Acido ha scritto:
a me la ruota di main non piace nulla, è il più delle volte un chiodo rispetto al numero di volte che ci è realmente utile, io preferisco giocarla di side, andando eventualmente a wisharla in caso di bisogno poi boh magari son gusti di sicuro per rendere davvero efficae ruota di main bisognerebbe giocarla in più copie e di conseguenza adattare il mazzo alla nuova filosofia ma temo cambieremmo completamente archetipo
@Acido: il discorso di pag. 15 non risponde alle mie domande.
Nello specifico, la side proposta non prevede l'utilizzo di Burning Wish, inoltre è palese che tale side sia stata progettata per un meta più povero di Maverick rispetto ad oggi. Dark Confidant rispetto ad allora è una sidata più subottimale, perchè anche i blue-based se lo aspettano e tengono dentro le spighe. (Da qui la mia scelta di giocarne solo 2 per non basare il mio piano post-side unicamente su di essi). Inoltre, il mono wipe-away contro countertop mi sembra una mono-carta estremamente randomica, visto che sotto countertop (ma anche solo sotto counterbalance+brainstorm/fecth o simili) è problematico giocare le nostre manipolazioni.
In un mazzo che gioca Burning Wish comunque, è chiaro che hurkyl è totalmente subottimale rispetto a Meltdown, ad esempio. Inoltre si possono giocare al posto delle chain alcune spot-removal wishabili (io gioco burning wish e deathmark).
Al momento la mia side è la seguente:
2 Confidant
2 Extirpate
1 Surgical Extraction
1 Tendril
1 Empty
2 Chain
1 Echoing Truth
1 Deathmark
1 Fulmine a catena
1 Duress
1 Infest
1 Virtue's Ruin
Gioco senza grim tutor, e senza mono chain maindeck, ma con burning wish, lim dul e intuition.
Al momento sento molto la mancanza del secondo Empty, e gradirei molto un consiglio su come farlo entrare.
Per quanto riguarda Praetor's Grasp, al momento non ci sono così tanti mirror in giro, quindi gli ho preferito la surgical, che è un aiuto in più vs canadian, controllo in generale, tide e Show&Tell.
Per quanto riguarda invece Mazzi artefattosi, mi sembrano mazzi al momento totalmente out of meta, per cui spero di non incontrarli, e se li incontro amen, spero di vincerci sculando e se no accetto di perderci.
Il discorso Wipe Away come ho già detto, non mi convince, è uno slot totalmente randomico che non aiuta il MU ameno di non topdeccarlo sapientemente al momento giusto.
Allego il report tecnico di domenica dove ho fatto Top8 a Milano.
Round 1: Sneak&Show.
G1 ho mano con doppio scartino e brainstorm. Parto forte scartandogli manipolazioni e counter. In mano ha doppio Show & Tell e griselbrand, ma gli manca il terzo mana. Di secondo pesco gitaxian, la gioco e vedo che ha pescato il terzo Show&Tell, di gitaxian pesco cabal terapy e faccio 3x1.
Penso di non poter perdere, invece da qui in avanti non pesco più una sola manipolazione, nè un solo tutore. Vedo tutti e 4 i petali, parecchi riti e parecchie lande. Lui riesce a pescare Sneak Attack e chiude.
G2 lui mulliga a 5 e io tranquillamente vado in vantaggio e chiudo.
G3 lui parte con ponder, io come al solito parto di scartino e levo un'intuition. Lui ha una mano parecchio lenta, di secondo fa Brainstorm e passa. Io non faccio nulla, nella sua draw step estirpo le brainstorm, in mano ha show&Tell e snake attack, ma gli manca la bestia e non ha protezioni. Io invece ho mille accelerazioni e mi manca un tutore. Fa Show&Tell per calare Snake Attack e passa. Io pesco preordain, che rivela brainstorm, che mi dà infernal tutor, mille riti, LED e GG.
2-1
1-0-0
Round 2: Nicola Tizzoni con Maverick
G1 piuttosto standard, parto di scartino che toglie una mamma delle rune, lui ha triplo zenith. Lui fa zenith da zero e passa. Io pesco e gioco prima preordain, poi brainstorm alla ricerca della cabal terapy. La trovo sulla branza, la gioco con un petalo e gli levo gli zenith. Lui di secondo fa reliquiario, ma non ci sono pali. Mi aggiusto la mano con calma e chiudo.
G2 Lui parte come al solito di accelerazione. Io parto di preordain. Lui di secondo fa zenith su Gaddock, io di secondo faccio scartino e vedo che non ha altri pali in mano. Gli tolgo un reliquiario per rallentarlo. Lui mi bitta un paio di turni con gaddock ma non vede altri pali. Rimuovo Gaddock con Chain Lightining e chiudo.
2-0
2-0-0
Round 3: Merfolks.
G1: Lui mulliga a 6 e mette di primo il pesce che fa daze (sa il cazzo come si chiama). Io parto di scartino, lui lo sacrifica.
Di secondo allora faccio secondo scartino calando petalo per uscire da pierce. Gli tolgo un daze (bella lettura mia) e poi therapy su fow (ne ha due). Lui fowwa pitchando lord of atlantis. Con la mano così smontata non riesce a mettere clock. Io manipolo con calma in cerca della quarta protezione, la tutoro tramite burning wish e provo a partire di nausea (sono a 14). Sfigo parecchio e giro ruota, intuition assieme a lande, mox diamond e petali. Zero tutori, zero riti. Potrei rischiare, oppure rimanere tranquillo a 6 vite e ripartire il turno dopo. Calo mox landa e petalo e faccio intuition su rito-rito-pif. Lui mi manda a 2 come previsto, io stappo e chiudo.
G2: Praticamente identico. Lo distruggo di scartini, mi prendo un po' di tempo per essere iper-protetto, poi chiudo con infernal-triplo led, di infernal prendo intuition su rito-rito-pif e GG.
2-0
3-0-0
Quarto turno: Eddie con Maverick.
G1 lui mulliga a 6 e parte con la solita accelerazione. Io NON ho scartino di primo (sob). Di secondo mi arriva Thalia sui denti. Di terzo zenith su gaddock. Non riesco ad uscirne.
G2 parto di therapy che toglie thalia, lui appoggia qualche bestia inutile, io manipolo un po' e chiudo tranquillo di PIF.
G3 lui parte con gerarca. Io provo a fare 10 goblin di primo, lui riesce a tenere il board grazie a doppio reliquiario, un paio di bestie che si immolano sui goblin e una melmetta e altre amenità. Io ho solo un'isola. Faccio un po' di manipolazioni. Ad un certo punto in mano ho doppio led, cappa, brainstorm, pif e tendril. Penso di fare doppio led-scarto la mano, rigioco pif riti e tendril (lui ha 1 solo mana open). Lui però attiva reliquiario, prende culla di gea e mi rimuove tutto. Sono uno scarso di merda, perchè potevo fare brainstorm, mettere in cima carta x e tendril. Il turno dopo pescare carta x, calare cappa con l'isola, calare e saccare i LED e scambiare di cappa per il tendril (lui era a 2). Muoio miseramente da scarso quale sono.
1-2
3-1-0
Quinto turno: Riccardo Banderè con Maverick.
G1 Sappiamo entrambi cosa giochiamo. Parte lui di terra gerarca. Nel suo "tengo" c'era troppa convinzione, quindi apro di cabal teraphy chiamando thalia e gliene levo ben due. Partita in discesa, chiudo poco dopo.
G2 Lui parte con doppio leyline bianco, terra-madre delle rune. Qui succede un pasticciaccio: io non penso al fatto che cabal teraphy bersaglia, quindi apro di theraphy e lui, scordandosene a sua volta, mi mostra la mano e si scarta la thalia. In mano ha delle carte bianche anti-graveyard. Di secondo fa gaddock. Io ho doppia chain e echoing in mano. Me la prendo con calma quanto serve, poi rimbalzo gaddock eot, nel mio faccio echoing sui leyline, poi rito-cabal ritual-doppio led e tutore per ruota su cui chiudo.
2-0
4-1-0
Dopo la partita Zanfo mi informa dell'errore, dice di non essere intervenuto in quanto "siete entrambi miei amici, e non volevo far torto a nessuno". Apro una piccola parentesi sull'argomento: se vedete un vostro amico che per un errore di gioco (suo o dell'avversario) ha acquisito un vantaggio illecito, avete il diritto e il dovere di fermare i due giocatori e chiamare l'arbitro. Non state facendo torto al vostro amico, gli state facendo un favore. Personalmente non sono contento di sapere che ho vinto un game dove ci sono state delle irregolarità, e non appena Zanfo mi ha comunicato l'errore sono andato immediatamente a scusarmi con Riccardo. Se pensate che avvisarvi di un'irregolarità voglia dire farvi un torto qualora l'irregolarità fosse a vostro vantaggio, forse dovreste rivedere il vostro concetto di etica.
Per la cronaca, è estremamente probabile che avrei comunque vinto il game in questione, essendo che:
A) Avevo in mano il terzo rimbalzino, per togliere anche Thalia.
B) Avevo in mano un empty the warrens che non ho usato, nel caso per rimbalzare gaddock e thalia non fossi riuscito a togliere i leyline (mal contati sarebbero stati 16-18 goblin).
In ogni caso avrei di gran lunga preferito perdere il game e giocarmi la terza partita, che scoprire dopo di aver vinto in maniera irregolare.
Quindi, vi rinnovo l'appello: non c'è nessun merito a vincere irregolarmente, se riscontrate delle irregolarità segnalatele. Se il vostro amico è una persona onesta, vi ringrazierà di averlo fatto.
Chiusa parentesi.
Sesto turno: Delver Burn UR
G1 Parte lui di ponder. Io nel mio faccio il solito scartino e tolgo il secondo ponder. Lui di secondo appoggia goblin guide, mena e passa. Io pesco brainstorm, lando e passo. Lui EOT mi spara un fulmine, nel suo attacca, io branzo in risposta all'innescata di goblin guide e faccio vantaggio carte mettendo landa in cima. Lui appoggia un vexing devil, prendo 4 schiaffi. Nel mio faccio un'altra manipolazione che mi dà i pezzi mancanti, e vado a chiudere di PIF.
G2 lui mulliga a 6 e parte di vexing devil, prendo i soliti 4 schiaffi. Io faccio gitaxian+terapy e gli levo mi pare un delver. Lui di secondo fa un ponder e gioca la terra, rimanendo open per spell pierce. Io di secondo appoggio confidant (sidati dentro per tenere un po' il board e attirare qualche botto). Lui di terzo non fa di nuovo nulla. Io pesco due, meno di confidant e passo. Lui di nuovo non fa nulla. Io pesco due, faccio uno scartino e tolgo spell pierce. In mano ha lande e fireblast. Gli mostro una mano stracarica di bombe e concede.
2-0
5-1-0
Round 7: ID con un ragazzo che gioca Maverick (credo).
In top8 ci sono 3 maverick, 1 canadian, 1 Esper Blade (Rizzi), 1 Robin (Paxxu), 1 Merfolks e il sottoscritto. L'unico MU che non vorrei beccare è canadian, quindi ovviamente becco canadian.
Quarti di finale. Canadian.
G1 Mullighiamo entrambi a 6, parte lui di terra-go. Io palude-duress. Lui brainstorm in risposta. Tolgo uno stifle per coprirmi la seconda landa, purtroppo non posso levargli delver. Lui pesca e gioca seconda landa e delver. Io sfetcho e gioco altro cantrip. Lui per un turno non flippa il delver, gioca la terza landa e mette goyf. Io ho la mano piena di riti, e manipolazioni, ma non ho tutori nè bombe. Lui flippa il delver e mi dà una passata da 6. Io faccio altra manipolazione e passo. Lui mi dà una seconda passata da 6. Io devo provare a partire, faccio scartino, mille riti, e nausea topdeckata (a 4 PV). Di nausea vedo rito e preordain, mi fermo a 2. Gioco preordain, vedo niente, faccio un altro preordain, vedo cappa. La gioco e guardo, lui stifla la guardata di cappa (skilled). Allora visto che ho 4000 mana in riserva guardo di cappa uguale -_____-'.
Continuo a vedere il nulla cosmico (avevo una dozzina di out: 4 infernal, burning wish, PIF, tendril e gli altri cantrip) e muoio così.
G2 Lui mulliga a 6. Io tengo una mano rischiosa con triplo preordain, brainstorm, rito, tutore e mare. Parto di mare-preordain. Non vedo la seconda landa, ma mi tengo un led in mano. Lui fa surgical sui preordain facendomene scartare due. Vede che non ho la seconda landa e mi wasta il mare. La vedo già persa. Pesco fetch e prendo isola base, tiro brainstorm e provo ad aggiustarmi la mano. Lui mette giù il solito delver, ma per un paio di turni non lo flippa. Io ho doppio infernal e led, faccio infernal sul secondo led. Lui è sicuramente protetto, forse anche doppiamente. Gli faccio sprecare un pierce su una duress. Il turno dopo provo a fare rito, lo fa entrare, allora petalo e burning wish, decide di forzare il burning. Allora led-led-infernal su PIF. Temo però che abbia stifle in mano, per cui vado a cercare una protezione rifacendo una brainstorm dal cimitero (e la risposta è SI, MI SONO DIMENTICATO CHE C'ERA GIA' UNA DURESS, complice il fatto che era nascosta da un'altra carta). In questo modo rimango a corto di un mana e non riesco a chiudere (altrimenti avrei potuto fare infernal su led, infernal su led, burning wish su tendril coi mana giusti giusti).
0-2
Sono scarso e merito di perdere, quindi mi fermo al sesto posto e vinco 4 ottime fetch B/R.
Impressioni sul mazzo:
-Onestamente trovo che il deck non abbia nessun MU pesantemente negativo. Canadian non è una passeggiata, Maverick post SB neanche, ma con un po' di esperienza e di bravura sono entrambi gestibilissimi.
-Probabilmente se i miracoli torneranno a far giocare UW Countertop quello sarà un MU da gestire, ma rispetto a tanto tempo fa, gli scartini danno un grosso aiuto in più rispetto agli orim.
-Intuition continuo a trovarla la carta più forte del deck, quando risolve fa gg da sola.
-Ruota l'ho usata poche volte (ma Nausea l'ho usata altrettanto poco), ma in quelle volte si è rivelata decisiva. Nello specifico contro Maverick al quinto turno, avevo inibite sia nausea (ero a 9 PV) sia PIF (aveva in mano hate sul cimitero, e per di più con flashback, una spell bianca che non ricordo). Ruota mi ha fatto vincere facilmente un game dove altrimenti avrei dovuto remare.
-Vorrei testare Grim Tutor, ma non saprei dove inserirlo. Le protezioni sono già tirate a 6. Ho già scremato i chrome mox, gioco un mox diamond per un totale di 31 fonti di mana, e gioco già a 61 carte. Non rinuncerei mai nè a Ruota, nè a Intuition, nè a Burning wish. Forse l'unico slot sarebbe lim dul's vault, o forse si potrebbe tagliare il quarto cabal ritual, devo pensarci.
Sulla side valgono i discorsi fatti prima.
Ci si vede in francia.