Innanzi tutto complimentoni per il bellissimo articolo perché sei riuscito a spiegare con estrema chiarezza le meccaniche di questo mazzo che a mio parere é sicuramente uno dei piú forti del meta
Per quanto mi riguarda il mu piú ostico é quello contro uw miracle che se parte per primo e ci propone cappa e balance in due turni quasi sicuramente é game per lui, in quanto ha tutto il tempo che vuole per trovare una delle sue chiusure (Jace e entreat the angels) e se le cose si mettessero male ripulire il board con un Terminus nei denti che nella maggior parte dei casi é game perché difficilmente riusciremo a impostare una nuova race decente con cappa e countertop in gioco. In g2 le cose per noi si facilitano con l inserimento delle varie krosan, ago spinale/revoker, secondo gaddock, e le spine di ametista; ma anche con questi potenziamenti il mu risulta comunque difficile. La nostra partenza migliore (e per niente impossibile) contro questo mazzo é sicuramente cavern of souls (da me ritenuto indispensabile il 2x perche con il gran numero di control in circolazione, su tutti esper blade e uw miracle e anche con S&S, fare thalia, gaddock e tutte le nostre altre bombe incounterabili non ha prezzo) mamma, terra thalia-gaddock; con questa partenza mettiamo in seria difficoltà il nostro avversario in quanto lo rallentiamo notevolmente il suo gioco e abbiamo il tempo per fare una buonissima race con gli umani incounterabil. Secondo ma la side perfetta contro questo mazzo é composta da 2x krosan 1x gaddock e 2x revoker (non dico le spine perché mi fanno schifo). La saidata migliore contro questo mazzo secondo me é cosí -1 karakas -1 Maze of ith -2 gerarca -1 espelth e +2 krosan +2 revoker +1 gaddock
Io non sapido mai i choke perché questo mazzo ha le soluzioni per questo( glacial fortress) e quindi secondo me é inutile sprecare 3 mana e rallentarci per una cosa alla quale ha la soluzione, si abbiamo la waste e possiamo fargli sprecare counter, ma io contro sto mazzo preferisco andare molto veloce per metterlo in difficoltà
Invece S&S non é un mu cosí ostico come sembra.. In md abbiamo già 3 thalia 2 karakas 4 kotr e 1 gaddock che sono seri problemi per quel mazzo quindi in g1 con delle buone partenze rischiamo di vincerla. Per quanto riguarda la side l ho provata con 2 blazing archon tutorabili dalle 2 fauna shaman di side; questa tech si é rivelata un fiasco totale non tanto per gli archon che se scendono fanno game, ma per le sciamane che sono veramente brutte perché troppo lente e oscene contro controllo. Dopo questa prova ho deciso di inserire 2 crop rotation di side e la seconda karakas di main, e devo dire che danno ottimi risultati.
La mia saidata contro questo mazzo é cosí: +2crop rotation, +2 phyrexian revoker, +1 gaddock teeg; -2 gerarca, -2 jitte, -1 espelth.
Di seguito posto la lista che sto giocando ( non sono riuscito a mettere i link delle carte perché sono molto niubbo e non so come si fa

)
1 driade
4 kotr
4 gerarca
4 mamma
1 scryb
3 quasali
3 scavenging ooze
1 thrun
3 thalia
1 gaddock
1 sylvan library
1 path to exile
4 zenith
4 spighe
2 jitte
1 espelth
4 Wasteland
3 savannah
4 landa ventosa
1 Maze of ith
2 karakas
1 goriziano canopy
2 forest
1 plains
1 wooded fothills
2 cavern of souls
1 culla di Gea
Side
2 krosan grip
2 crop rotation
2 choke
1 gaddock
2 path to exile
1 linvala
1 bojuka bog
2 cripta di tormond
2 phyrexian revoker
La side piu o meno l ho spiegata prima forché i choke contro canadian i sentieri per canadian e mirror linvala per mirror e le tormond e i bojuka per i cimiteri
Mentre il main deck non ha bisogno di spiegazioni.. É un maverik normale.