subzero ha scritto:
dopo molto tempo a giocare ur delver, sto passando a canadian, visto mi piace avere un mazzo che piu o meno è sempre lostesso e dura nel tempo,
ho letto tutto il topic, e avrei mille domande,
una in particolare
ho visto alcuni giocano 3 goyf ed altri 4goyf
in base a cosa si preferisce giocarne uno in piu o in meno?
stesso per snapcaster, ho visto liste che non ne giocano e liste che ne giocano 1, o 2,son scelte di metagame? o prorio di configurazione per motivi di strategia (intendo a chi piace piu "aggro" e chi piu "control")
canadian mi era sempre piaciuto , ma lo trovavo molto difficile da gestire
da quando ce delver, onestamente mi sembra che spesso il mazzo vada liscio da se(almeno quando l ho trovato contro)
3 Goyf o 4 Goyf sono perlopiù una decisione riguardo al tuo modo di giocare e a cosa ti aspetti di trovare in torneo. Se vuoi spingere di più, o semplicemente ti aspetti un metagame pieno di mazzi dove Goyf è il beater migliore tra i tre (sempre più rari a dire la verità, ma mi verrebbero in mente Delver Burn e Dredge), allora ha senso giocare 12 creature. In ogni caso, il meta è shiftato a sufficienza per potere dire che Mangusta è di gran lunga il più forte dei 4, e deve essere giocata in full set (mi piace pensare di essere quello che in tempi remoti suggerì questo, anche se probabilmente non sono stato il primo..

)
Il mono Snapcaster al posto del quarto Goyf è da concepire come una carta elastica che fa ridondanza in mid-game se non hai ancora "chiuso di screw" il tuo opponent, potendo essere un altro Bolt, un altro Counter. E' anche utile nella lista che gioca Dismember, per averne virtualmente più copie.
"da quando ce delver, onestamente mi sembra che spesso il mazzo vada liscio da se(almeno quando l ho trovato contro)"
E' vero che Delver a volte è una carta che pone Canadian sul sottile filo del "mazzo skill intensive che diventa accessibile a qualsiasi retarded perchè ora a volte apre mani intenibili", però rimane la stessa fragilità di fondo che ha sempre avuto: manabase tirata all'osso, occasionali color-screw, ecc. E Delver, mid game, è gestibile da quasi tutti i mazzi seri.
Non giocare Canadian se non sei "bravo".
EDIT: un altro primer da aggiungere al (vostro) primer. E' sintetico, ma credo riesca a riassumere bene i concetti base del mazzo e la filosofia dietro:
http://manadeprived.com/2012/07/canadia ... rimer.html

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda