a distanza di una settimana faccio un breve report del trial di annecy (450 persone 10 turni senza top 8) dove ho chiuso 7 3 perdendo dal vincitore del side avent legacy del gp torino, da davide marcotti e da uno show and tell, il risultato in se non è nulla di che,ma ho deciso di scrivere questo mini-report visti i solleciti di molti giocatori nel topic del live coverage del main event ad una maggiore condivisione di idee ed esperienze.
ecco la lista
1 ad nauseam
1 past in flames
1 tendrils of agony
4 infernal tutor
2 burning wish
4 brainstorm
4 preordain
2 ponder
4 gitaxian probe
3 cabal therapy
2 thoughtseize
2 duress
4 dark ritual
4 cabal ritual
4 lion's eye diamond
4 lotus petal
4 polluted delta
2 flooded strand
1 misty rainforest
1 scalding tarn
2 underground sea
2 volcanic island
1 island
1 swamp
SIDEBOARD
3 dark confidant
1 empty the warrens
1 tendrils of agony
1 virtue's ruin
1 ecoing truth
2 chain of vapor
3 disfigure
1 duress
2 extirpate
Come potete vedere in side ci sono solo 4 plausibili target x BW ovvero duress, virtue's ruin , tendrils ed etw, la scelta di non giocare pif in side viene dal fatto che punto primo nn ho il secondo pif

, e punto secondo se si fa burning x pif e nn si ha tutore in mano non si è fatto quasi nulla... (salvo casi limite con kilotoni di bana blu in pul e un bel po di manipolazioni nel cimitero). Non ci sono nemmeno spot removal come fulmine e catena o deathmark xkè ho deciso di usare una strategia diversa vs maverick (la leggerete dopo).Ruota non l ho nemmeno presa in considerazione,non mi piace x niente, non in questa struttura....
turno 1 gw maverik
g1: tengo una mano con doppio rito landa vulcanica ponder preordain e duress, non sapendo cosa gioca parto vulcanica ponder per fargli credere che gioco canadian, di ponder non vedo nulla se non lande e rimishio pesco fec passo, lui abbocca e feccia subito per pianura base e mette mamma, tocca a me pesco brainstorm, nel mio con vulcanica faccio brain dove pesco led landa e preordain, appoggio fec (scalding tarn) e passo fintando uno fra stifle/snare/daze, se ora mi gioca thalia sono morto...passo lui pesca appoggia savana, ci pensa ,mette qasali e passa ,nel suo sfeccio x mare (lui si dispera

) pesco rito, faccio doppia manipolazione e trovo infernal, al che chiudo agile di pif, dopo aver chiuso mi fa vedere che in mano aveva thalia e mi fa sconsolato:" la volevo fare dopo uscendo da daze "
g2: sido disfigure e chain of vapor togliendo non ricordo cosa, lui appoggia gaddock di mano e thalia, li killerò entrambi con disfigure e poi scombero di nausea dopo aver tolto sua surgical con cabal therapy.
1-0
turno 2
il tizio che ha vinto il side event legacy del gp torino con simil canadian/zoo
g1 parte terra kird , terra delver kird ma il tutto risluta inutile dato che gli levo la mono force e scombo a turno 3 in tutta semplicità
g2 lui parte sempre fortissimo e all ultimo turno utile x scombare non risesco a chiudere perchè al posto di 7 carte nel cesso ne ho 6 (penso sia la 3 volta al massimo in 2 anni che mi succede una cosa del genere..va beh...)
g3 mi mette sempre una race velocissima, con duress levo force, ne ha un altra , serve una protezione, faccio brain e la vedo... thoughtseize

sono a 2

ne avevo pure sidato uno fuori x la duress... vabeh perdo cosi in modo triste...
1-1
turno 3: spagnolo che il giorno dopo farà top 16 con snake show , adesso xo gioca cbtop
g1: parto terra scarto e vedo terra brain chiodanza varia tipo jace 2x counterspell ecc... e cb... tolgo brain (non cb xke tanto scombo a turno 2) passo, lui pesca fa landa e passa, nel mio faccio gitaxian petalo rito led burning etw ed è gg x me
g2: entra in cbtop al secondo turno con doppia fow in mano...non ne posso uscire, gg
g3 siamo nella seguente situazione: lui in campo ha 2 lande (1 tappata un upkeep) cappa e cb fatta il turno prima, so che in mano ha force. Io in campo ho 2 terre led e petalo appoggiati il turno prima che giocasse cb per evadere rivelate a 0. Tocca a me, appoggio 3 landa e faccio ritone da 5 (eravamo in midlate game,lui era chiodato a 2 lande da un paio di turnio credo...) lui ci pensa e guarda con l ultimo mana blu open, io in resp alla sua guardata faccio altro ritone da 5 lui ci pensa e mi dice ok, allora sempre in risposta alla guardata sul primo ritone uso i 5 mana in pull del secondo x castare nausea, lui forza, a questo punto guarda di cb x vedere se becca pic a 2, non ce l ha, passa ritone faccio infernal rompo led x rossi prendo pif e chiudo usando solo spell a 2 (avevo un altro infernal nel cimitero) gg
2-1
turno 4: countertop
g1: tengo mano molto fast, faccio gitaxian di primo e vede che è ancora countertop (ma basta cazzo, ce ne saranno 3 in sala!) beh in ogni caso sculo perchè non ha fow e pesco petalo, quindi gli faccio un bordello di goblin di primo, concede.
g2: mullo a 4 e lui entra in cb al terzo turno senza che io faccia nulla, vado avanti a giocare ma concedo quando entra anche in vendilion/karakas
g3: terra duress via force lui terra vai,io terra cabal therapy via altra force (ha pescato cb) appoggio 2 led passo lui tappa 2 e fa cb senza force in mano, tocca a me pesco rito, faccio rito, lui ci pensa, rivela vendilion, gg
ps:comincio a pensare che cb sia un buon mu ghghghghghghhghh
3-1
turno 5: canadian
g1: le partite vs canadian son tutte uguali, tipo abbocchi x attirare i suoi daze e in questo caso anche i suoi pierce, lo faccio tappare x fecciare tranquillo x 2 basiche, lui ha delver che attacca, vado tipo a 8 faccio brain nel suo e vedo duress, nel mio faccio duress e mi rivela il nulla cosmico, al che scombo di pif e vinco.
g2:io sono a 12/13 piu o meno lui mi sta bittando con 2 manguste e 1 goyf e io non vedo infernal ne burnig, conosco la sua mano tranne una carta e nn ha stifle eot faccio brain con fec a terra, non vedo infernal ma c'è burning seguito da probe. metto giu 2 morchie e feccio, è il mio turno, pesco rito e faccio gitaxian rito rito burning x etw, stallo il game e passo, la partita va avanti ancora 2/3 turni con lui che pesca protezioni e io che gliele levo con scartini,dopodiche finalmente vedo brain con cui pesco infernal ed è gg.
4-1
turno 6: snake show di un francese veramente in giornata...
g1: ha ben poco da dire dato che gioca un mazzo di merda che ha 73 chiodi e di conseguenza mulla a 4 e perde...
g2: il fenomeno parte city of traitors petalo show and tell griselbrand vai.... la partita finisce di fatto al primo turno
g3: la partita è combattutissima e va x le lunghe, il mio confidant mi sta regalando tutti gli scarti del mazzo ed un extirpate che ha estirpato missdirection, a lui manca sempre qualche pezzo x fare bestia (ci sta dato che prima del turno che sto per descrivere mi ha tirato 3 flusterstorm e 4 force LOL),ad un certo punto xo fa brainstorm con cui vede show and tell, fa show and tell e appoggia griselbrand in eot sua faccio extirpate su show and tell mi rivela la mano e non ha il 4o flusterstorm,gli guardo il mazzo e mi brillano gli occhi, HA SIDATO OUT GLI SNAKE ATTACK E IO HO CHAIN OF VAPOR IN MANO! lui è a 8, tiro chain su griselbrand lui impallidisce e pesca 7....vede l'ultimo flusterstorm.... incazzato come una bestia esco e fumo 3 sigarette in 10 minuti.... non è possibile... mi trova fuori e mi fa "sono stato molto fortunato" e io "MENOMALE CHE TE NE SEI ACCORTO!"
4-2
turno 7: 3o countertop MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
g1: demotivato al massimo perdo il primo game giocando veramente male....(anche se avessi giocato bene la vedevo dura uscire da cappa cb a turno 2 con force e pic belli in cima)
g2: il mazzo mi ricorda che ci tiene all orgoglio e scombo di secondo doppio protetto passando na nausea
g3: siamo in mid game, levo espolisvi con therapy e faccio 10 pippoli che lo killano in 3 turni coadiuvati da un confidant
5-2
turno 8: canadian
non me lo ricordo bene sto turno....mi sembra di aver vinto con etw in g1 e nausea fast in g2 ma non riporto la descrizione perchè potrei dire boiate...
6-2
turno 9: davide marcotti aka mondo marcio con esper blade
g1: lui mulla a 4 niente di che da raccontare, vinco facile
g2: ho confidant a terra e sono a 5, lui ha pierce e snare in mano, forse sbaglio qualcosa, francamente non ricordo bene, fattosta che non riesco a scombare x 1/2 mana e perdo.
g3: a inizio game faccio duress e gli levo snare, non vedo rimozioni e per paura di scartini vari appoggio petalo e led, la partita si dilunga e lui vede esplosvi che mi resettano il board...il game ora è dalla sua ma ha poca roba in mano, faccio una serie di topdeck con rito rito burning + scartini ma nn ho il secondo mana rosso x fare pippoli,lui ha una race ridicola, quando trovo il secondo rosso xo sono passati diversi turni e quando scombo x 12 goblin lui ha pescato una carta di cui ignoro tuttora il nome che da -1-1 alle mie creature e +1+1 alle sue... perdo miseramente da una carta di merda....vabeh bravo da... stavolta la tristezza nn si fa quasi sentire, è pur sempre Davide che ha vinto
6-3
turno 10: ANCORA COUNTERTOP! ma stavolta a giocarlo è un ragazzo tedesco simpaticissimo con cui scherzo dall inizio alla fine e con cui mi accordo di concedere perchè un suo amico che lui ha battuto qualche turno prima è sul 8 1 e quindi visto che nn c'è top 8 i premi vanno a rating...davide è gia a 2 perse quindi accetto.
g1: perdo il primo game perchè tengo a 6 una mano semi brutta e in piu mi ha visto giocare contro davide quindi sa cosa gioco...mulliga a 6 con carte disegnate x batere combo e perdo.
g2: per la quarta volta sido contro cb 3 confidant 2 extirpate 2 chain e 1 ecoing. Siamo ad un punto in cui il gli ho estirpato le cappe lui ha in gioco cb e appoggia jace tappandosi out(avevo scartato 2 force e 1 pierce/fluster non aveva altri counter in mano), con jace fa brain e passa.... io pesco e penso....se questo è intelligente ha messo in cima l'altra cb che aveva in mano per bloccarmi i tutori, il fato vuole che io abbia in mano nausea ma che come accellerazioni abbia solo 2 led (1 gia in gioco e 1 pescato)...allora appoggio secondo led e lui nn rivela....faccio brain, pesco petalo landa e preordain, metto in cima carta x e nausea , gioco preordain e in risposta sacrifico led, faccio nausea con pif nel cimitero e quando rivelo tendril piu vari riti oscuri con nausea lui concede in rispsota rivelandomi cb in cima
g3: gran partita...arriviamo al punto dove lui nn ha piu cb nel mazzo (estirpate ghghgh) e ha snapcaster che bitta,nel cimitero lande brainstorm e surgical (usata su burning) e snare gia targettato di snappy, io nel suo faccio brain su cui vedo pif con infernal gia nel cimitero, pesco e lui fa vendilion in mia draw step, in risposta io spacco uno dei 2 led che avevo in gioco scartandomi tutto, vendilion flizza e andiamo in mia prima principale, con le 5 lande che ho a terra gioco pif lui ci pensa e me lo countera con flusterstorm,dopo qualche secondo di panico completo mi ricordo di aver giocato anche un petalo di loto (ghghgh) quando ancora aveva le cb nel mazzo e quindi se pago 3 x flusterstorm (vendilion pif e fluster) ho ancora il mana per partire, e quindi scombo ghghghghgh.
7-3
Al main event farò un bel 4 3 drop perdendo 3 game di nausea a 18, 17 e 19... cose del tipo rivelo pif tendril tutti i tutori e tutte le protezioni del mazzo hahaah
Vabeh, nel mio piccolo spero di essere stato d'aiuto x qualcuno... ripeto non che abbia fatto chissa che risultato, ma 7 3 è sempre un day 2 al gp! Grazie per l'attenzione e ciao a tutti.
Mr.K.