picchiato liliana, blinkare flick che para-flick esilia angelo che torna a fine turno riblinkando flick che esilia parante fino alla prossima end step, vola sopra nemesi e porta da dio gli equip... richiede però pazienza ma se entra ce lo toglie solo spiga... nell'ultima di svizzera il ragazzo con bug ci è rimasto davvero male nel vedere l'angelo che si aggiunge ai liege come beater difficile da togliere
per finire a gasiva dico che l'ametista può essere utile proprio in questi mu, soprattutto visti tutti gli sweeper sotto i quali sta thalia...
spero di aver lasciato buoni spunti per le discussioni future e aiutato i D&Taxisti di bologna