Visto che non posso aprire una discussione nella sezione report legacy, scrivo direttamente qui
Il torneo che ho vinto, sulla quale faccio il report, è il seguente:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=31609Lista:
Punishing Maverick
Main Deck: 60
Creature: 22
1 [deck]Gaddock Teeg
1 Dryad Arbor
1 Scryb Ranger
1 Uccelli del paradiso
3 Noble Hierarch
3 Thalia, Protettrice d Thraben
2 Scavenging Ooze
2 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes[/deck]
Altro: 16
1 [deck]Elspeth, Cavaliera Errante
1 Umezawa's Jitte
1 Vita dall'argilla
2 Sylvan Library
3 Fuoco Punitivo
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith[/deck]
Terre: 22
1 [deck]Karakas
1 Maze of Ith
1 Pianura
1 Fronde dell'Orizzonte
1 Foresta
3 Boschetto dei salici ardenti
3 Savannah
1 Taiga
1 Altopiano
3 Wasteland
4 Windswept Heath
2 Colline Boscose[/deck]
Side: 15
1 [deck]Bojuka Bog
1 Gaddock Teeg
1 Pyroblast
2 Scarica Elementale Rossa
2 Estrazione Chirurgica
2 Stretta di Krosa
2 Canonista Eterica
2 Anello dell'oblio
2 Choke[/deck]
Scelte del mazzo:
Decido di portare questo mazzo perché penso che sia messo bene contro una buona parte del meta ed anche perchè mi sento sicuro quando lo gioco....una mazzo prima va saputo giocare e lo si deve conoscere per bene prima di portarlo ad un torneo...forte di queste motivazioni decido di andare a passare questo sabato giocando a figurine.
Turno1: Goblin - 2-0
La partita dura poco, penso una mezz'ora circa, parto subito con fuoco e boschetto, doppia spiga e sempre, in entrambi di MU, la mono jitte, mentre il mio avversario ha abbastanza sfortuna perchè pesca una sola montagna, 3 porto di rishada e una wasta in 8 turni di entrambe le partite
Turno2: Esper Blade - 0-2
Stavolta la situazione si inverte, il mio oppo vede mani tranquille, mentre io, dopo una partenza normale, mi spengo per 4 turni, dove nel frattempo il mio avversario cala mistica, quindi batterskul e jace tms. In g2 sembra che stia per rimontare ma non è così, lui le vede meglio di me e quindi perdo
Turno3: Pikula - 2-1
G1: vinco dopo pochi minuti bittando di thalia perchè il mio avversario si chioda con il mana (2 lande in 8 turni, scoprirò a fine partita che ne gioca 23 di terre

)
G2: finalmente vede delle carte decenti, mi appoggia
crociato di phyrexia che non riesco a buttare giù con niente.
G3: stessa storia del G1
Turno4: Show And Tell - 2-0
Entrambe le partite veloci, al G1 non conoscendo il mazzo mi muovo con cautela, al quarto turno mi fa show and tell, fortunatamente in mano avevo cavaliere del reliquiario, quando lo vede mi dice subito di fare il G2.
Al G2 tengo mano mano con 1 fetch, 1 dual, stretta di krosa e cavaliere del reliquario e altro che non ricordo...l'avversario mi cala al 2 turno luna insanquinata ed io mi cerco foresta, almeno una basica su 3 in campo ce l'avrei avuta...il turno dopo casta SnT, calo cavaliere, mi guarda e fa: "passo", io rispondo con "a fine turno faccio stretta di krosa su luna

" e a quel punto condece
Turno5: Goblin - Pattata
Siamo dentro entrambi e quindi la pattiamo easy, cmq giochiamo forfun e vinco io 2-1, complice una lunga serie di errori sua nel G3
Quarti di finale: Miracle 2-0
partita lunghissima, forse sarà durata 2 ore...

, conosco il mio avversario e sò che mazzo usa...già all'inizio sapevo che non sarebbe stata una partita facile.
La partita dura tanto per questo motivo: lui nonostante millemila branze, ponder e jace tms, non vede supplicare gli angeli e controbilanciare, ma vede capolinea & spighe che lo aiutano a controllare il board;
io invece ad un certo punto, con doppio boschetto in campo e 2 fuoco punitivo tra cimitero e mano, vado in flood...dopo qualche turno ho in gioco doppia bliblioteca silvestre per fare qualche trick con le fetch (che poi non ho fatto perchè o me ne dimenticavo o pensavo di fare altro). La prima partita finisce con l'avversario che casta 2 angeli...io nell'eot gliene spigo 1 e lui countera, mentre l'altro lo uccido con doppio fuoco, nel mio turno grazie a biblioteca vedo l'altra spiga (che non influenza tanto perchè cmq avevo il fuoco per toglierlo) e li concede e si passa al G2, che risulta quasi la fotocopia del G1, solo che a partita avanzata casta
Sigarda, Schiera degli Aironi, nel mio casto madre delle rune e tutoro ranger di scryb grazie a zenit verde e vinco la partita così
Semi finale: Blade Esper Blade - 2-1
Anche questa partita dura tantissimo, forse come i quarti di finale...cmq l'avversario era il solito tipo che mi ha battuto al turno 2...stavolta mi riprendo la rivincita
G1: si inizia male, calandomi dopo poco tempo batterskul di mistica e bittando in maniera aggressiva, poi pesco Elspeth, Cavaliera Errante che mi aiuta a ribaltare la partita, difatti riesco a mettere l'emblema (senza sacrificarmi il viandante) e a rendere tutto indistruttibile (nel frattempo l'avversario era sui 40 punti vita, io intorno ai 7

) poi grazie a madre delle rune riesco a impedirgli di aumantare ancora di più le sue vite, poi pesco jitte e GG, equippo a pedida di elspeth che uso per pararmi quando mi bitta e poi facendo vantaggio creature e dando +3/+3 e volare lo uccido.
Al G2 non sono così fortunato e mi uccide sempre con sciamano letalmago equippato con spada di abbondanza e carestia e batterskull
G3 non disputato perchè era tardissimo e allora lanciamo il dado per decreatare il vincitore ed ovviamente lui fa 3 ed io 15
Finale: Esper Blade - Pattata
Qui pattata perchè l'oppo era stanco, in ritardo (per colpa mia che faccio partite da più di un'ora) e tutti quanti avevamo fame
Giornata bellissima, clima serenissimo, contento del posto, del mazzo che è un siluro atomico e del risultato....
Ovviamente arrivato a casa (alle 3 di notte

) decido di dare un'occhiata alla side e faccio questo cambio: -2 surgical (reanimator e dredge non si vedono praticamente mai e con il meta di ora non penso che servano) +1 jitte e +1 garruk spietato (la prima per vederla il prima possibile VS aggro e la seconda per calare pedine o uccidere sciamano e simili senza passare dalla fase di attacco).