E' un po' che non testo il mazzo, essendomi orientato verso diverse forme di BUG Control, ma provo comunque a dire la mia e aggiornare un po' il topic con alcune liste interessanti.
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
3x... perché?
In realtà sono scelte abbastanza standard... le
Force of Will sono quasi sempre state giocate in 3 copie fin dalla nascita del mazzo;
sulle 3
Ancestral Vision probabilmente non sono imparziale, avendo iniziato il primer sostenendo di non giocarne nemmeno una e avendole inserite solo molto tempo dopo... ma secondo me non è vero l'assioma "o nessuna o 4x": io le voglio sempre "cascare" e mai sospendere, quindi non le voglio pescare in prima mano o comunque al topdeck, e nemmeno mi piace troppo che ce ne sia una tra quelle che pesco quando risolve, quindi ci può stare la scelta di limarle per aumentare il numero di minacce.
Per quanto riguarda gli
Abrupt Decay, capita di dover "cascare alla cieca" e in genere non si va alla ricerca della rimozione in questo modo, quindi è corretto minimizzare la probabilità di incapparci per sbaglio... io opto per affiancarli a 2
Dismember, che sono più specifici ma consentono di risolvere anche i
Tombstalker avversari e nello stesso tempo, pagando punti vita, permettono rimozioni a turno 1 quando aspettare la seconda landa potrebbe essere troppo tardi (es. siamo on the draw e l'oppo parte di
Mother of Runes o
Deathrite Shaman, che ci azzopperebbero il mazzo una volta attive e quindi vanno tolte subito).
L'unica scelta su cui non sono troppo d'accordo con la lista di ocse, è tagliare il numero dei
Tarmogoyf: il mazzo ha bisogno di un numero consistente di minacce per cui già il 4x mi è sembrato spesso troppo poco; è pur vero che ocse ha affiancato una mono
Vendilion Clique.
Per quanto riguarda il reparto planeswalker mi sembra più indicato 3x di
Liliana of the Veil e 1x di
Jace, the Mind Sculptor anziché lo split 2/2, principalmente per poter gestire
True-Name Nemesis.
Nuove liste notevoliJean-Mary Accart, 2° su 535 players
all'ultimo Bazaar of Moxen[deck]1 Tombstalker
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Toxic Deluge
4 Ancestral Vision
1 Sylvan Library
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Liliana of the Veil
1 Bayou
1 Forest
1 Marsh Flats
1 Polluted Delta
1 Swamp
2 Tropical Island
4 Misty Rainforest
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland[/deck]
----------------
[deck]4 Meddling Mage
1 Savannah
2 Thoughtseize
2 Duress
1 Maelstrom Pulse
1 Night of Souls' Betrayal
1 Null Rod
1 Grafdigger's Cage
1 Leyline of the Void
1 Notion Thief[/deck]
Quali sono le particolarità di questa lista? Principalmente, la scelta di introdurre maindeck 2x di
Toxic Deluge e in side 4x di
Meddling Mage. Da notare che per poter castare il maghetto si fa il side-in anche di una landa che è stato scelto essere la
Savannah e non la
Scrubland; sembra controintuitivo a prima vista perché il mazzo è più "black intensive" che "green intensive" ma in realtà consente l'accesso a tutti i colori, fetchando prima per
Underground Sea.
Il giocatore è molto valido e quindi queste scelte vanno prese in considerazione. Tuttavia da buon ultimo mi permetto di avanzare delle perplessità: i Toxic sono sicuramente validi (ci ha anche vinto il g1 della
finale), ma personalmente trovo più importante aumentare il numero di minacce che non il numero di soluzioni... vedi g2 (inizia a 2h30') dove si è trovato a "lockare" l'opponent (
Leyline of the Void che bloccava la recursion sia di
Punishing Fire sia di
Life from the Loam) ma senza riuscire a trovare una chiusura in tempo utile.
Sono un po' perplesso anche sui Meddling in quanto, pur essendo una carta molto forte e che può risultare inaspettata, va a occupare molti slot della side non molto riciclabili se non contro combo (es. verso Miracle non mi sembrano altrettanto impattanti) e che rischiano anche di non essere risolutivi (es. nominiamo
Sneak Attack e l'oppo passa da
Show and Tell, nominiamo
Glimpse of Nature e l'oppo fa
Natural Order, ecc).
Insomma elementi di soft lock a mio avviso devono essere affiancati da elementi che mettano un clock, quindi
personalmente la cosa che ho più apprezzato di questa lista non sono tanto gli appariscenti Toxic Deluge ma il meno evidente mono Tombstalker. Anch'esso ha tuttavia la sfiga di soffrire
Rest in Peace, che già blocca 8 carte del mazzo (Sciamani e Goyf). Quanto si debba giocare attorno a questa carta nel metagame attuale non saprei dirlo, ma oltre a Patriot, Death and Taxes, Stoneblade a mio avviso anche vs Miracle è sempre una scommessa: può scegliere di sidar fuori le
Counterbalance per rendere morti i nostri Decay, ma può anche effettuare la scelta opposta di aumentarne i target, e se ci troviamo a dover affrontare sia CB che RIP la cosa non è piacevole.
Tempo Shardless, 6° su 55 players di
Alejandro Henche[deck]3 Delver of Secrets
3 Tarmogoyf
3 True-Name Nemesis
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
4 Force of Will
1 Maelstrom Pulse
2 Ponder
3 Ancestral Vision
4 Hymn to Tourach
1 Creeping Tar Pit
1 Misty Rainforest
1 Swamp
2 Bayou
2 Tropical Island
3 Underground Sea
3 Wasteland
4 Polluted Delta
4 Verdant Catacombs[/deck]
----------------
[deck]3 Thoughtseize
3 Pithing Needle
2 Golgari Charm
2 Disfigure
1 Dismember
1 Maelstrom Pulse
1 Toxic Deluge
2 Nihil Spellbomb
[/deck]
La lista a mio avviso è molto interessante. Può sembrare uno strano "ibrido" incrociato con Team America, rinuncia ad avere un gameplan più controlloso (es. niente planeswalker, no soluzioni a Nemesi avversarie), ma:
*) incrementa le minacce (
Delver of Secrets, Nemesi), tra l'altro rafforzando l'early game e diminuendo la dipendenza dal cimitero delle minacce;
*) casca statisticamente meglio;
*) è più fluido coniugando la
presenza sia delle Ancestral Vision che dei Ponder (oltre ovviamente alle
Brainstorm);
*) ha un maindeck vs combo non peggiore delle liste classiche (4x
Hymn to Tourach, 4x FoW)
*) la Nemesi aiuta nei matchup di attrito.
Ovviamente il tradeoff è che è obbligato a passare dalla combat, ma tanto quando mai questo deck chiudeva di Jace?
Sideboard direi standard.
Kevin Gerhart , 2° su 225 players "
No FoW only Card Advantage Shardless"
[deck]4 Baleful Strix
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Abrupt Decay
4 Brainstorm
2 Thoughtseize
3 Hymn to Tourach
4 Ancestral Vision
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Liliana of the Veil
2 Creeping Tar Pit
2 Tropical Island
2 Verdant Catacombs
2 Wasteland
3 Bayou
4 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
4 Underground Sea[/deck]
----------------
[deck]3 Nihil Spellbomb
1 Notion Thief
1 Disfigure
2 Flusterstorm
2 Golgari Charm
2 Duress
2 Thoughtseize
2 Toxic Deluge [/deck]
A parte contraddire quanto ho appena sostenuto sulle proporzioni in cui splittare i planeswalker, questa lista, che proviene da giocatore skillato che ha più volte modificato il tuning del deck, sceglie una direzione opposta a quella precedente:
punta tutto sul Card Advantage e quindi reintroduce le
Baleful Strix in 4x e rimuove le FoW. La side deve dunque prevedere una maggior presenza di carte contro combo.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce